Finalità:
|
valutazione delle competenze narrative |
Formato:
|
compito di storytelling |
Età:
|
3-8 anni |
Composizione:
|
18 tavole |
Somministrazione:
|
individuale |
Campione:
|
525 bambini 3:6-8:6 anni |
Pubblicazione:
|
giugno 2021 |
Il Narrative Competence Task (NCT) è uno strumento italiano che, elaborato a partire dallo studio della letteratura esistente, vuole analizzare le competenze narrative in bambini di età compresa tra 3 e 8 anni, mediante un compito di storytelling. La prova trova diverse possibilità di utilizzo:
screening dei prerequisiti degli apprendimenti scolastici: numerose ricerche hanno mostrato il ruolo della competenza narrativa come predittore degli apprendimenti scolastici; inoltre, attraverso la somministrazione di un’unica prova, è possibile raccogliere informazioni inerenti ai diversi livelli di competenza linguistica (microstrutturali, come il lessico e la morfosintassi, e macrostrutturali, inerenti alla competenza narrativa in sé);
osservazione della competenza linguistica in italiano in bambini bilingui;
valutazione della competenza narrativa di bambini e ragazzi con disabilità intellettiva: il NCT può essere somministrato a individui con disabilità intellettiva, anche di età cronologica superiore agli 8 anni emezzo, purché caratterizzati da un’età mentale o linguistica equivalente almeno ai 3 anni e mezzo.