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ESB - Early Sociocognitive Battery                                                                                     

Penny Roy, Shula Chiat e Jennifer Warwick

Copertina ESB.jpg

Sintesi

Finalità:
assessment delle difficoltà di linguaggio e comunicative
Formato:
test di performance con utilizzo di oggetti
Età:
2-5 anni
Composizione:
3 subtest
Somministrazione:
individuale
Campione:
384 soggetti in 5 fasce d'età (2-2.5; 26.2.11; 3-3.5; 3.6-3.11; 4-4.11) (UK)
Pubblicazione:

ottobre 2023

Edizione italiana

Marzia Ambrosio

L'ESB è uno strumento di assessment clinico prescolare che valuta una serie di abilità di relazione interpersonale e comprensione note come abilità sociocognitive. Queste abilità sono associate allo sviluppo del linguaggio e appaiono deficitarie nei bambini con disturbi relativi alla comunicazione sociale e nei bambini con ASD. In genere il clinico svolge un’osservazione informale di queste abilità durante la loro valutazione. Ad esempio, si osserveranno l’uso del contatto oculare, la capacità del bambino di condividere interesse con un’altra persona verso un oggetto o un’attività (attenzione triadica o congiunta) e se il bambino prende parte alla turnazione sociale o al gioco simbolico. L’ESB si propone di svolgere queste osservazioni cliniche in modo rigoroso, identificando quei bambini che sono a rischio di disturbi della comunicazione sociale e dello spettro autistico (ASD) nel breve o nel lungo termine con o senza disturbo del linguaggio, e guida alla scelta dell’intervento precoce più congeniale a supporto di queste popolazioni cliniche.

Struttura e somministrazione

Il kit ESB è fornito in un trolley facile da trasportare contenente oggetti e giocattoli progettati per coinvolgere i bambini piccoli. La somministrazione richiede 15 minuti. La scala è articolata in tre subtest:

  1. Responsività sociale: il clinico mette in atto una sequenza di scenari nei quali esprime sei diverse emozioni: dolore, sorpresa, frustrazione/rabbia, paura, distrazione e gratificazione, e il bambino è valutato per gli sguardi che rivolge al clinico.
  2. Attenzione congiunta: al bambino viene mostrato un set di sei uova di plastica che, aperte, rivelano un oggetto in miniatura all'interno di ciascuna; il clinico guarda e/o indica un oggetto corrispondente a ogni miniatura, posizionato nella stanza. Il bambino riceve un punteggio per lo sguardo alternato tra il clinico e l'oggetto e per aver seguito lo sguardo o il gesto del clinico.
  3. Comprensione simbolica: il clinico chiede al bambino di selezionare un oggetto da un gruppo di sei, creando una rappresentazione simbolica per indicare quale oggetto il bambino debba trovare. Il bambino inserisce l’oggetto selezionato in un tubo-scivolo che è stato precedentemente fissato al tavolo tra il bambino e il clinico. Ci sono tre condizioni simboliche in questa prova: gesti, miniature e sostituzione dell’oggetto. Viene dato un punto per la selezione corretta di ciascuno dei sei oggetti presenti in ognuna delle tre condizioni simboliche.