Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

26 e 27 maggio 2017, Padova - La valutazione dello sviluppo nella prima infanzia: le scale Griffiths III

Copertina di 26 e 27 maggio 2017, Padova - La valutazione dello sviluppo nella prima infanzia: le scale Griffiths III

Sintesi

Titolo: La valutazione dello sviluppo nella prima infanzia: le scale Griffiths III
Data: 26 e 27 maggio 2017
Luogo:
Hotel Europa
Largo Europa 9
La sede si trova a 15 min a piedi o 2 fermate di tramvia dalla stazione ferroviaria
Accreditamento ECM 16,2 crediti per Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, TNPEE, Terapisti Occupazionali
Posti disponibili: 35
Termine iscrizioni: 23 maggio 2017
Introduzione

Il panorama dei test per la valutazione dello sviluppo nella prima infanzia si arricchisce oggi della versione aggiornata di una pietra miliare della clinica: le nuove Scale Griffiths, ovvero Griffiths III.

Le Griffiths III permettono di effettuare una valutazione di primo livello del bambino da 0 a 6 anni, individuando punti di forza e di fragilità nelle aree che riguardano: le Basi degli Apprendimenti, il Linguaggio, la Motricità e gli aspetti Sociali ed Emotivi.

Oltre alla traduzione dei manuali e dei protocolli di notazione, è iniziato anche il lavoro di adattamento e la validazione statistica per il contesto italiano: per tale ragione, il corso si rivolge a quei professionisti che intendono fin da ora utilizzare lo strumento e/o hanno necessità di apprenderne costrutti e regole di somministrazione ai fini della pianificazione dell'intervento.

Durante il corso, anche attraverso casi di bambini con sviluppo sia tipico che atipico, verranno discusse procedure e accorgimenti di somministrazione e di scoring, nonchè ipotesi interpretative dei punteggi ottenuti, con l’obiettivo di guidare il professionista ad usare al meglio possibile la versione attuale dello strumento, in attesa della pubblicazione della taratura italiana.

Programma
Il corso si articola in due giornate.
Prima giornata:
  • Evoluzione dello strumento: il nuovo materiale
  • Le nuove sottoscale: costrutti e somministrazione
    • Scala A: basi dell’apprendimento
    • Scala B: linguaggio e comunicazione
    • Scala C: coordinazione oculo-manuale
    • Scala D: personale–sociale–emotiva
    • Scala E: grosso-motoria
Seconda giornata:
  • Assegnazione dei punteggi e scoring
  • Casi reali di età differenti: esercitazioni di stesura del profilo di sviluppo

L'orario di entrambe le giornate è 8:30-18:30

Docente

Silvia Lanfranchi
Ricercatrice presso il dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova, dove insegna Psicologia dello sviluppo. I principali interessi di ricerca riguardano lo sviluppo cognitivo tipico ed atipico, con particolare attenzione alle disabilità intellettive. È autrice di varie pubblicazioni internazionali sullo sviluppo tipico e atipico. Per Hogrefe, ha curato, assieme a Renzo Vianello, l'edizione italiana del DP-3.

Silvia Lanfranchi fa parte dei due gruppi di ricerca che si stanno occupando di mettere a punto la versione italiana delle Griffiths III, sia per quanto riguarda la traduzione che la standardizzazione.

Iscrizioni

L’iscrizione avviene esclusivamente online: cliccando sulla icona "carrello" nella sezione "Prezzi", a fondo pagina, si inizia la prodecura di registrazione (verranno rischiesti i dati personali necesssari per la fatturazione e per l'accreditamento ECM) e di acquisto che può avvenire tramite carta di credito oppure tramite bonifico bancario, seguendo le indicazioni fornite.

Fino a quando vi sono posti disponibili, la funzione di acquisto è visibile e attiva. In caso contrario, la sezione "Prezzi" risulterà vuota.

Per ogni ulteriore informazione scrivere a formazione@hogrefe.it

Patrocinio
Il corso è patrocinato da
Logo AIRIPA.png

Sede del corso


Prezzi

Le iscrizioni alla conferenza sono chiuse
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)