Finalità:
|
sviluppo delle competenze motorie e socio-emotive |
Età:
|
3-6 anni |
Formato:
|
programma di intervento con carte-attività |
Composizione:
|
9 moduli (97 attività) |
Autori italiani:
|
Stefania Zoia / Marina Biancotto / Francesca Policastro |
Data pubblicazione:
|
Marzo 2020 |
Lo sviluppo di capacità motorie appropriate è fondamentale per tutti i bambini. I bambini con difficoltà di movimento praticano meno attività fisica rispetto ai coetanei: questo porta a problemi di salute come l’obesità, oltre a un rischio maggiore di sviluppare problematiche cardiovascolari. Inoltre, i bambini con ridotte competenze di motricità fine si considerano meno competenti dal punto di vista scolastico rispetto ai coetanei, e questo può avere un impatto sulla loro autostima.
Animal Fun è un programma interattivo, esplorativo e non competitivo, sviluppato per i bisogni evolutivi dei bambini dai 3 ai 6 anni di età, indipendentemente dal loro grado di abilità motoria. Sperimentato nelle scuole australiane con trial che ne hanno confermato l’efficacia[1], Animal Fun propone attività di movimento che favoriscono lo sviluppo di abilità fino e grosso-motorie e l’accrescimento delle competenze socio-emotive
[1] Piek, J.P., Straker, L.M., Jensen, L., Dender, A., Barrett, N.C., McLaren, S. Roberts, C, Reid, C., Rooney, R., Packer, T., Bradbury, G. e Elsley, S. (2010). Rationale, design and methods for a randomised and controlled trial to evaluate “Animal Fun” - a program designed to enhance physical and mental health in young children. BMC Pediatrics, 10, 78.
Piek, J.P., McLaren, S., Kane, R., Jensen, L, Dender, A., Roberts, C., Rooney, R., Packer, T. e Straker, L. (2013). Does the Animal Fun program improve motor performance in children aged 4-6 years? Human Movement Science, 32, 1086-1096.
Piek, J.P., Kane, R., Rigoli, D., McLaren, S., Roberts, C.M., Rooney, R., Jensen, L., Dender, A., Packer, T. e Straker, L. (2015). Does the Animal Fun program improve social-emotional and behavioural outcomes in children aged 4-6 year? Human Movement Science, 43, 155-163.