Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

Soluzione 2. La valutazione del QI e del ritardo cognitivo in età evolutiva attraverso il CFT 20-R

cft_20-r_web.jpg

Il CFT 20-R (il "Test di Cattell") è un test non basato sul linguaggio ("culture free"), per la valutazione del funzionamento intellettivo generale, per bambini e adolescenti dagli 8 ai 19 anni. In particolare, è una misura dell'intelligenza fluida, costrutto sviluppato proprio da Raymond B. Cattell. L'intelligenza fluida si definisce come la capacità di osservare e cogliere relazioni complesse in situazioni nuove.

Il CFT 20-R è adatto per soggetti dagli 8.1 anni ai 19 anni (dalla 3a classe della scuola primaria al termine della scuola secondaria di II grado). È idoneo per tutte quelle situazioni diagnostiche in cui è importante stabilire “la capacità intellettiva di base”. Offre quindi una misura del funzionamento intellettivo che può essere usata come criterio discriminante nella diagnosi clinica. Il test consente una valutazione sufficientemente equa del potenziale intellettivo anche per bambini che provengono da contesti sociali, regionali e ambientali più sfavorevoli di quelli convenzionali, se messi a confronto, in particolare, con quei test di intelligenza che si basano sulle conoscenze verbali o sulla prestazione scolastica.

Il CFT 20-R, oltre che in forma carta e matita, è somministrabile online, tramite la piattaforma Hogrefe Testsystem 5 (HTS 5), particolarità questa che lo rende l'unico strumento internazionale per la valutazione del funzionamento cognitivo nell'età evolutiva disponibile oggi in Italia che sia utilizzabile a distanza. Il CFT 20-R permette quindi - in contesti di distanziamento sociale - di valutare il ritardo mentale o il funzionamento cognitivo, quando l'utilizzo delle tradizionali scali intellettive non è possibile.

Come funziona?

  1. Acquisti il set CFT 20-R somministrazione online (o i "tagli" da 1, 5, 10, 20 somministrazioni online).
  2. Se è la prima volta che acquisti un test Hogrefe online, ricevi le tue credenziali per accedere alla piattaforma di testing online HTS 5 (altrimenti, a seguito di nostra comunicazione, utilizzi quelle già in tuo possesso).
  3. Somministri il test online (puoi inviare un email di invito al genitore del bambino o direttamente all'adolescente).
  4. Una volta che il soggetto ha svolto il test, puoi fare lo scoring e scaricare il report in PDF con il profilo cognitivo del bambino o adolescente.

 

CFT 20-R: somministrazione online
Sei interessato alle altre nostre soluzioni antiCOVID-19? clicca qui.