Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

22 giugno: Le relazioni familiari in tempo di coronavirus

Formazione a Distanza in sincrono

Sintesi

Titolo: Le relazioni familiari in tempo di Coronavirus
Data: 22 maggio 2021
Luogo:
L'evento verrà tramesso su piattaforma Zoom e non verrà registrato per protezione dei dati sensibili dei casi clinici presentati
Accreditamento ECM NON PREVISTO
Posti disponibili: 50
Termine iscrizioni: 18 giugno 2021
Introduzione

La convivenza forzata imposta dalla pandemia e dalle relative restrizioni ai movimenti ha spesso generato problemi all’interno delle famiglie. Durante il webinar verranno descritte le principali conseguenze psicologiche di questo fenomeno e alcune strategie per affrontarlo il più correttamente possibile.

Programma

La pandemia e il relativo isolamento come fattore di rischio per il benessere psichico in ambito familiare in età evolutiva:

  • Una convivenza difficile
  • Il senso di colpa
  • I contesti familiari svantaggiati
  • Le ricerche sull’impatto della pandemia sullo stato psicologico dei bambini e delle famiglie

Le strategie di aiuto:

  • L’intervento sullo stress genitoriale
  • La gestione della convivenza
  • Il lavoro con bambini e adolescenti
  • Spiegare in modo equilibrato
  • Ascoltare in modo attivo
  • Come seguire in figlio nelle oscillazioni tra scuola in presenza e scuola a distanza. 
  • Sfruttare, dove è possibile, le opportunità offerte dalla DaD
  • Il riconoscimento e la regolazione delle emozioni
  • Giochi e storie.
  • Routine, esposizione, defusione, accettazione e mindfulness
Orario
Il webinar si svolgerà dalle ore 18:00 alle ore 20:30
Iscrizioni
L’iscrizione avviene esclusivamente online, cliccando sulla icona "carrello" nella sezione "Prezzi" a fondo pagina. Il pagamento può avvenire tramite carta di credito oppure bonifico bancario, seguendo le indicazioni fornite.
Vi sono posti disponibili se la funzione di acquisto è visibile e attiva: se a fondo pagina la sezione "Prezzi" non è visibile, significa che il corso ha raggiunto le iscrizioni disponibili.

Il link per partecipare all'evento verrà inviato via posta elettronica la mattina di martedì 22.

Docente
Psicologo psicoterapeuta, già Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Psicologia della Salute Mentale Adulti, Infanzia e Adolescenza e Dipendenze dell’ASL Toscana nord ovest area nord, Fabio Celi è professore a contratto di Psicologia clinica presso le Università di Parma e di Pisa.
Docente nelle Scuole di specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale ASCCO di Parma e IPSICO di Firenze e nei Master in Psicopatologia dell’apprendimento e Psicopatologie dello sviluppo dell’Università di Padova, in Psicoterapia
cognitivo-comportamentale in età evolutiva dell’IPSICO di Firenze e in Disturbi specifici dell’apprendimento di Erickson, Trento, è membro del comitato scientifico delle riviste Handicap graveAutismo e disturbi dello sviluppo, Giornale Italiano dei Disturbi del NeurosviluppoDisturbi di Attenzione e IperattivitàDifficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva e della collana “Pratiche comportamentali e cognitive” di Franco Angeli.
È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche fra articoli e capitoli di libri sui temi della psicopatologia dello sviluppo. Nel 2017 ha pubblicato per Erickson Talvolta i fiumi straripano, in cui racconta di bambini che non sono “arginabili” dalle certificazioni BES o DSA e per questo corrono il rischio dell’emarginazione.

Prezzi

Le iscrizioni alla conferenza sono chiuse
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)