Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube Vai al nostro profilo Instagram
logo-sito-qi.jpg

Autismo e COVID-19

  • Autismo a Distanza – Emergenza COVID.pdf

    Costanza Colombi

    Il progetto Autismo a Distanza – Emergenza COVID è stato messo a punto per sviluppare conoscenze e adattare strumenti che permettono di erogare servizi per gli individui con autismo nel contesto della pandemia, inclusi diagnosi e intervento a distanza online; nonché per offrire formazione agli operatori impegnati nell’autismo al fine di erogare servizi in linea con le restrizioni imposte dall’attuale situazione. Nell’ambito del progetto è stato possibile offrire uno spazio di condivisione e sostegno per gli operatori e  attività di informazione e sostegno per le famiglie. 

    L'articolo è apparso su Qi 77, maggio 2020.

     

  • Autismo e emergenza COVID-19: gli interventi a distanza da sfida imprevedibile a due mesi di esperienza diretta

    Raffaella Faggioli, Arianna Bertuca, Lidia Monetti, Ilaria Napolitano, Marya Procchio, Laura Radaelli, Giulia Stefanelli, Roberta Tettamanzi e Alice Vetro.

    L’emergenza COVID-19, con le misure restrittive imposte a tutta la popolazione, ci ha messo nelle condizioni di dover rapidamente ripensare a se e come ri-organizzare gli interventi della nostra équipe con persone autistiche passando da una modalità diretta a una a distanza. Ci occupiamo di bambini adolescenti e adulti con tutti gli stili di funzionamento possibile e i nostri interventi possono essere sia individuali sia di gruppo, sia psicoeducativi sia di sostegno psicologico e psicoterapia.

    L'articolo è apparso su Qi 78, giugno 2020.

  • 10 consigli per aiutare genitori e caregiver di bambini piccoli con autismo

    Antonio Narzisi (2020). Qi. Questioni e idee in psicologia, 76

    Da quando la COVID-19 è stata dichiarata una pandemia (Nelson, 2020) molti governi hanno messo in atto alcuni decreti con misure restrittive mirate al contenimento della sua espansione. "Stare a casa" è una di queste misure per bambini e genitori. È proprio in questa situazione che il trattamento riabilitativo indirizzato a bambini con Condizione dello Spettro Autistico (in inglese, ASC) rappresenta una vera sfida per genitori e caregiver.

  • Intervista a Fabiola Casarini

    L'emergenza legata alla COVID-19 ha inevitabilmente comportamo cambiamenti e restrizioni nella vista quotidiana di tutti. Questi possono avere e aver avuto un impatto particolare sulle persone affette da autismo e possono aver avuto delle ripercussioni sulla gestione famigliare del disturbo. Lo abbiamo chiesto alla Dott.ssa Fabiola Casarini, esperta di autismo e disabilità multipla.

    L'intervista è apparsa su Qi 77, maggio 2020.

     

indietro