Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

Soluzioni per lavorare con i test in tempi di COVID-19

Ci troviamo, tutti, a vivere un periodo di inaspettata incertezza e difficoltà: un evento che a livello mondiale ci ha obbligato a modificare le nostre abitudini, i nostri comportamenti e sta avendo un forte impatto sulla nostra capacità di lavorare – a tutti i livelli. Per chi lavora nel campo della valutazione psicologica ha spesso significato l’interruzione stessa dell’attività, soprattutto per chi fa diagnosi con i bambini: diventa difficile, se non impossibile avere incontri in presenza per un colloquio con i genitori, una sessione di osservazione o… la somministrazione di un test. Come editori di test, i vostri problemi sono i nostri problemi e vogliamo quindi farcene carico per aiutarvi a riprendere con maggiore continuità l’attività diagnostica o di semplice valutazione, offrendovi soluzioni concrete e suggerimenti.

Questa sezione del sito è dedicata proprio a questo ed è in continuo in aggiornamento. Per ogni soluzione, cliccate sull'immagine: sarete rinviati a una pagina dedicata.

Soluzione 1. DP-3: valutazione a distanza dello sviluppo del bambino 0-12 anni e servizio di reportistica

dp-3_web.jpg

 

Soluzione 2. La valutazione del QI e del ritardo cognitivo in età evolutiva attraverso il CFT 20-R

cft_20-r_web.jpg

 

Come sanificare gli oggetti di stoffa, peluche e gommapiuma dei kit test per bambini

 sanificazione_web.jpg

 

Soluzione 3. ALCE: somministrazione a distanza di prove di lettura e comprensione per la valutazione dei DSA

alce_web.jpg

 

 

Archivio news

19th EAWOP Congress. 29 maggio - 1 giugno 2019
Si è tenuto a Torino il 19° congresso della European Association for Work and Organizational Psychology (EAWOP). Hogrefe, fra gli sponsor dell'evento, ha organizzato un workshop sulla creatività in ambito organizzativo presentando dati ed esperienze, anche italiani, sul nuovo test Creativity Response Evaluation - Work (CRE-W). Nella sessione poster sono stati presentati i primi dati cross-culturali di un altro test Hogrefe, il questionario sulla "leadership tossica" Triad of Perrsonality (TOP).
XVI edizione delle Giornate di aggiornamento sull'uso degli strumenti in psicologia clinica e dello sviluppo. 8-9 marzo 2019
A Bologna, presso il Complesso San Domenico, si è tenuto il tradizionale appuntamento organizzato dalla rivista Psicologia clinica e dello sviluppo su iniziativa di Cesare Cornoldi. Come ogni anno siamo stati presenti con l'esposizione e la vendita di test e libri. Nel programma sono stati presentati, fra gli altri, i nostri ChAMP (Child and Adolescent Memory Profile) presentato da Cristiano Termine e Chiara Luoni, TNA (Test Neuropsicologico delle Aprassie per l'età evolutiva) di Giuseppe Cossu e il nuovissimo MEA (Measures of Executive Attention) di Francesco Benso.
Corso di alta specializzazione in psicodiagnostica: i disturbi psichiatrici in adolescenza e preadolescenza. Ottobre-novembre 2018 
Stessa partnership anche per questo corso di specializzazione che aveva il medesimo obiettivo del precedente ma nel campo della psichiatria dell'adolescente.
Corso di alta specializzazione in psicodiagnostica: i disturbi del neurosviluppo. Maggio-settembre 2018
Si è svolto a Roma questo corso rivolto a psicologi e psicoterapeuti, organizzato dall'Istituto Rete e patrocinato da Hogrefe e Anastasis. Diretto da Stefano Vicari, l’obiettivo era di fornire un modello di lavoro in équipe elaborato nel corso degli anni per guidare psicologi e psicoterapeuti nella definizione della diagnosi secondo sistemi di inquadramento nosografico riconosciuti a livello nazionale e internazionale.
Hogrefe Editore sponsor ed espositore del 28° Congresso Nazionale SINPIA "La dimensione evolutiva in neuropsichiatria infantile". 5-7 ottobre 2017 
Si è tenuto a Napoli il convegno nazionale della Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza: Hogrefe è stata presente con i test e i libri per l'età evolutiva.
Hogrefe Editore sponsor dell'XI Convegno Nazionale AIDAI-AIRIPA. 12-13 maggio 2017
Anche quest'anno Hogrefe ha curato l'edizione dei preatti del convegno nazionale AIDAI-AIRIPA, che ha visto la partecipazione di numerosi ricercatori e clinici che si occupano di attenzione, funzioni esecutive, apprendimento e disturbi di sviluppo ad essi correlati. 
Hogrefe Editore sponsor delle VIII Giornate CLASTA di Padova. 12-13 maggio 2017
Si è svolta a Padova l'VIII edizione delle Giornate CLASTA, l'associazione per lo studio dello sviluppo del linguaggio. Come ogni anno, Hogrefe è stato fra gli sponsor.
I nostri test sulle dipendenze presentati all'Ordine degli Psicologi della Toscana! 21 aprile 2017
A Firenze, presso la sede dell'Ordine degli Psicologi della Toscana, Caterina Primi e Alessio Gori hanno presentato GBS-A (gioco d'azzardo patologico), VGS-A (dipendenza da videogioco) e ABQ (dipendenza e craving per abuso di alcol e sostanze, gioco e internet).
Come ogni anno la casa editrice Il Mulino in collaborazione con l’Associazione AIRIPA ha organizzato queste seguitissime giornate di aggiornamento, tenutesi presso le aule del convento San Domenico di Bologna lo scorso 17-18 marzo e giunte ormai alla loro quattordicesima edizione.
continua
Convegno internazionale a Padova sui timori di un nuovo conflitto, organizzato dal master sul fine vita. Hogrefe fra gli sponsor.
continua
Hogrefe è stato sponsor di questo importante convegno, tradizionale, un momento d'incontro e confronto interdisciplinare sui temi di maggiore rilevanza nell'ambito della psicofisiologia e delle neuroscienze.
continua
Si è svolto a Torino il XXVI appuntamento nazionale sui disturbi dell'apprendimento.
continua
Abbiamo partecipato con interesse al convegno "quanto la persona è al centro della sua cura?" organizzato da Regione Toscana e Coordinamento Toscano delle Associazioni per la Salute Mentale
Vieni a Pordenone per conoscere la nuova realtà del testing italiano!
continua
Dal 20 al 22 giugno 2013 a Milano: "Assessment terapeutico live"
Hogrefe Editore sostiene e partecipa alla Summer School "Assessment terapeutico dell'adolescente dal vivo".
A un anno di distanza dalla sua costituzione, il 31 maggio 2013 Hogrefe Editore è stato accolto come associated member nello European Test Publishers Group (ETPG), la più antica ed importante comunità di business del testing in Europa.
continua
Nella giornata di venerdì 1 marzo, l’autrice del ComFor e ospite a invito Ina van Berckelaer-Onnes  presenterà un’analisi storica del trattamento dell’autismo, ambito su cui è impegnata da oltre trent’anni.
Il 5 febbraio 2013 a Firenze, con orario 14.00-17.00, nella sede dell’Ordine degli Psicologi della Toscana in via Panciatichi 38/5, Stephen Finn terrà un seminario introduttivo a una seduta di intervento familiare in Assessment Terapeutico (AT) con adolescenti.
Dal 21 dicembre 2012 è disponbibile il programma Cross Ages/MAUT per l’assessment e l’intervento di superamento degli stereotipi e delle false credenze intergenerazionali in ambito organizzativo
Il 14 dicembre 2012 alle ore 18:00 in Viale Gramsci 42, a Firenze, un piano sotto di noi apre una nuopva galleria d'arte dedicata a artisti emergenti.
Anche quest'anno si svolgerà a Bologna, il 30/11 e il 1/12/2012 il consueto momento di incontro tra società di selezione e manager alla ricerca di nuove opportunità. E tutti i candidati potranno essere valutati con il NEO-PI 3
Un assessment basato sull’evidenza dei risultati quanto sull’etica nei confronti di tutti gli stakeholder coinvolti è stato fino ad oggi quasi una chimera, lasciato alla buona volontà e serietà dei vari attori coinvolti, in particolare gli psicologi
Mercoledì 14 novembre abbiamo partecipato al Forum Internazionale dell’Orientamento, tradizionale appuntamento per gli esperti del settore.
Il 25 ottobre 2012, a Roma, viene presentato il  Rapporto annuale 2011 sull’orientamento in Italia. Si tratta del terzo “capitolo” del rapporto di ricerca coordinata da ISFOL
La già ricca programmazione del 3° Convegno Internazionale "Autismi. Le novità su diagnosi, intervento e qualità di vita" si avvarrà anche del nostro contributo...
Sono sorprendentemente pochi gli studi che cercano di verificare l’efficacia di una psicoterapia anche attraverso un’effettiva modificazione della struttura neuronale...
È stata un vero successo la nostra partecipazione a Chieti. Siamo stati presenti con i nostri volti, i nostri volumi, le nostre riviste, i nostri progetti. Siamo rimasti sorpresi di quanto la parola Hogrefe...