Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

Compendio di psichiatria e salute mentale

Massimo Biondi (a cura di)

Sintesi

Caratteristiche: 19x26, vi + 808 pp., brossura cucita
Data di pubblicazione: 2016, Alpes
Copertina
La psichiatria è una disciplina che è cresciuta nel corso di un solo secolo in modo continuo e ricco. La sofferenza mentale è forse cresciuta anche a causa dello stress connaturato a una società più complessa che dà molto, ma che, rispetto al passato, chiede molto di più al singolo. Questo volume presenta una sintesi dei temi principali di una materia molto estesa, un “compendio” appunto, di conoscenze che non dovrebbero mai mancare nella formazione di chi – medico, psicologo, infermiere – si affaccia alle problematiche di salute mentale. 
Un manuale per gli studenti della metà del secolo scorso contava poco più di cento pagine; oggi alcune trattazioni complete italiane ed estere superano di gran lunga le mille pagine.
Il lettore noterà che il volume non è centrato sulle categorie diagnostiche del DSM-5, ma è ricco di casi clinici esemplificativi e si richiama alla tradizione psicopatologica classica, con particolare attenzione a temi quali il rapporto sanitario-paziente, stress e medicina psicosomatica, epigenetica, “il sentire del clinico”, l’impostazione delle scelte psicofarmacologiche, le diagnosi dimensionali e le psicoterapie farmacosequenziali; una visione decisamente orientata a superare la dicotomia tra psicologico e biologico che attinge alla vasta scelta di terapie e risorse di trattamento, integrandosi con i più recenti sviluppi delle neuroscienze. 
Questo compendio è anche l’espressione di un esteso e appassionato gruppo di lavoro presso la Clinica Psichiatrica dell’Università Sapienza Policlinico Umberto I, una delle strutture ospedaliere e universitarie più grandi in Europa, per la sua intensa attività assistenziale, per le migliaia di pazienti seguiti, per le decine di corsi e convegni organizzati e le centinaia di pubblicazioni di ricerca prodotte in quasi quarant’anni della sua storia recente. 
Nascondi [ - ]

Informazioni tecniche

Il curatore
Massimo Biondi è Professore ordinario di Psichiatria presso la 1a Facoltà di Medicina e chirurgia, di Sapienza Università di Roma, dove svolge attività didattica, di ricerca e di assistenza presso il Policlinico Umberto I°. Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Psichiatria e Psicofarmacologia Clinica – Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, dal 2009 Coordina l’Area di psichiatria e salute mentale ed è dal 2007 Direttore della 1a Scuola di Specializzazione in Psichiatria, presso la stessa Università.
Ha pubblicato una trentina di libri come autore e curatore e circa 450 lavori scientifici in Italia e all’estero. Si è occupato di psicopatologia e terapia dei disturbi d’ansia, depressivi e dell’umore, psicotici e somatoforme; di trattamenti non farmacologici nella psicoterapia cognitiva e breve; di ricerca sugli aspetti psicologici e biologici dello stress nell’uomo, in particolare di psiconeuroendocrinologia e psiconeuroimmunologia; sui fattori psicosociali di rischio per malattie psichiatriche e somatiche, e sulla misura di essi; di informatica in psichiatria. Ha partecipato come segretario scientifico ad 8 Consensus Conference e Linee guida di psichiatri italiani sul trattamento dei principali disturbi psichiatrici e sul consenso al trattamento in psichiatria.

Nascondi [ - ]
Prezzi
cod. ALPES03 Compendio di psichiatria e salute mentale € 48,00 **
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)