Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

BFIS - Barkley Functional Impairment Scale

Russell A. Barkley

Sintesi

Finalità: valutazione della compromissione psicosociale in pazienti con disturbi psichiatrici o psicologici
Età/target: adulti
Caratteristiche: rating scale (versioni autovalutazione e informatore) e intervista
Composizione:
15-6 item, secondo le versioni (lunga o Quick-Screen)
Somministrazione: forma: individuale (carta e matita)
tempo: ca. 5-7’ (lunga), 3-5’ (Quick-Screen)
Scoring: forma: modulo di somministrazione
tempo: ca. 5' (lunga), 3' (Quick-Screen)
Campione:
621 soggetti di età compresa tra i 18 e gli 89 anni, provenienti da diverse regioni d’Italia (versioni self-report soltanto)
Edizione italiana: Stefano Pallanti e Luana Salerno
Data di pubblicazione: agosto 2017
Qualifica: B2
Vantaggi

Assessment unico: la BFIS è la sola scala validata, disponibile in Italia per la valutazione della compromissione del funzionamento psicosociale.

Elevato valore aggiunto nell’assessment: la BFIS è un tassello fondamentale nella valutazione del danno, sia perché può essere utilizzata anche per i disturbi di ordine medico e non solo psicologici e psichiatrici, sia perché le informazioni che fornisce sono immediatamente integrabili con quelle provenienti da altre fonti: storia dei sintomi, esami fisici, test cognitivi, ecc.

Confronto fra auto ed eterovalutazione: la valutazione effettuata da qualcuno che conosce bene il soggetto in esame permette di avere informazioni sull’accordo tra osservatori e un rapido controllo della probabile validità delle autovalutazioni.

Nascondi [ - ]
Introduzione
L’obiettivo principale della BFIS è valutare la compromissione che si verifica con i disturbi psichiatrici o psicologici, ma può essere utilizzata anche per valutare la compromissione associata a disturbi medici. Il fatto di essere uno strumento validato dal punto di vista psicometrico permette al clinico, a differenza di altre scale, di confrontare con quanto atteso dalla popolazione generale le principali attività della vita potenzialmente compromesse, a livello funzionale, dai sintomi e relativi disturbi mentali o medici.

Informazioni tecniche

Autorizzazione a fotocopiare
La BFIS è distribuita in forma di volume con in appendice i moduli di somministrazione (rating scale e intervista) e di scoring. L’Editore dà autorizzazione alla fotocopia dei moduli a chi acquista il test, esclusivamente per uso professionale.
Applicazioni
La compromissione comincia con una perdita o una riduzione dell’efficienza funzionale negli adattamenti umani, fisici e mentali. Quando il funzionamento inefficiente raggiunge un livello tale da iniziare a produrre un’incapacità di adattarsi a risolvere problemi nei principali domini della vita umana, sopravvengono delle conseguenze per l’individuo (cioè ne deriva un danno). La BFIS si concentra sul livello più elevato della gerarchia di compromissione (fisica, cognitivo-comportamentale, psicosociale): il teatro psicosociale dell’efficienza funzionale. La BFIS è quindi eccezionalmente utile per valutare il cambiamento nella compromissione psicosociale in seguito a vari interventi, come trattamenti farmacologici o interventi riabilitativi. In aggiunta, può essere utilizzata per valutare i possibili cambiamenti pre e post-trauma nella compromissione psicosociale.
Struttura

La BFIS si presenta in due forme: lunga (BFIS-FL) e Quick-Screen. La BFIS-FL fornisce l’informazione più affidabile sulla pervasività della compromissione psicosociale grazie al maggior numero di domini che contiene. Si tratta dei 15 domini considerati come il riflesso delle più importanti attività della vita per la maggioranza degli adulti: gestione di una famiglia, vita domestica con la famiglia, lavoro, interazioni sociali con estranei e conoscenti, relazioni sociali con gli amici, attività di comunità, attività educative, matrimonio/fidanzamento/coabitazione, gestione del denaro, abilità di guida, attività e relazioni sessuali,gestione delle responsabilità quotidiane, routine per la cura di sé, cura della salute e educazione dei figli.

Ogni dominio è valutato da un singolo item con riferimento al proprio funzionamento nei 6 mesi precedenti. Dalla BFIS-LF si possono ottenere fino a 17 punteggi: 15 punteggi specifici per dominio (1 punteggio per ogni dominio valutato dal soggetto), un Punteggio medio di compromissione e una Percentuale di domini compromessi.

La BFIS Quick-Screen può essere utilizzata per identificare rapidamente la probabilità di un individuo di essere compromesso nelle principali attività della vita perché contiene i 6 domini più frequentemente esaminati nelle valutazioni cliniche, durante le visite per determinare l’invalidità o della previdenza sociale. Si ottengono quindi sino a 8 punteggi, comprensivi di un Punteggio Medio di Compromissione e una Percentuale di Domini Compromessi.

Ambedue le forme si presentano in due formati:

  • self-report (autovalutazione)
  • other-report (eterovalutazione).

Le versioni other-report si somministrano per essere confrontate con i punteggi ottenuti dal soggetto alle versioni self-report, così da poter valutare la differenza tra auto ed eterovalutazioni. Il riscontro di ampie differenze dovrebbe motivare ad esplorare approfonditamente le possibili ragioni sottostanti, somministrando al soggetto un’intervista clinica.

Intervista

Se una persona si autovaluta (oppure è stata eterovalutata) come compromessa con un punteggio corrispondente al 93° percentile o oltre, può essere svolta l’intervista di follow up. Questa versione della BFIS ad intervista elenca semplicemente i 15 specifici domini delle principali attività della vita, con uno spazio dove scrivervi degli appunti di tipo clinico. L’intervista può essere usata per ottenere dati specifici dal soggetto in esame (o da un altro significativo) ma anche per capire le ragioni delle valutazioni del soggetto in ciascun dominio. 

Nascondi [ - ]
Prezzi
cod. 6009601 Volume BFIS con moduli fotocopiabili € 89,00 **
cod. 6005502 Set BAARS-IV + BFIS con questionari e moduli fotocopiabili € 142,00 **
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)

Prodotti correlati