Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube Vai al nostro profilo Instagram
logo-sito-qi.jpg

La capacità di disporre per testamento. Quadro giuridico e valutazione clinica

Nadia Bolognini, Stefano Zago (a cura di)

Copertina di La capacità di disporre per testamento. Quadro giuridico e valutazione clinica
acquista
–5%

Sintesi

Caratteristiche: 170x240mm, xiv +146 pp., brossura cucita
Data di pubblicazione: ottobre 2021
Copertina
Aggiornato agli orientamenti giurisprudenziali più recenti in termini di successione testamentaria, questo volume riunisce in uno sforzo multidisciplinare le competenze di esperti di diritto, psicologi, psicobiologi, neurologi, neuropsicologi e grafopatologi, per offrire al professionista e allo studioso una guida a un tema, quello della capacità testamentaria e della sua valutazione, spesso retrospettiva, che, per la sua complessità, rappresenta come pochi altri un’importante prova in grado di soddisfare il “cimento del perito”. Dall’impugnabilità del testamento alla conduzione della perizia, dalle condizioni neurologiche e neuropsicologiche che possono condizionare la capacità di esprimere le proprie volontà testamentarie alla valutazione psicologica e grafologica, ogni argomento è trattato in maniera esaustiva, tale che il volume rappresenta a buon diritto un punto di riferimento sia a livello giuridico che clinico-peritale. In appendice sono riportati due strumenti per la valutazione tecnica della capacità di testare: TDS e TCAT.
Nascondi [ - ]

Informazioni tecniche

Gli autori

I curatori

Nadia Bolognini
Professore associato di Psicobiologia e psicologia fisiologica, è Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche all’Università di Milano-Bicocca e titolare dell’insegnamento di Neuropsicologia forense per il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita presso lo stesso Ateneo. Svolge attività di ricerca e di supporto alla clinica presso il Laboratorio di Neuropsicologia dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano di Milano. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito della neuropsicologia clinica e forense e delle neuroscienze cognitive, con riconoscimenti e premi ottenuti a livello nazionale ed internazionale.

Stefano Zago
Neuropsicologo, è Dirigente psicologo I livello presso l’UOC Neurologia, IRCCS Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Dipartimento di Neuroscienze e di Salute Mentale. Ha conseguito la specialità in psicologia del ciclo di vita (indirizzo dell’adulto e dell’anziano) e il dottorato di ricerca in fisiopatologia dell’anziano presso l’Università degli Studi di Milano. È professore a contratto di Neuropsicologia clinica,Psicometria e Riabilitazione cognitiva nell’anziano presso l’Università di Milano e presso la Scuola di Specialità in Neurologia della stessa Università. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche in tema di neuropsicologia clinica e forense.

Gli autori

Edoardo Nicolò Aiello
Psicologo di area neuropsicologica e afasiologo, cultore della materia di Psicometria presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche “Luigi Sacco” dell’Università di Milano-Bicocca, è dottorando in Neuroscienze presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia della stessa Università e membro del Gruppo di Lavoro sulla Tele-Neuropsicologia (TELA). Declina le sue attività di ricerca principalmente nella semeiotica e diagnostica neuropsicologica delle malattie neurodegenerative, nonché nella statistica applicata alla valutazione cognitiva.

Maurizio Balestrino
Medico neurologo e professore associato di Neurologia presso l’Università di Genova, si occupa di diagnosi e terapie delle malattie cerebrovascolari e della demenza. Esperto di grafopatologia, con specifico interesse nello studio della relazione fra alterazioni della scrittura a mano e deterioramento cognitivo, ha sviluppato metodiche ad hoc di matrice neurocognitiva per l’analisi dei manoscritti.

Serena Canestrelli
Avvocato esperto in diritto di famiglia e delle persone, con particolare riferimento alle problematiche relative alla gestione del contenzioso, anche in dinamiche di carattere internazionale, si occupa inoltre di adozioni internazionali, tutela dei soggetti incapaci e successioni. È dottore di ricerca di diritto processuale civile e docente presso seminari universitari, convegni, master e corsi di specializzazione per avvocati. È autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritto processuale civile, diritto di famiglia e diritto dell’arbitrato. Dal 2012 collabora con la rivista Giustizia a Milano.

Filippo Danovi
Professore ordinario di Diritto processuale civile e di Diritto dell’arbitrato interno e internazionale presso l’Università di Milano-Bicocca e avvocato del Foro di Milano, è attualmente Vicecapo dell’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia. Membro di direzioni e comitati scientifici in molte riviste specializzate, è autore di numerose monografie e manuali di diritto processuale civile, nonché di oltre duecento articoli, note a sentenza e contributi a opere collettanee. Ha dedicato in particolare i suoi studi al Diritto processuale della famiglia, al Diritto dell’arbitrato e ai profili inerenti all’istruzione probatoria. È relatore in convegni e incontri, anche esteri, nonché in corsi di formazione e aggiornamento in Diritto processuale civile e Diritto processuale della famiglia.

Antonella Esposito
Psicologa di area neuropsicologica, con expertise nella psicodiagnostica clinico-forense, svolge attività di ricerca in ambito neuropsicologico e psicometrico presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. È membro del Gruppo di Lavoro sulla Tele-Neuropsicologia (TELA). 

Matteo Gozzi
Avvocato in Milano, si occupa principalmente di responsabilità civile e professionale, deontologia, diritto di famiglia e delle persone. È dottore di ricerca in diritto processuale civile e professore a contratto in Diritto processuale civile presso l’Università di Milano-Bicocca. Componente della Commissione Giustizia civile dell’Ordine degli Avvocati di Milano, è autore di numerose pubblicazioni in diritto processuale civile e in materia deontologica.

Chiara Gramegna
Laureata magistrale in psicologia clinica e neuropsicologia nel ciclo di vita, svolge attività di ricerca in ambito neuropsicologico e psicometrico presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca.

Marco Valerio Micale
Avvocato in Milano, si occupa principalmente di diritto delle successioni, diritto societario e diritto della navigazione e dei trasporti, a livello sia giudiziale che stragiudiziale. È dottore di ricerca in diritto ed economia dei sistemi produttivi e ha collaborato per numerosi anni con l’insegnamento di Diritto della navigazione e dei trasporti presso l’Università di Milano-Bicocca. Autore di numerose pubblicazioni in diritto dell’arbitrato e diritto della navigazione e dei trasporti, la sua tesi di dottorato in materia di trasporto aereo ha ricevuto il premio in memoria delle vittime del disastro di Linate dell’8 ottobre 2001.

Antonio Prunas
Psicologo, specialista e dottore di ricerca in psicologia clinica, ha completato la formazione come sessuologo clinico. Professore associato in Psicologia clinica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, dove insegna Psicopatologia generale per il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e Psicopatologia forense per il Corso di Laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita, è Direttore scientifico del Master Universitario in Sessuologia Clinica della stessa Università. È CTU per il Tribunale di Milano.

 

Indice

Prefazione di Vincenzo Mastronardi 

 

1. L’incapacità a testare nel sistema giuridico della successione

Filippo Danovi, Serena Canestrelli e Marco Valerio Micale

1.1. Il testamento / 1.2. La capacità a testare quale  declinazione della capacità di agire / 1.3. L’incapacità a testare per cause “legali” / 1.4. L’incapacità a testare per cause “naturali”

 

2. Le azioni di impugnativa e i profili processuali

Matteo Gozzi

2.1. Premessa. La valutazione della capacità di testare in sede di mediazione / 2.2. Le azioni di impugnazione nel processo civile / 2.3. La consulenza tecnica d’ufficio / 2.4. La consulenza tecnica preventiva

 

3. Clinica dell’incapacità a testare: elementi di neuropsicologia e psicopatologia

Nadia Bolognini e Antonio Prunas

3.1. Introduzione / 3.2. Elementi di neuropsicologia / 3.3.  elementi di psicopatologia / 3.4. Considerazioni rispetto ai momenti dell’accertamento

 

4. La valutazione della capacità di disporre per testamento

Nadia Bolognini e Stefano Zago

4.1. Introduzione / 4.2. Metodologia della valutazione della capacità di testare / 4.3. La valutazione post mortem / 4.4. Conclusioni

 

5. L’analisi della scrittura nel testamento

Maurizio Balestrino

5.1. Cenni di grafologia / 5.2. Grafopatologia

 

6. Strumenti specifici per la valutazione tecnica della capacità di testare: TDS e TCAT

N. Bolognini, S. Zago, A. Esposito, . Gramegna e E.N. Aiello

6.1. Testament Definition Scale / 6.2. Testamentary Capacity Assessment Tool

 

Bibliografia

 

Appendice A. Testament Definition Scale (TDS): protocollo di registrazione

 

Appendice B. Testamentary Capacity Assessment Tool (TCAT): protocollo di registrazione


Nascondi [ - ]
Prezzi
cod. 610050 La capacità di disporre per testamento € 16,50 **
Sconto 5%
€ 15,68 **
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)