Finalità:
|
valutazione dell’intelligenza, delle funzioni esecutive e dello sviluppo |
Età:
|
5-20 anni |
Formato:
|
test di performance con utilizzo di immagini e materiali |
Composizione:
|
6 aree funzionali, 30 subtest |
Somministrazione:
|
individuale: carta e matita |
Scoring:
|
protocollo di registrazione + scoring online in HTS 5 |
Autori italiani:
|
Rosa Ferri, Monica Rea e Maria Casagrande |
Pubblicazione:
|
giugno 2021 |
Quando un bambino o un adolescente iniziano un percorso di valutazione, il clinico deve selezionare quali e quanti test utilizzare in base al motivo dell’invio, per ottenere una descrizione globale del funzionamento che orienti eventuali approfondimenti. Ora, grazie alle IDS-2, è possibile raggiungere questo obiettivo con un solo strumento.
Intelligenza: le IDS-2 valutano l'efficienza intellettiva sulla base della teoria gerarchica dell’intelligenza (CHC); sono indagati 7 domini dell’intelligenza, ciascuno dei quali può essere valutato attraverso due distinti subtest:
Funzioni esecutive: ne sono indagate 4, attraverso altrettanti subtest:
Abilità psicomotorie:
Norme e struttura permettono di considerare le IDS-2 come una vera e propria cassetta degli attrezzi: ogni subtest può infatti essere usato come una prova a sé, permettendo quindi non solo di scegliere soltanto quelle più appropriate al bambino, ma anche di dotarsi, con un unico test, di ben 30 singoli assessment.
Uno strumento di valutazione globale per l’età evolutiva, progettato per individuare punti di forza e aree critiche per lo sviluppo: le IDS-2, in corso di adattamento e standardizzazione in 12 lingue e su un campione complessivo di oltre 20.000 soggetti, si pongono, di fatto, come la più completa valutazione psicodiagnostica ad oggi disponibile.