Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

Soluzione 3. ALCE: somministrazione a distanza di prove di lettura e comprensione per la valutazione dei DSA

alce_web.jpg

ALCE è un test completo per la valutazione delle competenze di lettura e comprensione, basato sul sul modello del Simple View of Reading. La batteria è adatta allo svolgimento della valutazione necessaria per fare diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento in linea con i principali sistemi diagnostici internazionali (DSM-5, ICD10) e con le normative e indicazioni nazionali.

ALCE prevede prove di decodifica, prove di comprensione orale e prove di comprensione scritta ed è rivolto a studenti della scuola primaria, dalla 1a alla 5a classe

I protocolli di somministrazione sono stati concepiti, sin dalla pubblicazione, come pdf liberamente riproducibili da parte dell'esaminatore. In un periodo di distanziamento sociale, come quello che stiamo vivendo, il disporre dei protocolli in pdf rappresenta un ulteriore punto di forza perché rende la batteria facilmente somministrabile a distanza attraverso la condivisione dello schermo.

Come funziona?

  1. Acquisti il kit ALCE (o già lo possiedi).
  2. Riceverai le credenziali (o già le hai) per scaricare i protocolli di somministrazione in pdf sul tuo pc.
  3. Programmi con la famiglia del bambino giorno e ora per la somministrazione.
  4. All'orario concordato invii al bambino l'invito a collegarsi in videoconferenza (ad es., Zoom)e inizi la somministrazione delle prove come mostrato nel video qui sotto.
  5. Una volta che il bambino ha svolto le prove, puoi fare lo scoring seguendo le indicazioni del manuale.

La valutazione a distanza con ALCE dev'essere condotte con la massima cautela: in particolare, al momento questa modalità non è suggerita per derivare decisioni diagnostiche. Tuttavia, le famiglie continuano ad avere bisogno di consulenze, anche solo per avere indicazioni di massima riguardo lo stato degli apprendimenti, la necessità di intraprendere attività di potenziamento (a distanza o in presenza), e la valutazione delle competenze di lettura e comprensione è funzionale anche al monitoraggio di interventi di potenziamento. Pertanto, la somministrazione a distanza di ALCE può permettere al clinico di ottenere informazioni preziose circa l’andamento delle competenze di lettura e comprensione dei bambini in trattamento, nel momento di passaggio di grado scolastico o come iniziale valutazione funzionale

Per saperne di più sulle modalità di somministazione di ALCE a distanza, leggi l'articolo.

ALCE: somministrazione a distanza
Sei interessato alle altre nostre soluzioni antiCOVID-19? clicca qui.