Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

EMDR: modello e applicazioni cliniche

Isabel Fernandez, Anna Rita Verardo

Sintesi

Caratteristiche: 134x208mm, viii + 232 pp., brossura
Data di pubblicazione: febbraio 2019
Copertina

Messo a punto da Francis Shapiro, l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) ha ottenuto più conferme scientifiche di qualunque altro metodo usato nel trattamento dei traumi e dello stress post-traumatico, in quanto approccio clinico suffragato da solide basi epistemologiche e da risultati evidence based.

Il modello su cui l’EMDR si basa permette di adottare comportamenti maggiormente adattivi favorendo il distacco dal paziente della sintomatologia tipica del disturbo da stress post-traumatico, quale l’intrusività dei pensieri e dei ricordi, i comportamenti di evitamento nei confronti di stimoli legati all’evento, percepiti come pericolo. Questo libro avvicina il professionista a questa tecnica e lo aiuta a individuare il focus della sua curiosità, la risposta ai propri dubbi o la conferma del proprio buon operare.

Nascondi [ - ]

Informazioni tecniche

Le autrici

Isabel Fernandez, psicologa e psicoterapeuta, Presidente di EMDR Europe e dell’Associazione per l’EMDR in Italia, dirige il Centro Ricerca e Studi in Psicotraumatologia di Milano/Varese. Delegata nazionale al Consiglio d’Europa per gli interventi di supporto psicologico in caso di disastri, è Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per l’opera di sostegno offerta a titolo volontario da EMDR Italia alle vittime di eventi traumatici.

Anna Rita Verardo, psicologa e psicoterapeuta, ha fatto parte della task force per l’emergenza dell’Associazione EMDR Italia nel trattamento dei bambini sopravvissuti ai terremoti di San Giuliano in Molise e di Amatrice. Trainer certificato EMDR, è membro del comitato europeo per l’applicazione dell’EMDR ai bambini e agli adolescenti.
Indice

I. Aspetti generali  

Definizione

Formazione

Caratteristiche generali

Effetti e metodo dell’EMDR

EMDR nei Servizi Territoriali

 

II. Aree specifiche di applicazione

Applicabilità e letteratura

Tipologia di utenza

EMDR e traumi

EMDR e patologie mediche

EMDR e psicopatologia

 

Perché promuovere l’EMDR come metodo efficace per la salute mentale?

 

Bibliografia  

 

Glossario


Nascondi [ - ]
Prezzi
cod. 610027 EMDR: modello e applicazioni cliniche € 20,00 **
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)