Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube Vai al nostro profilo Instagram
logo-sito-qi.jpg

TSCC - Trauma Symptom Checklist for Children

John Briere

Copertina TSCC.jpg

Sintesi

Finalità:
valutare la sintomatologia post-traumatica acuta e cronica
Età:
8-16 anni
Formato:
questionario self-report 
Composizione:
54 item (forma completa), 44 item (forma alternativa)
Somministrazione:
individuale: carta e matita
Scoring:
online
Autori italiani: 
Paola Di Blasio, Marina Piccolo e Daniela Traficante
Pubblicazione:

autunno 2024

La TSCC è uno strumento self report sul distress post-traumatico e sulla sintomatologia psicologica associata. È indicato per la valutazione di bambini che hanno sperimentato eventi traumatici, compresi abuso fisico e sessuale durante l’infanzia, vittimizzazioni da parte dei pari (ad es., aggressioni fisiche o sessuali), gravi perdite, nonché l’aver assistito a violenze su altri ed essere stati coinvolti in disastri naturali.

A causa del ridotto span di attenzione dei bambini, soprattutto di quelli psicologicamente traumatizzati, la TSCC prevede un numero relativamente basso di item, particolarmente sensibili per la rilevazione di traumi. Le diverse scale valutano un’ampia gamma di effetti psicologici.  

STRUTTURA DELLA TSCC

La TSCC prevede 54 item che forniscono due scale di validità (Ipo-risposte e Iper-risposte), sei scale cliniche (Ansia,Depressione, Rabbia, Stress post-traumatico, Dissociazione [che prevede due sottoscale: Dissociazione aperta e Fantasia], Interessi sessuali [a sua volta composta da due sottoscale: Preoccupazione sessuale e Distress sessuale]) e otto item critici. La versione alternativa (denominata TSCC-A) ha 44 item ed è identica a quella completa con due eccezioni: non contiene item sessuali (non vi sono, perciò, la scala e la sottoscala relativa agli interessi sessuali) e ha sette item critici:

Scale di validità

  • Ipo-risposte (IPO). Si compone di quegli item che hanno raramente ricevuto la risposta “0” nel campione normativo. Riflette una tendenza alla negazione, una modalità di risposta genericamente orientata su valori bassi o il bisogno di apparire insolita- mente liberi da sintomi.
  • Iper-risposte (IPER). Si compone di quegli item che raramente hanno ricevuto una risposta “3” nel campione normativo. Indica una generale tendenza a fornire punteggi alti agli item del TSCC, uno specifico bisogno di apparire particolarmente sintomatico o la condizione di sopraffazione da stress traumatico.

Scale cliniche

  • Ansia (ANS). Ansia generalizzata, iperattivazione e preoccupazione; paure specifiche (ad esempio degli uomini, delle donne o di entrambi, del buio, di essere uccisi); episodi di ansia libera fluttuante e un senso di pericolo incombente.
  • Depressione (DEP). Sentimenti di tristezza, infelicità e solitudine; episodi di crisi di pianto, pensieri depressivi come senso di colpa e autodenigrazione, autolesionismo e tendenze suicidarie.
  • Rabbia (RAB). Pensieri, sentimenti e comportamenti connotati da rabbia, compresi il sentirsi furiosi, sentirsi cattivi e sentire di odiare gli altri; avere difficoltà nello smorzare la rabbia, voler urlare o far male alle persone, litigare e lottare.
  • Stress post-traumatico (PTS). Sintomi post-traumatici, compresi pensieri intrusivi, sensazioni e ricordi di eventi passati dolorosi, incubi, paure ed evitamento cognitivo di sentimenti dolorosi.
  • Dissociazione (DIS). Sintomatologia dissociativa, compresa derealizzazione, mente vuota, stordimento emozionale, sensazione di far finta di essere qualcun altro o da qualche altra parte, sogni a occhi aperti, problemi di memoria ed evitamento dissociativo. Ha due sottoscale: DIS-a (Dissociazione aperta) e DIS-F (Fantasia).
  • Interessi sessuali (IS). Pensieri o sensazioni sessuali che sono atipici quando appaiono prima del previsto e più frequentemente del normale, conflitti sessuali, risposte negative a stimoli sessuali e paura di essere sessualmente sfruttati. Ha due sottoscale: IS-P (Preoccupazioni sessuali) e IS-D (Distress sessual