Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

NCT - Narrative Competence Task                                                                                     

Paola Zanchi e Laura Zampini 

Copertina NCT-128px.jpg

Sintesi

Finalità: 
valutazione delle competenze narrative
Formato:
compito di storytelling
Età:
3-8 anni
Composizione:
18 tavole
Somministrazione:
individuale
Campione:
525 bambini 3:6-8:6 anni
Pubblicazione:

giugno 2021

Il Narrative Competence Task (NCT) è uno strumento italiano che, elaborato a partire dallo studio della letteratura esistente, vuole analizzare le competenze narrative in bambini di età compresa tra 3 e 8 anni, mediante un compito di storytelling. La prova trova diverse possibilità di utilizzo:

  • valutazione del linguaggio in ambito clinico: la com­petenza narrativa riveste un ruolo fondamentale nella descrizione delle capacità linguistiche del bam­bino, a partire dall’età prescolare;
  • screening dei prerequisiti degli apprendimenti scolastici: numerose ricerche hanno mostrato il ruolo della competenza narrativa come predittore degli apprendimenti scolastici; inoltre, attraverso la somministrazione di un’unica prova, è possibile raccogliere informazioni inerenti ai di­versi livelli di competenza linguistica (microstrut­turali, come il lessico e la morfosintassi, e macro­strutturali, inerenti alla competenza narrativa in sé);

  • osservazione della competenza linguistica in italiano in bambini bilingui;

  • valutazione della competenza narrativa di bambini e ragazzi con disabilità intellettiva: il NCT può es­sere somministrato a individui con disabilità intel­lettiva, anche di età cronologica superiore agli 8 anni emezzo, purché caratterizzati da un’età men­tale o linguistica equivalente almeno ai 3 anni e mezzo.