Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

Soluzione 4. ABQ: somministrazione a distanza con pdf compilabile a video

abq_web.jpg

In linea con le più aggiornate acquisizioni della ricerca nel campo delle dipendenze, dalla riconsiderazione diagnostica che il DSM-5 ha fatto delle “addiction” al concetto clinico di “craving”, l’ABQ è lo strumento di autovalutazione più completo per elaborare un profilo diagnostico sia categoriale che dimensionale di un disturbo additivo.

L’ABQ si compone di due strumenti: il Severity Index (SI) che identifica e quantifica la o le tipologie di dipendenza presenti (sostanze psicotrope e/o di alcol, gioco d’azzardo patologico e l’uso problematico di internet) e soprattutto il Seven Domains Addiction Scale (7DAS), ovvero 7 domini di vulnerabilità che ne costituiscono il valore aggiunto in termini di appropriatezza clinica poiché permettono di interpretare il comportamento dipendente alla luce dei maggiori fattori di rischio e mantenimento individuati dalla letteratura, come attaccamento insicuro, alessitimia o esperienze traumatiche infantili, permettendo al clinico di individuare quale tra questi costituisca un fattore lieve, moderato o grave.  

Le due parti, indagate con il medesimo questionario, sono precedute da una scheda anagrafica e da una scheda di rilevazione della tipologia e della frequenza della dipendenza.

In questa fase, nella quale viene richiesto di osservare il distanziamento sociale, abbiamo realizzato una versione del questionario ABQ come pdf compilabile a video, in modo che il clinico possa gestire la somministrazione del test a distanza. Tutte le parti del pdf sono compilabili a video, compresa l'anagrafica e le parti di pertinenza del clinico. La compilazione è molto semplice e intuitiva: basta cliccare col mouse la casella corrispondente alla risposta che si vuole dare o posizionarsi sul campo aperto per scrivere con i tasti della tastiera.

Come funziona?

  1. Acquisti il kit ABQ o, se già lo possiedi, acquisti il set ABQ ricarica.
  2. Riceverai il materiale cartaceo per posta e, per email, il questionario in pdf compilabile a video.
  3. Invii il pdf al paziente per email, invitandolo a compilare il questionario dal suo pc o lo compili insieme a lui condividendo lo schermo in videconferenza.
  4. Il paziente dovrà rinviarti per email il questionario compilato.
  5. A questo punto puoi fare lo scoring seguendo le indicazioni del manuale ed utilizzando il modulo di profilo.

Ricorda di inviare un pdf "pulito" ai tuoi pazienti

Sei interessato alle altre nostre soluzioni antiCOVID-19? clicca qui.