Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube Vai al nostro profilo Instagram
logo-sito-qi.jpg

I nostri autori

Foto di Adriana Lis
Adriana Lis

Psicologa, psicoterapeuta, attualmente Studioso senior dello Studium patavinum, è stata Professore ordinario di Diagnosi psicodinamica, di Valutazione dell’intervento in età evolutiva ed adulta, e di Psicologia delle relazioni familiari presso l’Università di Padova. Autrice di manuali e pubblicazioni di rilevanza internazionale, riguardanti l’età evolutiva e le problematiche internalizzanti riscontrabili in bambini e adolescenti, i suoi principali interessi di ricerca sono relativi all’assessment cross-culturale del bambino e dell’adulto attraverso self-report, uso del Rorschach-Test e dell’Adult Attachment Projective Picture System, valutazione del gioco simbolico e valutazione empirica della psicoterapia.

[…]
Foto di Adriano Schimmenti
Adriano Schimmenti

Psicologo clinico, dottore di ricerca in psicologia clinica e delle relazioni interpersonali, è professore associato di psicologia dinamica presso l’Università “Kore” di Enna. È autore di oltre 170 contributi scientifici, incluse diverse validazioni e standardizzazioni di test psicometrici. 

[…]
Foto di Albert Costa
Albert Costa

È stato Professore associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Barcellona, Professore di ricerca in ICREA (Catalan Institution for Research and Advanced Studies) e membro del Center for Brain and Cognition dell’Università Pompeu Fabra di Barcellona. I suoi interessi di studio hanno riguardato le basi cognitive e neurali dell’elaborazione del linguaggio e in particolare il modo in cui due lingue vengono rappresentate ed elaborate nel cervello. Più recentemente, aveva iniziato a lavorare su come il contesto linguistico può influenzare le preferenze, i giudizi e le decisioni delle persone, affrontando questi problemi attraverso sia tecniche di psicologia sperimentale sia di neuroimaging ed elettrofisiologiche, in soggetti con danni cerebrali.

[…]
Foto di Aleksandra Jaworowska
Aleksandra Jaworowska

PhD, è stata docente presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Varsavia e la SWPS University of Social Sciences and Humanities. Dal 2006 è presidente del board di Practest (la casa editrice di test della Società polacca di psicologia). È specializ­zata in diagnosi psicologica e strumenti diagnostici. Ha lavorato all’adattamento di strumenti stranieri (IDS­-2, Leiter ­3, WISC-V) e a nuovi test per la misurazione di abilità intellettive, personalità e intelligenza emotiva. È autrice e coautrice di numerosi test e manuali.

[…]
Foto di Alessandra Simonelli
Alessandra Simonelli

PhD, psicologa, psicoterapeuta, è professore associato presso l’Università di Padova dove insegna Psicopatologia dello sviluppo e Basi biologiche e psicodinamiche del parenting. Svolge attività di ricerca dedicata soprattutto allo sviluppo affettivo-relazionale nella prima infanzia (0-3 anni) e delle interazioni precoci adulto-bambino in condizioni tipiche, atipiche e/o psicopatologiche, per caratteristiche del genitore e/o del bambino stesso. I suoi interessi sono attualmente indirizzati allo studio delle componenti biologiche e neurofisiologiche della funzione di  parenting. Pubblica su riviste nazionali e internazionali ed è coinvolta anche in molteplici progetti di ricerca-intervento nel campo della protezione dei minori e del sostegno alla qualità delle interazioni precoci e alle ricadute sullo sviluppo e/o la psicopatologia. È fra gli autori delle PDMS-2 (Peabody Development Motor Scales - Second Edition).

[…]
Foto di Alessandro Crisi
Alessandro Crisi

È psicologo e psicoterapeuta, Visiting Professor alla Graduate School for Professional Psychology dell’Università di Denver, Colorado; già professore a contratto nella II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Sapienza Università, Roma. Fondatore dell’Istituto Italiano Wartegg con sede a Roma, ha creato un’originale metodica di utilizzo del Wartegg denominata CWS (Crisi Wartegg System) utilizzata anche dalle FFAA del nostro Paese. Membro della I.S.R. (Società Internazionale Rorschach ed Altre Tecniche Proiettive), fellow della S.P.A. (Society for Personality Assessment), è autore di numerose pubblicazioni nel campo della valutazione psicologica (psicodiagnostica) e della ricerca in psicologia clinica. A partire dal 2008 svolge un’intensa attività di formazione all’estero.

[…]
Foto di Alessandro Svettini
Alessandro Svettini

Medico psichiatra psicoterapeuta, ha lavorato fino al 2018 presso l’Azienda Sanitaria di Bolzano, dirigendone per dieci anni il Centro di Riabilitazione Psichiatrica “Gelmini”. Clinical and Research Fellowship presso lo UCLA Psych. REHAB Program, Los Angeles, nel 2009 ha avviato una proficua collaborazione con Robert B. Liberman di cui ha tradotto Il recovery dalla disabilità. Manuale di riabilitazione psichiatrica (Fioriti, Roma, 2012), e con cui ha organizzato a Bolzano due edizioni della International Conference on Recovery (2011 e 2013). Dal 2019 lavora come psichiatra nell’SPDC dell’ASP di Agrigento.

[…]
Foto di Alessandro Ubbiali
Alessandro Ubbiali

Specialista in Psicologia Clinica, esercita la propria attività professionale come Psicoterapeuta a Orientamento Dinamico. Incentra la propria formazione su quattro macroaree: Disturbi della Personalità, Disturbi della Condotta Alimentare, Disturbi dello Spettro Ossessivo-
compulsivo e Psicologia Clinica della Salute, con particolare dedizione agli aspetti psico-sociali che coinvolgono le persone sieropositive. È socio fondatore e vice-presidente dell'Associazione
Psyche-Dendron con il ruolo di responsabile scientifico dell’area psicodiagnostica e di indagine della personalità. Affiliato alle società Internazionali ISSPD, SPR e SEPI da anni ricopre il ruolo di referee per le riviste scientifiche Psychology, Health & Medicine, AIDS Care e Psychosomatic Research.

[…]
Foto di Alessandro Vassalli
Alessandro Vassalli
Psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista SPI e IPA, è professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Socio fondatore e direttore dal 1984 al 1993 del CbM – Centro per il Bambino Maltrattato, è stato presidente fino al 1997 del CISMAI – Coordinamento Italiano dei Servizi per il Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, che ha contribuito a costituire. È, infine, socio fondatore dell’ARP – Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica e dello Studio Associato ARP di Milano, dove è supervisore clinico del Servizio di Diagnosi e terapia del trauma psicologico e del Servizio Famiglia e coppia.
[…]
Foto di Alessandro Zennaro
Alessandro Zennaro

È psicologo, psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica, dottore di ricerca in psicologia, è professore ordinario di Psicopatologia dello sviluppo e Metodi psicodiagnostici presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, dove ricopre la carica di Vicedirettore. È inoltre Vicedirettore esecutivo della Scuola di Studi Superiori dell'Università di Torino (SSST), percorso di Eccellenza dell’Ateneo Torinese e Vicepresidente nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicologia). È autore di numerosi volumi ed articoli in tema di psicodiagnostica e ha curato l’adattamento italiano di numerosi strumenti diagnostici fra i quali il Millon Clinical Multiaxial Inventory - III (MCMI-III).

[…]
Foto di Alessandro Zuddas
Alessandro Zuddas

Professore ordinario di Neuropsichiatria infantile presso l’Università di Cagliari e direttore della Clinica di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza presso l’ARNAS “G. Brotzu” di Cagliari. La sua attività di ricerca si focalizza su neurobiologia e psicopatologia dello sviluppo e psicofarmacologia dei disturbi ad esordio in età evolutiva (ad es., ADHD, autismo, disturbi di condotta, depressione con rischio imminente di suicidio). È autore di numerose pubblicazioni su libri e riviste e nazionali ed internazionali, e ha curato, con a Tobias Banaschewski e David Coghill, l’Oxford Textbook of Attention in Deficit Hyperactivity Disorder (OUP, 2018).

[…]
Foto di Alessio Gori
Alessio Gori

Psicologo e psicoterapeuta, è dottore di ricerca in psicometria e ha svolto un postdoc in psicologia clinica negli USA. È docente presso la LUMSA di Roma ed è autore di numerosi contributi scientifici, incluse diverse validazioni e standardizzazioni di test psicometrici.

 
[…]
Foto di Alessio Pruneddu
Alessio Pruneddu

Ha conseguito un dottorato di ricerca in psicologia presso la University of York (UK) con uno studio longitudinale sul cambiamento della personalità e dell’atteggiamento
verso il cambiamento in un campione di giovani adulti. Di recente si è avvicinato al metodo Q-sort per la valutazione della personalità con tecniche quantitative, con particolare interesse alle raccolte dati online che hanno portato allo sviluppo del Q-sortware.

[…]
Foto di Alexander Grob
Alexander Grob

Psicologo clinico e dello sviluppo, è stato senior researcher presso la University of Illinois di Urbana-Champaign e professore presso le Università di Bonn e Berna. Dal 2005 è professore ordinario all’Università di Basilea, di cui dirige l’ambulatorio per la Psicologia della personalità e dello sviluppo, il Master di studi avanzati in Diagnostica dell’età evolutiva e il Corso di laurea in Psicologia scolastica. Ha pubblicato oltre cento fra articoli scientifici, capitoli di libri e strumenti diagnostici. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sullo sviluppo della personalità nelle relazioni intime lungo l’arco di vita, sulla diagnosi dello sviluppo e della personalità con particolare attenzione allo sviluppo socio-emotivo e cognitivo nell’infanzia e nell’adolescenza, e sugli interventi precoci utili a migliorare i risultati scolastici dei bambini svantaggiati.

[…]
Foto di Alexander von Gontard
Alexander von Gontard
Direttore del Dipartimento di Psichiatria del Bambino e dell’Adolescente presso la Clinica Universitaria del Saarland, è ordinario di Psichiatria del bambino. Pediatra, psichiatra infantile e psicoterapeuta, i suoi interessi di ricerca e la sua attività di pubblicazione si sono focalizzati sull’in- continenza neibambini e negli adolescenti.
[…]
Foto di Alice Bacherini
Alice Bacherini

PhD, è assegnista di ricerca e Professore a contratto di Psicometria presso l’Università degli Studi di Perugia. Èmembro attivo dell’American Association on Intellectual and Developmental Disabilities (AAIDD) e ne ha ricevuto lo Student Award. Le sue principali pubblicazioni riguardano la misurazione, lo sviluppo e la validazione di strumenti per valutare il comportamento adattivo di individui con sviluppo tipico e disturbi del neurosviluppo, le assunzioni erronee e gli atteggiamenti verso la disabilità intellettiva del personale sanitario.

[…]
Foto di Amy C. Laurent
Amy C. Laurent
Terapista occupazionale, si è specializzata nell’educazione dei bambini con disturbi dello spettro autistico e relative disabilità dello sviluppo.
[…]
Foto di Amy M. Wheterby
Amy M. Wheterby
Direttore esecutivo del Centro per l’Autismo e disabilità correlate della Florida State University, Tallahassee, coordina il FIRST WORDS Project (http://firstwords.fsu.edu), ricerca longitudinale sull’identificazione precoce dei disturbi del linguaggio e della comunicazione.
[…]
Foto di Andrea Bilotto
Andrea Bilotto
Psicologo, psicoterapeuta sistemico, si occupa di disagio giovanile e scolastico collaborando con associazioni, enti professionali e centinaia di istituti scolastici in tutta Italia. È autore di numerosi libri su bullismo e utilizzo di social network.
[…]
Foto di Andrea Castiello d’Antonio
Andrea Castiello d’Antonio
È psicologo e psicoterapeuta, già Professore straordinario presso l’Università Europea di Roma, esercita attività libero-professionale nelle aree della psicoterapia, della psicologia clinica e della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Esperto di psicodiagnosi e testing psicologico, si occupa di campi specifici come la psicologia militare e la psicologia dell’aviazione, è membro delle maggiori associazioni internazionali e svolge attività di consulenza editoriale a favore di riviste e case editrici di psicologia. Nell’area della psicologia del lavoro è consulente indipendente di management, gestione, formazione, valutazione e sviluppo del capitale umano, svolge attività di executive coaching e orientamento professionale. Nell’area della psicologia clinica opera come psicoterapeuta in setting individuali e di coppia per mezzo di psicoterapie dinamiche brevi e a medio-lungo termine, e svolge consulti e consulenze psicologiche.
Cultore di storia della psicoanalisi ha scritto la prima biografia italiana su Karl Abraham (1981). Ha pubblicato un migliaio di recensioni, oltre 200 articoli scientifici e divulgativi e 24 volumi. Tra i libri più recenti: Scegliere lo psicoterapeuta. Una guida per pazienti e terapeuti (2022); Il capitale umano nelle organizzazioni. Metodologie di valutazione e sviluppo della prestazione e del potenziale (2020); Conflitti. Come leggere e gestire i contrasti per vivere bene (2019) scritto con Luciana d’Ambrosio Marri; Interviste e colloqui nelle organizzazioni. Metodi per un dialogo efficace nei contesti organizzativi e istituzionali (2015); La selezione psicologica delle risorse umane (2015); Come quando e perché la formazione non funziona (2014); L’assessment delle qualità manageriali e della leadership (2013); La paura di volare (2012).
[…]
Foto di Andrea E. Cavanna
Andrea E. Cavanna
Medico specialista in Neurologia del comportamento e Professore ordinario di Neuropsichiatria presso l’Aston University di Birmingham (Regno Unito), è Direttore della Tourette Syndrome Clinic presso il Dipartimento di Neuropsichiatria del Birmingham and Solihull Mental Health NHS Foundation Trust e co-fondatore del Michael Trimble Neuropsychiatry Research Group.
[…]
Foto di Andreas Stevens
Andreas Stevens
Professore presso la Facoltà di Medicina della Eberhard Karls Universität Tübingen, si occupa di malingering e, più in generale, di valutazione medico-legale.
[…]
Foto di Andy Bondy
Andy Bondy
Andy Bondy è il presidente e co-fondatore della Pyramid Educational Consultants. È un leader innovativo nel campo dell’autismo e dell’analisi del comportamento applicata. Ha diretto il sistema scolastico pubblico nazionale per gli studenti con autismo per 14 anni. È co-autore del Manuale PECS e ha scritto l’ Approccio Educativo Pyramid, un manuale che offre una guida integrate alla costruzione di ambienti educativi efficaci combinando I principi dell’analisi del comportamento applicata con la scelta di attività funzionali e l’utilizzo di strategie comunicative uniche. Il dr. Bondy ha ricevuto il suo MA e PhD dall’UNC Greensboro e ha completato il suo percorso clinic formative nel 1976 nel centro medico dell’Università del Kansas. Ha anche presentato innumerevoli articoli, lecture e workshop sull’analisi del comportamento, PECS e l’Approccio Educativo Pyramid a conferenze e convention regionali, nazionali, internazionali. È tuttora attivo nel campo della ricerca e nella scrittura e continua a sviluppare metodi nuovi e innovative per aiutare I bambini con autismo e disturbi correlati.
[…]
Foto di Angela Tenaglia
Angela Tenaglia

Terapista occupazionale con laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Moto­rie Preventive ed Adattate, lavora in ambito dell’età evolutiva presso il Joy Center Italy, sede di Gricignano d’Aversa (CA), centro di alta formazione e specializ­zazione in Integrazione Sensoriale e DIRFloortime® Model.Ha conseguito la certificazione ASI® ed è mem­bro dell’Associazione Italiana di Integrazione Senso­riale (SENSiS).

[…]
Foto di Anna Bianca Prevedini
Anna Bianca Prevedini
PhD, psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Past President di ACT-Italia, studia, applica e insegna l’Acceptance and Commitment Therapy da quindici anni. Ha iniziato a praticare la mindfulness con Thich Nhat Hanh e la comunità del Plum Village. Socia fondatrice del Centro Interazioni Umane di IESCUM a Milano, condivide quanto appreso con pazienti, colleghi e molti professionisti e organizzazioni in Italia, per le quali conduce training basati su ACT e scienze contestuali del comportamento. 
[…]
Foto di Anna Chilosi
Anna Chilosi

Neuropsichiatra infantile, dottore di ricerca in Fisiopatologia dello sviluppo della vita di relazione, è stata responsabile dell’Area dei Disturbi Cognitivi e Neuropsicologici Complessi e responsabile del Laboratorio di Ricerca in Neurolinguistica e Neuropsicologia presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa e professore a contratto di Neuropsichiatria infantile presso l’Università degli Studi di Pisa. Ha una lunga e approfondita esperienza clinica e di ricerca nell’ambito dei disturbi fonetico‑fonologici quali la disprassia verbale, dei disordini del linguaggio e dell’apprendimento in età evolutiva, in diverse condizioni patologiche del neurosviluppo. È autrice e coautrice di un centinaio di contributi scientifici sull’acquisizione del linguaggio tipico e atipico, su riviste e volumi italiani e internazionali.

[…]
Foto di Anna Marchetto
Anna Marchetto
Psicologa e psicoterapeuta in formazione in Psicoterapia cognitiva costruttivista, ha conseguito un master in Psicopatologia e Neuropsicologia forense presso l’Università di Padova e si è perfezionata in Psicodiagnosi in psicologia giuridica e clinica. È stata per alcuni anni borsista di ricerca per l’Associazione Fatebenefratelli per la Ricerca a Venezia, e dal 2010 svolge attività clinica e scientifica nell’ambito della valutazione e della riabilitazione neuropsicologica della malattia di Parkinson e delle cerebrolesioni acquisite a Venezia e Padova.
[…]
Foto di Anna Maria Giannini
Anna Maria Giannini
Professore ordinario di Psicologia generale e di Psicologia giuridica e forense presso Sapienza Università di Roma, Direttore del Laboratorio di Psicologia Sperimentale Applicata e del Servizio di Psicologia Giuridica e Forense, presiede il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia applicata ai contesti della salute, del lavoro e giuridico-forense, presso il Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma. Attualmente ricopre il ruolo di Consigliere presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio. È componente della Commissione Deontologica del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e fa parte del gruppo di lavoro di Psicologia Giuridica e Forense presso l’Ordine Nazionale degli Psicologi. È autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.
Ha svolto e svolge funzioni di responsabile scientifico in progetti di ricerca e formazione in ambito nazionale ed internazionale (sui temi della formazione delle Forze dell’Ordine all’interazione con le vittime di reato, della sicurezza stradale, della percezione della legalità, della contraffazione, della percezione della sicurezza). Coordina vari gruppi di ricerca su temi di psicologia generale, psicologia della legalità e psicologia della sicurezza a livello nazionale ed internazionale e il comitato scientifico del Centro Studi della Polizia Postale e delle Comunicazioni “Farweb”.
[…]
Foto di Annamaria Scapicchio
Annamaria Scapicchio

Psicologa, psicoterapeuta e EMDR practitioner, si occupa da circa venti anni di diagnosi e trattamento di bambini e bambine vittime di trauma da abuso sessuale e maltrattamento. Coordina il servizio per il contrasto all’abuso sessuale e al maltrattamento del Consultorio Familiare dell’Istituto G. Toniolo di Napoli. A fianco dell’attività clinica svolge attività di formazione e supervisione.

[…]
Foto di Anna Matczak
Anna Matczak

PhD, è stata Professore di Psicologia presso l’Università di Varsavia e l’Università Cardinal Stefan Wyszyński. Dirige il dipartimento R&S di Pra­cownia Testow Psychologicznych (“Practest”), casa edi­trice di test dell’Associazione polacca di psicologia. Vanta una lunga esperienza nel campo della psicolo­
gia dello sviluppo e delle differenze individuali e nella ricerca sull’intelligenza emotiva, le competenze sociali e gli stili cognitivi. Come membro del gruppo di ri­cerca di Practest ha lavorato all’adattamento di test stranieri (Leiter­3,WISC-R,WISC-V). È inoltre autrice e coautrice di nuovi strumenti per la valutazione delle abilità intellettive, della personalità, dell’intelligenza emotiva e delle competenze sociali.

[…]
Foto di Anna Rita Verardo
Anna Rita Verardo
Psicologa e psicoterapeuta, ha fatto parte della task force per l’emergenza dell’Associazione EMDR Italia nel trattamento dei bambini sopravvissuti ai terremoti di San Giuliano in Molise e di Amatrice. Trainer certificato EMDR, è membro del comitato europeo per l’applicazione dell’EMDR ai bambini e agli adolescenti.
[…]
Foto di Antonella Devescovi
Antonella Devescovi

Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso Sapienza Università di Roma, dove insegna Psicologia dello sviluppo tipico e atipico del linguaggio, Metodi di indagine in età evolutiva e Psicologia dello sviluppo. Responsabile del Laboratorio Comunicazione e Linguaggio del Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione di Sapienza Università di Roma, è scientific visiting professor presso il Department of Psychology e il Center for Research in Language, della University of California, San Diego. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i correlati cognitivi e socioemotivi dello sviluppo linguistico, i processi di elaborazione del linguaggio normale e patologico in bambini e adulti e gli strumenti e i metodi di valutazione e diagnosi in età evolutiva. I risultati delle sue ricerche sono stati oggetto di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.

[…]
Foto di Antonella Leccese
Antonella Leccese
Psicologa del lavoro, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale è Presidente dell’associazione Erich Fromm Firenze. Consulente nell’ambito della formazione aziendale, della disabilità intellettiva ed autismo, ha per nove anni collaborato con il Centro di Riferimento della Regione Toscana per l’Autismo Adulto e con numerosi centri che si occupano di disabilità intellettiva ed autismo, dove attualmente è inserita.
[…]
Foto di Antonietta Curci
Antonietta Curci

PhD, è Professore ordinario di Psicologia generale presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e coordina il Master di II livello in Psicologia Giuridica e Neuropsicologia Forense. Svolge perizie e consulenze, e i suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente la psicologia della memoria e della testimonianza e il rilevamento di menzogne e di simulazione di sintomi.

[…]
Foto di Antonio M. Persico
Antonio M. Persico
Psichiatra, è professore associato di Neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma e responsabile dell'Unità Ambulatoriale di Psichiatria dell'infanzia, dell'adolescenza e dell’adulto del Centro Mafalda Luce per i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo di Milano. È autore di numerosissime pubblicazioni internazionali e si interessa primariamente di genetica e fisiopatologia dell'autismo. Ha collaborato all’edizione italiana dell’ADOS e dell’ADOS-2.
[…]
Foto di Antonio Narzisi
Antonio Narzisi
Psicologo, psicoterapeuta e ricercatore in Neuroscienze dello Sviluppo, svolge attività clinica e di ricerca presso la Divisione di Psichiatria dello Sviluppo dell'IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone (Pisa). La sua ricerca si focalizza sulla diagnosi precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico e sugli outcome del trattamento. Dal 2011 è un ricercatore del COST Action BM1004 (Enhancing the scientific study of early autism: A network to improve research, services and outcomes). È terapista certificato per l’applicazione dell’Early Start Denver Model. Per Hogrefe Editore ha curato, assieme ad altri, l'edizione italiana del volume di Sally Rogers Un intervento precoce per il tuo bambino con autismo.
[…]
Foto di Aristide Saggino
Aristide Saggino

Professore ordinario di Psicometria presso il Dipartimento di Scienze psicologiche, umanistiche e del territorio dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, è autore di libri e pubblicazioni sia in ambito nazionale che internazionale. I suoi interessi principali di ricerca riguardano i test psicologici (è stato l’autore della prima versione italiana del MBTI), lo studio delle differenze individuali e la psicoterapia cognitivo-comportamentale. Con Hogrefe Editore ha pubblicato il TDI – Test Depression Inventory.

[…]
Foto di Arthur D. Anastopoulos
Arthur D. Anastopoulos […]
Foto di Barbara De Marchi
Barbara De Marchi
PhD, è psicologa e psicoterapeuta, specialista in Psicologia clinica con perfezionamento in Psicooncologia. Svolge attività professionale nell’ambito della Psicologia clinica, della Neuropsicologia e della Psicopatologia forense. Le sue competenze includono il malingering, l’assessment psicologico e quello neuropsicologico. Ha svolto e svolge attività di consulente tecnico d'ufficio (CTU) per il Tribunale in procedimenti civili e penali.
[…]
Foto di Barry M. Prizant
Barry M. Prizant
Logopedista, è tra gli autori del modello SCERTS (Social Communication, Emotional Regulation, and Transactional Support), un approccio completo per rispondere alle sfide poste dall’autismo. Ha ricevuto il Divine Neurotypical Award della Global and Regional Asperger Syndrome Partnership per il suo contributo al miglioramento della qualità della vita delle persone con disturbi dello spettro autistico. Nel 2005 è stato insignito del Princeton University Eden Foundation Award e nel 2014 della massima onorificenza dell’American Speech-Language-Hearing Association.
[…]
Foto di Bastianina Contena
Bastianina Contena
Psicologa, psicoterapeuta e dottore di ricerca in Psicologia e neuroscienze, ha lavorato per diversi anni in collaborazione con Stefano Taddei a progetti inerenti all’applicazione della teoria PASS alla valutazione dei processi cognitivi e alla formulazione di percorsi educativi e riabilitativi in persone a sviluppo tipico e atipico.
[…]
Foto di Benedetta Vittoria
Benedetta Vittoria
Psicologa, ha lavorato per due anni all’OPG di Montelupo Fiorentino (FI). Collabora con il MHLPI della Simon Fraser University di Vancouver, presso il quale ha trascorso un periodo come visiting researcher
[…]
Foto di Brian Butterworth
Brian Butterworth

È uno dei massimi esperti mondiali di discalculia evolutiva. Professore emerito di Neuropsicologia cognitiva presso l’Institute of Cognitive Neuroscience allo University College di Londra, ha insegnato all’Università di Cambridge, al MIT e al Max Planck Institute di Nimega ed è stato Research Consultant presso l’Ospedale San Camillo IRCCS di Venezia Lido. The Mathematical Brain (tradotto in italiano da Rizzoli con il titolo Intelligenza matematica) è stato un bestseller, mentre con Educational Neuroscience ha gettato le basi per una nuova disciplina: le neuroscienze dell’educazione.

[…]
Foto di Bruna Molteni
Bruna Molteni
Neuropsichiatria infantile, ha svolto attività clinica e di ricerca sui disturbi di linguaggio primari e secondari a patologie neurologiche, sui disordini specifici di apprendimento, sulla messa a punto di strumenti diagnostici per la diagnosi differenziale dei disturbi del linguaggio e della comunicazione e sullo studio di efficacia di nuove metodiche riabilitative.
[…]
Foto di Carla Sogos
Carla Sogos

Neuropsichiatra infantile è dottore di ricerca presso l’Istituto Giovanni Bollea-Dipartimento di Neuroscienze Umane di Sapienza Università di Roma-Policlinico Umberto I, dov’èresponsabile del day hospital per la diagnosi precoce dei disturbi dello spettro autistico e dei disturbi della comunicazione e per la terapia intensiva in piccolo gruppo. Responsabile della convenzione con Roma Capitale per gli insegnanti della scuola dell’infanzia ed educatori dell’asilo nido, di vari progetti di ricerca rivolti allo studio di metodologie e strumenti che possano favorire la comunicazione e l’interazione dei bambini con disturbi dello spettro autistico e con disturbi del neurosviluppo e del centro pivot del Policlinico Umberto 1 di Roma per Il progetto di implementazione della Rete regionale per la diagnosi dei disturbi del neurosviluppo, è docente di Neuropsichiatria  infantile presso i corsi di laurea per terapisti della neuropsicomotricità dell’età evolutiva e per logopedisti e presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile di Sapienza Università di Roma. Docente in master e corsi di alta formazione sui temi dell’autismo e dei disturbi del neurosviluppo e autrice di numerosi pubblicazioni nazionali e internazionali, relatrice a convegni nazionali e internazionali, è cofondatrice dell’associazione Le ali dei pesci Onlus per il supporto alle attività sociali, ricreative e riabilitative per i bambini con disturbi del neurosviluppo  e per il sostegno allo sviluppo della ricerca e all’informazione sui temi dell’autismo.

[…]
Foto di Carlo Chiorri
Carlo Chiorri

Dottore di ricerca in Psicologia e Scienze Cognitive, è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, dove insegna Psicometria, Teoria e Tecnica dei Test, Metodi di Ricerca e Analisi dei Dati. È socio fondatore e consigliere dell’Associazione Psyche-Dendron, dove ricopre anche il ruolo di responsabile dell’area di metodologia della ricerca e analisi dei dati. La sua attività di ricerca riguarda principalmente lo sviluppo e validazione di test psicologici, la psicologia delle forze dell’ordine, la valutazione psicometrica della personalità normale e patologica, l’adattamento italiano di test in lingua straniera, l’analisi multivariata dei dati, la didattica della statistica e della psicometria, gli stili cognitivi, l’ergonomia cognitiva e i fattori umani, la psicologia del traffico.

[…]
Foto di Carlo Leone
Carlo Leone

Psicologo e psicoterapeuta, per oltre trentacinque anni è stato psicologo clinico presso l’Unità Psichiatrica del Policlinico Umberto I. Lavorando a stretto contatto con Paolo Pancheri, ha approfondito la conoscenza e l ’utilizzo del MMPI originale prima e del MMPI-2 successivamente. Ha contribuito altresì alla taratura italiana del MMPI-2 attraverso il reclutamento del campione di pazienti psichiatrici. Dal 1980 a oggi ha valutato circa 10.000 inventari tra entrambe le forme. È autore del volume Manuale per il MMPI-2 nella pratica clinica (Alpes Italia, 2016) e di articoli su varie riviste italiane e internazionali, riguardanti prevalentemente l ’utilizzo del MMPI-2 in ambito clinico. Nel 2018, in collaborazione con Jim Butcher, ha pubblicato un articolo sul confronto tra MMPI-2 e MMPI-2-RF, sempre in ambito clinico. Da alcuni anni i suoi interessi sono rivolti all’ambito dell’assessment collaborativo-terapeutico. Ha insegnato Psicologia clinica e Psicodiagnosi in scuole di specializzazione in psichiatria afferenti a Sapienza Università di Roma.

[…]
Foto di Carlo Meneghetti
Carlo Meneghetti
“Cercatore di mondi possibili”, game designer, ludo-strategist per la formazione, docente presso lo IUSVE di Mestre e di Verona e nella scuola secondaria di secondo grado, è autore di giochi. Con la casa editrice Ludic ha pubblicato TauToTì e Scatena la catena nel 2019 e Anagrammando nel 2021. Tra le sue pubblicazioni legate al mondo del gioco In gioco veritas, Flaccovio Editore, 2019.
[…]
Foto di Carmine Gargiulo
Carmine Gargiulo

Psicologo, con formazione post­-laurea presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Com­portamentale (ITCC) di Padova, ha conseguito un Master di secondo livello in Neuropsicologia e psico­patologia forense. È socio aderente AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Com­portamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva). Attualmente svolge attività libero professionale cli­nica e presso case circondariali.

[…]
Foto di Caterina D’Ardia
Caterina D’Ardia

Specialista in Neuropsichiatria infantile, dottore di ricerca in Neuroscienze cliniche e sperimentali; si occupa principalmente dei disturbi del neurosviluppo in ambito clinico-riabilitativo e di ricerca, in particolare dei disturbi dello spettro autistico, dei disturbi della comunicazione e dell’apprendimento e della disabilità intellettiva. È autrice di numerose pubblicazioni e saggi su riviste specialistiche nazionali ed internazionali.

 

[…]
Foto di Caterina Primi
Caterina Primi

È professore associato di Psicometria presso il Dipartimento NEUROFARBA – Sezione di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, dove insegna Psicometria e Metodologia della Ricerca Psicologica presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche della Scuola di Psicologia. È inoltre responsabile del Laboratorio di Psicometria presso lo stesso Dipartimento. Autrice di numerosi articoli scientifici a livello nazionale e internazionale, i suoi interessi di ricerca riguardano la costruzione e l’adattamento di test, i fattori legati all’apprendimento della statistica, i processi cognitivi implicati nel ragionamento statistico e probabilistico, la relazione tra ansia per la matematica e ragionamento matematico, e le dipendenze comportamentali negli adolescenti.

[…]
Foto di Cecilia Somigli
Cecilia Somigli
Psicologa e psicoterapeuta a orientamento sistemico relazionale e terapeuta EMDR, lavora da anni nell’ambito della tutela e della cura dei minori vittime di abusi sessuali e maltrattamenti e delle loro famiglie, attualmente presso il Centro TIAMA (Tutela Infanzia Adolescenza Maltrattata) di Milano e il Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia di Roma. Accanto all’attività clinica svolge attività di formazione.
[…]
Foto di Cecil R. Reynolds
Cecil R. Reynolds

Cecil R. Reynolds è Professore emerito di Psicologia dell’educazione, Professore di Neuroscienze e Distin­guished Research Scholar presso la Texas A&M University. Autore, coautore o curatore di oltre trecento pubblicazioni scientifiche e di più di cinquanta libri. Dei suoi test, Hogrefe Editore ha pubblicato l'edizione italiana del RIT (Reynolds Interference Task) e delle RIAS-2 (Reynolds Intellectual Assessment Scales, Second Edi­tion).

[…]
Foto di Cesare Cornoldi
Cesare Cornoldi

Professore emerito presso l'Università di Padova di cui dirige lo spin-off LABDA, centro clinico per i disturbi del neurosviluppo. È autore di circa 500 pubblicazioni comparse sulle maggiori riviste nazionali e internazionali del settore.

[…]
Foto di Chiara Luoni
Chiara Luoni
Medico specialista in Neuropsichiatria infantile e dottore di ricerca in Scienze farmacologiche, è dirigente medico presso la S.C. di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'Ospedale F. Del Ponte di Varese (ASST Sette Laghi), dove si occupa prevalentemente di patologie neurologiche, disturbi del neurosviluppo (tra cui DSA e ADHD) e disturbi da stress secondari a eventi traumatici. Svolge inoltre consulenze tecniche per il Pubblico Ministero presso la Procura Ordinaria, finalizzate alla valutazione dell'idoneità a testimoniare di minori vittime di reato. È autrice di oltre 50 pubblicazioni.
[…]
Foto di Chiara Meneghetti
Chiara Meneghetti

Psicologa, è ricercatrice presso l’Università degli Studi di Padova; insegna Psicologia della personalità e delle differenze individuali e Classici della Psicologia; è membro dell’equipe Servizio di Assistenza Psicologia, Couseling e Psicoeterapia; è responsabile del Corso di Perfezionamento in Tutor dell’Apprendimento della stessa università.

[…]
Foto di Chiara Pecini
Chiara Pecini
Professore Associato in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Dipartimento di Scienze della Formazione, Lingue, Intercultura, Lettere e Psicologia, Università di Firenze.
[…]
Foto di Christopher D. Webster
Christopher D. Webster
Professore emerito di Psicologia presso la Simon Fraser University, Burnaby, BC, e Professore emerito di Psichiatria alla University of Toronto.
[…]
Foto di Clara Michelotti
Clara Michelotti

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, è autrice di pubblicazioni sui test cognitivi e il loro impiego in ambito clinico, collabora con ARP Studio Associato (Milano).

[…]
Foto di Claudia Casalini
Claudia Casalini
Psicologa, psicoterapeuta, è Dirigente psicologo presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa, dove da oltre trent’anni svolge attività clinica e di ricerca, e ha maturato una lunga esperienza nel campo della neuropsicologia dello sviluppo tipico e atipico. Professore a contratto presso diversi corsi di laurea e di specializzazione dell’Università di Pisa è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.
[…]
Foto di Claudia Mazzeschi
Claudia Mazzeschi

Psicologa, PhD, è Professore straordinario di Psicologia dinamica presso l’Università di Perugia, dove insegna Psicologia dinamica e Teorie e tecniche in psicodiagnosi della personalità. Le sue aree di ricerca riguardano la validazione di strumenti in ambito diagnostico e l’assessment psicologico nei contesti dell’intervento clinico e della salute, sia con gli adulti che con l’età evolutiva, per la loro progettazione e verifica. È coordinatrice dell’area psicologica del Centro per l’obesità C.U.RI.A.MO, responsabile della sezione d’intervento clinico del programma EUROBIS per l’età evolutiva dell’Università degli Studi di Perugia e del Servizio FOCUS per l’assistenza psicologica dello stesso Ateneo.

[…]
Foto di Claudia Pignolo
Claudia Pignolo

Psicologa, PhD, è professoressa associata presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, dove insegna “Valutazione psicologica e di personalità”. È membro del gruppo di ricerca Evidence ­Based Psy­chological Assessment e svolge attività di ricerca nel­l’ambito dell’assessment psicologico e della simula­zione della malattia mentale. Ha collaborato all’adattamento italiano del Personality Assessment Inventory (PAI) e del Personality Assessment Screener (PAS) ed è autrice di articoli scientifici su riviste na­zionali e internazionali.

[…]
Foto di Claudia Selvini
Claudia Selvini
Medico specialista neuropsichiatra infantile presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile, Ospedale Del Ponte, Varese (ASST Sette Laghi), è dottore di ricerca in Farmacologia clinica e sperimentale (Università dell’Insubria).
[…]
Foto di Claudio Barbaranelli
Claudio Barbaranelli

Professore ordinario di Psicometria presso il Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma, si occupa prevalentemente di misurazione di personalità e di abilità mentali, di metodi multivariati nella ricerca psicologica, di sicurezza nei luoghi di lavoro, di gioco d’azzardo problematico. È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste italiane e internazionali, di alcuni libri e di numerosi test psicologici (tra i quali il BFQ-2 – Big Five Questionnaire-2 e l’IS-OCQ – Intensity & Strength Organizational Culture Questionnaire).

[…]
Foto di Claudio Zmarich
Claudio Zmarich

Primo ricercatore all’ISTC-CNR di Padova e anche professore a contratto di Fonetica e fonologia presso il corso di Laurea di Logopedia dell’Università di Padova, s’interessa di scienze fonetiche (analisi cinematiche e acustiche sulle strategie articolatorie alla base dei contrasti fonetici e fonologici dell’Italiano parlato, fonologia articolatoria), di acquisizione degli aspetti fonetici e fonologici dell’Italiano L1 e L2 (allestimento di archivi digitali di parlato, progettazione e messa punto di test di produzione e percezione, analisi acustica della coarticolazione), di patologia del linguaggio in età prescolare (balbuzie, disturbo primario del linguaggio, disordini fonetico-fonologici). È autore di oltre centosessanta pubblicazioni su libri e riviste nazionali e internazionali.

[…]
Foto di Costanza Colombi
Costanza Colombi
Psicologa, ha conseguito il Ph.D. all’UC Davis MIND Institute (University of California California) con la supervisione di Sally Rogers; ha in seguito svolto il postdoc con Catherine Lord alla University of Michigan. Attualmente è Assistant Research Professor nel Dipartimento di Psichiatria della Università del Michigan (Ann Arbor, MI). La sua ricerca riguarda principalmente la diagnosi, l’intervento e lo sviluppo sociocognitivo dell’autismo nelle primissime fasi di vita e ha pubblicato in diverse riviste internazionali. È formatore certificato per l’Early Start Denver Model e l’Autism Diagnostic Observation Schedule – 2 (ADOS-2), incluso il Modulo Toddler. Di quest’ultimo, è fra i curatori dell’edizione italiana.
[…]
Foto di Cristiana Pessina
Cristiana Pessina

Neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta e supervisore EMDR, si occupa da oltre venti anni di diagnosi e terapia di bambini maltrattati e abusati e delle loro famiglie, attualmente presso il Centro TIAMA (Tutela Infanzia Adolescenza Maltrattata) di Milano. È responsabile medico dell’ambulatorio presso il Centro di Riabilitazione della Cooperativa Domus Laetitiae di Sagliano Micca (BI). Accanto all’attività clinica svolge attività di formazione. È autrice di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche e ha tradotto dall’inglese il libro di Felicity de Zulueta Dal dolore alla violenza. Le radici traumatiche dell’aggressività.

[…]
Foto di Cristiano Termine
Cristiano Termine
Professore associato di Neuropsichiatria infantile presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, è membro del Comitato ordinatore della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile (aggregata Milano Bicocca – Varese Insubria). Dal 2005 al 2009 è stato membro del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia. Ha fatto parte del Comitato promotore della 1a Consensus Conference Nazionale sui Disturbi evolutivi specifici dell’apprendimento (gennaio 2007) e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Dislessia dal 2009 al 2012. Ha fatto parte del Comitato Tecnico della Consensus Conference dell’Istituto Superiore di Sanità “I disturbi specifici dell’apprendimento”, celebrata a Roma nel dicembre 2010. Attualmente è membro del Comitato scientifico della Fondazione Italiana Dislessia e del Board of Directors della European Dyslexia Association. È autore di più di 300 pubblicazioni.
[…]
Foto di Cristina Menazza
Cristina Menazza
Psicologa psicoterapeuta, Lavora presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsicopatologia dello Sviluppo dell’ULSS 4 Veneto Orientale (San Donà di Piave, Venezia), ed è responsabile del Servizio Polo Blu di Padova. Formatrice per psicologi, educatori e insegnanti in temi di psicologia dello sviluppo e docente ad invito per l’Università degli Studi di Padova, ha curato la traduzione italiana del ComFor.
[…]
Foto di Dalun Zhang
Dalun Zhang

Professore di Pedagogia speciale e Direttore del Centro sulla disabilità e lo sviluppo della Texas A&M University, College Station. Il suo interesse di ricerca è incentrato sull’assistenza ai giovani con disabilità ai fini di una transizione di successo dalla scuola superiore all’età adulta.Ha pubblicato numerosi articoli di ricerca su riviste peer-reviewed e diversi capitoli di libri e molti rapporti. Ha inoltre coperto incarichi in varie organizzazioni professionali.

[…]
Foto di Daniela Candeloro
Daniela Candeloro

Medico specialista in Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza e specializzato presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto Arpad Minotauro diMilano, è Dirigentemedico presso la UONPIA dell’ASST di Lodi.

[…]
Foto di Daniela D'Elia
Daniela D'Elia

Psicologa, psicoterapeuta e EMDR practitioner, si occupa da diversi anni di diagnosi e trattamento di bambini vittime di trauma da abuso sessuale e maltrattamento. Collabora con il servizio per il contrasto all’abuso sessuale e al maltrattamento del Consultorio Familiare dell’Istituto G. Toniolo di Napoli. A fianco dell’attività clinica svolge attività di formazione e supervisione.

[…]
Foto di Daniela Nicodemo
Daniela Nicodemo

Psicologa e psicoterapeuta, presidente e socio fondatore dell’Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata (IRPSI), da diversi anni si occupa di attività psicodiagnostica in ambito clinico e forense ed è membro di un’equipe accreditata per la certificazione dei DSA. È docente presso l’IRPSI riguardo ai maggiori test psicologici e alle scale Wechsler.

[…]
Foto di Daniela Sarti
Daniela Sarti
Psicologa e psicoterapeuta, è Dirigente psicologo della Sezione per i Disordini del linguaggio e dell’apprendimento del “Besta” di Milano. La sua attività clinica, didattica e di ricerca riguarda la tipizzazione cognitiva, linguistica e socioemotiva nella dislessia, l’individuazione precoce e la diagnosi dei disturbi del linguaggio, l’uso dellenuove tecnologie nella riabilitazione.
[…]
Foto di Daniela Traficante
Daniela Traficante

Professore associato di Psico­logia dello sviluppo e dell’educazione presso la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica diMilano, dove insegna Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’as­sessment e degli interventi nelle difficoltà scolastiche, svolge attività di ricerca presso il Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative (CRIdee) ed è Responsabile scientifico del Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolu­tiva (SPAEE) del Dipartimento di Psicologia. È diret­tore della Scuola di Specializzazione in Psicologia del ciclo di vita presso la stessa Università.

[…]
Foto di Daniele Berto
Daniele Berto

Già psicologo dirigente e psicoterapeuta, ha collaborato con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Osservatorio Europeo sulle Droghe, le Università del Kent e di Birmingham in qualità di responsabile italiano di progetti multicentrici finanziati dall’Unione Europea sulla sanità carceraria e sulla psicodiagnostica. Unisce all’attività clinica l’attività di CTU per conto del Consiglio Superiore della Magistratura e di diversi Tribunali civili e penali italiani. È stato consulente del Ministero della Difesa e del Ministero della Giustizia per attività di psicodiagnostica. Svolge attività didattica presso scuole di specializzazione in psicoterapia e al Master di II livello in Psicopatologia e neuropsicologia forense dell'Università di Padova. Ha introdotto in Italia (curandone la traduzione e scrivendo alcuni capitoli) il manuale MMPI, MMPI-2 e MMPI-A in Tribunale. Manuale pratico per consulenti tecnici, avvocati e giudici con casistica criminologica italiana (K.S. Pope, J.N. Butcher e J. Seelen, O.S. Organizzazioni Speciali, 2006) ed è autore di oltre 50 pubblicazioni in tema di psicologia clinica, psicodiagnostica, psicologia forense. Per Hogrefe ha pubblicato, in collaborazione con altri, il programma RIO. Report Interpretativo Online di tutte le forme del MMPI (2014), il test EXIDA (2016), questionario per la valutazione del danno esistenziale, e il libro MMPI nella pratica clinica e forense (C. Leone, N. Giacchetti e D. Berto, 2021). Sempre per Hogrefe, dirige la collana di psicologia pratica 100 domande.

[…]
Foto di David S. Herzberg
David S. Herzberg

PhD, è psicologo ricercatore, spe­cializzato in psicometria. È capo dell’ufficio opera­ tivo di Western Psychological Services, che rappre­senta presso le organizzazioni professionali come l’American Psychological Association. Ha pubblicato studi su stress e depressione, sull’elaborazione sen­soriale in età prescolare e sulle cognizioni di attacca­mento negli adolescenti.

[…]
Foto di David Thissen
David Thissen

Professore emerito di Psicologia quantitativa presso la University of North Carolina at Chapel Hill. Già presidente della Psychometric Society, è noto per i suoi contributi alla Item Response Theory. È autore di centinaia di pubblicazioni su test e misure, esiti sanitari riferiti dai pazienti e sviluppo umano.
Con H. Weiner ha pubblicato Test scoring (Routledge, 2001).Ha inoltre sviluppato numerosi programmi software psicometrici, tra cui Multilog e IRTPRO.

[…]
Foto di Deborah Donati
Deborah Donati

Laureata in Medicina e Chirurgia, è specializzata in Psicologia Clinica. Dopo diversi anni di insegnamento universitario su materie di ambito personologico, dal 2009 è socio fondatore e presidente dell’Associazione Psyche-Dendron, ispirata alla ricerca scientifica e all’integrazione dell’intervento psicoterapeutico in una visione olistica dei bisogni psicologici che ciascun individuo può manifestare durante il ciclo di vita nella propria complessità di persona. Esercita privatamente come psicoterapeuta individuale focalizzando la propria attività clinica e di ricerca sui disturbi di personalità e sulla psicodiagnosi personologica. Svolge attività peritale sia in ambito civile sia penale.

[…]
Foto di Denise E. Wilfley
Denise E. Wilfley
Scott Rudolph University Professor di Psychiatria, medicina, pediatria e psicologia, presso il Dipartimento di Psichiatria, Scuola di Medicina, della Washington University in St. Louis. La sua attività di ricerca si focalizza sulle cause, la prevenzione e il trattamento dei disturbi alimentari e dell'obesità in bambini, adolescenti e adulti. I suoi attuali programmi di ricerca comprendono:
  • la classificazione, la caratterizzazione, la valutazione e i fattori di rischio dei disturbi dell'alimentazione e del peso;
  • lo sviluppo di trattamenti efficaci per le persone che soffrono di disturbi alimentari e obesità;
  • lo sviluppo di metodi innovativi ed economici per l'intervento precoce e la prevenzione dei disturbi alimentari e dell'obesità.
[…]
Foto di Diane Bricker
Diane Bricker

Professore emerito di Educazione speciale, già Direttore dell’Early Intervention Program presso il Centro sullo sviluppo umano della University of Oregon, Eugene, OR, ha focalizzato la propria attività di ricerca su intervento precoce e comunicazione ed è stata tra i principali autori degli Ages and Stages Questionnaires (ASQ ). Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sui temi dell’assessment e della valutazione e sulla preparazione del personale nell’intervento precoce.

[…]
Foto di Diego De Leo
Diego De Leo

Diego De Leo, Professore emerito di Psichiatria alla Griffith University di Brisbane, è stato Presidente della International Association for Suicide Prevention (IASP) e Past-President della International Academy for Suicide Research (IASR). Nel 2003 ha ideato la Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio (10 settembre). Presidente di De Leo Fund Onlus di Padova e Direttore del Centro sloveno per la ricerca sul suicidio presso la Univerza na Primorskem/Università del Litorale di Capodistria, è Presidente eletto dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP) e promotore della Giornata nazionale contro la solitudine. Nel corso della sua carriera ha pubblicato più di 40 volumi e più di 500 articoli peer-reviewed.

[…]
Foto di Dominik Schwarzinger
Dominik Schwarzinger

Professore di Psicologia presso la HMKW Hochschule für Medien, Kommunikation und Wirtschaft di Berlino, insegna Psicologia dei media e delle organizzazioni. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la valutazione psicoattitudinale, la costruzione di test psicometrici, il “lato oscuro” della personalità, e in particolare la personalità come fattore determinante comportamenti controproducenti (quali l’eccesso di rischio, la discriminazione, l’abuso), i concetti di diversità e inclusione nella gestione delle risorse umane, lo sviluppo organizzativo.

[…]
Foto di Egidio Robusto
Egidio Robusto

PhD, è Professore ordinario di Psicometria emodelli di analisi per variabili latenti presso l’Università degli Studi di Padova. Le sue principali pubblicazioni nazionali e internazionali riguardano lo sviluppo, l’adattamento e la validazione di strumenti di assessment psicologico, anche di tipo adattivo, utilizzando modelli e procedure della Test Classical Theory, dell’Item Response Theory, deimodelli di Rasch e della teoria degli spazi di conoscenza.

[…]
Foto di Elena Berselli
Elena Berselli
Psicologa e psicoterapeuta, è professore a contratto di Tecniche del colloquio presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.  Socio ordinario di ARP Studio Associato, dove svolge attività clinica, didattica e di supervisione, e socio dell’Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (ARP), ha pubblicato diversi lavori relativi al processo diagnostico e agli strumenti di valutazione. 
[…]
Foto di Elena Rainò
Elena Rainò

Medico specialista in Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, psicoterapeuta psicoanalitica dell’infanzia e dell’adolescenza, socia APPIA, Responsabile del Day Hospital Psichiatrico Terapeutico della SCU di NPI Ospedale Infantile Regina Margherita-Torino. Si occupa da più di 15 anni di diagnosi
e cura di pazienti in ritiro sociale e/o con rifiuto scolastico, attraverso percorsimultidisciplinari e progetti di rete interistituzionale.

[…]
Foto di Eleonora Ardu
Eleonora Ardu

Psicologa, laureata presso l’Università degli Studi di Genova, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale. È socio fondatore di ANCCRI Associazione Neuroscienze Cognitive Clinica Ricerca Intervento, con la quale svolge attività di ricerca scientifica e formazione rispetto al sistema attentivo-esecutivo, le funzioni esecutive e i disturbi dell’apprendimento. Si occupa di diagnosi neuropsicologiche e di trattamento cognitivo integrato Metodo Benso. In ambito terapeutico svolge psicoterapia individuale e sostegno psicologico; svolge attività formativa in qualità di trainer di III livello Metodo Benso. È autrice o coautrice di pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.

[…]
Foto di Emanuela S. Gritti
Emanuela S. Gritti

Psicologa, psicoterapeuta, psicodiagnosta, dottore di ricerca in Psicologia sociale, cognitiva e clinica, è Professore a contratto dell’Università degli studi di Milano-Bicocca e Consulente dello Studio Associato A.R.P. Ha trascorso molteplici periodi di studio e ricerca negli Stati Uniti presso diverse università e centri specializzati nel trattamento del disagio psichico. È autrice di pubblicazioni e interventi a convegni di rilevanza internazionale. La sua attività di ricerca si concentra principalmente sullo sviluppo e sulla validazione di strumenti per l’assessment psicologico, con un focus particolare sui performance based personality test e sul multimethod assessment, la psicologia della personalità, l’influenza dei fattori emotivi sul funzionamento esecutivo e, infine, sullo studio del processo psicoterapeutico.

[…]
Foto di Emily Rubin
Emily Rubin
Ricercatrice presso la Yale University School of Medicine, è una patologa del linguaggio, specializzata in disturbi dello spettro autistico e nelle difficoltà di apprendimento sociale ad essi correlate.
[…]
Foto di Emma Francia
Emma Francia

Psicologa, collabora con lo studio A.R.P. diMilano in qualità di psicodiagnosta. Nell’ambito dell’assessment psicologico, ha sviluppato particolare esperienza sull’uso e sul razionale teorico dei self-attribution test e delle interviste semistrutturate di personalità, somministrati a pazienti in regime ambulatoriale o di ricovero. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i test psicodiagnostici, la giftedness in età adulta e l’autolesività non suicidaria.

[…]
Foto di Enrica Mariani
Enrica Mariani

Logopedista e pedagogista, lavora presso la ASL Roma C dove si occupa di riabilitazione in età evolutiva. Affianca alla clinica attività di formazione e ricerca. È autrice di pubblicazioni sui disturbi dell’apprendimento e del linguaggio. Ha partecipato, in qualità di rappresentante della Società Scientifica Logopedisti Italiani, ai lavori della Consensus Conference sui DSA.

[…]
Foto di Enrico Lorenzi
Enrico Lorenzi
Psicologo, formatore e coach, mescola grandi passioni in un approccio molto personale: le rappresentazioni familiari e sistemiche, l’ipnosi clinica, gli studi di PNL con John Grinder, la scherma e le arti marziali, i cavalli, la Ducati e il piacere di perdersi nella natura mentre pesca a mosca in giro per il mondo. Allena le persone a sviluppare la loro efficacia in aula e nel coaching. Le sue aree d’intervento: esprimere leadership in modo naturale, la flessibilità nella comunicazione, nell’ascolto e nella creazione delle relazioni e poi il modo di organizzarsi, stabilire le priorità e fissare obiettivi autentici.
[…]
Foto di Erika Borella
Erika Borella

Psicologa, è ricercatrice presso l’Università degli Studi di Padova; insegna Psicologia dell’invecchiamento ed è docente al Master di II livello in Psicologia Gerontologica e alla Scuola di Specializzazione del Ciclo di vita della stessa università. È fra gli ideatori del primo strumento pubblicato da Hogrefe Editore: il CrossAges/MAUT.

[…]
Foto di Eva Benso
Eva Benso
Psicologa, master di II livello in DSA e altri disturbi del neurosviluppo, è trainer di III livello formatore del Metodo Benso® e applicatore SMAART del Metodo Feuerstein. Ha inoltre maturato esperienza come grafico creativo e infografico. Svolge attività di valutazione neuropsicologica, (ri)abilitazione cognitiva per disturbi delle funzioni attentivo-esecutive, della memoria e dell’apprendimento. È formatrice presso enti pubblici e privati, co-direttore del Master di I livello in Riabilitazione cognitiva (Università Telematica San Raffaele Roma) e già docente a contratto di Psicologia dell’arte all’Accademia di Brera. Progetta e sviluppa materiali d’intervento per la (ri)abilitazione e percorsi di allenamento cognitivo e metacognitivo attraverso l’arte. 
[…]
Foto di Ezio Sanavio
Ezio Sanavio
Già professore ordinario di Psicologia clinica presso l’Università di Padova, è autore di oltre cento articoli scientifici e alcuni volumi, tra cui Psicologia clinica (con C. Cornoldi), Le psicoterapie e Ossessioni, pubblicati da Il Mulino. Ha sviluppato strumenti psicometrici come il Padua Inventory e, con altri autori, le varie forme del CBA (Cognitive Behavioural Assessment), ed è fra i curatori dell’edizione italiana dei test BAI, BDI-II e MCMI-III.
[…]
Foto di Fabio Benatti
Fabio Benatti

Psicologo, PhD in Psicobiologia dell’uomo, è Professore stabile presso il Dipartimento di Psicologia dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE) e consulente tecnico in ambito forense. È autore di pubblicazioni in ambito psicogiuridico e testistico.

[…]
Foto di Fabio Celi
Fabio Celi
Psicologo psicoterapeuta, già Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Psicologia della Salute Mentale Adulti, Infanzia e Adolescenza e Dipendenze dell’ASL Toscana nord ovest area nord, è professore a contratto di Psicologia clinica presso le Università di Parma e di Pisa.
Docente nelle Scuole di specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale ASCCO di Parma e IPSICO di Firenze e nei Master in Psicopatologia dell’apprendimento e Psicopatologie dello sviluppo dell’Università di Padova, in Psicoterapia
cognitivo-comportamentale in età evolutiva dell’IPSICO di Firenze e in Disturbi specifici dell’apprendimento di Erickson, Trento, è membro del comitato scientifico delle riviste Handicap graveAutismo e disturbi dello sviluppo, Giornale Italiano dei Disturbi del NeurosviluppoDisturbi di Attenzione e IperattivitàDifficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva e della collana “Pratiche comportamentali e cognitive” di Franco Angeli.
È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche fra articoli e capitoli di libri sui temi della psicopatologia dello sviluppo. Nel 2017 ha pubblicato per Erickson Talvolta i fiumi straripano, in cui racconta di bambini che non sono “arginabili” dalle certificazioni BES o DSA e per questo corrono il rischio dell’emarginazione.
[…]
Foto di Fabio Viola
Fabio Viola
Game designer, saggista e docente universitario, ha ricoperto diversi incarichi per multinazionali dell’intrattenimento, da Electronic Arts Mobile a Vivendi Games, contribuendo al lancio di produzioni iconiche: Fifa, The Sims, Harry Potter. Autore, tra gli altri, di Gamification: i videogiochi nella vita quotidiana (Arduino Viola, 2011) e L’arte del coinvolgimento (Hoepli, 2017), ha contribuito alla disseminazione della gamification in Italia come consulente per realtà pubbliche e private. Fondatore di diverse start-up e imprese culturali, ha introdotto il gaming in ambito culturale producendo giochi come Father and Son, da oltre quattro milioni di download. Ora è coordinatore del progetto “Alghero Città che Gioca”.
[…]
Foto di Fabrizio Starace
Fabrizio Starace

Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Modena, è Professore a contratto di Psichiatria sociale e di salute mentale di comunità presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e Presidente della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica (SIEP), contribuendo
in maniera significativa all’innovazione organizzativa e gestionale nel sistema di cura per la salute mentale. Coordina il programma regionale dell’Emilia Romagna dedicato alla diagnosi e al trattamento precoce degli esordi psicotici. Dal 2010 è ideatore e promotore di Màt, Settimana della Salute Mentale, iniziativa di risonanza nazionale per la lotta allo stigma e al pregiudizio, e di recente ha sostenuto l’applicazione dell’Open Dialogue quale strumento di valorizzazione della soggettività di utenti e familiari. Di recente è stato nominato componente del Consiglio superiore di sanità.

[…]
Foto di Federica Colli
Federica Colli

Psicologa del lavoro, è consultant in Laborplay e specializzanda in psicoterapia psicoanalitica. Il suo principale ambito professionale è la formazione esperienziale attraverso l ’utilizzo del gruppo e del gioco intesi come strumenti di cambiamento sia individuale che organizzativo. Ha svolto attività di ricerca presso l ’Università di Firenze su tematiche relative alle soft skill e alla psicologia dell'emergenza.

[…]
Foto di Federica Donno
Federica Donno

Psicologa clinica, psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-costruttivista, è esperta in Neuropsicologia e dottore di ricerca in Neuroscienze presso l’Università di Cagliari, svolge attività clinica e di ricerca nell’ambito della psicopatologia dell’età evolutiva con particolare attenzione alla valutazione neuropsicologica e agli outcome di trattamento.Contrattista presso l’ARNAS “G. Brotzu” di Cagliari (Clinica di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza), esercita anche attività libero-professionale come psicoterapeuta in setting individuali e di coppia e pratica training di stimolazione cognitiva.

[…]
Foto di Federica Giovannone
Federica Giovannone

Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, dottore magistrale nell’Area delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, svolge attività clinica e di ricerca presso il Servizio per i Disturbi del Neurosviluppo del Dipartimento di Neuroscienze e Salute Mentale dell’AziendaOspedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I di Roma; è docente e tutor clinico presso il corso di laurea triennale in “Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva” della Facoltà di Medicina ed Odontoiatria, Farmacia e Medicina presso Sapienza Università di Roma. Si occupa di valutazione e trattamento, individuale e di gruppo, di pazienti con disturbo del neurosviluppo in età prescolare, in particolare di soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico e di disturbo della comunicazione in età precoce. È autrice di numerose pubblicazioni su riviste specialistiche nazionali ed internazionali.

[…]
Foto di Federico Bianchi di Castelbianco
Federico Bianchi di Castelbianco

Psicologo e psicoterapeuta dell’età evolutiva, è direttore dell’Istituto di Ortofonologia di Roma, centro di diagnosi e riabilitazione dal 1970, accreditato con il SSN. Svolge dal 1970 un’intensissima attività clinica assistendo con la sua équipe migliaia di minori che presentano disturbi diversi. Promotore di numerose ricerche sulle psicopatologie dell’età evolutiva e di iniziative per gli adolescenti, tra cui il portale www.diregiovani.it, è coordinatore del Comitato Tecnico Nazionale per la tutela del diritto allo studio di alunni e studenti ad alto potenziale intellettivo. È docente presso numerosi corsi di formazione e specializzazione per insegnanti e per psicologi e autore e coautore di diverse pubblicazioni dedicate all’infanzia e all’adolescenza.

[…]
Foto di Felicia Fiore
Felicia Fiore

Psicologa, dottore di ricerca in Psicologia sperimentale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova. Collabora con il Master di II livello in Psicologia gerontologica e con il Lab-I (Servizio e laboratorio di ricerca e formazioni in psicologia dell’invecchiamento). È inoltre referente SIPI

[…]
Foto di Felipe Eugenio Lopez Herrera
Felipe Eugenio Lopez Herrera

Psicologo, si occupa di psicodiagnostica clinica e forense e di formazione in psicologia. Dal 2017 collabora con la cooperativa Rifornimento in Volo, fornendo, in qualità di “compagno adulto”, aiuto psicologico e sostegno educativo ad adolescenti problematici.

[…]
Foto di Filippo Aschieri
Filippo Aschieri

Ricercatore di psicologia dinamica, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Insegna Metodi e Tecniche di Assessment clinico e Psicologia della relazione di aiuto presso la sede di Brescia dell’UCSC. Ha pubblicato su riviste italiane e internazionali lavori che comprendono gli aspetti etici ed epistemologici dell’Assessment psicologico, la valutazione dell’efficacia degli interventi psicologici e l’Assessment multiculturale. Nel 2012 ha vinto il Martin Mayman Award della Society for Personality Assessment per il miglior articolo di ricerca non quantitativa sull’assessment di personalità.

[…]
Foto di Filippo Manti
Filippo Manti
Dirigente Medico I Livello presso l’Istituto di Neuropsichiatria Infantile, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Umberto I di Roma è neuropsichiatra infantile e dottore di ricerca in Psichiatria e neuroscienze clinico-sperimentali. Docente presso i corsi di laurea in Logopedia e Fisioterapia di Sapienza Università di Roma, la sua attività clinica e di ricerca si focalizza sulla gestione diagnostico-terapeutica di pazienti con patologie neurologiche complesse, malattie rare e disturbi del neurosviluppo (con particolare attenzione alla ricerca di biomarker nella disabilità intellettiva e nei disturbi dello spettro dell’autismo). È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
[…]
Foto di Fiorenzo Laghi
Fiorenzo Laghi
È docente di Psicologia dello sviluppo presso la Sapienza, Università di Roma, e Direttore del Master di II livello in Disturbi dello Spettro Autistico in adolescenza e del corso di formazione di Peer Mediated Intervention per ragazzi con disturbo dello spettro autistico. Si occupa di programmi di prevenzione per diversi comportamenti a rischio e di programmi di interventio per adolescenti con sviluppo atipico.  
[…]
Foto di Francesca Benassi
Francesca Benassi

Logopedista, svolge da anni la propria attività clinica nel campo della riabilitazione e della ricerca neuropsicologica, occupandosi, in particolare, di disturbi dello spettro autistico e della comunicazione. Sulla base dei risultati della ricerca clinica svolta, ha sviluppato strumenti per favorire la crescita cognitiva, sociale e comunicativa delle persone con autismo. Ha fondato il Centro Studi in Neuroriabilitazione CNAPP Onlus. È autrice di pubblicazioni scientifiche in riviste nazionali e internazionali e di capitoli di volumi. Per Hogrefe Editore ha curato con Emberti Gialloreti l'edizione italiana dell'ASDBI - ASD Behavior Inventory.

[…]
Foto di Francesca Bergamo
Francesca Bergamo
Psicologa e psicodiagnosta, collabora con ARP Studio Associato (Milano).
[…]
Foto di Francesca Chiesi
Francesca Chiesi

È ricercatore di Psicometria presso il Dipartimento NEUROFARBA Sezione di Psicologia ‒ dell’Università degli Studi di Firenze, dove insegna Metodologia della Ricerca Psicologica presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche della Scuola di Psicologia. Autrice di numerosi articoli scientifici a livello nazionale e internazionale, i suoi interessi di ricerca riguardano la costruzione e l’adattamento di test, i fattori legati all’apprendimento della statistica, i processi cognitivi implicati nel ragionamento probabilistico, e le dipendenze comportamentali negli adolescenti. 

[…]
Foto di Francesca d'Orlando
Francesca d'Orlando

Psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale è dottore di ricerca in Neuroscienze e Scienze Cognitive. Il suo principale interesse di ricerca riguarda lo sviluppo dei problemi comportamentali ed emozionali in età scolare; è autrice di pubblicazioni nazionali.

[…]
Foto di Francesca Locati
Francesca Locati

Psicoterapeuta dell’età evolutiva e dottore di ricerca in Psicologia dinamica, è Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e l’università di Pavia. Lavora come psicologa e psicoterapeuta presso lo Studio Associato Infanzia, Famiglie e a Persone di Milano. È tesoriere del Centro per la Cultura Psicologica (CSCP). Per Hogrefe a realizzato, assieme ad altri autori, la versione italiana del Roberts-2.

[…]
Foto di Francesca Menozzi
Francesca Menozzi
Psicologa, collabora come anamnesta presso ARP Studio Associato ed è socio dell'Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (ARP).
[…]
Foto di Francesca Mugnai
Francesca Mugnai

Ha compiuto studi universitari prima in Filosofia, e poi in Psicologia dell'età evolutiva a Firenze. Istruttrice abilitata Enci per cani per pet therapy, inizia la sua formazione specifica alla fine degli anni ’90 sia in Italia che in Nord America. Nel 2002 partecipa alla creazione dell'Associazione Antropozoa Onlus, ente specializzato sia operativamente che in ambito formativo negli I.A.A., di cui di oggi è presidente. Dal 2002 ad oggi è responsabile per la AOU Meyer di Firenze del Progetto di pet therapy in ospedale. Opera come formatore, consulente e supervisore di progetti di I.A.A. e delle dinamiche complesse che da questi percorsi emergono. È Referente del Centro di Pet Therapy Antropozoa Farm di Castelfranco di Sopra (Ar) nel quale opera come libero professionista in collaborazione con i Servizi di salute mentale territoriali con bambini con patologie psichiatriche. È la massima esperta italiana di pet therapy in ambito pediatrico e dell'inserimento e valorizzazione del rapporto con l'animale nei contesti sanitari e di cura. Ha 20 cani oltre a asini e cavalli tutti addestrati per la pet therapy.

 

[…]
Foto di Francesca Policastro
Francesca Policastro

PhD in Neuroscienze e scienze cognitive, lavora come libera professioni­sta nell’ambito dell’età evolutiva in qualità di fi­sioterapista. Svolge attività di ricerca in collabo­razione con l’Università di Trieste relativamente allo sviluppo delle capacità motorie in età presco­lare e alle problematiche sport-specifiche postu­rali, fisiche e psicomotorie in età pediatrica e giovanile. Svolge attività di cooperazione interna­zionale in paesi in via di sviluppo, dove si occupa principalmente del sostegno psicomotorio per bambini e adolescenti con problematiche compor­tamentali, emozionali ed importanti disabilità. Attualmente nel Kurdistan iracheno, lavora anche per l’adattamento culturale di strumenti di valu­tazione. È autrice di articoli scientifici riguardanti lo sviluppo delle capacità motorie e cognitive in bambini sportivi.

[…]
Foto di Francesca Santoro
Francesca Santoro
Specializzanda in Neuropsichiatria Infantile presso il Policlinico “Umberto I” di Roma, il suo interesse principale riguarda i disturbi del movimento, i disturbi da tic in comorbidità con il disturbo ossessivo-compulsivo sui diversi approcci terapeutici e prognostici e lo studio di risonanza magnetica funzionale (fMRI) nei pazienti tic/doc.
[…]
Foto di Francesco Benso
Francesco Benso

Consulente per la ricerca sulle funzioni attentivo-esecutive presso l’Università di Trento, è docente, formatore e consulente in Neuroscienze cognitive e cliniche sul territorio nazionale. È ideatore di una vasta serie di test, tra cui Measures of Executive Attention (MEA; Hogrefe Editore, 2018), e di trattamenti. La sua attività di ricerca si concentra soprattutto sulla gestione e creazione di modelli neurocognitivi. Pratica aikidō dal 1974; nel 2014 è stato nominato 6° dan esaminatore dall’Hombu Dojo di Tokio e nel 2020 ha ricevuto il titolo onorifico di shihan. Docente formatore di materie scientifico-psico-culturali nell’ambito del Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN), ha al suo attivo numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.

[…]
Foto di Francesco dell'Orco
Francesco dell'Orco
Psicologo e psicoterapeuta, è membro del consiglio direttivo di ACT Italia.
[…]
Foto di Francesco Padovani
Francesco Padovani
Psicologo psicoterapeuta, già dirigente psicologo di ruolo presso Unità Sanitarie del SSN, ha insegnato Teoria e tecniche dei test presso l’Università degli Studi di Padova, per la quale è stato anche docente al Corso di Perfezionamento sul Testing Psicologico, e presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia IUSVE, ha pubblicato i seguenti volumi: La WISC-III nella consultazione clinica (Giunti O.S. Organizzazioni Speciali, 2006); L’interpretazione psicologica della WAIS-R, O.S. Organizzazioni Speciali, 1999); L’interpretazione psicologica della WISC-R. O.S. Organizzazioni Speciali, 1998); con L. de Sabata e A. Ronconi, Il bambino con difficoltà di apprendimento: Manuale per la valutazione e il recupero (De Agostini, 1986); con V. Rubini, Manuale della Scala di Intelligenza WISC-R (O.S. Organizzazioni Speciali, 1986). Da decenni tiene corsi di formazione per psicologi, psichiatri e neuropsichiatri infantili sulle scale d’intelligenza Wechsler per bambini e per adulti.
[…]
Foto di Francesco Sanavio
Francesco Sanavio
Psicologo, psicoterapeuta, lavora presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Padova e svolge attività di ricerca in ambito di sessualità, collera e aggressività.
[…]
Foto di Franco Scarpa
Franco Scarpa

Già Direttore Medico dell’OPG di Montelupo Fiorentino, già Direttore dell’Unità Operativa Complessa “Salute in Carcere” con competenze sull’OPG di Montelupo Fiorentino della USL Toscana Centro dal 2008, è attualmente Direttore della SOC Riabilitazione pazienti psichiatrici autori di reato della USL Toscana Centro. Ha fatto parte del gruppo di lavoro per la standardizzazione di HCR-20V3.

[…]
Foto di Fred R. Volkmar
Fred R. Volkmar

Medico, è Goodwin Endowed Chair in Pedagogia speciale presso la Southern Connecticut State University, NewHaven, e Irving B. Harris Professor in Neuropsichiatria infantile, Pediatria e Psicologia presso il Child Study Center della YaleUniversity School of Medicine. È stato direttore del Child Study Center e del reparto di Neuropsichiatria infantile dello Yale-New Haven Hospital. È stato uno dei principali autori della sezione dedicata ai disturbi pervasivi dello sviluppo e all’autismo nel DSM-IV. Ha pubblicato diverse centinaia di lavori scientifici, scritto numerosi capitoli e libri. È editor del Journal of Autism and De-
velopmental Disorders.

[…]
Foto di Gabriele Giorgi
Gabriele Giorgi

PhD, è ricercatore e professore aggregato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università Europea di Roma. Academic counselor del Research Center for Innovation and Strategic Human Resource Management, ha pubblicato su numerose riviste scientifiche internazionali ed è autoredi diversi test psicometrici nel campo della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Con Hogrefe Editore ha pubblicato l’SQ – Stress Questionnaire.

[…]
Foto di Gabriella Roccaforte
Gabriella Roccaforte

Psicologa e psicoterapeuta a orientamento gestaltico, è dal 2009 membro della task force dei psicologi dell’emergenza della Regione Sicilia. Da diversi anni esercita la libera professione e collabora attivamente presso il Centro per la cura dei Traumi da Abuso e Maltrattamento dell’Azienda Sanitaria di Palermo (Centro Armonia).

[…]
Foto di Gaetano Andrea Mancini
Gaetano Andrea Mancini
Psicologo, dottore di ricerca e professore a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze dove insegna Psicologia del marketing e della pubblicità, è autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste italiane e internazionali e si occupa prevalentemente di sviluppo di strumenti di assessment, comunicazione e ricerche di mercato. Nel 2015 ha fondato –  assieme ad altri quattro colleghi psicologi – Laborplay, spin-off dell’Ateneo fiorentino che si propone di inserire meccaniche e dinamiche di gioco in contesti aziendali.
[…]
Foto di Gene J. Brutten
Gene J. Brutten

PhD e logopedista, è stato membro dell’ASHA e tra i fondatori dell’International Fluency Association. Editor-in-Chief del Journal of Fluency Disorders dal 1989 al 2000, ha ricevuto per due volte un premio Fulbright-Hays quando svolgeva ricerca clinica presso il Dipartimento di Foniatria della clinica dell’Università di Utrecht. Autore con Donald J. Shoemaker del fondamentale Modification of Stuttering (Prentice Hall, Hoboken, NJ, 1967), nel corso della sua carriera ha pubblicato più di ottanta articoli scientifici, venti capitoli di libro e tenuto oltre duecento conferenze in vari paesi sulla valutazione differenziale e la terapia comportamentale. Professore emerito presso il Dipartimento di Scienze e Disturbi della Comunicazione della Southern Illinois University, Carbondale, nel 2002 è stato insignito dell’Honors of Association dell’American Speech-Language-Hearing Association e nel 2009 è stato ugualmente onorato dall’International Fluency Association. Gene Brutten è deceduto nel marzo 2013.

[…]
Foto di Georgia Zara
Georgia Zara
PhD, è Professore associato di Criminologia clinica e di Psicologia criminologica e Risk assessment presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino e Visiting Scholar presso l’Institute of Criminology, University of Cambridge. È Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte. I suoi interessi scientifici e di ricerca riguardano la violenza sessuale, le carriere criminali, il risk assessment, l’intimate partner violence.
[…]
Foto di Giampaolo La Malfa
Giampaolo La Malfa

Specialista in psichiatria e neurologia e psicoterapeuta, è da oltre venticinque anni è impegnato nel campo della disabilità intellettiva e dello sviluppo e dei disturbi dello spettro autistico, con particolare riguardo all'età adulta. È autore di più di trecento pubblicazioni scientifiche nel settore.

[…]
Foto di Gian Marco Marzocchi
Gian Marco Marzocchi
Professore associato in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, si occupa principalmente di neuropsicologia dello sviluppo, in particolare di disturbi di attenzione/iperattività (ADHD) e disturbi specifici di apprendimento. Co-fondatore dell’Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività (AIDAI) e del Centro per l’Età Evolutiva, dove ha svolto attività clinica dal 2004 al 2018, è docente dei corsi di Psicologia dei bisogni educativi speciali e di Applied Cognitive Development presso l’Università di Milano-Bicocca. È co-autore di circa novanta pubblicazioni tra articoli scientifici, capitoli di libri, batterie di test e libri scientifici.
[…]
Foto di Gian Vittorio Caprara
Gian Vittorio Caprara

Professore ordinario di Psicologia della personalità presso Sapienza Università di Roma, è direttore del Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla Genesi e sullo Sviluppo delle Motivazioni Sociali e Prosociali. È stato visiting professor presso la University of Michigan, la UCLA, la UCI, la Stanford University e la Santiago University e fellow in residence presso il Netherlands Institute for Advanced Study in the Humanities and Social Sciences e lo Swedish Collegium for Advanced Study (SCAS) di Uppsala. È stato inoltre Presidente della European Association of Personality ed è membro della Academia Europea. Autore di centinaia di articoli scientifici e di numerosi volumi, i suoi interessi di ricerca riguardano la Psicologia della personalità, la Psicologia sociale e la Psicologia politica, con particolare attenzione alla Psicologia del benessere e dello sviluppo. Autore di vari test, fra cui il BFQ-2 – Big Five Questionnaire-2 e il PT – Positivity Test.

[…]
Foto di Gina A. Cook
Gina A. Cook

Professore associato presso il College of Science, California State University Stanislaus, Turlock, CA. La sua ricerca riguarda i processi di sviluppo longitudinale e gli ambienti di supporto nelle case, nei servizi e negli asili nido, relativamente alla preparazione scolastica dei bambini, in particolare per i gruppi
a rischio a causa di basso reddito o disabilità. Ha lavorato al progetto Early Head Start e a PICCOLO presso la Utah State University, Logan, UT.

[…]
Foto di Giorgia Pietrosanti
Giorgia Pietrosanti

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, dottore magistrale nell’Area delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, svolge attività di libero professionista presso Centri Riabilitativi territoriali in provincia di Roma, e collabora da diversi anni con il Servizio per i Disturbi del Neurosviluppo del Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile dell’Università Sapienza di Roma. Pratica attività clinica sia in ambito diagnostico che terapeutico per bambini con Disturbi Neuroevolutivi, in particolare: Di- sturbi di Linguaggio, Disturbi di Apprendimento, Disturbo della Coordinazione Motoria, Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, Disturbo di Deficit dell’Attenzione e Iperattività, e Ritardo Mentale.

[…]
Foto di Giovambattista Presti
Giovambattista Presti
Professore associato di Psicologia generale all’Università di Enna Kore, è presidente della Società Italiana degli Analisti del Comportamento in campo Sperimentale e Applicato (SIACSA).
[…]
Foto di Giovanna Maria Pelamatti
Giovanna Maria Pelamatti

Professore ordinario di Psicologia e direttrice della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste, si occupa di funzioni mnestiche con particolare attenzione allo sviluppo della memoria motoria e alle basi neurofisiologiche delle competenze motorie. È autrice di articoli scientifici a livello nazionale e internazionale. È fra gli autori delle PDMS-2 (Peabody Development Motor Scales - Second Edition).

[…]
Foto di Giovanni Battista Camerini
Giovanni Battista Camerini
Neuropsichiatra infantile e psichiatra, si occupa da anni di tematiche di psichiatria forense e di psicologia giuridica in ambito civile e penale con particolare riferimento all’età evolutiva. Ha preso parte ai gruppi di lavoro che hanno prodotto le Linee Guida Nazionali sull’ascolto del minore testimone e le edizioni III e IV della Carta di Noto. È docente in Master universitari e autore di diverse pubblicazioni.
[…]
Foto di Giovanni Valeri
Giovanni Valeri
Medico neuropsichiatra infantile, psicologo e psicoterapeuta, ha lavorato per venticinque anni nei servizi di NPI del Servizio Sanitario Nazionale, e dal 2009 coordina il protocollo Autismo presso l’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Effettua anche attività di ricerca sull’autismo e sui disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva. Ha pubblicato numerosi articoli e libri, tra i quali: Vicari S., Valeri G. e Fava L. (a cura di), Autismo. Dalla diagnosi al trattamento, Il Mulino, 2012; Valeri G. e Marotta L. (a cura di), I Disturbi della Comunicazione, Erickson, 2014.
[…]
Foto di Giovanni Zucchi
Giovanni Zucchi

Psicologo e psicoterapeuta, si occupa della mindfulness in ambito clinico, utilizzando le applicazioni fornite dai recenti sviluppi degli indirizzi psicoterapeutici cognitivo-comportamentali. Coltiva la pratica insieme ai pazienti dell’Ospedale Maria Luigia di Parma, a quelli privati, alle classi e agli studenti delle scuole di specializzazione, ai colleghi e agli amici dell’ACBS (Association for Contextual Behavioral Science, di cui è socio fondatore) e di ACT-Italia (di cui è stato Presidente).

[…]
Foto di Giulia Balboni
Giulia Balboni

PhD, Professore associato di Psicometria presso l’Università degli Studi di Perugia, è Fellow dell’American Association on Intellectual and Developmental Disabilities (AAIDD) e ne ha ricevuto l’International Award. È coautrice delle Diagnostic Adap­tive Behavior Scale (DABS) e ha curato l’adattamento italiano delle Vineland ABS e Vineland-II. Le sue principali pubblicazioni nazionali e internazionali riguardano la costruzione e le proprietà psicometriche di strumenti di assessment psicologico, anche di tipo adattivo.

[…]
Foto di Giuliano Rossi
Giuliano Rossi

Terapista della neuropsicomotricità e specialista in Scienze della riabilitazione, lavora presso un centro di riabilitazione in un reparto ambulatoriale di neuropsichiatria infantile, sostenendo lo sviluppo di bambini con disturbi del neurosviluppo, neuromotori e neuropsicologici. Docente presso il corso di laurea di TNPEE dell’Università Tor Vergata di Roma, per lo stesso corso effettua attività di tutor per l’abilitazione professionale. È fra gli autori delle PDMS-2 (Peabody Development Motor Scales - Second Edition).

[…]
Foto di Giulia Noto
Giulia Noto

Psicologa, psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale e terapeuta EMDR, esercita da diversi anni la libera professione e collabora attivamente presso il Centro per la cura dei Traumi da Abuso e Maltrattamento dell’Azienda Sanitaria di Palermo (Centro Armonia).

[…]
Foto di Giulia Venturini
Giulia Venturini

Psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva, collabora con l’Istituto di Ortofonologia di Roma, occupandosi in particolare del progetto sull’individuazione e l’inclusione degli studenti ad alto potenziale e plusdotati nelle scuole. Ha collaborato come docente al master “Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione” della LUMSA e alla stesura di alcuni capitoli del volume Gifted. Conoscere, individuare e valorizzare i bambini plusdotati e di talento a scuola (2019).

[…]
Foto di Giuseppe Cossu
Giuseppe Cossu

Già Professore ordinario di Neuropsichiatria infantile presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma e Direttore della Scuola di specializzazione in Neuropsichiatria Infantile e responsabile del Centro di Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva della stessa Università, è Direttore della UO Neuroriabilitazione del bambino presso il Centro Medico di Foniatria di Padova. Allievo a Mosca di Alexander R. Lurija e a Yale di Isabelle Liberman e Donald Shankweiler, dopo aver lavorato a Oxford con John C. Marshall, è stato chiamato a Parma da Giacomo Rizzolatti, dove ha a lungo insegnato Neuropsicologia dello sviluppo. Autore di test, per Hogrefe dirige la collana "Neuroscienze cognitive dello sviluppo".

[…]
Foto di Giuseppe Craparo
Giuseppe Craparo

Psicologo, psicoanalista, è dottore di ricerca in psicologia e docente presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”. È autore di numerosi contributi scientifici.

[…]
Foto di Giuseppe Iraci Sareri
Giuseppe Iraci Sareri

È Psicologo Clinico e Forense, Direttore Tecnico e Responsabile Area Terapeutica del Gruppo Incontro di Pistoia, Ente Accreditato della Regione Toscana che opera dal 1982 nel settore della prevenzione, cura, riabilitazione e inclusione sociale di persone con problemi di addiction. Ha maturato una esperienza trentennale nel settore dei trattamenti residenziali in comunità terapeutica sviluppando competenze specifiche nella gestione di centri residenziali per pazienti dipendenti da sostanze con comorbilità psichiatrica e nello specifico competenze nella conduzione di gruppi terapeutici e gestione di pazienti in esecuzione penale esterna. Inizia ad occuparsi di giocatori d’azzardo patologici nel 2000 e sviluppa il progetto del Gruppo Incontro “Altrazzardo” di cui è il responsabile. Autore di diverse pubblicazioni e ricerche sul gioco d’azzardo patologico e sulle addiction. Dal 2006 al 2008 è componente della Consulta degli esperti e degli operatori sociali sulle tossicodipendenze del Ministro della solidarietà sociale, dal 2014 componente del Gruppo tecnico per il gioco d’azzardo del Dipartimento del Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà della Regione Toscana.

[…]
Foto di Giuseppe Mammana
Giuseppe Mammana

Medico, specializzato in Criminologia clinica con indirizzo psichiatrico forense ed in Psicoterapia psicoanalitica, ha fondato nel 1982 a Foggia il Centromedico e di assistenza sociale (CMAS) e ha diretto dal 2002 fino al 2018 il Dipartimento per le Dipendenze Patologiche Sezioni di Foggia, Lucera e Troia. Dal 1987, per conto di società ed associazioni scientifiche, ha svolto ricerche in nove regioni italiane in materia di programmi di cura medica e clinica riabilitativa in comunità terapeutiche, centri diurni e servizi pubblici per l’infanzia e l’adolescenza, per le tossicodipendenze, per l’AIDS e per le malattie mentali.

[…]
Foto di Gloria Airaghi
Gloria Airaghi
Logopedista dell’età evolutiva, si occupa di comunicazione e linguaggio e di intervento precoce in bambini di età prescolare.
[…]
Foto di Gloria Di Filippo
Gloria Di Filippo

Dottore di ricerca in Neuroscienze cognitive, psicologa e psicoterapeuta, è Professore associato presso l’Università “Niccolò Cusano”, Telematica-Roma (UNICUSANO), dove insegna Psicobiologia e Psicologia dei processi cognitivi. Svolge attività di ricerca nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo, approfondendo in particolare i disturbi specifici dell’apprendimento e i disturbi dello spettro autistico. È autrice di numerosi articoli su riviste nazionali ed internazionali e ha collaborato alla taratura di alcuni test per la valutazione dei disturbi specifici della lettura.

[…]
Foto di Gráinne Smith
Gráinne Smith
Si è occupata della figlia affetta da anoressia nervosa di tipo bulimico con condotte di eliminazione, aiutando ad avviare e gestire linee telefoniche di assistenza per i caregiver. 
[…]
Foto di Grazia Fernanda Spitoni
Grazia Fernanda Spitoni

Professore associato di Psicometria presso Sapienza Università di Roma, è autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e nazionali, di diverse standardizzazioni di test neuropsicologici e di adattamenti nazionali di scale per la valutazione di sintomi psichiatrici.

[…]
Foto di Grazia Maria Santoro
Grazia Maria Santoro

Neuropsicologa e logopedista, è docente a contratto presso il Corso di Laurea di Logopedia dell’Università degli Studi di Genova. Esperta in disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche (Master di II livello), è autrice di diversi volumi rivolti alla riabilitazione del linguaggio in età evolutiva ed adulta. Svolge attività formativa, in qualità di trainer di III livello Metodo Benso® ed in ambito neuropsicologico, rivolta alle diverse figure professionali che si occupano di valutazione e riabilitazione nei disturbi cognitivi nell’adulto, nei disturbi di linguaggio, DSA e disturbi attentivo-esecutivi. È socio fondatore
di ANCCRI, Associazione Neuroscienze Cognitive Clinica Ricerca Intervento, con la quale svolge attività di ricerca scientifica e di formazione. Come logopedista, dal 1991 si occupa di valutazioni e riabilitazione dei disturbi di linguaggio e di apprendimento in età evolutiva. Nel 2002 ha iniziato a lavorare presso l’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, dove opera nella valutazione e riabilitazione di adulti affetti da lesioni cerebrali acquisite, traumi cranici e malattie neurodegenerative. Come neuropsicologa, si occupa da molti anni di valutazioni neuropsicologiche funzionali, certificazioni diagnostiche per i DSA e trattamento neuropsicologico in età evolutiva e adulta.

[…]
Foto di Gregory J. Meyer
Gregory J. Meyer

Professore di Psicologia presso la University of Toledo (Ohio), dove si occupa dell’integrazione dei diversi metodi di assessment psicologico.

[…]
Foto di Guido Alessandri
Guido Alessandri

PhD, è ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia, della Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza Università di Roma, dove insegna Psicologia del lavoro. I suoi interessi di ricerca si collocano all'intersezione tra psicometria, psicologia del lavoro e psicologia della personalità. Molti dei suoi studi prendono in esame le modalità attraverso le quali i tratti di personalità determinano specifici modi di interazione tra gli individui ed il loro ambiente. È fra gli autori del Postivity Test (PT).

[…]
Foto di Harald Merckelbach
Harald Merckelbach
Professore di psicologia presso l’Università di Maastricht, i suoi interessi di ricerca si situano all’intersezione tra psicologia e giurisprudenza, occupandosi degli errori nelle testimonianze oculari, di ricordi ricorrenti (ad es., di traumi), di rilevamento di menzogne e di autori di reato che affermano di soffrire di perdita di memoria. Esperienze strane, come lacune nella memoria, definite come sintomi dissociativi, sono anch’esse oggetto della sua attività di ricerca. 
[…]
Foto di Heinz Schuler
Heinz Schuler

Professore emerito di Psicologia, ha tenuto tale cattedra presso l’Università di Hohenheim dal 1982 al 2010, anno del suo pensionamento. Nel 2017 è stato insignito del Deutschen Psychologie-Preises. Autore di circa 600 testi scientifici, di cui trenta libri, si è occupato delle basi psicologiche della personalità in relazione al mondo del lavoro, con particolare attenzione alla valutazione psicoattitudinale e delle prestazioni, l’analisi del potenziale, lo sviluppo del personale, l’e-recruiting e l’e-assessment. È considerato uno dei fondatori di lingua tedesca della psicologia delle risorse umane nell’ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

[…]
Foto di Henry (Hank) Bersani, Jr.
Henry (Hank) Bersani, Jr.

PhD, è stato un’autorità nel campo dell’educazione speciale, ricoprendo incarichi presso la Syracuse University, NY, la Oregon Health & Sciences University, Portland, e la Western Oregon University,Monmouth.Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Mario and Alma Pastega Scholarship Award, il Multnomah County Arc Educator of the Year Award, il Rosemary F. Dybwad International Travel Fellowship Award e il Franklin Smith National Service Award of the Arc of the US. Noto sia a livello nazionale che internazionale, è stato autore di numerosi articoli, capitoli e libri sui temi della sanità pubblica, della qualità dei servizi e della comunicazione, lasciando un’ampia eredità di studio, insegnamento e servizio. È scomparso nel 2012 in seguito a un incidente stradale, all’età di 61 anni.

[…]
Foto di Iacopo Casadei
Iacopo Casadei
Psicologo del lavoro, opera nel settore della psicologia scolastica e dell’orientamento.
[…]
Foto di Ignazio Ardizzone
Ignazio Ardizzone

Medico chirurgo, specialista in Neuropsichiatria infantile, PhD in Neuroscienze e ri­abilitazione psichiatrica e psicoterapeuta, è attual­mente Dirigente Medico di I livello, responsabile del Servizio di Psichiatria e Psicoterapia dell’Età Evolu­tiva della UOC di Neuropsichiatria Infantile del Di­partimento di Neuroscienze e Salute Mentale del Po­liclinico Umberto I di Roma.

[…]
Foto di Ilaria Durosini
Ilaria Durosini

Psicologa e dottoranda di ricerca in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha sviluppato nel corso degli anni un grande interesse per l’assessment psicologico e per i test di personalità. Ha ricevuto borse di studio dalla Society for Personality Assessment e dalla International Society of the Rorschach and Projective Methods.

[…]
Foto di Ilaria Rusignuolo
Ilaria Rusignuolo

Psicologa e psicoterapeuta, svolge la libera professione a Firenze. È autrice di alcuni contributi scientifici che riguardano i test psicologici.

[…]
Foto di Irene Bressan
Irene Bressan

Terapista occupazionale con laurea ma­gistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sani­tarie presso l’università degli studi di Verona, ha conse­guito l’abilitazione ASI® e la certificazione SIPT (Sen­sory Integration and Praxis Test) durante il percorso avanzato OT610 della University of Southern Califor­nia, Los Angeles. Lavora per l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige nell’area dell’età evolutiva e della riabilitazione fisica extraospedaliera a Bolzano. È presidente dell’As­sociazione Italiana di Integrazione Sensoriale (SENSiS).

[…]
Foto di Jack A. Naglieri
Jack A. Naglieri
Senior research scientist al Devereux Center for Resilient Children, research professor alla Curry School of Education presso la University of Virginia e professore emerito di Psicologia alla George Mason University, ha ricevuto premi per la sua attività di ricerca dalla Italian American Psychology Assembly (2011), dalla APA Division 16 (2001), dalla Ohio State University (2000), dalla Ohio School Psychologists Association (1995) e dalla Arizona Association of School Psychologists (1981). Autore o co-autore di oltre 300 fra articoli scientifici, capitoli di libro, libri e test (inclusi, oltre a molte delle scale Devereux, il Cognitive Assessment System, la  Wechsler Nonverbal Scale of Ability, le Autism Spectrum Rating Scales e il Comprehensive Inventory of Executive Function), si è focalizzato sin dalla fine degli anni Settanta sugli aspetti teorici e psicometrici riguardanti l’intelligenza, gli interventi cognitivi, la diagnosi dei disturbi dell’apprendimento ed emotivi, e sulla misura degli fattori protettivi correlati alla resilienza. 
[…]
Foto di Jacob A. Laros
Jacob A. Laros
Professore ordinario di Psicologia presso l’Università di Brasilia (UnB), ha coordinato un programma governativo (PROAV) per sostenere e stimolare la valutazione educativa in Brasile, attraverso lo sviluppo di metodi e tecniche specifici. Coautore con Peter Tellegen, oltre che del SON-R 2-8, anche del SON-R 6-40 per soggetti dai 6 ai 40 anni, ha pubblicato più di cento lavori scientifici tra articoli, libri o capitoli di libro e opere tecniche.
[…]
Foto di Jane Squires
Jane Squires

Professore di Educazione speciale, con interesse particolare nell’ambito dell’intervento precoce e dell’educazione speciale per la prima infanzia, e Direttore del Centro sullo sviluppo umano dello University Center for Excellence in Developmental Disabilities, University of Oregon, Eugene, OR, e dell’Early Intervention Program della stessa università. Ha diretto gli studi di ricerca sugli Ages and Stages Questionnaires (ASQ ) e sugli Ages and Stages Questionnaires:Socio-Emotional (ASQ:SE) e attività didattiche a livello nazionale finalizzate allo screening dello sviluppo e al coinvolgimento dei genitori nel monitoraggio dello sviluppo dei propri figli. Ha svolto ricerche sull’individuazione precoce di disabilità socio-emozionali nei bambini in età prescolare e sui metodi per migliorarle. Inoltre, dirige un master, un dottorato e corsi di livello universitario su intervento precoce ed educazione speciale.

[…]
Foto di Janet Treasure
Janet Treasure
Psichiatra, ha lavorato per oltre trentatré anni presso l’Unità disturbi dell’alimentazione del South London and Maudsley Hospital NHS Trust, centro leader nella gestione clinica e nella ricerca sui disturbi dell’alimentazione. Ha fatto parte del comitato direttivo delle linee guida NICE (National Institute for Health and Care Excellence) ed è consulente medico capo per Beat (la principale associazione no-profit britannica per i disturbi dell’alimentazione). Nel 2007 ha ricevuto il Leadership Award in Research dall’Academy of Eating Disorders.
[…]
Foto di Jennifer Warwick
Jennifer Warwick

Logopedista, ha esperienza in diversi setting pediatrici e si è specializzata nel trattamento di bambini e adolescenti con bisogni comunicativi complessi e autismo. Svolge la sua attività clinica con bambini, adolescenti e giovani adulti e le loro famiglie a Londra. Ha completato un master in Comunicazione umana e ha conseguito un dottorato di ricerca presso City, University of London.

[…]
Foto di Johann Brink
Johann Brink
Professore presso il Dipartimento di Psichiatria della University of British Columbia, Vancouver.
[…]
Foto di John Briere
John Briere

Professore associato di Psichiatria e psicologia presso la Keck School of Medicine della University of Southern California e Direttore dello USC Adolescent Trauma Training Center (USCATTC)
del National Child Traumatic Stress Network, è stato presidente della International Society for Traumatic Stress Studies (ISTSS) e, per il suo lavoro nel campo della psicologia del trauma, ha ricevuto il Robert S. Laufer Memorial Award dalla ISTSS e l’Outstanding Professional Award dall’American Professional Society on the Abuse of Children (APSAC). Nominato “Highly Cited Researcher” dall’Institute for Scientific Information (ISI), è autore o coautore di numerosi libri, articoli scientifici e test sul trauma, l’abuso dei bambini e la violenza interpersonale. Il suo sito web è www.JohnBriere.com.

[…]
Foto di John H. McGrew
John H. McGrew

Dirige il programma di Psicologia clinica presso l’Indiana University-Purdue University Indianapolis.

[…]
Foto di John N. Constantino
John N. Constantino

Neuropsichiatra infantile, esperto di disturbi del neurosviluppo, in particolare di disturbi dello spettro autistico, è Blanche F. Ittleson Professor di Psichiatria e pediatria alla WashingtonUniversity School of Medicine, St. Louis, Missouri. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la comprensione delle inf luenze genetiche e ambientali sullo sviluppo sociale in età evolutiva. In collaborazione con altri colleghi ha messo a punto un metodo avanzato per la misurazione della compromissione sociale nell’autismo, consentendo di poter mappare pattern di trasmissione dei disturbi dello spettro dell’autismo e di tratti subclinici all’interno di famiglie e nella popolazione generale. Questi studi hanno contribuito a fare luce sulle cause genetiche dell’autismo e sulla natura dell’incidenza del disturbo rispetto al genere.Nel 2015 ha ricevuto il George Tarjan Award dall’American Academy of Child and Adolescent Psychiatry e nel 2013 l’Alumni Achievement Award dalla Washington University School of Medicine.

[…]
Foto di Joni L. Mihura
Joni L. Mihura
Professore di Psicologia presso la University of Toledo (Ohio), dove insegna Assessment della personalità e Psicoterapia psicodinamica
[…]
Foto di Katarzyna Chawarska
Katarzyna Chawarska

PhD, è Emily Fraser Beede Professor di Neuropsichiatria infantile presso il Child Study Center della Yale University School of Medicine. Dirige il Social and Affective Neuroscience of Autism Program e la Infant and Toddler Developmental Disabilities Clinic. È tra i principali esperti nell’identificazione precoce di marker prognostici e nei nuovi target del trattamento nei disturbi dello spettro autistico (ASD). I suoi recenti lavori riguardano il miglioramento delle conoscenze dei processi attentivi e affettivi coinvolti nello sviluppo dei sintomi core e delle comorbilità nell’ASD, così come lo studio delle relazioni esistenti tra sviluppo della connetività cerebrale durante il periodo prenatale e neonatale e l’evoluzione successiva nei bambini a rischio di ASD.

[…]
Foto di Katie Christiansen
Katie Christiansen
Ha collaborato come ricercatore di PICCOLO al progetto EarlyHead Start, presso il Dipartimento per la Famiglia e lo Sviluppo umano dell’Emma Eccles Jones College of Education and Human Services, Utah State University, Logan, UT. Ha, inoltre, lavorato a diversi progetti come formatrice per operatori impegnati nelle visite a domicilio e ha una vasta esperienza nella valutazione dei bambini, nell’osservazione di video, nella valutazione prescolare e degli insegnanti.
[…]
Foto di Keith F. Widaman
Keith F. Widaman

PhD, Distinguished Professor Emeri­tus of the School of Education e Distinguished Professor of the Graduate Division presso la University of California, Riverside, e svolge attività di ricerca sullo sviluppo di comportamenti adattivi, sull’influenza che le famiglie esercitano sullo sviluppo di bambini e adolescenti con e senza disabilità intellettive e sulle interazioni dei geni con l’ambiente nel determinare gli esiti dello sviluppo. È stato più volte premiato dalla Society of Multivariate Experimental Psychology.

[…]
Foto di Kristen Bottema-Beutel
Kristen Bottema-Beutel
È Professore associato presso la Lynch School of Education and Human Development (LSEHD) del Boston College, Chestnut Hill, MA, dove dirige la scuola di specializzazione sui disturbi dello spettro dell’autismo, un programma di formazione che prepara i futuri educatori e insegnanti specializzati che si occuperanno degli studenti con autismo.
[…]
Foto di Laura Lami
Laura Lami
Psicologa, psicoterapeuta, è stata responsabile del Centro Regionale per le Disabilità Linguistiche e Cognitive della AUSL di Bologna. Attualmente è docente a contratto presso il Corso di laurea magistrale in Psicologia scolastica e di comunità della Università di Bologna.  Ha svolto per molti anni attività clinica e di ricerca nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, insieme ad attività di formazione per operatori sanitari e insegnati.
[…]
Foto di Laura Montanari
Laura Montanari

Insegnante di scuola dell’infanzia del Comune di Roma, laureata in Scienze della Formazione Primaria con specializzazione nel sostegno presso l’Università Roma Tre, è distaccata presso le sezioni di nido e scuole dell’infanzia di Roma Capitale attive presso il Centro di Accoglienza per i Disturbi precoci dello sviluppo del Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile dell’Università Sapienza di Roma.

[…]
Foto di Laura Nota
Laura Nota

È Professore ordinario presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell'Università degli Studi di Padova, dove insegna Progettazione professionale e career counseling e Counseling psicologico per l'inclusione sociale delle disabilità e del disagio sociale. È delegata del Rettore per l'Inclusione e la Disabilità e dirige il Laboratorio LaRIOS (Laboratorio di Ricerca e Intervento per l'Orientamento alle Scelte). È Presidente della Società Italiana Orientamento (SIO), Past presidente della European Society for Vocational Designing and Career Counseling, editor dell’International Journal for Educational and Vocational Guidance e membro del gruppo di ricerca internazionale Life Design International Research Group e del Career Adaptability International Collaborative Group. Coordina il GdL "Inclusione e Giustizia sociale" della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile). È coautrice, assieme a Salvatore Soresi, di 1,2,3… Futuro! e ProSpera, programmi di orientamento improntato al Life Design.

[…]
Foto di Laura Parolin
Laura Parolin

Professore Associato presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, i suoi interessi di ricerca vertono su assessment della personalità, strumenti di valutazione "performance based personality tests" vs. test oggettivi, alleanza diagnostica e l'alleanza terapeutica, narrazione e test narrativi.

[…]
Foto di Laura Petitta
Laura Petitta

È ricercatore in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso la facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma. Si occupa da diversi anni di ricerca applicata finalizzata allo sviluppo di sistemi di gestione per obiettivi, con particolare riferimento al ruolo della cultura organizzativa, della leadership e delle emozioni al lavoro. È autrice di articoli scientifici italiani e internazionali, di volumi e di test psicologici relativi a motivazione, competenze, leadership. È Associate Editor del Journal of Management & Organization

[…]
Foto di Laura Sartori
Laura Sartori

Psicologa, psicoterapeuta dell’età evolutiva, svolge la propria attività clinica presso l’Istituto di Ortofonologia di Roma, dove è referente del servizio di screening, valutazione e terapia per l’alto potenziale cognitivo e la plusdotazione. Docente in corsi di formazione per insegnanti e psicologi, insegna al master “Gifted. Didattica e psicopedagogia per gli alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione” della LUMSA, ed è membro del Comitato Tecnico Nazionale per la tutela del diritto allo studio di alunni e studenti ad alto potenziale intellettivo. Autrice di pubblicazioni sull’infanzia e l’adolescenza, ha pubblicato con Maria Cinque Gifted. Conoscere, individuare e va­ lorizzare i bambini plusdotati e di talento a scuola (Magi, 2019). È membro del Comitato Scientifico dell'Associazione Talent Point. 

[…]
Foto di Laura Zampini
Laura Zampini

Professore associato in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-­Bicocca, è titolare del corso Fattori di rischio e di protezione nello sviluppo atipico per il corso di laurea magistrale in Psicologia clinica e neuropsicologia nel ciclo di vita e del corso di Psicologia dello sviluppo nei contesti educativi per il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Psicologia e scienze cognitive. Il suo principale interesse di ricerca è lo sviluppo del linguaggio in condizioni tipiche e atipiche. È particolarmente interessata allo studio degli indici predittivi dello sviluppo comunicativo e alle relazioni tra lo sviluppo linguistico e cognitivo. 

[…]
Foto di Laurent Mottron
Laurent Mottron

Psichiatra presso la clinica specializzata in autismo dell’Ospedale Rivière-des-Prairies (Montréal), è Professore presso il Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Montréal, è titolare della cattedra Marcel e Rolande Gosselin in Neuroscienze cognitive dell’autismo.

[…]
Foto di Lauren Turner-Brown
Lauren Turner-Brown
È stata Assistant Director del programma per l’autismo TEACCH presso la University of North Carolina, Chapel Hill, NC, e Professore associato presso il Dipartimento di Psichiatria della stessa università. Oggi opera come libera professionista.
[…]
Foto di Leonardo Emberti Gialloreti
Leonardo Emberti Gialloreti

Medico epidemiologo, è ricercatore e docente presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; ha svolto periodi di ricerca all’estero ed è stato coordinatore di progetti di ricerca internazionali. Suo principale campo di indagine sono le malattie del sistema nervoso centrale e, in particolare, i disturbi dello spettro autistico. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali di settore.

[…]
Foto di Letizia Sabbadini
Letizia Sabbadini

Psicologa, neuropsicologa, psicoterapeuta, già docente presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e presso la LUMSA, insegna in corsi di formazione sui diversi temi dei disturbi del neurosviluppo, rivolti a medici, psicologi, terapisti. Ha fondato l ’Associazione Italiana Disprassia in Età Evolutiva (AIDEE), della quale è Presidente. Da molti anni si è dedicata alla ricerca e allo studio dei disturbi del neurosviluppo, in particolare del linguaggio, dell’apprendimento, dello sviluppo cognitivo e dei disturbi della coordinazione (DCD e disprassia). È autrice di numerose pubblicazioni e volumi su questi temi, nonché del protocollo di valutazione Abilità Prassiche e della Coordinazione Motoria, giunta alla seconda edizione (APCM-2; Hogrefe Editore, 2015). È inoltre ideatrice del Metodo Multisistemico Integrato Sabbadini® per procedure di valutazione e definizione di progetti mirati d ’intervento.

[…]
Foto di Lina Pezzuti
Lina Pezzuti

È professore associato presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della Facoltà di Medicina e Psicologia, dell’Università Sapienza di Roma. È stata docente di psicometria e psicologia dell’invecchiamento. Attualmente è docente di Teorie e tecniche dei test psicologici. I suoi studi sono rivolti prevalentemente alla costruzione, validazione, standardizzazione e taratura di test cognitivi. È autrice di articoli scientifici nazionali e internazionali nonché coautrice di volumi quali: Psicologia dell’invecchiamento e della longevità (2000, Il Mulino), I test nella pratica clinica (2006, Carocci), La ricerca in psicologia: dalla formulazione delle ipotesi alla comunicazione dei risultati (2007, LED), WISC‑IV. Contributo alla taratura italiana (2012, Giunti O.S. Organizzazioni Speciali), WAIS-IV (2013, 2015, Giunti O.S. Organizzazioni Speciali). Per Hogrefe, ha curato assieme al prof. Arturo Orsini, l'edizione italiana del CTONI-2. Quando il prof. Orsini è venuto a mancare, la prof.ssa ha validamente portato a termine l'impegnativo lavoro di raccolta e analisi dati, da sola. A lei va il nostro più sentito ringraziamento.

[…]
Foto di Lisa A. Ruble
Lisa A. Ruble

Psicologa, Full Professor presso il College of Education alla University of Kentucky, ha coordinato i progetti dei National Institutes of Health che hanno valutato l’efficacia del modello COMPASS.

[…]
Foto di Lisa Di Blas
Lisa Di Blas

È professore associato presso l’Università degli Studi di Trieste. I suoi prevalenti interessi di ricerca riguardano l’assessment quantitativo della personalità in età scolare, adolescenza ed età adulta, con particolare riferimento ai modelli strutturali e alla continuità e al cambiamento delle differenze di personalità anche in relazione all’ambiente psicologico. È autrice di pubblicazioni nazionali e internazionali e di monografie. È stata membro del direttivo della European Association of Personality Psychology ed è consulente editoriale di riviste internazionali. 

[…]
Foto di Loredana Musella
Loredana Musella

Terapista della riabilitazione neuromotoria, psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, è supervisore e facilitator EMDR e collabora con Isabel Fernandez presso il Centro Clinico EMDR di Milano e con il Centro di Ricerche e Studi in Psicotraumatologia CRSP di Milano. Ha perfezionato la sua formazione nell’ambito della teoria dell’attaccamento e lavora su casi di traumatizzazione con pazienti adulti e coppie, integrando il proprio approccio terapeutico all’EMDR. Ha collaborato al progetto emergenziale COVID-19 dell’Associazione EMDR Italia.

[…]
Foto di Lori A. Roggman
Lori A. Roggman

Professore presso il Dipartimento per la Famiglia e lo Sviluppo umano dell’Emma Eccles Jones College of Education andHuman Services, Utah State University, Logan, UT, si occupa di genitorialità e primo sviluppo nei bambini. Esperta metodologa con esperienza di raccolta dati attraverso l’osservazione e di
studi longitudinali, è autrice di numerosi strumenti di osservazione ampiamente utilizzati da ricercatori e professionisti. Ha svolto il ruolo di primo ricercatore di team regionale per il progetto Early Head Start.

[…]
Foto di Lori Frost
Lori Frost
Lori Frost è vice-presidente e co-fondatrice della Pyramid Educational Consultants, oltre che co-autrice del Manuale PECS. È stata un motore importante nella creazione di PECS, un sistema unico che permetter agli studenti con difficoltà comunicative di iniziare a comunicare con insegnanti, genitori e con I pari da subito. Lori Frost ha una grande esperienza nell’ambito dell’insegnamento della comunicazione funzionale e dell’analisi del comportamento applicata. Ha assistito alla nascita e sviluppo di numerosi protocolli pensati apposta per l’insegnamento del linguaggio e di altre abilità accademiche. Lori Frost ha conseguito il suo primo titolo, il BA in patologie del linguaggio e audiologia, presso l’Università di Arkansas, e il suo titolo specialistico, il MS in logopedia, presso l’Università del North Carolina a Chapel Hill nel 1982. In seguito, ha lavorato come logopedista in numerose scuole pubbliche e private. In qualità di Consulente Pyramid, invece, ha viaggiato in numerosi paesi nel mondo, dove ha tenuto corsi sia sul PECS che sull’ Approccio Educativo Pyramid. Ha anche pubblicato e presentato un numero considerevole di articoli e lecture sull’autismo e la comunicazione, fatto da co-autrice in diversi articoli e capitoli, ed è considerata una vera è propria guida dai professionisti del suo settore in meteria di sistemi di comunicazione funzionale.
[…]
Foto di Luana Salerno
Luana Salerno
Psicologa, con formazione in psicodiagnosi clinica e neuropsicologia, si occupa di diagnosi e progetti di intervento nell’ambito dei Disturbi del Neurosviluppo. Ha esperienza nell’assessment e nel trattamento dell’ADHD nel bambino. Presso l’INS, Istituto di Neuroscienze di Firenze, è coordinatrice delle attività di cura per l’ADHD nell’età adulta, ed è psicologa dell’ambulatorio dei Disturbi del Neurosviluppo, dove si occupa di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbi dello Spettro Autistico e Disturbi del Movimento. Per Hogrefe, ha curato assieme a Stefano Pallanti l'edizione italiana della BAARS-IV e della BFIS.
[…]
Foto di Lucia Boncori
Lucia Boncori
Autrice e docente, è nota agli psicologi per i manuali di psicometria e di consultazione sui test psicologici pubblicati presso Bollati Boringhieri (Teoria e tecniche dei test, Torino, 1993) e Il Mulino (I test in psicologia – I. Fondamenti teorici e applicazioni, II. Esercitazioni pratiche, Bologna, 2006 e 2008). Questi testi sono nati per sostituire la manualistica statunitense nei corsi di laurea tenuti dall’Autrice a Sapienza, Università di Roma, sia presso l’attuale Facoltà di Medicina e Psicologia sia nella Scuola di Specializzazione in Valutazione Psicologica e Consulenza (Counselling) da lei fondata e diretta per oltre un decennio. Sono poi stati e sono tuttora usati come libri di testo e come riferimento per l’uso applicativo in tutta Italia. La sua attività professionale si svolge prevalentemente nell’ambito della prevenzione del rischio, dell’orientamento e della selezione del personale. Per queste applicazioni ha curato, insieme ad un gruppo di psicologi e psichiatri da lei coordinati, il Test for Axial Evaluation and Interview for Clinical, Personnel, and Guidance Applications (TALEIA: Trento, 2007). L’attività di consulenza ad aziende ed Enti in materia di selezione e formazione del personale dell’Autrice è stata sistematicamente associata all’attività di ricerca accademica e internazionale, ad esempio nei progetti OCSE, assicurando ai test utilizzati verifiche psicometriche ad alto livello e contestualizzazione con le tendenze della ricerca internazionale contemporanea
[…]
Foto di Lucia Gava
Lucia Gava

Psicologa, Master in Psicologia Gerontologica. Collabora con il Master universitario di II livello in Psicologia Gerontologia, svolge attività clinica e di ricerca presso il Lab-I (Servizio e laboratorio di ricerca e formazioni in psicologia dell’invecchiamento).

[…]
Foto di Luciano Fadiga
Luciano Fadiga
PhD, è Professore ordinario di Fisiologia all’Università di Ferrara e Direttore del Centro di Neurofisiologia Traslazionale dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Conosciuto per la scoperta dei neuroni specchio, si interessa da sempre di come il cervello organizza il movimento e di come si possano rendere evidenti segnali nervosi impliciti generati durante l’interazione e la comunicazione.  
[…]
Foto di Luciano Giromini
Luciano Giromini
PhD, è Professore associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Ha lavorato per diversi anni a San Diego con il prof. Donald Viglione e attualmente collabora con il team R-PAS alla pubblicazione della seconda edizione del manuale, di cui sarà coautore (assieme a Gregory Meyer, Donald Viglione, Joni Mihura e Philip Erdberg). I suoi articoli sulla relazione tra le risposte di movimento umano al Rorschach e l’attività dei neuroni specchio sono stati pubblicati su riviste internazionali di altissima qualità, come Biological Psychology, e hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti scientifici internazionali, quali il Mary Cerney Award 2012, promosso dalla Society for Personality Assessment. È, inoltre, Assessment Section Head di Psychological Injury and Law, membro del comitato editoriale di varie riviste scientifiche focalizzate sull’assessment, fra cui il Journal of Personality Assessment e Psychological Assessment, senior reviewer per l’esame di proficiency del metodo R-PAS e membro dell’R-PAS Research and Development Group.
[…]
Foto di Luigi Abbate
Luigi Abbate

Insegna Psicodiagnostica dell’adulto alla LUMSA di Roma e Fondamenti di psicodiagnostica clinica presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica di Sapienza Università di Roma. Psicoanalista di formazione junghiana (CIPA/IAAP), è Life Member dell’American Psychological Association (APA) e Life Fellow della Society for Personality Assessment (SPA). È Direttore del Master di II livello in Psicodiagnostica Clinica e Forense dell’Humanitas-LUMSA.

 

[…]
Foto di Luigi Cinque
Luigi Cinque

Psicologo, psicoterapeuta, specializzato in psicologia clinica, è ufficiale psicologo presso la Guardia di Finanza dal 2007. PhD in Prosocialità, innovazione, efficacia collettiva nei contesti educativi ed organizzativi, si è occupato principalmente di psicologia morale e collabora attualmente con il Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla Genesi e sullo Sviluppo delle Motivazioni Prosociali e Antisociali (CIRMPA) presso Sapienza Università di Roma.

[…]
Foto di Luigina Sgarro
Luigina Sgarro
Psicologa e psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale,ha lavorato per molti anni nelle risorse umane di grandi aziende multinazionali, maturando esperienza e competenza nell’ambito dello sviluppo organizzativo e dell’executive e team coaching. Collabora con diverse realtà organizzative, sia private che pubbliche, nazionali e internazionali come consulente, formatrice e coach. Ha al suo attivo l’esperienza come docente in Organizzazione aziendale, comunicazione e soft skills presso la LUMSA, Tor Vergata e la Scuola Superiore di Polizia, Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno (SSAI) e Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA).
[…]
Foto di Luisa Fossati
Luisa Fossati

Luisa Fossati, psicologa psicoterapeuta, pratictioner EMDR, da oltre dieci anni si occupa di sviluppo di metodi per la progettazione e la conduzione degli assessment aziendali. Ha curato l’adattamento italiano di numerosi test psicologici, tra cui, per Hogrefe Editore, il NEO Personality Inventory-3 (NEO-PI-3), il Business-focused Inventory of Personality (BIP) e l’Achievement Motivation Inventory (AMI). Il suo percorso “Professione assessor” è destinato alla formazione degli psicologi in teorie e tecniche di assessment aziendale. Svolge nelle aziende percorsi formativi volti all’apprendimento e al potenziamento delle tecniche di colloquio per le figure che operano nelle Risorse Umane. È coautrice con Matteo Marini del libro Vi raccontiamo la psicologia (Albatros Il Filo, Roma, 2021).

[…]
Foto di Luisa Girelli
Luisa Girelli

PhD, professore associato in Psicologia fisiologica e psicobiologia presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, insegna Neuropsicologia dello sviluppo presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica e neuropsicologia nel ciclo di vita, di cui è presidente. Svolge attività didattica in numerosi Master universitari di II livello su temi di valutazione e diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento. È autrice di numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali e svolge attività di ricerca nell’ambito delle neuroscienze cognitive, con particolare attenzione allo sviluppo tipico e atipico delle abilità numeriche, all’influenza di fattori esperienziali e biologici nell’attenzione visuospaziale e alla modulazione sensorimotoria nella rappresentazione di concetti astratti. Ha lavorato all'adattamento italiano delle PDMS-2 (Peabody Development Motor Scales - Second Edition).

[…]
Foto di Luisella Cocco
Luisella Cocco

Logopedista e counselor, membro del Fluency Committee dell’International Association of Communication Sciences and Disorders (IALP), certificata Hanen Program, è riabilitatrice logopedica taping neuromuscolare (NMT) e operatrice modello IARA. Specializzata nella valutazione e trattamento delle turbe del flusso (balbuzie e cluttering) per le età prescolari e scolari, per gli adolescenti e gli adulti, è docente su questi temi presso la Scuola Provinciale Superiore di Sanità Claudiana di Bolzano e in corsi di aggiornamento per professionisti e insegnanti. Ha all’attivo una ventina di pubblicazioni (tra riviste scientifiche e traduzioni e adattamenti in lingua italiana di libri sulla balbuzie). In collaborazione con Monica Anisio e Simona Bernardini ha ideato ABC BALBUZIE. Svolge attività di valutazione e trattamento della balbuzie e del cluttering sia nel Servizio Sanitario Nazionale sia come libera professionista.

[…]
Foto di Manuela Pieretti
Manuela Pieretti

Logopedista e pedagogista, lavora presso il Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione della ASL Roma C dove svolge attività clinica e di ricerca. È docente presso il corso di laurea in Logopedia delle Università di Roma “La Sapienza” e “Tor Vergata”. Svolge corsi di formazione per insegnanti e professionisti della salute ed è autrice di numerose pubblicazioni sui disturbi dell’apprendimento in età evolutiva.

[…]
Foto di Marc J. Tassé
Marc J. Tassé

PhD, è Professore presso il Dipartimento di Psicologia e il Dipartimento di Psichiatria e salute comportamentale della Ohio State University, Columbus, dove dirige il Nisonger Center per le disabilità dello sviluppo. Con più di trent’anni d’esperienza di ricerca e clinica nell’ambito della disabilità intellettiva (DI), del disturbo dello spettro autistico (ASD) e dei disturbi del neurosviluppo, ha collaborato allo sviluppo di numerosi test standardizzati tra cui, oltre alle Diagnostic Adaptive Behavior Scale (DABS), la Supports Intensity Scale for Children (SIS-C), la Supports Inten­sity Scale for Adults (SIS-A), la Nisonger Child Behavior Rating Form (NCBRF) e alla Quebec Adaptive Behav­ior Scale (QABS), e ha al suo attivo oltre 175 tra articoli scientifici, capitoli di libri e libri. Il suo lavoro ha avuto riconoscimenti dall’American Association on Intellectual and Developmental Disabilities (Exceptional Service Award, 2021, 2011, 2009 e 2007) e dall’American Psychological Association (Division 33: JohnW. Jacobson Award, 2017), e nel 2020 è stato incluso nel National Historic Recognition Project: 2000-2020, per i suoi significativi contributi nel campo della disabilità intellettiva negli Stati Uniti.

[…]
Foto di Marco Armellini
Marco Armellini

Si è specializzato in Neuopsichiatria Infantile e Neurofisiologia Clinica a Firenze e in Psicoterapia infantile a Roma. Ha diretto il Servizio di Salute Mentale Infanzia e Adolescenza di Siena (dal 1996), poi di Prato (dal 2005) e dal 2016 dell’AUSL Toscana Centro, promuovendo l’organizzazione di servizi per i disturbi dello spettro autistico. 

[…]
Foto di Marco Carotenuto
Marco Carotenuto
Professore associato di Neuropsichiatria infantile, presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, è responsabile del Laboratorio per lo studio del sonno in età evolutiva e del Laboratorio per lo studio dell’epilessia e di elettroencefalografia in età evolutiva dell’UO di Neuropsichiatria Infantile della sua Università.
[…]
Foto di Marco Giannini
Marco Giannini

Psicologo e psicoterapeuta, è ricercatore di psicologia clinica presso la Scuola di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. È autore di numerosi contributi scientifici, incluse diverse validazioni e standardizzazioni di test psicometrici.

[…]
Foto di Marco Lauriola
Marco Lauriola

Professore ordinario di Psicometria presso Sapienza Università di Roma, ha maturato una pluriennale esperienza di insegnamento come docente di Strumenti dimisura delle salute e della qualità della vita e Teorie e tecniche dei test psicologici nei corsi di laurea magistrale e triennale, nonché nelle scuole di dottorato e di specializzazione in discipline psicolo­ giche in cui insegna Tecniche avanzate di analisi multi­variata (modelli di equazioni strutturali, analisi di rete e meta­analisi). Le sue principali linee di ricerca ri­guardano lo studio psicometrico e la valutazione delle differenze individuali nella personalità e nei processi cognitivi, tra cui le decisioni in condizioni di incertezza (compresi i rischi per la salute). In questo settore ha re­centemente proposto un modello del temperamento in cui i tratti specifici della personalità e le relative scale psicometriche sono associati ad atteggiamenti verso i rischi in specifici ambiti della vita quotidiana.

[…]
Foto di Marco Pacifico
Marco Pacifico

PhD, è psicoterapeuta presso il Servizio di Psicologia del Comando Legione Carabinieri Lazio. Fondatore e Direttore scientifico del Centro di Psicologia Integrata per il Benessere (CEPIB.IT), è professore a contratto presso l’Università del Molise e Coordinatore didattico del Master in Psicodiagnosi presso l’ASPIC. Ha lavorato sull’umore e sulla sregolazione emotiva presso il CIRMPA di Sapienza Università di Roma, e ha pubblicato volumi su vari temi della psicologia clinica.

[…]
Foto di Marco Samory
Marco Samory
Psicologo e psicoterapeuta libero professionista, è esperto in psicodiagnostica e testistica dell’adulto e dell’adolescente e svolge attività di perito, consulente tecnico e ausiliario per tribunali ed enti privati dal 1995. Collabora con ordini professionali, ASL, scuole di specializzazione e privati in qualità di formatore e supervisore sull’uso dei principali test di personalità (MMPI-2, MCMI-III, Rorschach). Con Daniele Berto, svolge attività di ricerca e gruppi di studio inerenti alla valutazione clinica e criminologica tramite il MMPI-2 e il Rorschach. 
[…]
Foto di Margaret Snowling
Margaret Snowling
Presidente del St. John’s College di Oxford, co-direttrice del Center for Reading and Language, ha insegnato per molti anni all’Università di York (UK). È Associated Editor del Journal of Child Psychology and Psychiatry e membro di numerose società scientifiche. Conosciuta a livello internazionale, è autrice di centinaia di pubblicazioni nell’ambito dei disturbi evolutivi del linguaggio e dell’apprendimento, con contributi importanti riferiti sia agli aspetti eziologici che di intervento.
[…]
Foto di Margherita Innocenzi
Margherita Innocenzi

Medico specialista in neuropsichiatria infantile presso la ASL Roma 2, si occupa di diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo presso il servizio TSMREE ed è referente scientifico di corsi ECM. Ha conseguito un master in Neuropsicologia dello sviluppo e psicopatologia dell’apprendimento e in Psicofarmacoterapia dei disturbi psichiatrici e dell’adolescenza, e un Board of Qualification in ADHD. Coautrice di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali, ha partecipato come relatore in convegni internazionali ed è impegnata in attività di ricerca clinica.

 

[…]
Foto di Maria Anna Donati
Maria Anna Donati

Ricercatrice a tempo determinato – tipo A presso il Dipartimento NEUROFARBA – Sezione di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze, in cui collabora con il Laboratorio di Psicometria. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l'assessment e la valutazione di interventi di prevenzione e formazione in materia di gambling negli adolescenti. Partecipa a vari progetti di ricerca che implicano la collaborazione con ricercatori nazionali ed internazionali, ed anche con servizi che si occupano della diagnosi e dell'assessment di comportamenti a rischio in età giovanile. Svolge il ruolo di referee per più di venti riviste internazionali. È autrice o coautrice di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali e nazionali e presenta regolarmente, come autrice/coautrice, i risultati delle sue ricerche presso conferenze nazionali ed internazionali.

[…]
Foto di Maria Antonella Guarnera
Maria Antonella Guarnera

Psicologa, ricercatrice di Psicologia, insegna Psicologia generale e Psicologia della personalità e dei processi cognitivi presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell'Università Kore di Enna. I suoi studi sperimentali riguardano principalmente gli aspetti cognitivi dello sviluppo (attenzione, memoria, apprendimento, motivazioni, valori), i disturbi dell’apprendimento e le immagini mentali negli anziani.

[…]
Foto di Maria Assunta Rizzo
Maria Assunta Rizzo

Terapista occupazionale con laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, ha conseguito la certi­ficazione ASI®, iniziando la propria esperienza lavora­ tiva nel campo dell’età evolutiva a Madrid. È membro dell’Associazione Italiana di Integrazione Sensoriale (SENSiS).

[…]
Foto di Maria Carmen Usai
Maria Carmen Usai
Psicologa e PhD, è Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova dove insegna Sviluppo delle differenze individuali e Psicologia dello sviluppo. È autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e svolge attività di ricerca nell’ambito dello sviluppo cognitivo, con attenzione specifica ai prerequisiti dell’apprendimento nell’area linguistica e matematica e al ruolo delle funzioni esecutive nello sviluppo tipico e atipico. Ha partecipato al gruppo di scrittura sui prerequisiti dell’apprendimento nelle nuove Linee guida per la gestione dei disturbi specifici dell’apprendimento (ISS, 2022).
[…]
Foto di Maria Casagrande
Maria Casagrande

Psicologa, dottore di ricerca in psicologia, è professore associato presso il Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza, Università di Roma. È docente di Psicofisiologia della Salute e Metodi in Neuroscienze Cognitive. È docente della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute e del Dottorato di Ricerca in Psicologia. È autrice di numerosi articoli scientifici sui processi cognitivi in persone con sviluppo tipico e atipico, sulla neuropsicologia del sonno e sulla psicologia della salute.

[…]
Foto di Maria Cristina Stefanini
Maria Cristina Stefanini

È ricercatore in Neuropsichiatria Infantile, presso l’Università di Firenze, Psicoterapeuta dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Coppia (SIPsIA-Roma). Ha svolto la sua attività clinica e di ricerca a Firenze presso i servizi di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi e dell’Ospedale Pediatrico Universitario Meyer,  attualmente è referente  per i minori presso il servizio dell’Unità Funzionale Dipartimentale del ASL Toscana Centro per Disturbi Alimentari. Ha ricoperto numerosi incarichi di insegnamento presso master e corsi di perfezionamento sui disturbi alimentari e a svolto formazione ad operatori del settore sanitario. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche. 

[…]
Foto di Mariaelisa Santonastaso
Mariaelisa Santonastaso

Ha ottenuto la laurea in Psi­cologia presso l’Università di Bologna, specializzan­dosi in Psicologia clinica e di comunità con una tesi dal titolo: “Emotional Processing Scale: validazione ita­liana”. Successivamente ha ottenuto la borsa di studio Leonardo da Vinci per entrare a far parte del gruppo di ricerca sull’emotional processing a Bournemouth. Nel 2010 ha completato il suo PhD sul confronto cross­culturale sull’EPS in soggetti sani e pazienti prove­ nienti da Inghilterra, Italia e Giappone affetti da do­lori cronici. Attualmente esercita la libera professione in Italia come psicologa e psicoterapeuta.

[…]
Foto di Maria Fiorella Gazale
Maria Fiorella Gazale
Psicologa e psicoterapeuta, è dirigente psicologa e referente dell’Ambulatorio di Psicodiagnosi presso il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, UOC Psicologia Clinica. Socia fondatore dell’Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata (IRPSI) e dell’IRI-International Rorschach Society, è delegata italiana della CSIRA/AIRISI (Comprehensive System International Rorschach Association) e membro della Society for Personal Assessment (SPA).
[…]
Foto di Maria Letizia Ferretti
Maria Letizia Ferretti

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva, svolge attività clinica e di ricerca presso il Servizio di Neuropsicologia del Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria infantile dell’Università Sapienza di Roma e attività didattica e di formazione presso il corso di laurea “Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva” della stessa. Si occupa di problematiche neuromotorie, disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, disturbi delle funzioni esecutive, disturbo della coordinazione motoria e disprassia, con particolare attenzione agli aspetti riabilitativi.

[…]
Foto di Maria Luisa Benincasa
Maria Luisa Benincasa

Psicologa e psicoterapeuta a indirizzo sistemico-relazionale, è formatrice esperta in ambito sanitario e ha progettato e diretto i corsi di formazione su abuso e maltrattamento all’infanzia del Centro di Formazione delle Aziende Sanitarie della Regione Sicilia. È responsabile del Centro per la cura dei Traumi da Abuso e Maltrattamento dell’Azienda Sanitaria di Palermo (Centro Armonia) ed è autrice di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche.

[…]
Foto di Maria Paola Andraos
Maria Paola Andraos

Psicologa e psicoterapeuta, insegna a contratto presso la LUMSA, dove conduce il Laboratorio di Psicodiagnostica e Ragionamento Clinico nel Ciclo di Vita, e presso la Scuola di Psicologia Clinica di Sapienza Università di Roma come docente di Fondamenti di psicodiagnostica.Da diversi anni collabora alle attività didattiche del Master in Psicodiagnostica Clinica e Forense del Consorzio Humanitas di Roma e delMaster in Assessment Psicologico in Ambito Forense dell’Università G. D’Annunzio di Chieti. Ha pubblicato Scrivere la relazione psicodiagnostica. Dal test alla stesura del report in psicologia clinica e forense (con Luigi Abbate, Raffaello Cortina, 2019) e diversi lavori relativi alla valutazione psicologica e agli strumenti di valutazione.

[…]
Foto di Marina Biancotto
Marina Biancotto

Psicologa, psicoterapeuta, svolge attività clinica libero-professionale nell’ambito dell’età evolutiva. Svolge attività di ricerca relativamente al disturbo di sviluppo della coordinazione (DCD) e ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Docente presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia dell’Università degli Studi di Trieste sui temi dei DSA e del colloquio clinico, svolge anche attività di docenza sui temi della valutazione e intervento nel DCD e nelle difficoltà grafo-motorie in scrittura in Master universitari di II livello. È autrice di articoli scientifici riguardanti le competenze motorie in età evolutiva. Ha curato, assieme ad altri, l'edizione italiana delle PDMS-2 (Peabody Development Motor Scales - Second Edition).

[…]
Foto di Marina Cavallero
Marina Cavallero
Ha conseguito il master sui Disturbi Specifici di Apprendimento. Tra i suoi interessi rientrano la psicopatologia infantile e gli aspetti emotivi e socio-relazionali dei disturbi del neurosviluppo.
[…]
Foto di Marina Piccolo
Marina Piccolo

Psicologa, specializzata nell’area della tutela dei minori e della psicologia del trauma, colla­bora da anni con ONG che si occupano di minori con storie di violenza e di abbandono nei primi anni della propria vita e durante l’adolescenza. È docente presso la Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione S.G. Bosco diMarina diMassa (MS) (SED), aggregata alla FSE dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Dal 2018 è Coordinatore didattico e attualmente anche Respon­sabile scientifico del Master Universitario di Primo li­vello in “Psicologia forense. L’intervento psicoeduca­ tivo nel percorso di tutela del minore” presso il SED.

[…]
Foto di Mario Di Pietro
Mario Di Pietro

Psicologo e psicoterapeuta, si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell’età evolutiva e di formazione in ambito clinico ed educativo. Si è specializzato presso l’Institute for Rational-Emotive Therapy di New York, acquisendo il titolo di Associate Fellow e Supervisore. Dopo aver prestato a lungo servizio nel Sistema Sanitario Nazionale e aver collaborato con l’Università di Padova, svolge attualmente attività clinica in ambito privato ed è docente presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia. È autore e coautore di diversi volumi tra cui L’educazione razionale-emotiva, L’alunno iperattivo in classe e L’intervento cognitivo comportamentale per l’età evolutiva, tutti pubblicati presso Erickson.

[…]
Foto di Mario Magnani
Mario Magnani
Psicologo del lavoro e dottore di ricerca in psicologia, è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze. Svolge attività di consulenza, ricerca e intervento per aziende, sia del settore pubblico che privato. Si occupa di selezione del personale a vari livelli organizzativi sviluppando strumenti e tecniche di valutazione del benessere organizzativo e del rischio stress lavoro-correlato, di formazione e sviluppo delle competenze trasversali e life-skill. È socio fondatore di Laborplay.
[…]
Foto di Mark A. Blais
Mark A. Blais

Direttore del Psychological Evaluation and Research Laboratory (PEaRL) presso il Massachusetts General Hospital, è Professore associato di Psicologia presso la Harvard Medical School. I suoi principali interessi clinici e di ricerca riguardano la valutazione psicologica, la psicometria e lo sviluppo di scale,
settori nei quali vanta oltre 150 pubblicazioni fra articoli, capitoli di libri e diversi volumi a sua curatela.

[…]
Foto di Mark S. Innocenti
Mark S. Innocenti

Direttore della Divisione ricerca e valutazione del Center for Persons with Disabilities e Professore associato del Dipartimento di Psicologia dell’Emma Eccles Jones College of Education and Human Services, Utah State University, Logan, UT, ha oltre trent’anni di esperienza di lavoro con neonati e bambini piccoli a rischio e con disabilità e le loro famiglie. La sua attività di ricerca ha seguito un approccio multidisciplinare, finalizzato a coinvolgere i vari attori di una comunità, focalizzandosi sull’efficacia delle visite a domicilio e sull’intervento in età prescolare al fine di prevenire il successivo inserimento del bambino in sezioni d’istruzione speciale.

[…]
Foto di Marta Ghisi
Marta Ghisi

Ricercatrice, insegna Psicologia clinica presso il Dipartimento di Psicologia generale dell’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sui domini cognitivi nel disturbo ossessivo-compulsivo e i relativi strumenti di valutazione, sui disturbi classificabili all’interno dello spettro ossessivo-compulsivo (nello specifico la tricotillomania), sui disturbi d’ansia e sulla validazione italiana di strumenti per l’assessment psicodiagnostico. È psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale e collabora con il Servizio di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e il Servizio di Psicofisiologia Clinica per i disturbi d’ansia e psicosomatici dell’Università di Padova. È coautrice di diversi articoli scientifici nell’ambito della psicologia clinica.

[…]
Foto di Marta Schweiger
Marta Schweiger
PhD, psicologa, psicoterapeuta ACT e insegnante di MBSR, ha studiato, approfondisce e applica l’Acceptance and Commitment Therapy, le scienze contestualiste del comportamento e la mindfulness. Svolge attività clinica con adulti, adolescenti, bambini, insegna ed è supervisore in scuole di specializzazione in psicoterapia, master e corsi in ambito psicologico ed è  partner fondatrice del Centro Interazioni Umane di Milano. 
[…]
Foto di Martina Ruffini
Martina Ruffini

Terapista occupazionale con laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sa­nitarie, è docente e tutor clinico presso il corso di lau­rea in Terapia occupazionale di Sapienza Università di Roma. Certificata nel trattamento ASI®, si occupa di valutazione e trattamento di bambini con disturbi del neurosviluppo, neuromotori e neuropsicologici in età prescolare e scolare. Svolge attività clinica e di ricer­ca presso l’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma ed è membro dell’Associazione Italiana di Integrazione Sen­soriale (SENSiS).

[…]
Foto di Martine Vanryckeghem
Martine Vanryckeghem

PhD, ha lavorato per dodici anni come logopedista presso un centro clinico in Belgio. Pegasus Professor presso la University of Central Florida, Orlando, è membro dell’Inaugural Cadre of Board Recognized Fluency Specialists and Mentors dell’American Speech-Language-Hearing Association (ASHA) e specialista certificata ASHA della fluenza verbale, come tale riconosciuta anche a livello europeo. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche e tenuto conferenze e workshop a livello internazionale sulla valutazione e il trattamento di bambini e adulti con balbuzie. Assieme al marito, Gene J. Brutten, ha sviluppato la Behavior Assessment Battery for School-Age Children Who Stutter (BAB) e il KiddyCAT. Dal 1990 al 2000 è stata Managing Editor del Journal of Fluency Disorders ed è attualmente membro del comitato editoriale di diverse riviste professionali. Fa parte del comitato scientifico di
SIG1, l’organizzazione fiamminga per l’integrazione dei disabili, e lavora a livello internazionale come consulente di docenti e personale amministrativo di vari ospedali e cliniche universitarie. Nel 2014, l’ASHA ne ha formalmente riconosciuto l’eccezionale contributo alla ricerca internazionale; nel 2016, infine, è stata accolta nella Scroll and Quill Society della University of Central Florida, che onora i membri del corpo docente che hanno dato lustro all’Università in qualità di autori di libri o di articoli peer-reviewed di particolare significatività.

[…]
Foto di Marzia Ambrosio
Marzia Ambrosio

Logopedista, ha ottenuto la certificazione clinica per svolgere diagnosi di autismo. Lavora come consulente per aziende sanitarie pubbliche e compagnie private a Londra dove svolge diagnosi di autismo e ha aperto il suo studio clinico privato dove si occupa di diagnosi e trattamento dei disturbi del linguaggio, dello speech e della comunicazione sociale in età evolutiva. Lavora come esperto medico-legale per studi legali ed è parte del comitato tecnico-scientifico della Williams Syndrome Foundation UK. Ha completato con lode un MSc in Pratica clinica avanzata in speech, linguaggio e comunicazione presso City, University of London.

[…]
Foto di Massimo Biondi
Massimo Biondi
Già Professore ordinario di Psichiatria presso la 1a Facoltà di Medicina e chirurgia, di Sapienza Università di Roma, ha svolto attività didattica, di ricerca e di assistenza presso il Policlinico Umberto I°. È stato Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Psichiatria e Psicofarmacologia Clinica – Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura e della 1a Scuola di Specializzazione in Psichiatria, presso la stessa Università.
Ha pubblicato una trentina di libri come autore e curatore e circa 450 lavori scientifici in Italia e all’estero. Si è occupato di psicopatologia e terapia dei disturbi d’ansia, depressivi e dell’umore, psicotici e somatoforme; di trattamenti non farmacologici nella psicoterapia cognitiva e breve; di ricerca sugli aspetti psicologici e biologici dello stress nell’uomo, in particolare di psiconeuroendocrinologia e psiconeuroimmunologia; sui fattori psicosociali di rischio per malattie psichiatriche e somatiche, e sulla misura di essi; di informatica in psichiatria. Ha partecipato come segretario scientifico ad otto Consensus Conference e Linee guida di psichiatri italiani sul trattamento dei principali disturbi psichiatrici e sul consenso al trattamento in psichiatria.
È Professore emerito presso Sapienza, Università di Roma.
[…]
Foto di Matteo Signorini
Matteo Signorini

Psicologo clinico, psicoterapeuta, ha un master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e si è perfezionato in Psicodiagnosi in psicologia giuridica e clinica. Formatosi scientificamente nell’ambito delle neuroscienze cognitive presso l’Università di Padova e la University College London, ha svolto attività di ricerca nell’ambito delle neuroscienze cognitive presso l’Istituto di Neuroscienze e Bioimmagini del CNR e l’IRCCS San Raffaele a Milano, e per l’Associazione Fatebenefratelli per la Ricerca a Venezia. Professore a contratto di Psicologia dei processi cognitivi e psicolinguistica presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (2001-2011), e di Trattamento dei disturbi cognitivi nel ciclo di vita presso l’Università di Padova (2011-2012), è stato Giudice Onorario della Corte d’Appello di Venezia per due mandati.
Dal 1998 svolge attività clinica e di ricerca nell’ambito della valutazione e della riabilitazione neuropsicologica della malattia di Parkinson e delle cerebrolesioni acquisite a Venezia e a Padova. Dal 2010 insegna Neuropsicologia della malattia di Parkinson al master in Neuropsicologia e riabilitazione neuropsicologica dell’Università di Padova. Ha pubblicato numerosi lavori su riviste scientifiche internazionali.

[…]
Foto di Maurizio Cantale
Maurizio Cantale

Medico, psicologo, psicoterapeuta e psicodiagnosta, è specialista in Psicologia clinica e in Psichiatria forense, è stato Giudice Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Firenze. È autore di numerose pubblicazioni nell'ambito dei test psicologici tra cui, per Edizioni Com-Esp, Le manifestazioni particolari nella psicodiagnostica Rorschach, già alla seconda edizione (2009).

 

[…]
Foto di Mauro Camuffo
Mauro Camuffo
Medico, specialista in Neuropsichiatria infantile e in Psicologia clinica, ha studiato a Roma, ha lavorato a Campobasso, Roma e Orbetello, ed è Direttore di Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria infantile a Grosseto ed è Responsabile delle Unità Funzionali di Salute Mentale Infanzia e Adolescenza della Provincia di Grosseto per l’AUSL Toscana Sudest. Ha pubblicato libri e oltre cento articoli su riviste nazionali e internazionali, in particolare sulla depressione infantile, sulla valutazione della soddisfazione dei genitori, sulla resilienza, sull’epidemiologia dei disturbi neuropsichici dell’età evolutiva e sull’organizzazione e la gestione dei servizi territoriali multidisciplinari.
[…]
Foto di Michael Matta
Michael Matta

PhD in Psicologia clinica, è assegni­sta di ricerca presso la University of Houston. Si oc­cupa dello sviluppo e della validazione di strumenti per la valutazione psicologica dei bambini che fre­quentano la scuola primaria e della loro implementa­zione tramite le nuove tecnologie. È membro della National Association of School Psychology (NASP) e fa parte dell’Editorial Advisory Board della School Psychology Review.

[…]
Foto di Michela Balsamo
Michela Balsamo

Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze psicologiche, umanistiche e del territorio dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, è autrice di pubblicazioni in ambito nazionale e internazionale. I principali interessi di ricerca riguardano i test psicologici, la misurazione di variabili cliniche e la psicoterapia cognitivo-comportamentale. È coautrice del TDI – Test Depression Inventory.

[…]
Foto di Michela Pajola
Michela Pajola
Psicologa clinica e di comunità, specializzata in psicoterapia psicoanalitica e successivamente in EMDR. Si perfeziona in Teoria e tecnica dei gruppi con Enzo Spaltro. Intraprende una formazione continua in Comunicazione non violenta e approfondisce il coaching acquisendo tre certificazioni: modello ontologico trasformazionale, Voice Dialogue e Coaching by Values. Svolge una formazione in organizational development con Ariele, scuola di psicosocioanalisi. È trainer mindfulness, certificazione AIM. Si muove in ambiti diversificati di intervento: sia contesti privati e dinamici in fase di start up, sia realtà consolidate che necessitano di essere accompagnate in fasi strategiche del loro ciclo di vita. Collabora con enti pubblici a livello comunale, regionale e, in prevalenza tramite la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), anche nei ministeri e con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È stata tra i soci fondatori di Psicologi in Azienda, network di psicologi che operano nei contesti organizzativi.
[…]
Foto di Michele Vecchione
Michele Vecchione

Professore associato di Psicometria presso il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, Sapienza Università di Roma, ha fra i suoi principali interessi di ricerca l’assessment psicologico e l’applicazione di tecniche di analisi statisticamultivariata alla psicologia sociale e della personalità.

[…]
Foto di Miriam Lutzu
Miriam Lutzu

È psicologa clinica e forense, psicoterapeuta a indirizzo sistemico-relazionale e mediatrice familiare.

[…]
Foto di Monica Rea
Monica Rea

È psicologa, specialista in Psicologia della salute, dottore di ricerca in Psicologia e Psicologia dinamica e clinica, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza, Università di Roma. Ha una convalidata esperienza nella valutazione psicodiagnostica in età evolutiva e negli interventi psicologici individuali e di gruppo. È autrice di numerosi articoli scientifici sulla valutazione di bambini con sviluppo tipico e atipico e sulla validazione di test.

[…]
Foto di Nadia Bolognini
Nadia Bolognini
Professore associato di Psicobiologia e psicologia fisiologica e Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università di Milano-Bicocca, dove insegna Neuropsicologia forense e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita presso lo stesso Ateneo. 
[…]
Foto di Nadia Osti
Nadia Osti
Psicologa clinica e del lavoro, psicoterapeuta sistemico-relazionale e coach. Si è occupata di progettazione di percorsi di accompagnamento alle trasformazioni organizzative focalizzandosi sull’analisi, la valutazione e lo sviluppo di comportamenti organizzativi. L’interesse per la valorizzazione delle persone nelle organizzazioni in cambiamento l’ha avvicinata al coaching, conseguendo esperienze in aziende di settori merceologici e dimensioni diverse. Attualmente opera in qualità di esperto esterno in concorsi pubblici per la selezione di dirigenti, in qualità di docente per la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA). Collabora inoltre con Università di Bologna in qualità di professore a contratto e di executive coach.
[…]
Foto di Nancy J. Dalrymple
Nancy J. Dalrymple

Consulente educativo per l’autismo, lavora con i genitori e le famiglie dei bambini con autismo per offrire informazioni e un sostegno continuativo.

[…]
Foto di Nicola Giacopini
Nicola Giacopini

Psicologo, psicoterapeuta a indirizzo sistemico-relazionale, è Direttore dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE), nel quale è Professore di Psicologia della famiglia presso il Dipartimento di Psicologia. È autore di diverse pubblicazioni nell’ambito della psicologia dell’orientamento e della psicologia della famiglia.

[…]
Foto di Nicola Maffini
Nicola Maffini
Psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, specializzato in Focused Acceptance and Commitment Therapy (FACT), è segretario di ACT-Italia, dove è responsabile del gruppo di interesse speciale “ACT For Radical Change”, e dirige da anni strutture per la disabilità intellettiva con gravi disturbi del comportamento e psichiatriche. 
[…]
Foto di Nicola Nardelli
Nicola Nardelli
Psicologo e psicoterapeuta, giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Roma, è specialista in Psicologia clinica e dottore di ricerca in Psicologia dinamica e clinica. Autore di varie pubblicazioni nazionali e internazionali, con Vittorio Lingiardi ha scritto le Linee guida per la consulenza psicologica e la psicoterapia con persone lesbiche, gay e bisessuali (Raffaello Cortina, 2014) promosse dall'Ordine degli Psicologi del Lazio e recepite dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi.
[…]
Foto di Nicoletta Giacchetti
Nicoletta Giacchetti
Psichiatra, psicoterapeuta, dottore di ricerca in Neuroscienze clinico-sperimentali e Psichiatria, lavora presso il Policlinico Umberto I, Sapienza Università di Roma, dove si occupa principalmente di emergenza psichiatrica e psicopatologia perinatale. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche volte all’approfondimento della personalità e dei suoi disturbi ed è coautrice del libro Borderline. Lo sfondo psichico naturale (Borla, 2001).
[…]
Foto di Nina Kraus
Nina Kraus

Hugh Knowles Professor di Neurobiologia, scienze della comunicazione, linguistica e otorinolaringoiatria presso la Northwestern University, ha, per più di trent’anni, svolto ricerche pionieristiche sul suono e sull’udito.

[…]
Foto di Oliviero Fuzzi
Oliviero Fuzzi

Medico specialista in Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, già Dirigente del Servizio di Neuropsichiatria infantile dell’AULSS 3 Serenissima a Venezia, è componente del Consiglio direttivo della SINPIA.

[…]
Foto di Paola Bonifacci
Paola Bonifacci

Professoressa associata di Psicologia, presso Alma Mter Università di Bologna, è responsabile del Laboratorio Assessment Disturbi di Apprendimento (LADA) e del Servizio per la Diagnosi dei Disturbi di Apprendimento. Si occupa di psicologia dei processi cognitivi e di apprendimento (funzionamento intellettivo, lettura, scrittura, comprensione, calcolo) e di difficoltà e disturbi specifici di apprendimento. Un suo particolare ambito di interesse riguarda il bilinguismo e i processi di apprendimento in studenti esposti all'italiano come L2.

[…]
Foto di Paola Di Blasio
Paola Di Blasio

È stata Professore ordinario di Psico­logia dello sviluppo e dell’educazione presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica diMilano, dove ha insegnato Psicologia dello sviluppo e Psicologia delle relazioni traumatiche. Presso lo stesso Ateneo, ha diretto il Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evo­lutive ed Educative (CRIdee) e dell’Unità di Ricerca sulla Psicologia del trauma.

[…]
Foto di Paola Viterbori
Paola Viterbori
Psicologa e PhD, è Professore associato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova dove insegna Psicologia dello sviluppo, Psicologia dell’apprendimento e Psicologia delle disabilità nella prima infanzia. È autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e svolge attività di ricerca nell’ambito dello sviluppo cognitivo e linguistico nello sviluppo tipico e atipico. 
[…]
Foto di Paola Vizziello
Paola Vizziello

Medico specialista in Pediatria e in Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, Direttore SC NPIA ASST-NordMilano e componente del Consiglio direttivo della SINPIA.

[…]
Foto di Paola Zanchi
Paola Zanchi

Psicologa e assegnista di ricerca in Psicologia dello sviluppo presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano­-Bicocca, ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia sperimentale, linguistica e neuroscienze cognitive. Il suo principale interesse di ricerca è lo sviluppo del linguaggio. In particolare si occupa di competenza narrativa in bambini di età prescolare e scolare e di sviluppo prosodico. Svolge attività di consulenza clinica per bambini con disturbi del neurosviluppo e corsi di formazione per gli insegnanti.

[…]
Foto di Paolo Iliceto
Paolo Iliceto

È PhD e CEO di S&P Statistics and Psychometrics srl, Roma. È consulente nell’analisi dei dati statistici per studi professionali, aziende ed università. Autore di numerose pubblicazioni internazionali, si occupa anche della validazione italiana di test psicologici.

[…]
Foto di Paolo Moderato
Paolo Moderato

Ordinario di Psicologia alla IULM, Milano, è presidente dell’Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano (IESCUM), fellow dell’Association for Contextual Behavioral Science (ACBS), past president della European Association for Behavior and Cognitive Therapies e presidente di CBT-Italia.

[…]
Foto di Paolo Stievano
Paolo Stievano

Dirigente psicologo Azienda Sanitaria Locale 2, Lucca, è neuropsicologo, dottore di ricerca in Neuroscienze Sperimentali e Cliniche e terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva. Si è occupato per anni di neuroriabilitazione in età evolutiva, in particolare prescolare, nell’ambito di servizi territoriali di Neuropsichiatria infantile. È autore di pubblicazioni nazionali e internazionali su argomenti di neuropsicologia dello sviluppo.

[…]
Foto di Pasquale Anselmi
Pasquale Anselmi

PhD, è Professore associato di Psicometria, metodologia della ricerca in ambito clinico, cross­cultural research methods e measurement and data analysis in clinical and social sciences presso l’Università degli Studi di Padova. Le sue principali pubblicazioni nazionali e internazionali riguardano lo sviluppo e la validazione di strumenti di valutazione psicologica, anche di tipo adattivo, e di modelli formali nell’ambito dell’Item Response Theory, dei modelli di Rasch e della teoria degli spazi di conoscenza.

[…]
Foto di Patricia Hampton
Patricia Hampton

Laureata in Lingue moderne e formata come insegnante di lingue straniere alle Università di Birmingham e di Londra, King’s College (UK), si è trasferita in Italia dagli anni Settanta e ha insegnato lingua inglese per oltre vent’anni presso l’Università Statale di Milano e per alcuni anni presso lo IULM di Milano. Negli ultimi anni la sua ricca esperienza di traduttrice si è sempre più focalizzata nel campo delle Scienze Sociali, della Psicologia della Personalità e del Cinema.

[…]
Foto di Patrick J. Rydell
Patrick J. Rydell
PhD e master in Disturbi della comunicazione e in Educazione speciale, lavora da trent’anni nel campo dell’autismo e dei disturbi della comunicazione, per scuole, ospedali, università e amministrazioni locali
[…]
Foto di Patrizia Maggiore
Patrizia Maggiore

Terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva e si è perfezionata in Neuropsicologia dello sviluppo. Laureata in Scien- ze della riabilitazione nel 2007, dal 2005 è docente e tutor nel Corso di Laurea in TNPEE dell’Università Tor Vergata di Roma. Ha lavorato in strutture pubbliche e private e dal 2002 svolge la sua attività presso il Centro di Riabilitazione “Villaggio Litta” di Grottaferrata (Roma). È esperta in paralisi cerebrali infantili e in intervento precoce nel neonato prematuro. È fra gli autori delle PDMS-2 (Peabody Development Motor Scales - Second Edition).

 

[…]
Foto di Patrizia Steca
Patrizia Steca

PhD, è Professore associato di Psicologia generale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È stata fulbright visiting scholar presso la Stanford University e ha trascorso periodi di studio presso la UCLA e la University of Stockolm. Autrice di numerosi articoli scientifici, capitoli e volumi, a livello nazionale e internazionale, ha interessi di ricerca che riguardano la Psicologia della personalità e della motivazione, la Psicologia dello sport (ha creato, fra l’altro, la BEBS – Basket Efficacy Beliefs Scales), la Psicologia positiva e la Psicologia della salute.

[…]
Foto di Penny Roy
Penny Roy

Professore onorario di Psicologia dello sviluppo presso City, University of London. Psicologa dell’educazione interessata allo sviluppo di strumenti di valutazione clinici prescolari, la sua ricerca si è rivolta agli effetti dell’esposizione precoce e dello svantaggio socioculturale sullo sviluppo del linguaggio, agli apprendimenti della lettura e scrittura e allo sviluppo psicosociale di bambini udenti e non udenti. Terminata la sua attività di insegnamento ai logopedisti, continua a supervisionare e a collaborare a progetti di ricerca.

[…]
Foto di Pia Rita Fragomeni
Pia Rita Fragomeni

Psicologa, specialista in psico­logia clinica e psicoterapeuta. È attualmente dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute di Sapienza Università di Roma.

[…]
Foto di Piero Porcelli
Piero Porcelli

Psicologo, psicoterapeuta, Professore ordinario di Psicologia clinica all’Università “G. D’An­nunzio” di Chieti­Pescara, fa parte del comitato edi­toriale di alcune riviste internazionali fra cui Rorschachiana, rivista dell’International Society Rorschach and Projective Techniques, ed è membro del Board of Trustees della Society for Personality Assessment. Nel 2017 ha ricevuto il Martin Mayman Award per la pubblicazione delmiglior lavoro scientifico sul Rorschach Test. È autore insieme a L. Abbate di Rorschach Comprehensive System. Manuale di siglatura e interpretazione (Raffaello Cortina, 2017).

[…]
Foto di Pietro De Carli
Pietro De Carli

Dottorando di ricerca in Psicologia all'Università Milano-Bicocca, si occupa di ricerca in psicoterapia, teoria dell'attaccamento, studio della regolazione delle emozioni.

 

[…]
Foto di Priska Hagmann-von Arx
Priska Hagmann-von Arx

Master in Psicologia dello Sviluppo, Psicologia della personalità e Assessment psicologico, è ricercatore nell’area della Psicologia della personalità e dello sviluppo presso l’Università di Basilea. I suoi interessi di studio vertono sulla valutazione dell’intelligenza e dello sviluppo nell’arco di vita e sul funzionamento psicofisiologico del bambino a sviluppo tipico o atipico.

[…]
Foto di Raffaella Faggioli
Raffaella Faggioli

Educatrice professionale, psicologa specializzata COIRAG, ha lavorato al CTR piccoli dell’AO San Paolo di Milano e diretto la Fondazione TEDA per l’Autismo onlus di Torino. Attualmente è responsabile di Officina Psicoeducativa, un’èquipe di operatori esperti di ASD, e collabora con il Centro Mafalda Luce Università Campus Bio-Medico di Milano. Ha promosso la pubblicazione, lo sviluppo e la formazione dell’ADOS fin dalla sua prima pubblicazione nel 2004 e di numerosi altri test che completano l’iter diagnostico e di valutazione funzionale delle persone con ASD. Svolge regolare e costante attività di formazione e supervisione sulla diagnosi e gli interventi psicoeducativi per le persone con ASD. Fra i curatori dell'edizione italiana di ADOS-2, è formatrice su questo test per Hogrefe.

[…]
Foto di Raffaella Maria Ribatti
Raffaella Maria Ribatti
PhD, è psicologa specializzata in ambito forense, avendo completato il Master di II livello in Psicologia Giuridica presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano principalmente sulla simulazione di malattia, la validazione dei sintomi e il rilevamento delle menzogne.
[…]
Foto di Raffaella Tancredi
Raffaella Tancredi
Medico specialista in Neuropsichiatria infantile e in psichiatria e psicoanalista della SPI, è responsabile del Percorso Diagnostico Terapeutico dei bambini con autismo nell'Unità Operativa di Psichiatria dello Sviluppo dell’IRCCS Stella Maris di Pisa (primario prof. Filippo Muratori). È tra i curatori dell’edizione italiana dell’ADOS e dell’ADOS-2.
[…]
Foto di Randy W. Kamphaus
Randy W. Kamphaus

Professore e Preside del College of Education presso l’Università dell’Oregon. Ha ricevuto il Senior Scientist Award dalla divisione dell’American Psychological Association (APA) “16. School Psychology”, di cui è stato Presidente, e i Russell H. Yeany Jr. Research e Alumni Lifetime Achievement Award dal College of Education dell’Università della Georgia, di cui è Professore emerito.

[…]
Foto di Raymond A. DiGiuseppe
Raymond A. DiGiuseppe

Ph.D., è Professore di Psi­cologia alla St. John’s University, New York, e psicote­rapeuta REBT (Rational Emotive Behavior Therapy). Si occupa di diagnosi e trattamento delle persone con problemi di rabbia e il suo lavoro di ricerca ha per­messo il riconoscimento della rabbia come forma di psicopatologia, per la cui valutazione ha sviluppato, ol­tre all’Anger Disorders Scale (ADS), l’Anger Regulation and Expression Scale (ARES) per bambini e adolescenti. Direttore dei corsi di specializzazione in REBT del­l’Albert Ellis Institute, si occupa anche dello sviluppo della teoria, della pratica e del supporto alla ricerca empirica della REBT.

[…]
Foto di Raymond Chip Tafrate
Raymond Chip Tafrate

Psicologo clinico e Profes­sore di Criminologia e giustizia penale presso la Cen­tral Connecticut State University, New Britain. Le sue principali aree di competenza sono la natura e la ge­stione della rabbia, il comportamento antisociale, il comportamento autodistruttivo e la psicologia forense. Membro e supervisore all’Albert Ellis Institute è psico­terapeuta REBT.

[…]
Foto di Renzo Vianello
Renzo Vianello

Professore ordinario presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’università di Padova, dove insegna Psicologia dello sviluppo e Disabilità cognitive. È autore di vari manuali e saggi sullo sviluppo tipico e atipico. I suoi lavori più recenti sono dedicati alla Psicologia delle disabilità e dell’integrazione/inclusione e al funzionamento intellettivo limite. Con Silvia Lanfranchi e Gianluca Gini è coautore di un recente manuale di Psicologia dello sviluppo.

[…]
Foto di Ric Procyshyn
Ric Procyshyn

BSc Pharm, MSc, PharmD, PhD, Department of Psychiatry, University of British Columbia, Vancouver, BC, Canada.

[…]
Foto di Rita Cerutti
Rita Cerutti

Professore associato presso la Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma, insegna al Corso di laurea magistrale in Psicopatologia dinamica dello sviluppo e alla Scuola di specializzazione in Psicologia clinica. Psicologa e psicoterapeuta, si è sempre dedicata al lavoro clinico nelle istituzioni; è responsabile del Servizio Clinico per Adolescenti e Giovani Adulti del Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica e del Centro di Counselling Psicologico della Sapienza. I suoi interessi di ricerca riguardano, tra l’altro, la somatizzazione, i disturbi d’ansia e depressivi, le condotte autolesive e i disturbi del comportamento in età evolutiva. È autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali inerenti alla psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza.

[…]
Foto di Roberta Penge
Roberta Penge

Neuropsichiatra Infantile, è ricercatore dell’Università Sapienza di Roma, docente per Corsi di Laurea e Scuole di Specializzazione nelle Facoltà di Medicina e Odontoiatra e Medicina e Psicologia. Svolge la sua attività clinica all’interno del Servizio per i Disturbi del Neurosviluppo del Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile della stessa Università. La sua attività clinica e di ricerca è rivolta alla diagnosi ed all’intervento per i Disturbi del Neurosviluppo (in particolare di Disturbi di Apprendimento, di Linguaggio e di Coordinazione Motoria) ed all’epidemiologia dei disturbi neuropsichiatrici.

[…]
Foto di Roberta Ranaldi
Roberta Ranaldi
Psicologa con indirizzo in Psicologia dinamica e clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia, svolge attività libero-professionale nell’ambito delle consulenze neuropsicologiche per bambini, adulti e anziani, del sostegno ai familiari di pazienti affetti da patologie neurodegenerative, della riabilitazione cognitiva e del sostegno didattico a bambini con Disturbi di Apprendimento.
[…]
Foto di Roberta Romanelli
Roberta Romanelli

Dottore di ricerca in Psicologia e docente a contratto di Psicometria presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Umanistiche e del Territorio dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. È autrice di pubblicazioni sull’intelligenza. I suoi interessi principali riguardano la costruzione dei test psicologici, l’intelligenza nelle diverse fasce d’età e la psicoterapia cognitivo-comportamentale.

[…]
Foto di Robert L. Schalock
Robert L. Schalock

PhD, è Professore emerito all’Hastings College, NE, dove ha diretto il Dipartimento di Psicologia e il Cognitive Behavior Lab. Il suo lavoro si è focalizzato sullo sviluppo e la valutazione di programmi comunitari per persone con disabilità e sul ruolo chiave che il concetto di qualità della vita gioca nella pianificazione ed erogazione di servizi e supporti personalizzati. Autore e coautore di molti libri, tra cui (con M.Á. Verdugo Alonso) A leadership guide for to­day’s disabilities organizations (Paul H. Brookes, 2012) e (assieme a R. Luckasson e M.J. Tassé) il manuale Intellectual disability: Definition, classification, and sys­tems of supports (12a ed.; Schalock, Luckasson e Tassé, 2021), è stato consulente in diversi paesi per lo sviluppo di programmi finalizzati al supporto delle persone con disabilità intellettive.

[…]
Foto di Roberto Anchisi
Roberto Anchisi

Docente di Psicologia clinica presso l'Università degli Studi di Parma. È stato il primo Presidente dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC), e attualmente è direttore scientifico di ASCCO – Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive di Parma.

[…]
Foto di Roberto Cicioni
Roberto Cicioni
Psicologo, tra i maggiori esperti italiani di Rorschach, materia di cui si occupa dal 1990, ha fondato nel 2012 l'Istituto Rorschach Forense, di cuii è Direttore. Già Vicedirettore dell'Istituto di Studio e Ricerca Psicodiagnostica Scuola Romana Rorschach, per il quale ha condotto corsi di formazione in tutta Italia, ha partecipato a numerosi congressi dell'Italian Society for Rorschach, ha collaborato con la Guardia di Finanza per i processi selettivi ed è stato docente di Tecniche psicodiagnostiche applicate alla criminologia, presso l'Università "Roberto Ruffilli" di Bologna. Autore di numerose pubblicazione, opera come esperto nel campo clinico e forense.
[…]
Foto di Roberto Sgalla
Roberto Sgalla
Prefetto, è dal 1° agosto 2014 Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato. Iscritto all’ordine regionale dei giornalisti di Bologna e alla Società Italiana di Criminologia, è stato consulente della Commissione Antimafia dal 1997 al 2000, Direttore dell’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza dal 2000 al 2008, Direttore del Servizio Polizia Stradale dal 2008 al 2011, nonché Presidente del Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le situazioni di crisi in materia di viabilità, istituito presso il Ministero dell’Interno – Servizio di Polizia Stradale. È stato inoltre Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, istituito presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza dal 2011 al 2012, e Direttore della Scuola Superiore di Polizia dal 2012 al 2014. Tiene conferenze e lezioni sui temi della sicurezza e della promozione della legalità, nonché su comunicazione e sicurezza, presso numerosi atenei italiani e nell’ambito di convegni e congressi di settore. Ideatore e responsabile di numerosi progetti di educazione alla legalità come “Il poliziotto un amico in più”, “Un pallone per amico”, “ICARO”, “A Scuola di Polizia”, è stato leader del progetto europeo “Inter-Cultural Approaches for Road Users Safety” (ICARUS). Esperto per la Polizia di Stato per le attività di Development of educational material e Targeted dissemination activities nell’ambito del Progetto Europeo “Honour Ambassadors against Shame Practises” (HASP), è docente presso Sapienza Università di Roma e presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed autore di vari testi, tra cui Conversazioni sulla legalità (Piccin, 2011) e Giovani e legalità (Il Mulino, 2011).
[…]
Foto di Roger Baker
Roger Baker
È professore di Psicologia clinica presso l’Università di Bournemouth e in precedenza psicologo clinico presso la Dorset Healthcare University NHS Foundation Trust (ora in pensione). Ha lavorato nel duplice ruolo di ricercatore e di psicologo clinico presso le Università di Leeds, Aberdeen e Bournemouth e per il Servizio sanitario nazionale di Salute mentale nel Regno Unito, occupandosi di emozioni e trattamento dei disturbi d’ansia. Per quindici anni ha diretto la Dorset Research and Development Support Unit, facendo consulenze di ricerca al personale medico, infermieristico e psicologico. Proprio durante questo periodo si interessò all’interazione tra le emozioni e i sintomi medici. Piu recentemente e stato coinvolto nello sviluppo di progetti di ricerca riguardanti la terapia sulle emozioni e sulle condizioni mediche, come il cancro e la sclerosi multipla.
[…]
Foto di Rosa Ferri
Rosa Ferri

Professore associato presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza, Università di Roma, è docente di Psicologia della disabilità e promozione del benessere e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. È docente della scuola di specializzazione in Psicologia della salute e del Dottorato di ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica. È autrice di numerosi articoli scientifici nel campo della disabilità e dell’intervento con la famiglia e la scuola.

[…]
Foto di Rosario Montirosso
Rosario Montirosso
Psicologo psicoterapeuta, è responsabile del “Centro 0-3 per il bambino a rischio evolutivo” dell’Associazione “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini. Da oltre trent’anni lavora nell’ambito dello sviluppo socioemozionale tipico e atipico del bambino, della relazione precoce genitore-bambino e del supporto alla genitorialità. Ha un’ampia esperienza nella valutazione dei bambini prescolari e nell’analisi del videofeedback nel sostegno parentale. Conduce gruppi di formazione per genitori ed educatori. Ha preso parte a diversi progetti di ricerca volti a migliorare le competenze genitoriali e ha numerose pubblicazioni nazionali e internazionali sull’argomento. Per Hogrefe ha curato l'edizione italiana di PICCOLO.
[…]
Foto di Rossana De Beni
Rossana De Beni

è professore ordinario presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova, dove insegna Psicologia dell’invecchiamento e Psicologia della personalità e delle differenze individuali e dove è Direttore del Master di II livello in Psicologia Gerontologica e Responsabile del settore dell’Adulto e dell’Anziano

[…]
Foto di Sabrina Castellano
Sabrina Castellano

Psicologa, esperta in diagnostica neuropsicologica e della personalità, con particolare riferimento alle tecniche proiettive, è dottoranda di ricerca in Neurofarmacologia all’Università di Catania. Ha pubblicato articoli sulla diagnostica del deterioramento mentale negli anziani e del Mild Cognitive Impairment.

[…]
Foto di Salvatore Soresi
Salvatore Soresi

Membro del Life Design International Research Group, del Career Adaptability International Collaborative Group, dello Steering Committee dell’University Network for Innovation in Guidance (Unione Europea), ha dato vita e coordina il Network Universitario per il Counselling. Autore di circa duecentocinquanta pubblicazioni, i suoi interessi di ricerca riguardano la psicologia delle disabilità e dell'inclusione, l'orientamento e il counselling. Ha messo a punto numerosi strumenti psicometrici, fra cui il fortunato Magellano che ha ottenuto anche il patrocinio del Presidente della Repubblica. Ha ricevuto tre importanti riconoscimenti internazionali, dall'American Psychological Association nel 2008, dall'European Society for Vocational Designing and Career Counseling (ESVDC) nel 2013 e dalla Counseling Division dell'International Association of Applied Psychology nel 2014. È Studioso senior dello Studium patavinum – Univesità di Padova.

[…]
Foto di Sam Goldstein
Sam Goldstein

PhD, è Assistant Clinical Instructor presso il Dipartimento di Psichiatria presso la Scuola di Medicina dell’Università dello Utah, Athens, con esperienza in psicologia scolastica, sviluppo infantile, psicologia forense e neuropsicologia. Psicologo, neuropsicologo infantile, assessor certificato per lo Stato dello Utah per i disturbi del neurosviluppo, è Editor in-Chief del Journal of Attention Disorders. Autore, co-autore o curatore di oltre 50 libri, tra cui 28 libri di testo, di circa 70 fra capitoli di libro, articoli scientifici peer-reviewed e 10 test psicologici, tra cui, con Jack Naglieri, l’Autism Spectrum Rating Scales (ASRS), il Comprehensive Executive Functioning Inventory (CEFI) e il Cognitive Assessment System, 2nd Edition (CAS), ha prodotto una serie di progetti cinematografici e video di formazione, tra cui il pluripremiato documentario Tough Times/Resilient Kids. Fa parte del Consiglio di Amministrazione della Children’s Service Society, Salt Lake City, UT, e del New York Rep ed è Direttore Scientifico di Neurotech Solutions Ltd.

[…]
Foto di Samuel Justin Sinclair
Samuel Justin Sinclair

Psicologo clinico specializzato in valutazione psicologica, psicometria, valutazione del rischio di suicidio e violenza e sviluppo di test, con oltre 70 pubblicazioni fra articoli e capitoli di libri e autore di alcuni volumi, ha completato il suo tirocinio post-dottorato sotto la guida di Mark Blais ed è stato docente presso il Massachusetts General Hospital e la HarvardMedical School per circa un decennio, prima di avviare la propria attività libero professionale. Si occupa di assessment clinico in contesti ambulatoriali e di ricovero, valutazioni delle vocazioni religiose e nel campo della medicina della fertilità, counseling e psicoterapia.

[…]
Foto di Santo Di Nuovo
Santo Di Nuovo

Professore ordinario di Psicologia, presidente della struttura didattica di Psicologia dell’Università degli Studi di Catania, è responsabile del servizio di Counseling psicologico e di orientamento dell'Ateneo. Co-direttore della rivista internazionale Life Span and Disability, è autore di numerosi volumi e articoli riguardanti metodi e tecniche di ricerca in vari settori della psicologia sperimentale e applicata.

[…]
Foto di Sarah L. Desmarais
Sarah L. Desmarais
Presidente della Policy Research Associates, Inc. (PRA), impresa leader nel campo della salute mentale e nella ricerca.
[…]
Foto di Sara Panunzi
Sara Panunzi
Medico neuropsichiatra infantile, frequenta il Reparto di Psichiatria Adolescenti del Policlinico “Umberto I” di Roma dove concentra la propria ricerca clinica sul Disturbo Ossessivo Compulsivo e in particolare sulla comorbidità, sui differenti approcci terapeutici e sulla prognosi del disturbo. Segue il dottorato di ricerca in Neuroscienze clinico-sperimentali e psichiatria di Sapienza Università di Roma.
[…]
Foto di Sara Pezzuolo
Sara Pezzuolo

Psicologa giuridica, psicodiagnosta forense e criminologa, è stata docente di Psicologia giuridica presso l’Università di Pisa. Socia esperta della Società Italiana di Psicologia Clinica Forense, socia della Società di Psicologia Giuridica, socia fondatrice dell’Associazione Italiana Consulenti Psicoforensi, è CTU per i Tribunali per i Minorenni di Firenze e Perugia e per il Tribunale di Siena. Ha svolto importanti consulenze e perizie sia in ambito civile che penale. Autrice di numerose pubblicazioni e contributi scientifici, ha lavorato alla traduzione ed all’adattamento della Structured Interview of Reported Symptoms, Second Edition (SIRS-2) (Hogrefe Editore, 2016) e allo sviluppo dell’Essential Damage Assessment (EXIDA) (Hogrefe Editore, 2016).

[…]
Foto di Sara Scrimin
Sara Scrimin

Professore associato presso il dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova, insegna Psicologia dello sviluppo emotivo e tecniche di gestione dello stress in età evolutiva. I suoi principali interessi di ricerca riguardano gli effetti dell’ambiente sullo sviluppo con una particolare attenzione per gli ambienti a rischio. Studia lo sviluppo emotivo anche attraverso l’uso di indici fisiologici. È autrice di pubblicazioni internazionali su riviste di psicologia dello sviluppo, psicobiologia e psicologia dell’educazione.

[…]
Foto di Scott Spreat
Scott Spreat

PhD, ha pubblicato numerosi studi sugli outcome della disabilità intellettiva, in particolare sugli esiti associati alla deistituzionalizzazione e sui sistemi di valutazione dei programmi su larga scala per fornire feedback amministrativo e clinico al personale di amministrazioni pubbliche e istituzioni private.

[…]
Foto di Serena Galosi
Serena Galosi

Dopo aver prestato servizio come medico in formazione specialistica presso il Reparto di Psichiatria Adolescenti del Policlinico Umberto I di Roma, occupandosi prevalentemente di diagnosi e nuovi approcci terapeutici nei disturbi di personalità emergenti, lavora come neuropsichiatra infantile presso il Dipartimento di Pediatria e neuropsichiatria infantile di Sapienza Università di Roma.

[…]
Foto di Sheila Anderson
Sheila Anderson

Direttore esecutivo della Utah Association for the Education of Young Children. Con più di vent’anni di esperienza nel campo della prima infanzia, come insegnante di bambini e trainer di educatori, studia le conseguenze sullo sviluppo del bambino della genitorialità precoce e sulle interazioni degli insegnanti con bambini provenienti da famiglie a basso reddito o appartenenti a minoranze etniche.

[…]
Foto di Shirag K. Shemmassian
Shirag K. Shemmassian

PhD, è psicologo clinico. Ha completato il suo PhD in Psicologia clinica presso l’UCLA e ha pubblicato svariati studi sull’ADHD nella sua carriera. Ha fondato la Shemmassian Academic Consulting e si occupa di aiutare i giovani studenti alla preparazione e all’inserimento nelle scuole di me­dicina americane.

[…]
Foto di Shula Chiat
Shula Chiat

Professore onorario di Sviluppo del linguaggio nel bambino presso City, University of London. Ha curato e supervisionato molti progetti di ricerca incentrati sullo sviluppo tipico del linguaggio e sui disturbi evolutivi del linguaggio e ha insegnato in programmi universitari clinici per logopedisti sin dagli anni ’80 per corsi di laurea triennale e magistrale. Oltre a pubblicazioni in riviste peer-reviewed, è autrice di un libro sui disturbi evolutivi del linguaggio, Understanding children with language problems (2000), e coautrice di test di valutazione clinica per bambini e adulti, compresa la Early Repetition Battery (ERB, 2008).

[…]
Foto di Silvia Lanfranchi
Silvia Lanfranchi

Professiore associato presso il dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova, dove insegna Psicologia dello sviluppo. I principali interessi di ricerca riguardano lo sviluppo cognitivo tipico ed atipico, con particolare attenzione alle disabilità intellettive. È autrice di varie pubblicazioni internazionali sullo sviluppo tipico e atipico. Per Hogrefe, ha curato, assieme a Renzo Vianello, l'edizione italiana del DP-3 e sta lavorando a quella delle Griffiths III.

[…]
Foto di Silvia Sforzi
Silvia Sforzi

Dottoressa in psicologia del lavoro, è HR Corporate Partner. Specialista nella creazione e appli­cazione di interventi sistemici, efficaci, misurabili e riproducibili di crescita delle persone e delle loro orga­nizzazioni, supporta le aziende nell’allineare le strate­gieHR agli obiettivi di business, coordinando lamessa
a punto di progetti di analisi e formazione volti alla valorizzazione e sviluppo del potenziale attitudinale delle persone.

[…]
Foto di Silvio Ciappi
Silvio Ciappi

Psicoterapeuta e criminologo clinico, è docente di Psicologia sociale e Criminologia presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Istituto Universitario “Giorgio Pratesi” di Catanzaro. Ha svolto studi e ricerche all’estero ed è membro dell’American Psychological Association e del Mental Health, Law and Policy Institute della Simon Fraser University, Vancouver. È stato Giudice Onorario del Tribunale dei minorenni di Firenze e consulente criminologico in ambito penitenziario. Ha svolto importanti perizie e consulenze in ambito clinico-forense ed è consulente della Commissione Europea in tema di prevenzione della violenza. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha curato l’edizione italiana di importanti strumenti psicodiagnostici come JSAT, SAMI, RSVP, FIT-R, SIRS-2 e HCR-20V3.

[…]
Foto di Simona Agosti
Simona Agosti

Psicologa, psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico e EMDR practitioner, ha lavorato per anni nel campo della tutela e della cura di minori vittime di abusi sessuali e maltrattamenti e delle loro famiglie presso il centro TIAMA (Tutela Infanzia Adolescenza Maltrattata) di Milano e presso l’Unità Tutela Minori della Asl di Milano. In questo campo ha svolto anche attività formativa. Attualmente lavora come dipendente presso la Asl di Milano dove continua ad occuparsi prevalentemente di tutela minori, ma anche delle varie forme di disagio in età evolutiva. Conduce gruppi mamma-bambini nella fascia di età 0-6 mesi.

[…]
Foto di Simona Bernardini
Simona Bernardini

Psicologa clinica e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale (CBT), specializzata in terapia razionale comportamentale emotiva (REBT), nell’utilizzo in educazione razionale emotiva (ERE) e in Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR), è cofondatrice di ABC BALBUZIE e dell’Associazione ERE Italia. Si occupa di valutazione e trattamento della balbuzie e del cluttering grazie a una specializzazione conseguita con la partecipazione a corsi di aggiornamento e congressi internazionali. Ha all’attivo oltre trenta pubblicazioni sull’argomento in riviste scientifiche ed è autrice e coautrice di libri sulla balbuzie. Docente per l’insegnamento della balbuzie e del cluttering nelle scuole di psicoterapia ad orientamento CBT e formatrice per vari enti, è impegnata in progetti di ricerca sulla balbuzie in Italia in collaborazione con prestigiose Università in America e in Australia.

[…]
Foto di Simona Scozzari
Simona Scozzari

Psicologa e psicoterapeuta, lavora in ambito clinico occupandosi prevalentemente di problematiche relative all’età evolutiva. Ha ottenuto la laurea in Psicologia presso l’Università di Padova, dove ha successivamente frequentato la scuola di dottorato in Scienze psicologiche, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca in Psicobiologia. Si è successivamente specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale (ITCC), sede di Padova. È coautrice di diversi articoli scientifici nell’ambito della psicofisiologia e della psicologia clinica.

[…]
Foto di Simone Bandini Buti
Simone Bandini Buti
Formatore e consulente di comunicazione, ha fondato CreAttività – Formazione Oltre l’Aula. Tiene corsi e interventi incentrati sull’empowerment, con particolare focus sulle tematiche legate alla comunicazione interpersonale, alla relazioni efficaci e alla leadership, per interlocutori aziendali e numerose università pubbliche e private. La metodologia didattica utilizzata è il risultato di una sinergia tra teoria e pratica: all’insegnamento tradizionale si affiancano simulazioni, analisi di case history, sperimentazioni creative e attività di stampo teatrale.
[…]
Foto di Simonetta Del Signore
Simonetta Del Signore

Terapista occupazionale, spe­cializzata in ambito dell’età evolutiva presso l’Univer­sità di Verona, svolge la propria attività presso l’IRCCS “E.Medea” Associazione La Nostra Famiglia, sede di S. Vito al Tagliamento (PN). Ha frequentato come sta­gista l’istituto Amy Zier & Associates Pediatric Occupational Therapy di Chigago per la presa in carico del bambino con disfunzione sensoriale. Possiede le certificazioni internazionali in Ayres Sensory Integra­tion (ASI)® e DIRFloortime®Model. È socio fondatore dell’Associazione Italiana di Integrazione Sensoriale (SENSiS), riconosciuta dal Council for Education of Ayres Sensory Integration.

[…]
Foto di Stefania Zoia
Stefania Zoia

PhD, psicologa, psicoterapeuta, si occupa di psicologia clinica dello sviluppo presso la struttura complessa Tutela Salute Bambini, Adolescenti, Donne e Famiglia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste. Svolge l’attività di ricerca dedicata soprattutto all’ontogenesi del movimento manuale di raggiungimento, all’individuazione di alcuni dei meccanismi neurocognitivi responsabili del disturbo di sviluppo della coordinazione (DCD) e all’individuazione e trattamento delle difficoltà grafo-motorie nell’apprendimento della scrittura. Pubblica su riviste nazionali e internazionali ed è coinvolta nell’aggiornamento di linee guida internazionali per il DCD e nazionali per i disturbi specifici dell’apprendimento, con particolare attenzione per la disgrafia. Per Hogrefe a curato l'edizione italiana delle PDMS-2 (Peabody Developmental Motor Scales – Second Edition).

[…]
Foto di Stefano Pallanti
Stefano Pallanti

Executive Committee member e membro del Comitato Scientifico e della Commissione Educativa dell’ECNP (European College of Neuropsychopharmacology), è Professore ordinario presso l’Università della California Davis, USA, Visiting Professor presso l’Albert Einstein College of Medicine, New York, e l’Imperial College, London, e Professore associato presso l’Icahn School of Medicine at Mount Sinai, dove è stato fondatore e direttore del Centro di Eccellenza per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Impulsivo e le Dipendenze Comportamentali. È Professore associato di Psichiatria e Direttore della Scuola di specializzazione in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Firenze. Per Hogrefe, ha curato l'edizione italiana della BAARS-IV e della BFIS.

[…]
Foto di Stefano Taddei
Stefano Taddei
Ppsicologo e psicoterapeuta, insegna Psicologia della salute presso la Scuola di Psicologia dell’Università di Firenze ed è autore di numerose ricerche (anche in collaborazione con ricercatori europei ed extraeuropei) sui processi cognitivi nei problemi dello sviluppo tipico e atipico, oltre che studi di carattere clinico e sociale. Ha tradotto e adattato per l’Italia gli strumenti più noti del gruppo di studiosi che fanno riferimento alle teoria PASS e messo a punto e pubblicato con altri autori materiali educativi ispirati a questa teoria. È inoltre Editor-in-Chief della rivista Psicologia della salute (FrancoAngeli) e autore di numerose ricerche nell’ambito della psicologia della salute, con particolare riferimento allo stress  e al burnout.
[…]
Foto di Stefano Zago
Stefano Zago

Dirigente Psicologo di I Livello presso l’U.O.C. Neurologia del Dipartimento di Neuroscienze e di Salute Mentale dell’IRCCS Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, sede della Facoltà Medica dell’Università Statale. specializzato in Psicologia dell’Adulto e dell’Anziano e Dottore di Ricerca in Fisiopatologia dell’Invecchiamento, è professore a contratto di Neuropsicologia Clinica, Psicometria e Riabilitazione Cognitiva nell’Anziano dell’Università degli studi di Milano. Da molti anni si occupa di neuropsicologia forense in ambito sia civile sia penale. Ha collaborato all'edizione italiana della SIRS-2.

[…]
Foto di Tahira M. Probst
Tahira M. Probst
È professore di Psicologia Industriale e delle Organizzazioni presso la Washington State University Vancouver, USA. I suoi interessi di ricerca riguardano lo stress economico e i temi della salute e sicurezza sul lavoro, incluso il ruolo del clima e della cultura organizzativi. Ha sviluppato diversi strumenti di misura in relazione alle percezioni di stabilità del proprio lavoro e della relativa soddisfazione, e all’under-reporting degli incidenti/mancati incidenti sul lavoro. È co-Editor in Chief della rivista Stress and Health e membro dei seguenti Editorial Boards: Journal of Occupational Health Psychology, Military Psychology e Journal of Business and Psychology.
[…]
Foto di Teresa M. Sgaramella
Teresa M. Sgaramella
Docente di Psicologia delle disabilità e dell’integrazione e counseling riabilitativo nel Corso di laurea magistrale Psicologia Clinico-dinamica presso l’Università degli Studi di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l’analisi e lo sviluppo delle risorse psicologiche nell’arco di vita, con particolare attenzione alle abilità esecutive, l’analisi e le relazioni tra life skills e progettazione di vita e professionale nelle procedure di assessment e nella messa a punto di interventi per la riabilitazione, per l’inclusione sociale e lavorativa in particolare in persone con vulnerabilità e disabilità.
[…]
Foto di Thomas Merten
Thomas Merten
PhD,perito forense in ambito sia civile che penale, lavora come neuropsicologo clinico e psicologo clinico presso Vivantes Klinikum im Friedrichshain di Berlino e insegna presso la Friedrich Schiller University Jena. Vanta oltre 100 pubblicazioni scientifiche.
[…]
Foto di Tiziana Lanciano
Tiziana Lanciano
PhD, è Professore Associato di Psicologia generale presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove insegna Metodologia della ricerca psicologica e psicologia delle emozioni e delle decisioni. I suoi interessi di ricerca riguardano i processi decisionali e la formulazione di giudizi nell’ambito della deception e del malingering.
[…]
Foto di Tiziana Magro
Tiziana Magro

Psicologa, psicoterapeuta, psicopedagogista, è docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE) e al Master di Psicopatologia e psicologia forense dell’Università di Padova. È formatrice e autrice di pubblicazioni in ambito clinico e psicogiuridico.

[…]
Foto di Tonia L. Nicholls
Tonia L. Nicholls
Professore associato presso il Dipartimento di Psicologia della Simon Fraser University, Burnaby, BC. 
[…]
Foto di Ugo Sabatello
Ugo Sabatello

È neuropsichiatra infantile, ricercatore della Sapienza Università di Roma e psicoanalista SPI-IPA. Si occupa di psicopatologia del bambino e dell’adolescente e di psichiatria forense dell’età evolutiva. È autore di numerose pubblicazioni in Italia e all’estero e svolge attività di CTU o di perito presso diversi tribunali italiani.

[…]
Foto di Ulrike Adelheid Kaunzner
Ulrike Adelheid Kaunzner
Professore associato di Lingua e traduzione (lingua tedesca, L-LIN/14) presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove è responsabile di insegnamenti che riguardano la linguistica, la comunicazione interculturale e la comunicazione aziendale tedesca.
[…]
Foto di Valentina Tobia
Valentina Tobia
Psicologa e dottore di ricerca in Psicologia sperimentale, linguistica e neuroscienze cognitive, si occupa principalmente di ricerca nell’ambito dei processi di lettura e di cognizione numerica nello sviluppo tipico e atipico e di indicatori precoci di Disturbi Specifici dell’Apprendimento. È membro del Comitato Scientifico AGIAD (Associazione Genitori, Insegnanti e Amici della Dislessia) e svolge attività di formazione per insegnanti. 
[…]
Foto di Valerio Zaccaria
Valerio Zaccaria

Medico chirurgo, specialista in Neuropsichiatria infantile e psicoterapeuta, è attual­mente dottorando in Neuroscienze clinico­ sperimen­tali e psichiatria presso Sapienza Università di Roma.

[…]
Foto di Vincenzo Caretti
Vincenzo Caretti

Psicologo clinico, psicoanalista, è professore ordinario di psicologia dinamica presso la LUMSA di Roma. È socio fondatore e membro di varie società scientifiche ed è autore di numerosi contributi scientifici, incluse diverse validazioni e standardizzazioni di test psicometrici.

[…]
Foto di Volker Tschuschke
Volker Tschuschke […]
Foto di Vonda Jump Norman
Vonda Jump Norman

Senior Researcher presso il Center for Persons with Disabilities dell’Emma Eccles Jones College of Education andHuman Services, Utah State University, Logan, UT. Si occupa di promozione dello sviluppo ottimale di bambini che sperimentano alti livelli di stress, perché cresciuti in orfanotrofio o a causa di povertà o altri eventi avversi e collabora attivamente con partner internazionali per il miglioramento del primo sviluppo nei bambini.

[…]