Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube Vai al nostro profilo Instagram
logo-sito-qi.jpg

Corso abilitante alla somministrazione delle scale Griffiths III

FaD Asincrona e Sincrona

Copertina di Corso abilitante alla somministrazione delle scale Griffiths III

Sintesi

Titolo: Corso abilitante alla somministrazione delle scale Griffiths III
Data: Scadenza accreditamento ECM: 27 ottobre 2022
Luogo:
Piattaforma QLearning e Microsoft Teams
Accreditamento ECM 15 crediti ECM per TNPEE e Logopedisti per la parte di FaD Sincrona. Non previsto per la giornata di supervisione
Posti disponibili: 100
Termine iscrizioni: 27 ottobre 2022
Qualifica: B1
Introduzione

Le Scale Griffiths III sono ormai diventate lo standard per la valutazione dello sviluppo nella prima infanzia. Merito di questo è non soltanto l’indubbio valore informativo che il test, per come è strutturato, consente ma anche dell'indubbio valore aggiunto che l'adattamento della versione originale al contesto italiano apporta, lavoro durato circa due anni.

Le Griffiths III permettono di effettuare una valutazione di primo livello del bambino da 0 a 6 anni, individuando punti di forza e di fragilità nelle aree che riguardano: le Basi degli apprendimenti, il Linguaggio, la Motricità e gli aspetti Sociali ed Emotivi. Le scale sono state tradotte, adattate e standardizzate per la popolazione italiana.

Destinatari
Il corso si rivolge principalmente a TNPEE e Logopedisti che desiderano conseguire l'abilitazione alla somministrazione delle scale Griffiths III secondo gli standard definiti da ARICD.
Il corso è anche consigliato a Psicologi, Neuropsichiatri e Pediatri che desiderano approfittare del valore aggiunto apportato da un momento di supervisione e discussione di casi.
Struttura generale del corso
Il corso di divide in due parti: una prima, in FaD asincrona, da fruirsi in autonomia e una seconda, una giornata di supervisione in modalità FaD sincrona (ovvero webinar in diretta).
La FaD asincrona
Il corso consiste di 12 moduli, 11 videolezioni (vedi sezione "Programma") e 1 contenuto aggiuntivo (il protocollo di somministrazione), fruibili attraverso la piattaforma QLearning.
Le videolezioni saranno consultabili per 90 giorni a partire dal primo accesso, e sarà possibile gestire in autonomia il processo di apprendimento, mettendo in pausa e riprendendo dal punto in cui la visione è stata interrotta, oppure ricominciando il modulo già iniziato o l'intero percorso.
Sarà possibile passare al modulo successivo solo dopo aver completato la visualizzazione dei moduli precedenti. Durante la visione della videolezione, non è possibile andare avanti o indietro (se non di 10 secondi): sarà possibile rivederla solo una volta completata l'attività.
ECM
Terminata la visione di tutto il materiale didattico dei vari moduli è possibile iniziare la verifica di apprendimento, composta da 45 domande a risposta multipla. Il superamento della prova richiede che si risponda correttamente al 75% delle domande; si hanno a disposizione tentativi illimitati, con pause di almeno 8 ore tra un tentativo e l'altro (corrispondente al tempo concesso per riconsultare il materiale).
Completata la verifica di apprendimento è obbligatorio compilare il questionario della qualità percepita in forma anonima prima di poter procedere con il download dell'attestato ECM. 
Una volta terminato il questionario di apprendimento, l'accesso al corso decade di validità.
Programma FaD asincrona

Lezione 1
Introduzione: Le Scale Griffiths III nella valutazione multidisciplinare; evoluzione dello strumento: il nuovo materiale la nuova struttura, la taratura italiana

Lezione 2
Protocollo Parte 1: Organizzazione del protocollo di registrazione e modalità di utilizzo durante la valutazione

Lezione 3 
Protocollo Parte 2: Presentazione del libretto per disegnare

Lezione 4 
Scala A Parte 1: Presentazione degli item della scala A Basi dell'Apprendimento, attraverso l'osservazione diretta e l'utilizzo delle scatole dei cubetti e gli incastri  

Lezione 5
Scala A Parte 2: Presentazione degli item della scala A Basi dell'Apprendimento attraverso l'osservazione diretta e l'utilizzo del quiet book, delle carte e degli altri materiali del kit

Lezione 6
Scala B Parte 1: Presentazione degli item della scala B Linguaggio e Comunicazione nel primo e secondo anno di vita del bambino

Lezione 7
Scala B Parte 2: Presentazione degli item della scala B Linguaggio e Comunicazione dal terzo al sesto anno di vita del bambino 

Lezione 8 
Scala C: Presentazione degli item della scala C Coordinazione Oculo-Manuale 

Lezione 9
Scala D: Presentazione degli item della scala D Personale-Sociale-Emotiva

Lezione 10
Scala E: Presentazione degli item della scala E Grosso-Motoria

Lezione 11
Somministrazione e Scoring: Presentazione delle modalità di somministrazione, attribuzione dei punteggi e ponderazione dei punteggi

Giornata di supervisione
Scopo della giornata di supervisione è l'approfondimento dei contenuti appresi durante le videolezioni, il chiarimento di eventuali dubbi e difficoltà nelle procedure di somministrazione e, soprattutto, l'analisi di casi, anche esposti dai partecipanti.
Prevede una partecipazione massima di 12 persone, si svolge in modalità webinar, e per la partecipazione è obbligatorio il completamento della fase di FaD asincrona.
La scelta della data alla quale partecipare deve essere comunicata all'atto dell'acquisto del corso abilitante (vedi sezione sottostante "Calendario").
Per questa giornata non è previsto accreditamento ECM.
Programma giornata di supervisione
La giornata ha una durata 8 ore, con orario 9-18 e una ora circa di pausa pranzo.
  • Parte prima: La somministrazione delle Griffiths III: riflessioni ed esperienze
  • Parte seconda: Esercitazione: analisi di un protocollo, scoring e compilazione del profilo. Presentazione e discussione di casi
  • Parte terza: Analisi di casi finalizzata alla riflessione su scoring e sulla stesura della relazione
  • Parte quarta: Supervisione di casi presentati dai partecipanti
Le giornate di supervisione saranno condotte da Silvia Lanfranchi e/o Monica Rea, autrici italiane delle scale Griffiths III, docenti certificate ARICD e Responsabili Scientifiche del persorso di FaD asincrona.
Calendario giornate di supervisione
Le giornate di supervisione si terranno in modalità webinar secondo il seguente calendario (le date cancellate hanno raggiunto la capienza disponibile):
  • 22 febbraio 2021
  • 22 marzo 2021
  • 19 aprile 2021
  • 10 maggio 2021
  • 12 luglio 2021
  • 20 settembre 2021
  • 29 ottobre 2021
  • 2 dicembre 2021
  • 17 gennaio 2022
Ulteriori date saranno aggiunte nel corso del 2022.
Durata
La durata complessiva del percorso abilitante è 14 ore: 6 ore e 7 minuti per la parte asincrona (al netto della compilazione del questionario ECM)  e 8 ore per la giornata di supervisione (orario classico 9-18).
Agevolazioni e rateizzazioni
La partecipazione al corso permette di acquistare il kit Griffiths III al prezzo speciale di € 2.000,00 (IVA e spedizione comprese). Questa opportunità sarà attivata direttamente sul menù utente del cliente entro un paio di giorni lavorativi dall'acquisto del corso (clic su "I miei sconti" nella pagina personale del ns. sito) e prevede quindi il pagamento in una unica soluzione. L'offerta si applica ai liberi professionisti.
Per ricevere invece la proposta di contratto per l'acquisto rateale congiunto di kit e corso (entrambi a prezzo pieno e con spese di spedizione) scrivere a francesco.enrici@hogrefe.it.
Iscrizioni
L’iscrizione avviene esclusivamente online, cliccando sulla icona "carrello" nella sezione "Prezzi" in fondo alla pagina. Il pagamento può avvenire tramite carta di credito oppure bonifico bancario, seguendo le indicazioni fornite.
Una volta acquistato il corso, il partecipante riceverà credenziali e istruzioni per iniziare.

Prezzi
cod. 6005125 Corso abilitante alla somministrazione delle scale Griffiths III € 450,00 *
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)

Prodotti correlati

Copertina di Griffiths III

Griffiths III

Ruth Griffiths, ARICD - Association for Research in Infant and Child Development

Una pietra miliare dell'assessment in età evolutiva, oggi pienamente adattata al contesto italiano: traduzione e norme.