Finalità:
|
assessment delle difficoltà di linguaggio e comunicative |
Formato:
|
test di performance con utilizzo di oggetti |
Età:
|
2-5 anni |
Composizione:
|
3 subtest |
Somministrazione:
|
individuale |
Campione:
|
384 soggetti in 5 fasce d'età (2-2.5; 26.2.11; 3-3.5; 3.6-3.11; 4-4.11) (UK) |
Pubblicazione:
|
ottobre 2023 |
Edizione italiana
|
Marzia Ambrosio |
L'ESB è uno strumento di assessment clinico prescolare che valuta una serie di abilità di relazione interpersonale e comprensione note come abilità sociocognitive. Queste abilità sono associate allo sviluppo del linguaggio e appaiono deficitarie nei bambini con disturbi relativi alla comunicazione sociale e nei bambini con ASD. In genere il clinico svolge un’osservazione informale di queste abilità durante la loro valutazione. Ad esempio, si osserveranno l’uso del contatto oculare, la capacità del bambino di condividere interesse con un’altra persona verso un oggetto o un’attività (attenzione triadica o congiunta) e se il bambino prende parte alla turnazione sociale o al gioco simbolico. L’ESB si propone di svolgere queste osservazioni cliniche in modo rigoroso, identificando quei bambini che sono a rischio di disturbi della comunicazione sociale e dello spettro autistico (ASD) nel breve o nel lungo termine con o senza disturbo del linguaggio, e guida alla scelta dell’intervento precoce più congeniale a supporto di queste popolazioni cliniche.
Il kit ESB è fornito in un trolley facile da trasportare contenente oggetti e giocattoli progettati per coinvolgere i bambini piccoli. La somministrazione richiede 15 minuti. La scala è articolata in tre subtest: