Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

15 e 16 ottobre 2016, Roma - Il Disturbo dello Spettro Autistico nell’Adolescente e nel Giovane Adulto: valutazione e diagnosi differenziale

Copertina di 15 e 16 ottobre 2016, Roma - Il Disturbo dello Spettro Autistico nell’Adolescente e nel Giovane Adulto: valutazione e diagnosi differenziale

Sintesi

Titolo: Il Disturbo dello Spettro Autistico nell’Adolescente e nel Giovane Adulto: valutazione e diagnosi differenziale
Data: 15 e 16 ottobre 2016
Luogo:
Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile “Sapienza” Università di Roma
Via dei Sabelli 108
Accreditamento ECM 15,6 crediti per Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri, Psicologi, Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica, TNPEE, Logopedisti.
Posti disponibili: 50
Termine iscrizioni: 03 ottobre 2016
Introduzione
L'autismo durante l'adolescenza può presentare sintomi, manifestazioni e comportamenti che potrebbero essere interpretati secondo la nosografia tradizionale dei Disturbi di Personalità. La conoscenza degli strumenti diagnostici per i Disturbi dello Spettro Autistico è essenziale per lavorare in ottica di diagnosi differenziale, per evitare falsi positivi e ai fini di una corretta presa in carico. In collaborazione con il Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile “Sapienza” Università di Roma, Hogrefe Editore organizza un corso di 2 giornate che si propone di presentare le procedure di somministrazione dei test diagnostici per l'autismo da applicare con gli adolescenti e giovani adulti, nonché spunti di riflessione sulla eventuale comorbidità con i Disturbi di Personalità. Il corso si rivolge anche a terapisti poiché coinvolti in prima persona dopo la fase diagnostica.
Programma

I giornata

  • Introduzione  sulla diagnosi differenziale tra Disturbi di Personalità e Disturbo dello Spettro dell’Autismo in Adolescenza ed età adulta
  • ADI-R: presentazione dello strumento per l'uso clinico
  • ADOS-2, Modulo 3:scoring del test attraverso video e casi clinici

II giornata

  • ADOS-2, Modulo 4: scoring del test attraverso video e casi clinici
  • Somministrazione in diretta a un paziente in diagnosi presso il Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile
  • Tavola Rotonda: discussione clinica e riflessioni tra partecipanti e docenti su diagnosi differenziale e/o comorbidità tra Disturbi di Personalità e Disturbo dello Spettro dell’Autismo in relazione ai casi presentati e conclusioni
Docenti
Il corso è tenuto da:
  • Raffaella Faggioli, co-autrice di ADOS, ADOS-2, ADI-R e psicologa da anni impegnata nella diagnosi di autismo in età evolutiva e adulta.
  • Ignazio Ardizzone, psicoterapeuta e dirigente medico di I livello, è responsabile del reparto dell'ambulatorio psichiatrico della UOC A di Neuropsichiatria infantile del Dipartimento di Pediatria generale e Neuropsichiatria infantile del Policlinico "Umberto I" di Roma.
  • Sergio Melogno, psicologo e dottore di ricerca in neuroscienze, è responsabile dei casi di bambini in età scolare e adolescenti con ASD del Dipartimento di Pediatria generale e Neuropsichiatria infantile del Policlinico "Umberto I" di Roma.
  • Bruna Mazzoncini, psicologa e psicoterapueta, già Dirigente Psicologa presso il Dipartimento di Pediatria generale e Neuropsichiatria Infantile del Policlinico "Umberto I" di Roma, dove ha svolto attività clinica e di ricerca sui Disturbi dello Spettro dell'Autismo.
Orari
Il corso si svolge su due giornate piene, con orario dalle 9 alle 18.
Partecipanti
Il corso si rivolge a NPI, Psichiatri, Psicologi, Terapisti che necessitino di apprendere i fondamenti per una diagnosi corretta di ASD dalla adolescenza in avanti.
Iscrizioni

Le iscrizioni sono chiuse: i posti disponibili sono terminati.

Per ulteriori informazioni e manifestazioni di interesse per nuove edizioni: formazione@hogrefe.it
Il Partner

Il Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile, ed in particolare l’Istituto Bollea rappresenta da sempre un punto di riferimento nazionale per la diagnosi e la riabilitazione dei Disturbi di Sviluppo.

logo Sabelli.png

Sede del corso