Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

Tras-forma. Un metodo per trasformare i conflitti con intelligenza relazionale

Sintesi

Titolo: Tras-forma: corso certificante per trainer
Data: Roma: 22-23 maggio / 19-20 giugno 2020
Luogo:
Da definire

 

Accreditamento ECM NON PREVISTO
Posti disponibili: 12
Introduzione

Lo sviluppo professionale si compone di metodologie d'intervento, non solo di strumenti. Per questo, Hogrefe propone un percorso formativo certificante rivolto a chi desidera acquisire una competenza che trova applicazione in molti dei campi nei quali il professionista opera: la capacità di trasformare i conflitti e tutelare la propria salute. Una metodologia di intervento che può essere proposta a gruppi di genitori, insegnanti, adolescenti, operatori dei Servizi, manager: un metodo applicabile in contesti di terapia, counseling, coaching e group coaching.

Sono attualmente aperte le iscrizioni all'edizione con sede a Roma (22-23 maggio / 19-20 giugno 2020).

Il metodo Tras-forma
È dimostrato che le emozioni generate dai conflitti sono nocive per la salute, non solo quando deflagrano nella relazione, ma ancor più quando restano inespresse. In presenza di conflitti, sapersi prender cura delle proprie emozioni è il primo passo per attuare comportamenti funzionali alla loro risoluzione e contemporaneamente tutelare la propria salute. I metodi tradizionali sulla gestione dei conflitti si concentrano tutti sulla ricerca di strategie operative, ignorando o sottovalutando gli aspetti emotivi: eppure, mettere in atto strategie risolutive è spesso difficile proprio a causa del sequestro emotivo.

Tras-forma è un metodo originale e innovativo, già applicato con successo con centinaia di persone, che consente di tras-formare o de-potenziare la carica emotiva attivata da un conflitto per poter assumere una posizione relazionale diversa e influente e adottare comportamenti nuovi e appropriati.

Il metodo nasce nel solco della psicologia della salute e si basa sull’idea che ciascuno possieda le risorse necessarie per affrontare le inevitabili difficoltà relazionali: risorse che il metodo consente di attivare, rendendole dote permanente della persona.

Come viene trasmesso il metodo

Tras-forma viene trasmesso, sotto la guida di un trainer certificato, attraverso la sperimentazione diretta che ciascuno fa individualmente su un proprio conflitto, nell’assoluto rispetto della privacy.

Il metodo si articola in 16 brevi passi eseguiti con l’aiuto di 7 strumenti, appositamente ideati e costruiti per far compiere al partecipante un percorso che lo porti a mettere in atto comportamenti non più reattivi e difensivi, ma funzionali al superamento del conflitto. Si lavora inoltre su un nuovo modo di comunicare con i propri partner conflittuali.

Durante il training sono previsti brainstorming di gruppo e momenti di condivisione e riflessione guidata dal trainer. 

Al fine di rendere ancora più incisiva l’applicazione del metodo, il trainer acccompagna i partecipanti anche in esercizi di mindfulness.

Una volta appreso, il metodo diventa un patrimonio che le persone possono utilizzare, in qualunque contesto o situazione, per trasformare i conflitti in dialoghi.

Risultati personali

Il processo di trasformazione messo in atto nel training permette al partecipante di:

  • ampliare la consapevolezza delle dinamiche che attivano conflittualità;
  • facilitare il riconoscimento delle emozioni proprie e altrui in circostanze conflittuali;
  • accrescere la propria capacità di regolare le proprie emozioni conflittuali;
  • sviluppare la capacità di accedere alla propria intelligenza relazionale.
In questo modo Tras-forma promuove nel partecipante un nuovo modo di comunicare in presenza di conflitti e lo mette nella condizione di trasformare i conflitti in occasioni di crescita, consolidando le relazioni.
Il percorso di certificazione per trainer

Il corso qui offerto è destinato ai professionisti e si propone di far loro acquisire il metodo Tras-forma tramite un percorso di certificazione condotto dall'ideatrice del metodo. Conseguita la certificazione, il professionista sarà in grado di applicare il metodo nel proprio contesto di azione professionale e di trasferirlo ad altri.

Il percorso si articola in 2 + 2 giornate, in gruppi di massimo 12 persone, per assicurare ad ogni partecipante uno spazio congruo di lavoro per sé. Al termine del percorso, nell'ultima giornata, si tiene l'esame, finalizzato alla certificazione: questo è anche un momento didattico e di confronto sulla pratica con il docente e con i colleghi.

Il kit del trainer

Il percorso di certificazione del metodo Tras-forma si avvale di un ricco kit di strumenti pensato per mettere in condizione il professionista che si certifica di impadronirsi del metodo e di erogarlo in tempi brevi.
Il kit è compreso nella quota d'iscrizione ed è consegnato ai partecipanti che conseguono la certificazione di trainer. Il kit comprende:
  • guida dettagliata per l'insegnamento del metodo a gruppi (genitori, insegnanti, manager, ecc.)
  • set di immagini simboliche
  • i sette strumenti costruiti per facilitare i passi del metodo
  • PPT slide della prima giornata ("Il metodo")
  • PPT slide della terza giornata ("La comunicazione trasformativa")
  • traccia audio degli esercizi guidati di mindfulness
  • traccia audio di tutto il percorso compiuto in aula
  • set di materiale cartaceo e in PDF per poter erogare un primo corso a 12 partecipanti.

Benefici professionali

Il metodo rappresenta una valida integrazione degli strumenti posseduti per aiutare i propri clienti a sviluppare intelligenza emotiva e competenze interpersonali, essenziali per superare le situazioni conflittuali sempre più frequenti e nocive, sia in famiglia che negli ambienti di lavoro.

Può essere offerto come intervento a gruppi di genitori, insegnanti, adolescenti, operatori dei servizi, manager e a chiunque voglia sviluppare la capacità di trasformare i conflitti e tutelare la propria salute. Ma può anche essere utilizzato in contesti di terapia, counseling, coaching e group coaching.

Elenco dei practitioner

Chi si certifica è inserito come practitioner Tras-forma in un elenco pubblicato sul sito di Hogrefe., e da cui possono attingere singoli, coppie, gruppi, enti ed aziende che vogliono avvalersi del metodo.

Supervisione

La certificazione dà diritto ad una supervisione in Skype, relativa all’applicazione del metodo, della durata di un’ora, al costo di 35 euro (+ iva) e a quelle successive a 70 euro (+ iva).

Programma

Prima giornata (8h)

  • Ridefinizione dell'idea di conflitto, attraverso la riflessione guidata sulle proprie esperienze personali

  • 1° brainstorming: i reali attivatori dei conflitti

  • 2° brainstorming: le reazioni disfunzionali, tipologie e conseguenze

  • Debriefing

  • Didattica sulla conduzione dei debriefing.

Seconda giornata (8h)

  • Applicazione dei 16 passi del metodo Tras-forma da parte di ciascun partecipante a un proprio conflitto reale

  • Debriefing

  • Approfondimenti teorici

  • Esercizi guidati di mindfulness. 

Lavoro "a casa"

  • Ogni partecipante, per impadronirsi del metodo e conseguire la certificazione, dovrà fare gli esercizi che verranno assegnati alla fine delle prime due giornate.

Terza giornata (8h)

  • La comunicazione trasformativa
  • Architettura della comunicazione trasformativa
  • Esercitazione
  • Debriefing.

Quarta giornata 

  • Esame per il conseguimento della certificazione a trainer e dell'abilitazione ad usare Tras-forma con altre persone in setting professionali. Per come è concepito, l'esame è anche un momento didattico e di confronto sulla pratica con il trainer e con i colleghi. 
Docente
Maria Teresa Giannelli 

Ha insegnato Psicologia della formazione, Tecniche di gruppo ed altre materie presso la Facoltà di Psicologia di Sapienza Università di Roma.

È stata docente di Comunicazione interpersonale presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute di Sapienza Università di Roma, dove attualmente tiene un laboratorio sui Conflitti interpersonali.

Ha studiato prevalentemente le dinamiche interpersonali nei contesti di lavoro e condotto ricerche su emozioni e lavoro, intelligenza emotiva, competenze relazionali, abilità creative, culture organizzative, fattori di stress e benessere nelle organizzazioni, rappresentazioni del tempo di lavoro. 

Ha tenuto corsi di formazione sui temi delle sue ricerche per numerose aziende pubbliche e private e scuole di formazione.

È curatrice di La ragione delle emozioni. Studi e dialoghi sull’affettività nel lavoro (Roma: Borla, 1991) ed autrice, tra gli altri, di Comunicare in modo etico. Un manuale per costruire relazioni efficaci (Milano: Raffaello Cortina, 2006).

Ha ideato e sviluppato il metodo Tras-forma.

Cosa dice chi ha sperimentato Tras-forma

Ho avuto modo di conoscere e sperimentare il metodo creato da M. Teresa Giannelli nel Master in Team e Group Coaching curato da Emanuela Del Pianto. L’ho trovato ben strutturato, completo e coerente con l'obiettivo che si propone. Il materiale è di facile comprensione e utilizzo. Lo considero uno strumento valido, efficace e potente. Di quelli che arricchiscono la cassetta degli attrezzi di noi coach e di chiunque lavori in ambito di sviluppo.

Mascia Assogna, Direzione Personas Italia, Codere Italia SpA

Ho sperimentato personalmente il metodo Tras-forma nel 2019. È  tata un’esperienza coinvolgente. L’atmosfera creatasi tra i partecipanti ha permesso a tutti di superare velocemente quel minimo di imbarazzo che è naturale quando si approccia un’esperienza così innovativa. Il rispetto della privacy è stato per me determinante e mi ha permesso di sfruttare in pieno le potenzialità del metodo, consentendomi di far affiorare sentimenti ed emozioni che, pur presenti, non ero mai riuscito a condurre in una logica razionale e comprensibile. A distanza di quasi un anno ancora faccio tesoro di quella esperienza e non nascondo di aver più volte utilizzato consciamente il metodo. Auspico che si diffonda nei contesti aziendali nei quali potrebbe dare un buon contributo al clima organizzativo.

Carlo Carganico, già Amministratore Delegato di Italfer SpA, Gruppo Ferrovie dello Stato

Tras-forma è un viaggio, destinazione noi. E Maria Teresa Giannelli ti invita a non consultare la solita mappa che hai nella tasca, e però a non avere paura. Anzi: ti invita a non avere paura proprio perché non consulterai quella mappa.

Chiara Gamberale, scrittrice

Ho avuto modo di sperimentare il metodo Tras-forma e ho avuto l’impressione di un metodo dalle grandissime potenzialità. Ho potuto osservare l’impatto positivo anche sugli altri partecipanti alla sperimentazione. Nei diversi passi del metodo vi è modo di contattare emozioni che sostengono situazioni conflittuali irrisolte e di evidenziare gli aspetti che mantengono attivo il conflitto e che riguardano il proprio sistema emozionale. Sono profondamente convinta dell'innovatività e delle notevoli potenzialità che presenta in diversi ambiti: affettivo, organizzativo, sociale. Auspico ampia diffusione di questa metodologia in contesti terapeutici, scolastici, sanitari, aziendali.

Anna Maria Giannini, Professore ordinario di Psicologia generale, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Applicata ai Contesti della Salute, del Lavoro e Giuridico-Forense, Responsabile del Laboratorio di Psicologia Sperimentale Applicata del Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma

Ho potuto conoscere l’utilità del metodo Tras-forma in due occasioni cruciali della mia vita. Nella prima dovevo esprimere, in una conversazione, scelte personali in totale conflitto con l’interlocutore. Il metodo ha consentito una comprensione delle emozioni in gioco che mi ha dato modo di affrontare quella comunicazione con successo. I risultati sono visibili anche oggi a distanza di tempo. Nella seconda ho lavorato su dinamiche familiari che hanno causato la rottura definitiva di alcuni rapporti. Portando alla luce le emozioni relative a quei legami, profonde e assopite, ho regalato a me stessa la serenità per affrontare un conflitto ancora aperto. Il metodo, per me, è utilizzabile in ogni occasione. Ringrazio la prof.ssa Giannelli per aver diffuso il suo lavoro. A lei tutta la mia stima.

Ivonne Panfilo, avvocato e consulente dei Centri Antiviolenza

Sulla base della mia esperienza di psicoterapeuta posso dire che il metodo Tras-forma è rivoluzionario nella sua capacità di far entrare ciascun partecipante in contatto con la verità di ciò che è, facendo cadere quei pensieri illusori che generano barriere interne ed esterne e creando uno spazio affinché il proprio mondo interno possa essere finalmente accolto. L’obiettivo più ampio del metodo è che ciascun partecipante, attraverso il lavoro fatto su e con se stesso, possa poi diventare un veicolo di cambiamento virtuoso per gli altri, soprattutto per chi vive una condizione costante di dolore personale e interpersonale. Per tale ragione Tras-forma rappresenta un valido supporto agli psicoterapeuti che ogni giorno si impegnano per promuovere una condizione di leggerezza, gioia, padronanza e vitalità nei propri clienti.

Paola Pierini, psicoterapeuta del Terzocentro di Psicoterapia Cognitiva di Roma

Le relazioni sono la nostra fonte più preziosa di energia e vorremmo sempre goderne! Tuttavia capita che, per incomprensione e aspettative differenti, qualcosa si inceppi e l'energia da positiva si trasformi in negativa. Credo che nessuno stia bene nel conflitto, soprattutto nel lungo periodo. Con questa consapevolezza mi sono avvicinata al metodo proposto dalla prof.ssa M. Teresa Giannelli e con la curiosità di sperimentare sulla mia pelle il suo funzionamento. Grazie alla pratica, fatta insieme in aula, ho potuto sperimentare la potenza di questo lavoro, già dai primi passaggi. Ho potuto constatare il de-potenziamento delle emozioni negative su un conflitto che mi aveva scosso parecchio. Sono riuscita a focalizzare l’attenzione su aspetti per me più maneggiabili. Nella realtà, poi, sono riuscita a trovare un’armonia in quella relazione, che era diventata molto conflittuale, e proseguire con maggiore serenità. Per la mia esperienza la pratica funziona, e va utilizzata sui propri casi critici con costanza, giorno dopo giorno. Grazie Resy.

Francesca Quintiliani, R&D Coordinator in Mylia, Adecco Group

Ho da tempo il piacere e l’onore di conoscere professionalmente la prof.ssa Maria Teresa Giannelli. Di recente, nel mio duplice ruolo di development & talent manager e di executive coach, ho sperimentato il metodo Tras-forma, da lei ideato, constatandone personalmente l’efficacia. Sulla base della mia esperienza professionale, differentemente da altri approcci, il metodo Tras-forma lavora sull’attivazione emozionale tipica delle situazioni conflittuali, con la specificità di riuscire a “raffreddare” la temperatura emotiva e a trasformare le emozioni, spesso distruttive, in vissuti  funzionali alla soluzione del conflitto. In aggiunta a ciò, posso affermare di aver trovato il metodo particolarmente facile da applicare per cui lo ritengo utile sia in ambito professionale (aziende, organizzazioni, associazioni, gruppi formali in genere, ecc.) che in ambito personale, ambiti in cui, come noto, le occasioni di conflitto non mancano. Ottimo metodo, innovativo e di facile utilizzo, in estrema sintesi.        

Giorgio Giancarlo Renzulli, development & talent manager, senior executive coach

Intervista a Maria Teresa Giannelli
Webinar introduttivo
Modalità di iscrizione

Il percorso certificante, comprensivo di 4 giornate di corso, kit del trainer e certificazione (previo esame) ha un valore complessivo di € 970,00 (+ iva = € 1.183,40).

Ai partecipanti è offerta la possibilità di sperimentare il Metodo: la quota di iscrizione di solo € 200,00 (+ iva = € 244,00) permette di accedere alle prime 2 giornate e poi decidere se proseguire nella certificazione. In caso affermativo, ai partecipanti verrà richiesto di versare € 385,00 (+ iva = € 469,70) entro 3 giorni di calendario dal termine della seconda giornata e saldare i rimanenti € 385,00 (+ iva = € 469,70) entro l'inizio della terza giornata.


Prezzi
cod. TRAS04 Prova TRAS-FORMA Roma 2020 € 244,00 *
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)