Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

La formazione firmata Hogrefe

I nostri corsi per il vostro lavoro

formazione.jpg

L’offerta Hogrefe è ricca di corsi, ognuno pensato per offrire la possibilità al professionista di rinnovare e arricchire le proprie competenze, sia nell’aspetto valutativo sia, e soprattutto, nella progettazione dell’intervento.

Autismo

Alla tradizionale offerta di formazione all’utilizzo clinico dell’ADOS-2, si accompagnano proposte per offrire maggiori opportunità di confronto su una gestione evidence based dell’intervento:

  • ADOS-2: utilizzo clinico
  • Supervisione clinica ADOS-2
  • Dalla valutazione con ADOS-2 al trattamento: definire gli obiettivi degli interventi sulla base delle indicazioni del test
  • Il Disturbo dello Spettro Autistico nell’adolescente e nel giovane adulto: valutazione e diagnosi differenziale
  • La valutazione dell’adolescente e dell’adulto con autismo: come adattare strategie e obiettivi a nuove esigenze
  • L’integrazione di valutazioni formali e informali per una progettazione dell’intervento multidimensionale.

Motricità

Due importanti test PDMS-2 e TNA ci danno l’opportunità di  affrontare questo tema:

  • Sostenere lo sviluppo delle competenze motorie sin dalla primissima infanzia: progettare l’intervento alla luce della valutazione con le PDMS-2
  • Dalla programmazione del movimento all’atto motorio: una valutazione dei sistemi neuronali  di aprassie e disprassie orofacciali e degli arti superiori.

Sviluppo del linguaggio

La valutazione precoce del linguaggio è il tema centrale di questo corso, in cui viene offerta una metodologia di assessment diretto, non mediato dai genitori, che consente la valutazione e il monitoraggio dello sviluppo linguistico, nonché la presa in carico precoce:

  • Valutare prima, per intervenire meglio: monitorare e sostenere lo sviluppo del linguaggio fin dai 2 anni.

Sviluppo generale

Le Griffiths III sono probabilmente uno tra i test più attesi degli ultimi anni. Le difficoltà di somministrazione e assegnazione dei punteggi della versione precedente sono definitivamente superati dalla nuova versione, che è talmente migliorata nella sua usabilità che un corso da 2 gg. consente di impratichirsene:

  • La valutazione dello sviluppo nella prima infanzia: le Griffiths III

Funzionamento esecutivo

Avere in catalogo i BRIEF, la famiglia di test più importanti al mondo per la valutazione indiretta del funzionamento esecutivo, e la BAFE rende questo tema per noi obbligatorio:

  • Valutare le funzioni esecutive in età prescolare: integrare informazioni di performance e di osservazione per progettare l’intervento riabilitativo
  • I disturbi delle Funzioni Esecutive in età evolutiva.

 Valutazione intellettiva

Il DMS-5 ha definitivamente sancito la necessità di una valutazione globale nella formulazione della diagnosi di disabilità intellettiva, e ciò implica che la definizione di gravità della disabilità intellettiva sia resa possibile solo a fronte di una valutazione globale del funzionamento della persona: la misurazione del solo QI non è più sufficiente. In età scolare nessuno strumento di valutazione cognitiva è più completo delle IDS, e utilizzarle in combinazione con gli attuali questionari sul comportamento adattivo fornisce un quadro di funzionamento cognitivo e globale decisamente più attendibile di una classica scala intellettiva:

  • Nuovi strumenti per valutare l’efficienza intellettiva e i comportamenti adattivi: un approccio integrato.

Valutazione della personalità

Sempre più ci viene richiesta formazione sul Roberts-2, la cui ricchezza informativa sta gradualmente conquistando un numero di clienti sempre maggiore. E per quanto riguarda l’età adulta, è il PAI il test che sembra rispondere all’esigenza di quei professionisti che necessitano di uno sguardo nuovo, aggiornato, informativo sulla valutazione della personalità patologica.

  • Le risorse per l'adattamento sociale in età evolutiva: l'utilizzo clinico e forense del Roberts-2
  • La psicodiagnosi con il PAI-Personality Assessment Inventory.

 

Il calendario dei corsi è costantemente aggiornato: seminari a pagamento e webinar gratuiti sono pubblicati su www.hogrefe.it/it/catalogo/formazione/

Se con la vostra ASL, cooperativa, IRCCS siete interessati a ospitare uno dei nostri corsi contattateci: troveremo insieme la modalità migliore per entrambi, in maniera da conciliare le reciproche esigenze e necessità. Scrivete a: formazione@hogrefe.it.