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Piers-Harris 3 - Piers-Harris Self-Concept Scale-Third Edition                                                                                    

E.V. Piers, S.K. Shemmassian e D.S. Herzberg 

Copertina Piers-Harris 3.jpg

Sintesi

Finalità:
assessment del concetto di sé
Formato:
questionario self-report
Età:
6-22 anni
Composizione:
58 item
Somministrazione:
individuale; 10-15'
Campione:
600 soggetti 6-22 anni
Pubblicazione:

giugno 2023

Adattamento italiano

V. Zaccaria, S. Maggi, P.R. Fragomeni e I. Ardizzone

La Piers-Harris 3 è un breve questionario sul concetto di sé, misurato attraverso la descrizione e valutazione dei propri comportamenti e atteggiamenti. Tali informazioni sono essenziali ai fini dell’inquadramento diagnostico e della presa in carico, ma in genere vengono raccolte in modo informale nel colloquio clinico. La Piers-Harris 3 offre, invece, la possibilità di acquisire informazioni sul concetto di sé in modo sistematico, esaustivo e estremamente rapido. Può essere utilizzata con bambini, adolescenti e giovani adulti dai 6 ai 22 anni.

La Piers-Harris 3 è un questionario self-report composto da 58 item, utilizzato per raccogliere informazioni sull’atteggiamento personale del soggetto. Le informazioni sul concetto di sé sono indagate in riferimento a 6 scale di dominio:

  • Adattamento comportamentale (BEH) (10 item): misura il riconoscimento o la negazione di comportamenti problematici;
  • Libertà dall’ansia (FRE) (8 item): riflette l’ansia e l’umore disforico; i singoli item toccano una varietà di emozioni specifiche tra cui: preoccupazione, nervosismo, timidezza, tristezza, paura e la sensazione generale di essere esclusi dalle cose;
  • Felicità e soddisfazione (HAP) (11 item): considera i sentimenti di felicità e soddisfazione per la vita;
  • Status intellettivo e scolastico (INT) (12 item): riflette come l’individuo valuta le proprie capacità in compiti intellettuali e accademici, il livello generale di soddisfazione nella scuola e le aspettative sui risultati futuri; alcuni item riguardano il modo in cui le capacità intellettuali di un individuo influenzano le relazioni chiave;
  • Aspetto e caratteristiche fisiche (PHY) (6 item): misura come l’individuo valuta il proprio aspetto fisico, ma anche attributi come la leadership e la capacità di esprimere le proprie idee;
  • Approvazione sociale (SOC) (11 item): indica come l’individuo valuta il proprio funzionamento sociale: popolarità percepita, capacità di stringere amicizia, sentimenti d’inclusione in attività come giochi e sport.

La Pier-Harris 3 è utile in una varietà di contesti, tra cui scuole, ambulatori, ospedali e servizi per la comunità. I risultati possono aiutare i professionisti a:

  • facilitare la diagnosi e la classificazione sia di disturbi esternalizzanti (ad es., ADHD) che internalizzanti (ad es., ansia, depressione);
  • identificare chi può essere a rischio di sviluppare disturbi esternalizzanti e internalizzanti, disturbi dell’apprendimento, disturbi alimentari, così come di essere bullizzato;
  • pianificare e monitorare interventi volti a migliorare il concetto di sé dell’individuo;
  • agevolare gli sforzi della ricerca, ad esempio con studi sulla valutazione del programma terapeutico e sulla risposta al trattamento.