Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

27 e 28 ottobre 2017, Cagliari - La valutazione dello sviluppo nella prima infanzia: le scale Griffiths III

Sintesi

Titolo: La valutazione dello sviluppo nella prima infanzia: le scale Griffiths III
Data: 27 e 28 ottobre 2017
Luogo:
Centro di aggregazione sociale "Casa Soro"
Via delle Begonie 11
Selargius - Cagliari
Accreditamento ECM 16,2 crediti per Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, Logopedisti, TNPEE, Terapisti Occupazionali, Fisioterapisti, Educatori
Posti disponibili: 35
Termine iscrizioni: 20 ottobre 2017
Introduzione

Il panorama dei test per la valutazione dello sviluppo nella prima infanzia si arricchisce oggi della versione aggiornata di una pietra miliare della clinica: le nuove Scale Griffiths, ovvero Griffiths III.

Le Griffiths III possono essere considerate un test molto diverso dalla versione precedente, eppure al tempo stesso vi sono elementi in comune; la novità importante sta però nella semplificazione dell'utilizzo, e questa permette di rivolgere la formazione sia a professionisti che non conoscono lo strumento e hanno necessità di apprenderne costrutti e regole di somministrazione, sia a coloro che, già esperti della precedente versione, desiderano apprendere in maniera rapida e strutturata le novità della attuale.

Durante il corso, anche attraverso casi reali sia a sviluppo tipico che atipico, verranno esplicitate procedure e accorgimenti di somministrazione e di scoring, nonchè ipotesi interpretative dei punteggi ottenuti.

Programma
Il corso si articola in due giornate.
Prima giornata:
  • Evoluzione dello strumento: il nuovo materiale
  • Le nuove sottoscale: costrutti e somministrazione
    • Scala A: basi dell’apprendimento
    • Scala B: linguaggio e comunicazione
    • Scala C: coordinazione oculo-manuale
    • Scala D: personale–sociale–emotiva
    • Scala E: grosso-motoria
Seconda giornata:
  • Assegnazione dei punteggi e scoring
  • Casi reali di età differenti: esercitazioni di stesura del profilo di sviluppo

L'orario di entrambe le giornate è 8:30-18:30

Docente

Silvia Lanfranchi
Ricercatrice presso il dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova, dove insegna Psicologia dello sviluppo. I principali interessi di ricerca riguardano lo sviluppo cognitivo tipico ed atipico, con particolare attenzione alle disabilità intellettive. È autrice di varie pubblicazioni internazionali sullo sviluppo tipico e atipico. Per Hogrefe, ha curato, assieme a Renzo Vianello, l'edizione italiana del DP-3.

Silvia Lanfranchi fa parte dei due gruppi di ricerca che si stanno occupando di mettere a punto la versione italiana delle Griffiths III, sia per quanto riguarda la traduzione che la standardizzazione.

Iscrizioni

L’iscrizione avviene esclusivamente attraverso questa scheda.

La quota di iscrizione è di € 268,40 IVA compresa per iscrizioni entro il 31 agosto 2017 e di € 341,60 IVA compresa per iscrizioni successive.

Partecipanti

Coloro che parteciperanno senza aver ancora acquistato le Griffiths III avranno diritto a uno sconto del 10% sul kit, qualora il test venga acquistato entro il 31 dicembre 2017. I partecipanti afferenti alla P.A. non potranno estendere tale agevolazione al Servizio di appartenenza.

Conformemente con le linee guida internazionali ARICD, il corso è abilitante all'acquisto e all'utilizzo delle Griffiths III per i Terapisti.

Per maggiori informazioni scrivere a formazione@hogrefe.it o telefonare allo 055 5320680

Sede del corso

Il Partner
Logos Gesti e Parole.png Logos Gesti e Parole dal 1988 offre un servizio elettivamente specializzato nel trattamento e recupero dei disturbi del linguaggio e della comunicazione, neuropsicologici e cognitivi dell’età adulta e soprattutto evolutiva.
Le sedi operative sono ubicate a Monserrato, Sestu, Isili, Iglesias e Sanluri e la attività è accreditata ai sensi dell’ex art. 26 della L. 833/78, ovvero recupero e rieducazione funzionale attraverso un trattamento globale della condizione di menomazione e/o disabilità.
In Logos Gesti e Parole sono presenti le figure professionali di Neuropsichiatra infantile, Neurologo, Psicologo, Psicologo dell'apprendimento, Psicoterapeuta,Logopedista, TNPEE, Pedagogista, Educatore.