Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube Vai al nostro profilo Instagram
logo-sito-qi.jpg

Professione assessor. Metodi, strumenti, esempi e linee guida per psicologi che lavorano con le aziende

Luisa Fossati

Copertina di Professione assessor. Metodi, strumenti, esempi e linee guida per psicologi che lavorano con le aziende
acquista
–5%

Sintesi

Caratteristiche: 134x208mm, xvi + 160 pp., brossura
Data di pubblicazione: novembre 2022
Copertina

Scritto “da una psicologa per gli psicologi”, l’obiettivo di questo libro è raccontare l’assessment dando strumenti per mettere a fuoco non solo cosa fare, ma anche come e perché farlo.

Tutti i temi, dagli aspetti deontologici alla scelta dei test, dall’analisi della domanda del committente alla progettazione, dalla somministrazione delle prove all’integrazione delle informazioni e alla restituzione, sono affrontati con taglio operativo e informale, in modo da fornire quelle indicazioni che possono realmente servire al giovane psicologo che vuole lavorare con le aziende.

Il libro termina con sette interviste ad altrettanti colleghi che hanno fatto dell’assessment nelle organizzazioni la loro professione.
Nascondi [ - ]

Informazioni tecniche

L'autrice

Luisa Fossati, psicologa psicoterapeuta, pratictioner EMDR, da oltre dieci anni si occupa di sviluppo di metodi per la progettazione e la conduzione degli assessment aziendali. Ha curato l’adattamento italiano di numerosi test psicologici, tra cui, per Hogrefe Editore, il NEO Personality Inventory-3 (NEO-PI-3), il Business-focused Inventory of Personality (BIP) e l’Achievement Motivation Inventory (AMI). Il suo percorso “Professione assessor” è destinato alla formazione degli psicologi in teorie e tecniche di assessment aziendale. Svolge nelle aziende percorsi formativi volti all’apprendimento e al potenziamento delle tecniche di colloquio per le figure che operano nelle Risorse Umane. È coautrice con Matteo Marini del libro Vi raccontiamo la psicologia (Albatros Il Filo, Roma, 2021).

Indice

Presentazione

 

1. L’assessment

1.1 Questa falsa dicotomia tra metodo e relazione / 1.2 Obiettivo chiave / 1.3 Cos’è un assessment? / 1.4 I tre pilastri dell’assessment / 1.5 Il processo di valutazione / 1.6 Gli ambiti di applicazione dell’assessment / 1.7 Le basi dell’assessment / 1.8 Perché fare assessment?

 

2. Test e assessment

2.1 Prima regola: non nuocere / 2.2 Classificazione dei test e finalità / 2.3 Cosa implica usare un test: il punto (operativo!) / 2.4 Test o non test? / 2.5 Tipologie di test / 2.6 Validità di facciata (o validità esteriore)

 

3. L’analisi della domanda

3.1 L’analisi della domanda... e i suoi nemici / 3.2 Linee guida per l’analisi della domanda / 3.3 Griglia di raccolta delle informazioni

 

4. La progettazione dell’assessment

4.1 Le fasi della progettazione / 4.2 La scelta delle prove / 4.3 La valorizzazione economica di un progetto di assessment e la stesura dell’offerta

 

5. La somministrazione delle prove

5.1 Prima della somministrazione / 5.2 Le griglie di osservazione

              

6. L’analisi dei profili e l’integrazione delle informazioni

6.1 Quantitativo o descrittivo? / 6.2 Un esempio di analisi

 

7. Il feedback individuale e aziendale

7.1 Il momento di feedback / 7.2 Le domande in fase di  feedback / 7.3 La restituzione alla committenza

 

8. Gli assessment online

8.1 Prerequisiti tecnologici / 8.2 Il colloquio online / 8.3 Le prove

 

9. Diventare assessor

9.1 Le trappole dell’assessor / 9.2 Ma come si diventa assessor?

 

Interviste

 

Bibliografia

Nascondi [ - ]
Prezzi
cod. 610063 Professione assessor € 15,50 **
Sconto 5%
€ 14,72 **
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)