Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube Vai al nostro profilo Instagram
logo-sito-qi.jpg

11 e 12 dicembre 2020, Napoli - La valutazione dello sviluppo nella prima infanzia: le scale Griffiths III

Copertina di 11 e 12 dicembre 2020, Napoli - La valutazione dello sviluppo nella prima infanzia: le scale Griffiths III

Sintesi

Titolo: La valutazione dello sviluppo nella prima infanzia: le scale Griffiths III
Data: 11 e 12 dicembre 2020
Luogo:
Hotel Holiday Inn
Isola E/6 - Centro Direzionale
Viene garantita dalla struttura ospitante la distanza di sicurezza per i partecipanti.
Accreditamento ECM In corso di accreditamento per Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, TNPEE, Terapisti Occupazionali, Logopedisti, Pediatri.
Posti disponibili: 35
Termine iscrizioni: 05 marzo 2020
Introduzione

Le Scale Griffiths III stanno, a grandi passi, diventando il nuovo standard per la valutazione dello sviluppo nella prima infanzia. Merito di questo è non soltanto l’indubbio valore informativo che il test, per come è strutturato, consente ma anche del lavoro di adattamento al contesto italiano che è durato tutto il 2017.

In attesa della pubblicazione della taratura italiana, Hogrefe Editore propone la possibilità per il clinico di confrontarsi con esperti e colleghi sulla valenza clinica dell’utilizzo della Griffiths III. Il corso si rivolge quindi a quei professionisti che, al di là della necessità di apprendere le regole e gli accorgimenti di somministrazione, desiderano rendere più corretta la interpretazione dei profili, sia nell’ottica di un utilizzo al massimo delle sue potenzialità dello strumento, sia nell’ottica di una pianificazione dell’intervento realmente precoce.

Accreditamento

L’evento 2007-287428  Ed. 3, con obiettivo formativo n°18 è stato accreditato ECM per n. 50 partecipanti. Discipline accreditate: MEDICO CHIRURGO (Neuropsichiatria Infantile, Pediatria), PSICOLOGO (Psicologia); LOGOPEDIA; TERAPISTA DELLA NEUROPSICOMOTRICITA’ DELL’ETA’ EVOLUTIVA 

 Il Provider Qiblì srl (ID n. 2007) ha assegnato a questo evento n. 16 crediti formativi validi per l’anno 2020.

Destinatari
Il corso si rivolge a tutti clinici che utilizzano abitualmente le Scale Griffiths, sia nella versione attuale che precedente, e che desiderano acquisire maggiore dimestichezza con gli aspetti qualitativi della valutazione dello sviluppo nella prima infanzia.
Il corso è altamente consigliato per tutti i clinici che devono iniziare a utilizzare lo strumento e non conoscono la versione precedente.
Conformemente con le linee guida internazionali ARICD, il corso è abilitante all'acquisto e all'utilizzo delle Griffiths III per i Terapisti.
La partecipazione al corso diventa requisito obbligatorio per i Terapisti per utilizzare il test, ferma restando l'invito alla confronto e alla condivisione con l'équipe multidisciplinare.
Programma
Il corso si articola in due giornate.
Prima giornata:
  • Le Scale Griffiths III nella valutazione multidisciplinare
  • Evoluzione dello strumento: il nuovo materiale e le nuove sottoscale
  • Il protocollo di valutazione e note di somministrazione
  • Scala A - basi dell’apprendimento:
    • costrutti e somministrazione
    • esercitazione di codifica con visione e discussione di casi
  • Scala B - linguaggio e comunicazione
    • costrutti e somministrazione
    • esercitazione di codifica con visione e discussione di casi
  • Scala C - coordinazione oculo-manuale:
    • costrutti e somministrazione
Seconda giornata:
  • Scala C - coordinazione oculo-manuale:
    • esercitazione di codifica con visione e discussione di casi
  • Scala D - personale-sociale-emotiva
    • costrutti e somministrazione
    • esercitazione di codifica con visione e discussione di casi
  • Scala E - grosso-motoria
    • costrutti e somministrazione
    • esercitazione di codifica con visione e discussione di casi
  • Attribuzione dei punteggi, scoring e impostazione del report derivante dalle Scale Griffiths

L'orario di entrambe le giornate è 8:45-18:15

La registrazione dei partecipanti è prevista alle ore 8:30 della prima giornata.
Iscrizioni

Le iscrizioni sono terminate: il corso ha raggiunto i posti disponibili.
Ancora grazie a tutti gli iscritti!

Chi desiderasse manifestare il proprio interesse a partecipare a una edizione successiva può scrivere a formazione@hogrefe.it e registrarsi al nostro sito per ricevere le nostre newsletter di aggiornamento.
Agevolazioni
Coloro che parteciperanno senza aver ancora acquistato le Griffiths III avranno diritto a uno sconto sul kit pari alla quota d'iscrizione, qualora il test venga acquistato entro il 31 dicembre 2020. I partecipanti afferenti alla P.A. non potranno estendere tale agevolazione al Servizio di appartenenza. Conformemente con le linee guida internazionali ARICD, il corso è abilitante all'acquisto e all'utilizzo delle Griffiths III per i Terapisti. Per maggiori informazioni scrivere a formazione@hogrefe.it o telefonare allo 0555320680
Docente

Monica Rea
Psicologa, specialista in Psicologia della salute, dottore di ricerca in Psicologia e Psicologia Dinamica e Clinica, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza, Università di Roma. Ha una convalidata esperienza nella valutazione psicodiagnostica in età evolutiva e negli interventi psicologici individuali e di gruppo. È autrice di numerosi articoli scientifici sulla valutazione di bambini con sviluppo tipico e atipico e sulla validazione di test. Per Hogrefe, ha curato, assieme a Rosa Ferri e Maria Casagrande, l'edizione italiana delle IDS.

Monica Rea fa parte dei due gruppi di ricerca che si stanno occupando di mettere a punto la versione italiana delle Griffiths III, sia per quanto riguarda la traduzione che la standardizzazione.

Patrocinio
logo-anupitnpee-societa-tecnico-scientifica-125-76.jpg ANUPI dal 2005 rappresenta i TNPEE a livello nazionale e ha come obiettivo il riconoscimento e la valorizzazione della figura del TNPEE rapportandosi ai diversi Enti pubblici e privati che si occupano di terapia, riabilitazione e prevenzione.