Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

Lutto traumatico: l'aiuto ai sopravvissuti. Aspetti teorici e interventi assistenziali

Diego De Leo, Alberta Cimitan, Kari Dyregrov , Onja Grad, Karl Andriessen

Sintesi

Caratteristiche: 15x21, xviii + 201 pp., brossura cucita
Data di pubblicazione: 2011, Alpes
Copertina

Di morte, nessuno vorrebbe mai parlare. La nostra società fa di tutto per negarla: viva la vita, viva tutto quello che è giovane e fresco. Questo modo di pensare è talmente radicato e comune che, paradossalmente, anche la morte per cause naturali ci trova spesso impreparati. L'affetto è lasciato libero di trascurare l'età anagrafica; la durata media della vita rimane una curiosità statistica, certo non un limite accettabile. Se poi una malattia interferisce con il decorso prevedibile dell'esistenza e le sue tappe più importanti, sono in molti a non sopportare la perdita che ne consegue. Quando invece è una causa esterna ad agire in modo improvviso (un incidente, un suicidio, una catastrofe naturale), allora la morte colpisce tutti in modo violentissimo e doloroso, lasciando un segno indelebile in chi la subisce. 

Questo libro si occupa appunto di lutto traumatico, e lo fa in modo straordinariamente semplice e diretto, sfruttando le esperienze - umane e professionali - di alcuni tra gli interpreti più autorevoli a livello internazionale di una cultura empirica vecchia come il mondo eppure relativamente nuova per studio sistematico e attitudini cliniche. Così, con un linguaggio accessibile, viene descritto passo per passo cosa accade dopo una disgrazia, quali le reazioni più comuni, e che tipo di difficoltà i "sopravvissuti" devono affrontare dopo la morte improvvisa di un loro caro.

Pensato per professionisti e volontari che si occupano di supporto al lutto, questo è uno dei pochissimi libri che possono essere letti con profitto anche da chi la perdita traumatica l'ha subita personalmente e vuole capire cosa si deve aspettare e come farsi aiutare al meglio.

 

Nascondi [ - ]

Informazioni tecniche

Gli autori

Diego De Leo è Professore ordinario di Psichiatria alla Griffith University di Brisbane (Australia), e direttore dell'Australian Institute for Suicide Research and Prevention. È Editor in Chief della rivista Crisis. The Journal of Crisis Intervention and Suicide Prevention.

Alberta Cimitan, psicologa, è coordinatrice del numero verde all'interno del programma regionale veneto ai sopravvissuti di lutti tragici e improvvisi.

Kary Dyregrov, sociologa, è ricercatrice al Centro per la Psicologia della Crisi di Bergen e presso l'Istituto Nazionale di Salute Pubblica di Oslo.

Onja Grad è Professore di Psicologia clinica all'Università di Lubiana, ed è stata la prima vincitrice del Farberow Award (1977) per gli studi sui sopravvissuti alle morti traumatiche.

Karl Andriessen, master in suicidologia alla Griffith University, è codirettore della taskforce sul lutto da suicidio dell'International Association for Suicide Prevention. Ha vinto il Farberow Award nel 2005.

 


Nascondi [ - ]
Prezzi
cod. ALPES08 Lutto traumatico: l'aiuto ai sopravvissuti € 23,00 **
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)