Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

8 ottobre: I disturbi d'ansia in età evolutiva - F. Celi

Formazione a Distanza in sincrono

Sintesi

Titolo: I disturbi d'ansia in età evolutiva
Data: 8 ottobre 2020
Luogo:
L'evento verrà tramesso su piattaforma Zoom e non verrà registrato per protezione dei dati sensibili dei casi clinici presentati
Accreditamento ECM NON PREVISTO
Posti disponibili: 50
Termine iscrizioni: 07 ottobre 2020
Introduzione

I disturbi d'ansia in età evolutiva sono molto frequenti e rappresentano uno dei principali motivi di consultazione da parte dei genitori.
Nel corso del webinar verranno affrontate le metodiche di intervento cognitivo comportamentale per il Disturbo d'ansia da separazione, la Fobia specifica, il Disturbo d'ansia sociale e il Disturbo d'ansia generalizzata.
Attraverso l'analisi di alcuni casi, queste verranno viste sia nel loro utilizzo tradizionale all'interno dello studio dello psicologo sia in collaborazione con i genitori all'interno del modello del parent training.
Inoltre, gli interventi psicoterapeutici saranno rivisti, sempre attraverso l'analisi di casi di piccoli pazienti, anche alla luce delle più recenti teorizzazioni del cosiddetto comportamentismo di terza generazione, mindfulness e ACT.

Programma
L'intervento cognitivo comportamentale dei disturbi d'ansia
  • esposizione graduale
  • analisi funzionale
  • estinzione e rinforzamento
  • token economy
  • modellaggio e modellamento
  • ristrutturazione cognitiva
  • terapia razionale emotiva
Il comportamentismo di terza generazione:
  • contestualismo funzionale
  • defusione e accettazione
  • contatto con il momento presente
  • valori e azione impegnata
Orario
Il webinar si svolgerà dalle ore 18:00 alle ore 20:30
Iscrizioni
L’iscrizione avviene esclusivamente online, cliccando sulla icona "carrello" nella sezione "Prezzi" a fondo pagina. Il pagamento può avvenire tramite carta di credito oppure bonifico bancario, seguendo le indicazioni fornite.
Vi sono posti disponibili se la funzione di acquisto è visibile e attiva: se a fondo pagina la sezione "Prezzi" non è visibile, significa che il corso ha raggiunto le iscrizioni disponibili.

Il link per partecipare all'evento verrà inviato via posta elettronica la mattina di Giovedì 8.

Docente
Psicologo psicoterapeuta, già Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Psicologia della Salute Mentale Adulti, Infanzia e Adolescenza e Dipendenze dell’ASL Toscana nord ovest area nord, Fabio Celi è professore a contratto di Psicologia clinica presso le Università di Parma e di Pisa.
Docente nelle Scuole di specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale ASCCO di Parma e IPSICO di Firenze e nei Master in Psicopatologia dell’apprendimento e Psicopatologie dello sviluppo dell’Università di Padova, in Psicoterapia
cognitivo-comportamentale in età evolutiva dell’IPSICO di Firenze e in Disturbi specifici dell’apprendimento di Erickson, Trento, è membro del comitato scientifico delle riviste Handicap graveAutismo e disturbi dello sviluppo, Giornale Italiano dei Disturbi del NeurosviluppoDisturbi di Attenzione e IperattivitàDifficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva e della collana “Pratiche comportamentali e cognitive” di Franco Angeli.
È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche fra articoli e capitoli di libri sui temi della psicopatologia dello sviluppo. Nel 2017 ha pubblicato per Erickson Talvolta i fiumi straripano, in cui racconta di bambini che non sono “arginabili” dalle certificazioni BES o DSA e per questo corrono il rischio dell’emarginazione.