IDA
Indicatori delle Difficoltà di Apprendimento
Paola Bonifacci, Chiara Pellizzari e Piera Giuliano, con Patrizia Serra
Sintesi | |
Finalità: |
assessment dei prerequisiti della lettura e della scrittura |
Età/target: | 4-5.11 anni |
Formato: | test di performance con utilizzo di immagini |
Composizione: | 6 subtest |
Campione: | 1418 bambini (662 femmine, 756 maschi) |
Qualifica: | B1 |
Vantaggi
Individuazione precoce dei bambini a rischio: IDA è stata costruita appositamente per rispondere alle indicazioni date dalla normativa sui DSA: fornisce una descrizione dettagliata e completa del profilo di competenza del bambino rispetto a 6 indicatori diversi e offre indicazioni pratiche sulla progettazione e la tipologia di intervento.
Valori di riferimento per bilingui e monolingui: in considerazione della peculiare fascia di età di riferimento, IDA offre valori sia sul campione totale della popolazione, sia distinti per le popolazioni monolingue (italiano) e bilingue.
Materiale nuovo, moderno e accattivante: le prove, costruite da disegni originali, vengono presentate al bambino utilizzando un personaggio conduttore, la lucertolina Ida, attraverso una modalità di gioco interattiva, che favorisce la costruzione di una situazione ludica.
Struttura
IDA si compone di 6 differenti subtest: Denominazione rapida e articolazione, Metafonologia, Comprensione morfosintattica, Storia figurata, Ripetizione di non parole, Conoscenza di lettere.
Applicazioni
IDA può essere somministrata a bambini frequentanti il secondo o terzo anno della scuola dell’infanzia, e utilizzata nell’ambito di progetti di screening per la valutazione del profilo linguistico nella scuola dell’infanzia o in setting clinici nei quali vi sia la necessità di una valutazione quanto più possibile completa e articolata, ma al tempo stesso agile e veloce, degli indicatori di qualità dello sviluppo linguistico e dei prerequisiti della lettura e della scrittura.