Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube Vai al nostro profilo Instagram
logo-sito-qi.jpg

IDS-2 - Intelligence and Development Scales ‒ 2nd Edition

Alexander Grob, Priska Hagmann-von Arx

Sintesi

Finalità: valutazione dell’intelligenza, delle funzioni esecutive e dello sviluppo
Età/target: 5-20.11 anni
Caratteristiche: test di performance con utilizzo di immagini e materiali
Composizione:
6 aree funzionali, 30 subtest
Somministrazione: forma: individuale (carta e matita)
tempo: Qi Screening: 10’; Qi Generale: 50’; Qi Approfondito: 90’; Funzioni esecutive: 30’; Abilità psicomotorie: 20’; Competenze socio-emozionali: 15’; Competenze scolastiche: 30-60’; Motivazione: 7’
Scoring: forma: protocollo di registrazione + scoring online
Psicometria:
punteggi QI, punteggi scalari, punteggi età equivalente, ranghi percentili, punti T e punti z
Campione:
1332 soggetti (619 maschi e 713 femmine), 5.0-20.11
Edizione italiana: Rosa Ferri, Maria Casagrande e Monica Rea
Data di pubblicazione: marzo 2022
Qualifica: C
Vantaggi

Copertura per tutta la fascia scolare: le IDS-2 sono l’unico test disponibile in Italia che si presta ad essere utilizzato per tutti i soggetti in età scolare: dalla fine della scuola dell’infanzia, alla primaria e secondaria di primo e secondo grado. La copertura della fascia d’età 5-20 anni lo rende utilizzabile sul lungo periodo e in modo trasversale da parte di tutti coloro che lavorano nella clinica dell’età evolutiva, senza alcuna distinzione di età.

Valutazione globale del profilo di funzionamento: offrendo la possibilità di indagare sei diverse aree di funzionamento le IDS-2 permettono al clinico di avere a disposizione gli strumenti per valutare tutte le principali aree psicologiche che vengono prese in considerazione nell’assessment di un bambino o di un adolescente. La struttura modulare permette di massimizzare la flessibilità della valutazione e di costruire ad hoc la batteria di test più utile per le specifiche esigenze del soggetto.

Unico campione di standardizzazione: le IDS-2 consentono al clinico di valutare le abilità e le competenze del soggetto rispetto ad un unico campione di standardizzazione. Sarà dunque possibile per la prima volta, confrontare la prestazione del soggetto relativamente all’intelligenza, alle funzioni esecutive o alle altre funzioni dello sviluppo con estrema accuratezza, senza riferirsi ai dati di strumenti diversi, standardizzati in tempi diversi e su campioni diversi, evitando gli evidenti limiti che questo comporta.

Nascondi [ - ]
Introduzione

Quando un bambino o un adolescente iniziano un percorso di valutazione, il clinico deve selezionare quali e quanti test utilizzare in base al motivo dell’invio, per ottenere una descrizione globale del funzionamento che orienti eventuali approfondimenti. Ora, grazie alle IDS-2, è possibile raggiungere questo obiettivo con un solo strumento.

Le IDS-2 permettono di valutare il soggetto in età evolutiva nella sua interezza: intelligenza, funzioni esecutive e sviluppo generale (abilità psicomotorie, competenze socio-emozionali, competenze scolastiche e motivazione).

Applicabili a bambini e adolescenti dai 5 ai 20 anni, le IDS-2 sono in corso di adattamento in 12 lingue e saranno standardizzate su un campione complessivo di oltre 20.000 soggetti.

Informazioni tecniche

Applicazioni

Le IDS-2 possono essere utilizzate sia per la rilevazione e la diagnosi delle disabilità intellettive e dei disturbi dell’apprendimento, sia per la valutazione delle capacità cognitive e motorie, e forniscono una comprensione generale dei punti di forza e di debolezza della sfera emozionale nel bambino e della motivazione dell’adolescente.

Norme e struttura permettono di considerare le IDS-2 come una vera e propria cassetta degli attrezzi: ogni subtest può infatti essere usato come una prova a sé, permettendo quindi non solo di scegliere soltanto quelle più appropriate al bambino, ma anche di dotarsi, con un unico test, di ben 30 singoli assessment.

Uno strumento di valutazione globale per l’età evolutiva, progettato per individuare punti di forza e aree critiche per lo sviluppo: le IDS-2 si pongono, di fatto, come la più completa valutazione psicodiagnostica ad oggi disponibile.
Struttura

Le IDS-2 indagano 6 aree funzionali, con l’impiego di 30 subtest, alcuni dei quali specificamente dedicati solo ad alcune delle fasce d’età che il test consente di valutare.

Intelligenza

Le IDS-2 valutano l’efficienza intellettiva sulla base dell’ampiamente validata teoria gerarchica dell’intelligenza (CHC). La teoria CHC descrive la struttura dell’intelligenza come basata su diverse dimensioni, e le abilità in tali dimensioni vengono misurate attraverso una serie di compiti specifici che permettono di valutare l’efficacia dei processi di apprendimento e non solo la conoscenza già acquisita dal soggetto. Le IDS-2 indagano 7 domini dell’intelligenza, ciascuno dei quali può essere valutato attraverso due distinti subtest:

  • Elaborazione visiva
    • Comporre figure (CF)
    • Disporre piastrine (DP)
  • Memoria a lungo termine 
    • Raccontare una storia (RS)
    • Descrivere un’immagine (DI)
    • Raccontare una storia (RS)
  • Velocità di elaborazione
    • Barrare due caratteristiche (BDC)
    • Barrare figure geometriche (BFG)
  • Memoria fonologica a breve termine
    • Ripetere numeri e lettere (RNL)
    • Ripetere serie miste di numeri e lettere (RSM)
  • Memoria visuo-spaziale a breve termine
    • Riconoscere figure (RF)
    • Riconoscere figure ruotate (RFR)
  • Ragionamento concettuale
    • Completare matrici (CM)
    • Riconoscere immagini discordanti (RID)
  • Ragionamento verbale
    • Nominare categorie (NCa)
    • Nominare contrari (NCo).

Dalla somministrazione dei subtest dell’area funzionale dell’intelligenza è possibile ricavare un profilo Qi generale, che deriva dai punteggi di 7 subtest, uno per ciascun dominio dell’intelligenza, un profilo Qi approfondito, che si basa sui punteggi dei 14 subtest, e un profilo Qi screening, che consente rapidamente di ottenere una misura, utilizzando solo due subtest.

Funzioni esecutive

Le IDS-2 valutano alcune funzioni essenziali, come inibizione, memoria di lavoro e flessibilità cognitiva. Poiché le funzioni esecutive si possono sviluppare fin dall’età prescolare, misurare tali processi è fondamentale per comprendere le abilità cognitive alla base del processo di apprendimento. I subtest sono 4, per indagare altrettante aree del funzionamento esecutivo:

  • Fluenza verbale
    • Nominare parole (NP)
  • Attenzione divisa
    • Attenzione divisa (AD)
  • Effetto interferenza
    • Denominare il colore degli animali (DCA)
  • Orientamento spaziale
    • Muoversi lungo un percorso (MLP).

Abilità psicomotorie

Con le IDS-2 il bambino viene valutato anche rispetto al suo funzionamento motorio e alla coordinazione oculo-manuale, attraverso 3 diversi subtest:

  • Abilità grosso-motorie (AGM)
  • Abilità fino-motorie (AFM)
  • Abilità visuo-motorie (AVM).

Competenze socio-emozionali

Le IDS-2 misurano costrutti sociali ed emotivi attraverso 3 diverse prove che richiedono di identificare le emozioni e di descrivere come una specifica situazione proposta potrebbe essere gestita in modo appropriato:

  • Riconoscimento emotivo (RiE)
  • Regolazione emotiva (ReE)
  • Competenze sociali (CS).

Competenze scolastiche

Le IDS-2 prevedono 4 prove diverse che misurano aspetti legati a linguaggio e matafonologia, al ragionamento logico-matematico, ma anche competenze più complesse come lettura, scrittura e comprensione del testo.

  • Ragionamento logico-matematico (RLM)
  • Competenze linguistiche (CL)
  • Lettura (L)
  • Ortografia (O).

Propensione all’impegno

Con le IDS-2, bambini a partire da 11 anni possono autovalutarsi in aree come senso del dovere, orientamento al risultato, presa di decisione e persistenza. Tali aree sono state scelte per rappresentare i costrutti di coscienziosità e motivazione alla prestazione.
Norme e scoring

Le IDS-2  sono state standardizzate applicando la procedura di continous norming, che permette di ottenere dei punteggi normativi molto più precisi, con andamento progressivo tra le diverse fasce d’età, calcolati per intervalli di un mese sull’intero campione normativo. Questo rende possibile il confronto fra la prestazione di ogni soggetto e quella prototipica della sua esatta età cronologica. Tale procedura genera, tuttavia, un numero molto elevato di tabelle normative, che rende complicato lo scoring manuale. Al fine di semplificare ed eliminare ogni possibilità di errore, i punteggi IDS-2 sono ricavati attraverso un programma di scoring online (piattaforma HTS). Ogni protocollo di registrazione evidenzia i punteggi parziali o totali che devono essere riportati su HTS al fine di ottenere un report informatizzato che descrive il profilo di funzionamento del bambino. Non è richiesto di inserire il punteggio dei singoli item del test, con evidenti vantaggi in termini di tempo e precisione. Le tabelle normative sono pienamente accessibili all'interno della piattaforma HTS.

I report

Le IDS-2 sono un test modulare: è infatti possibile somministrare solo i subtest relativi a un singolo dominio. Di conseguenza il sistema di scoring può restituire 7 differenti report (tenendo conto delle varie fasce d’età):

A – Intelligenza: 5-20 anni (QI approfondito + QI generale)

B – Intelligenza (QI Screening): 5-20 anni

C – Funzioni esecutive: 5-20 anni

D – Sviluppo generale: 5-6 anni

E – Sviluppo generale: 7-10 anni

F – Sviluppo generale: 11-20 anni

G – Profilo globale: 5-20 anni.

I report corrispondono ai protocolli utilizzabili per la somministrazione, con l’eccezione del G. In particolare, vi sono due report per il dominio dell’Intelligenza (A e B). Il report A si presenta in due versioni: una riporta il punteggio QI che si ottiene dalla somministrazione di tutti i subtest del dominio intelligenza (QI approfondito), l'altra il punteggio dei soli subtest che compongono la prima parte dello stesso dominio (QI generale); il report B, invece, è stato sviluppato per la valutazione del solo QI Screening, che si ottiene dalla somministrazione di due soli subtest. Per quando riguarda il dominio delle Funzioni esecutive c’è un solo report (C), dal momento che il protocollo non cambia in base all’età del rispondente. Diversamente, ci sono tre differenti report per il dominio Sviluppo generale: in linea con i protocolli, il report D fornisce informazione sui bambini di età compresa tra 5 e 6 anni, il report E sui bambini di età compresa tra 7 e 10 anni e il report F su soggetti tra 11 e 20 anni.

Il report “G – Profilo globale: 5-20 anni” fornisce, invece, un quadro riassuntivo dei punteggi ottenuti in tutti i domini indagati: esso non è generato automaticamente, una volta effettuato lo scoring, ma solo su indicazione dell'utente al sistema.

Materiali

Il kit IDS-2 contiene tutti i materiali che consentono di somministrare i 30 subtest in modo flessibile e personalizzabile in base alle esigenze. Il clinico potrà individuare facilmente, anche grazie a un codice colore, i libretti, i protocolli o i materiali necessari all’indagine di ognuna delle sei aree funzionali: intelligenza, funzioni esecutive, abilità psicomotorie, competenze socio-emozionali, competenze scolastiche e propensione all’impegno.

I materiali delle prove, per la maggior parte prodotti ad hoc per questo strumento, sono colorati e accattivanti, per sostenere la motivazione del soggetto durante la somministrazione.

Risorse


Nascondi [ - ]
Prezzi
cod. 6004901 IDS-2 kit
[manuali + protocolli inclusivi di scoring online HTS e moduli a consumo in 5 copie + libri e oggetti stimolo + fornitura omaggio di tutti i protocolli (inclusivi di scoring online HTS) e moduli a consumo in 20 copie (offerta valida fino al 31/12/2022)]
€ 1.570,00 ***
cod. 6004902 IDS-2 manuale 1. Teoria, interpretazione e caratteristiche psicometriche
[l'acquisto del manuale prevede l'accesso alle norme all'interno della piattaforma HTS]
€ 66,00 *
cod. 6004907 IDS-2 manuale 2. somministrazione e scoring € 80,00 *
cod. 6004938 IDS-2 manuale validazione e adattamento italiano € 60,00 *
cod. 6004932 IDS-2 set Intelligenza: protocolli / moduli / scoring HTS
[20 copie di tutti i materiali a consumo per l'area Intelligenza inclusivi di 20 crediti scoring HTS]
€ 190,32 ***
cod. 6004933 IDS-2 set Funzioni esecutive: protocolli / moduli / scoring HTS
[20 copie di tutti i materiali a consumo per l'area Funzioni esecutive inclusivi di 20 crediti scoring HTS]
€ 113,46 ***
cod. 6004935 IDS-2 set Sviluppo generale 5-6 anni: protocolli / moduli / scoring HTS
[20 copie di tutti i materiali a consumo per l'area Sviluppo generale 5-6 anni inclusivi di 20 crediti scoring HTS]
€ 135,42 ***
cod. 6004936 IDS-2 set Sviluppo generale 7-10 anni: protocolli / moduli / scoring HTS
[20 copie di tutti i materiali a consumo per l'area Sviluppo generale 7-10 anni inclusivi di 20 crediti scoring HTS]
€ 179,34 ***
cod. 6004937 IDS-2 set Sviluppo generale 11-20 anni: protocolli / moduli / scoring HTS
[20 copie di tutti i materiali a consumo per l'area Sviluppo generale 11-20 anni inclusivi di 20 crediti scoring HTS]
€ 168,36 ***
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)

Prodotti correlati