Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

I nostri autori - Giuseppe Iraci Sareri

Foto di Giuseppe Iraci Sareri
È Psicologo Clinico e Forense, Direttore Tecnico e Responsabile Area Terapeutica del Gruppo Incontro di Pistoia, Ente Accreditato della Regione Toscana che opera dal 1982 nel settore della prevenzione, cura, riabilitazione e inclusione sociale di persone con problemi di addiction. Ha maturato una esperienza trentennale nel settore dei trattamenti residenziali in comunità terapeutica sviluppando competenze specifiche nella gestione di centri residenziali per pazienti dipendenti da sostanze con comorbilità psichiatrica e nello specifico competenze nella conduzione di gruppi terapeutici e gestione di pazienti in esecuzione penale esterna. Inizia ad occuparsi di giocatori d’azzardo patologici nel 2000 e sviluppa il progetto del Gruppo Incontro “Altrazzardo” di cui è il responsabile. Autore di diverse pubblicazioni e ricerche sul gioco d’azzardo patologico e sulle addiction. Dal 2006 al 2008 è componente della Consulta degli esperti e degli operatori sociali sulle tossicodipendenze del Ministro della solidarietà sociale, dal 2014 componente del Gruppo tecnico per il gioco d’azzardo del Dipartimento del Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà della Regione Toscana.

Ha pubblicato per noi

Copertina di ABQ - Addictive Behavior Questionnaire

ABQ - Addictive Behavior Questionnaire

Vincenzo Caretti, Giuseppe Craparo, Marco Giannini, Alessio Gori, Giuseppe Iraci Sareri, Alfio Lucchini, Ilaria Rusignuolo, Adriano Schimmenti

In linea con le più aggiornate acquisizioni della ricerca nel campo delle dipendenze, dalla riconsiderazione diagnostica che il DSM-5 ha fatto delle “addiction”, al concetto clinico di “craving”, con le sue implicazioni anche psicobiologiche, l’ABQ è uno strumento di autovalutazione che permette di elaborare una diagnosi sia categoriale che dimensionale (lieve, moderato, grave) di un disturbo additivo.