Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

7, 8, 21 e 22 novembre 2015, Roma - Le risorse per l'adattamento sociale in età evolutiva: l'utilizzo clinico e forense del Roberts-2

Sintesi

Titolo: Le risorse per l'adattamento sociale in età evolutiva: l'utilizzo clinico e forense del Roberts-2
Data: 7, 8, 21 e 22 novembre
Accreditamento ECM Non previsto
Posti disponibili: 25
Termine iscrizioni: 02 novembre 2015
Qualifica: C
Introduzione

Il Roberts-2 è un test perfomance-based di tipo narrativo, volto ad indagare le competenze sociali ed interpersonali integrate alla valutazione del funzionamento di personalità di bambini e adolescenti di età compresa tra i 6 e i 18 anni.
È composto da tre set di tavole differenziate per etnia di appartenenza del bambino: italiana, africana e latinoamericana. L’obiettivo generale del test è quello di valutare le capacità di comprensione e adattamento sociale del bambino, abilità molto importanti nello studio dell’individuo a livello clinico, poiché fornisce una valutazione della maturità delle proprie relazioni, delle modalità con cui si rapporta alle persone e con le quali interagisce, le risorse a cui è in grado di attingere e le difficoltà specifiche che interessano lo specifico soggetto.
Il Roberts-2 è in Italia l’unico strumento narrativo per l’età evolutiva che garantisce una valutazione della persona quantitativa e qualitativa e sensibile alle caratteristiche della cultura di appartenenza del paziente, rendendolo adatto all’utilizzo in ambito multiculturale. Può essere impiegato nella valutazione di bambini o adolescenti che si rivolgono a strutture interessanti la salute mentale; in ambito giuridico e clinico ove emergano problemi di adattamento sociale o emotivo. Il test potrà anche essere impiegato nella ricerca laddove si richiedano misure della competenza socio-cognitiva. 

Programma

Il training Roberts-2 si compone di due moduli (quattro giornate) con orario 10.00-17.00. Il primo modulo è orientato allo studio della modalità di somministrazione e codifica dello strumento. Il secondo modulo, invece, alla fase di interpretazione e scrittura della relazione.

I Giornata - 7 novembre

La formulazione del caso in età evolutiva  
Il Test di Roberts-2
Regole di somministrazione
Struttura del Test di Roberts-2

II Giornata - 8 novembre

Le Scale Evolutive
Le Scale Cliniche
Regole di Codifica
Esercitazione di codifica del protocollo

III Giornata - 21 novembre

Compilazione del foglio di scoring
Interpretazione del Test di Roberts-2
Lavoro su caso clinico

IV Giornata - 22 novembre

Integrazione del Test di Roberts-2 con altri strumenti di valutazione clinica
La stesura della relazione diagnostica
Lavoro su caso clinico

Docenti
Laura Parolin, PhD.
Professore Associato presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca dove insegna Strumenti di valutazione della personalità, Tecniche del Colloquio e Psicologia Dinamica. Da anni collabora con l’Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica (ARP) di Milano di cui è membro Associato. Si occupa di ricerca sui test di personalità e di studi sul processo ed esito delle psicoterapie. E' autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, principalmente sui test performance based e sul loro utilizzo nella clinica.
Francesca Locati
Psicologa e psicoterapeuta dell'età evolutiva, lavora come psicologa clinica e forense. Svolge il dottorato di ricerca presso il dipartimento di psicologia dell'Università Milano-Bicocca, ove è docente di laboratorio "la Valutazione Diagnostica in Età Evolutiva". Collabora con il Centro per la cura del Trauma nell’infanzia e nella Famiglia (CTiF) di Milano. Si occupa di ricerca sul processo terapeutico e di clinica e psicodiagnostica dell'età evolutiva.
Destinatari
Il corso si rivolge a psicologi della età evolutiva e neuropsichiatri infantili che necessitino di uno strumento affidabile per lavorare con soggetti che possono presentare problematiche di adattamento sociale ed emotivo.
Iscrizioni

L’iscrizione avviene esclusivamente online. Al termine della procedura di registrazione dei dati personali necesssari per la fatturazione e per l'accreditamento ECM, cliccando sull’icona del carrello sarà possibile scegliere se:

• finalizzare l'iscrizione acquistando il corso tramite carta di credito

oppure

• acquistare tramite bonifico bancario, seguendo le indicazioni fornite.

Le iscrizioni sono aperte fino a completamento dei posti disponibili. Qualora il limite dei posti disponibili dovesse essere raggiunto prima del termine stabilito, verrà disattivata la possibilità di acquisto al fondo di questa stessa pagina.

Per ogni ulteriore informazione scrivere a formazione@hogrefe.it
Il Partner
CCNP San Paolo nasce dalla volontà di dar vita al meglio di quanto sperimentato da un gruppo di psicologhe in anni di esperienza professionale
Dal 2007 è anche sede regionale per il Lazio di A.I.D.A.I.
Dal 2015 è punto di consultazione per tutti i test Hogrefe.
LOGO-CCNP.png

Risorse


Prezzi

Le iscrizioni alla conferenza sono chiuse
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)