Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

Dizionario clinico di psicoterapia

Stefania Borgo, Lucio Sibilia, Isaac Marks

Sintesi

Caratteristiche: 17x24, xvii + 291 pp., brossura
Data di pubblicazione: 2015, Alpes
Copertina
Questo dizionario è l'ultimo prodotto del progetto internazionale CLP, Common Language for Psychotherapy procedures: il progetto mira ad un lessico universale, comprensibile agli esperti e agli utenti, per descrivere metodi, interventi e procedure delle psicoterapie. Scopo primario del progetto CLP è favorire il progresso in psicoterapia, migliorando la comprensione e la comunicazione tra coloro che operano nel campo. Un linguaggio più accessibile può anche permettere agli utenti di avere una visione corretta dei trattamenti. Descrizioni accurate facilitano inoltre l'identificazione delle procedure più appropriate nella pratica psicoterapica. La precisione terminologica e la descrizione in termini operativi sono indispensabili per condurre ricerche cliniche. Sia allo scopo di verificare l'efficacia e identificare le componenti realmente efficaci, sia per confrontare le diverse procedure, sia per comprendere i processi di cambiamento.
Centoquindici terapeuti – di diversi orientamenti e provenienti da venti Paesi del mondo – descrivono più di cento procedure psicoterapiche. Ognuna è corredata da uno o più esempi clinici e accompagnata dalle informazioni essenziali per comprenderla ed applicarla. Quindi, diversamente da altri dizionari di psicoterapia, le procedure sono definite in modo operativo e direttamente fruibile da quanti desiderano realmente capire cosa accade in psicoterapia. 
Nascondi [ - ]

Informazioni tecniche

Gli autori

Stefania Borgoneurologa e psichiatra, ha collaborato per molti anni con Enrico Malizia nel campo della tossicologia clinica, dedicandosi allo studio dei disturbi psichiatrici da sostanze psicoattive e in particolare allucinogene. Attualmente è Presidente del Centro per la Ricerca in Psicoterapia e docente di Health Promotion presso Sapienza Università di Roma.

Lucio Sibilia, neuropsichiatra, ricercatore, psicoterapeuta, è professore aggregato di Psicologia clinica nel Corso di Laurea in Scienze dell'educazione e formazione di Sapienza Università di Roma. Co-fondatore della Società Italiana di Terapia del Comportamento (oggi SITCC) e della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSa).

Isaac Marks, psichiatra, è stato fra i fondatori del Royal College of Psychiatrists di Londra. Tra il 1962 e il 2000 ha condotto ricerche cliniche in psichiatria presso l'Istituto di Psichiatria della University of London e il Bethlem-Maudsley Hospital, dove - collaborando con la Capo infermiera psichiatrica Eileen Skellern, mise a punto un corso per infermieri in psicoterapia comportamentale. Dopo aver insegnato Psicopatologia sperimentale, dal 2000 è Professore emerito, e sino al 2003 a diretto una clinica di auto-aiuto computer assistito all'Imperial College. Oggi è Professore onorario alla Free University di Amsterdam. Le sue ricerche hanno riguardato, fra le altre cose, il trattamento dei disturbi sessuali, delle fobie, dell'ansia, del disturbo ossessivo-compulsivo e delle interazioni fra farmaci e psicoterapia comportamentale.

 


Nascondi [ - ]
Prezzi
cod. ALPES02 Dizionario clinico di psicoterapia € 25,00 **
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)