Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube Vai al nostro profilo Instagram
logo-sito-qi.jpg

TOP - Dark Triad of Personality at Work

Dominik Schwarzinger, Heinz Schuler

Sintesi

Finalità: valutazione della triade oscura di personalità
Età/target: candidati in selezione esterna e valutazione interna (da impiegati a manager)
Caratteristiche: questionario self-report
Composizione:
60 item
Somministrazione: forma: individuale e collettiva (online)
tempo: 15’ ca.
Scoring: forma: online
tempo: immediato
Report:
- grafico per l'assessor
- interpretativo per il candidato/partecipante
Psicometria:
Punti T
Campione:

628 ss 26-64 anni, occupati in contesti organizzativi

Edizione italiana: Matteo Ciancaleoni
Data di pubblicazione: luglio 2021
Qualifica: B2
Vantaggi

Nessun problema legale o sindacale: il TOP valuta caratteristiche dimensionali non cliniche, ma  misurabili nella normale popolazione lavorativa e, pertanto, il suo utilizzo in valutazione del personale non lede i diritti del lavoratore né viola alcuna normativa.

Report per il partecipante: la reportistica è pensata anche per l’utilizzo in contesti di coaching e sviluppo del personale: il consulente può facilmente costruire, sul report partecipante, un feedback indirizzato al cambiamento.

Non tutto è negativo…: la presa in considerazione della triade oscura apre opportunità anche in positivo: per certi profili professionali può essere produttivo che una o l’altra delle dimensioni sia un po’ sopra la media. Il TOP può quindi individuare personalità adatte per specifiche professionalità e mansioni più puntualmente di altri questionari.

Nascondi [ - ]
Introduzione

Negli ultimi decenni, la stragrande maggioranza della ricerca sulla personalità si è basata sul modello dei Big Five, occupandosi, di conseguenza, solo del lato positivo, di quelle caratteristiche, cioè, che si manifestano quando le persone provano a mostrare la loro parte migliore, come nel caso di un colloquio di selezione. Raramente, è preso in il “lato oscuro” della personalità. Tuttavia, quest’aspetto deve necessariamente essere urgentemente incluso come predittore nel modello che spiega la performance lavorativa, in modo tale che non si valutino solo i prerequisiti per avere una buona performance, ma anche la probabilità di manifestare comportamenti contro-produttivi.

Il TOP è il primo strumento che permette una misurazione psicometricamente fondata degli aspetti della triade oscura della personalità che sono rilevanti nei contesti organizzativi (narcisismo, machiavellismo e psicopatia subclinica).

Informazioni tecniche

Applicazioni

Il TOP può essere utilizzato in fase di selezione esterna come screening negativo, teso a scartare candidati, che, se assunti, potrebbero manifestare, comportamenti dannosi nei confronti dell’organizzazione e dei colleghi, e, assieme a un questionario di personalità “positiva” (ad es., TPC, BIP, NEO-PI-3) e, eventualmente, un test cognitivo, come elemento di un processo di assessment più ampio. Si adatta quindi perfettamente all’uso per la valutazione di candidati per ruoli in professioni “speciali” (sicurezza, forze di polizia, corpi militari, responsabili di macchinari/sistemi complessi, ecc.), e per la valutazione dei leader.

Nel coaching, il TOP si rivela utile per aiutare il manager a prendere consapevolezza di possibili criticità nel proprio stile di leadership e quindi ad accompagnarlo nel percorso di sviluppo o di riposizionamento.

Interessati a un uso massivo a fini di screening?

Il TOP si presta, come abbiamo detto, anche per finalità di selezione/screening, dove il report per il partecipante, venendo meno la necessità del colloquio di feedback, non serve. Inoltre, può essere utile disporre di materiali cartacei per la somministrazione. Per informazioni sulle varie possibilità e i costi, potete scrivere a matteo.ciancaleoni@hogrefe.it.

Struttura

Il TOP permette, attraverso 60 item, la misurazione della triade oscura di personalità in contesti organizzativi. Gli item sono contestualizzati all’ambito lavorativo e tutti gli studi di sviluppo e validazione sono stati condotti su persone con esperienza lavorativa.

Il questionario è strutturato su tre macrofattori (corrispondenti ai tre aspetti della triade, ma rinominati per dar loro una contestualizzazione non clinica) e undici sottoscale:

Approccio egocentrico al lavoro (= narcisismo) valuta un’esagerata autostima rispetto alla propria performance lavorativa, alle proprie capacità di leadership, così come il piacere di esercitare autorità sui colleghi:

  • Rivendicazione di leadership
  • Fiducia nelle proprie capacità persuasive
  • Bisogno di esercitare autorità
  • Gusto per il rischio
  • Senso di superiorità.
Atteggiamento rigido nel lavoro (= machiavellismo) descrive un atteggiamento diffidente nei confronti dei colleghi, insieme a un’esagerata fiducia verso le proprie abilità e competenze lavorative:
  • Insensibilità
  • Affermazione di sé
  • Scetticismo.
Stile di lavoro impulsivo e disimpegnato (= psicopatia subclinica) valuta la presenza di uno stile di lavoro disorganizzato, caratterizzato da azioni impulsive e irresponsabili, con la tendenza a infrangere le regole o a utilizzare l’inganno per raggiungere i propri obiettivi professionali:
  • Istintività
  • Impulsività
  • Tendenza ad alterare la verità.
Report

Il report del TOP si presenta in due versioni:

  • grafico per l’assessor, con le informazioni tecniche (punteggi e loro rappresentazione grafica) necessarie alla presa di decisione e ad impostare l’eventuale colloquio di feedback;
  • interpretativo per il partecipante, pensato per essere dato al candidato. Il report si rivolge direttamente all’interessato, rilevando, per ciascuna dimensione e in modalità assertiva e neutra, i possibili elementi di criticità e i punti di forza; esso può essere efficacemente commentato assieme all’assessor nel corso del colloquio di restituzione o in un programma di coaching finalizzato alla presa di consapevolezza dei comportamenti controproducenti e al conseguente percorso di cambiamento.

Nascondi [ - ]
Prezzi
cod. 6019002 TOP manuale (eBook) € 63,00 *
cod. 6019004 TOP somministrazione+scoring+report
[comprende il report assessor (grafico) e il report partecipante (interpretativo)
€ 61,00 *
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)