Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

Soluzione 5. d2-R online: norme tedesche per l'età evolutiva

d2-R_web.jpg

Il d2-R è oggi il test più utilizzato in Europa e negli USA per la misurazione delle abilità di concentrazione, attenzione e velocità di processamento delle informazioni. Si tratta di un test completamente non verbale di attenzione concentrata, definita come la capacità di mantenere la concentrazione durante la selezione degli stimoli rilevanti o durante un compito che richiede attenzione selettiva. Si applica in tutti quegli ambiti della psicologia in cui è importante rilevare il funzionamento e l’integrazione di attenzione, concentrazione e velocità. È quindi un ottimo strumento per la valutazione delle funzioni esecutive.

Il d2-R è disponibile anche in versione online, che ne fa un test ancora più potente e preciso nella valutazione. Fino ad oggi la versione online era dotata di norme per la popolazione adulta, soltanto. Per venire incontro alle necessità poste dal distanziamento sociale all’assessment in età evolutiva, abbiamo deciso di mettere a disposizione del professionista italiano le norme per l’età evolutiva sviluppate sul campione tedesco. La natura del test (una valutazione non verbale di funzioni esecutive) e il fatto che le norme tedesche siano applicate anche in altri contesti linguistici (ad es., olandese) ci conferma della possibilità di valutare i bambini e adolescenti italiani con le norme tedesche, in attesa di raccogliere dati sulla popolazione italiana.

Le norme tedesche sono state raccolte nel 2015. Questa la composizione del campione:

  • 35 bambini di 8 anni
  • 35 bambini di 9 anni
  • 37 bambini di 10 anni
  • 86 bambini di 11 anni
  • 140 bambini di 12 anni
  • 168 bambini di 13 anni
  • 191 adolescenti di 14 anni
  • 157 adolescenti di 15 anni
  • 174 adolescenti di 16-17 anni.

Alcune note sulle caratteristiche psicometriche:

  • attendibilità: l’alfa di Cronbach per i punteggi di Performance di Concentrazione (PC) e Risposte Esatte (RE) varia tra .92 (RE) e .98 (PC), e per la percentuale di Errori (Er%) è intorno a .90; l’attendibilità test-retest era di 0,93 (PC), 0,90 (RE) e 0,75 (Er%), con un intervallo di tempo medio tra le due somministrazioni di 16 giorni;
  • validità: i risultati dimostrano che il d2-R misura la capacità di concentrazione, e la performance del soggetto è solo debolmente correlata a intelligenza, motivazione, velocità motoria e resistenza allo stress.

Come funziona?

  1. Acquisti il set somministrazione online (6000714) o uno qualsiasi dei pacchetti somministrazioni/scoring online proposti (1, 5, 10, 20). 
  2. Riceverai le credenziali per accedere al tuo account sulla piattaforma di testing online HTS 5.
  3. Somministri il test a distanza e, dopo che il bambino o l'adolescente ha terminato, procedi con lo scoring: il test viene automaticamente elaborato utilizzando il set di norme tedesche per l'età evolutiva.
  4. Scarichi il report del bambino o adolescente.

 

Sei interessato alle altre nostre soluzioni antiCOVID-19? clicca qui.