Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

27 settembre 2017, 18:30-20:00 - NEO-PI-3: seminario introduttivo gratuito

Webinar interattivo

Copertina di 27 settembre 2017, 18:30-20:00 - NEO-PI-3: seminario introduttivo gratuito

Sintesi

Titolo: NEO-PI-3
Data: 27 settembre 2017, dalle 18:00 alle 20:00
Luogo:
Online
Accreditamento ECM Non previsto
Posti disponibili: 200
Termine iscrizioni: 26 settembre 2017
Introduzione

Gli inventari di personalità sono strumenti ampiamente applicati nell’assessment clinico e aziendale.

Esistono molti inventari di personalità, alcuni sono focalizzati sugli aspetti psicopatologici e hanno l’obiettivo è fornire una sorta di “istantanea” del disagio psicologico; si tratta ovviamente di strumenti applicati in contesti clinici e psichiatrici.

Altri inventari forniscono invece un’”istantanea” delle caratteristiche principali della personalità al di là della psicopatologia (gli inventari di personalità generale) e vengono applicati in contesti clinici ma anche organizzativi (ad esempio per la selezione del personale o per la valutazione del potenziale interno).

Gli inventari centrati sulla psicopatologia sono più informativi quando c’è un disagio più o meno conclamato; i secondi sono mendo informativi sul disagio in sé ma forniscono  più elementi sulla struttura di personalità generale.

Ovviamente la scelta dell’uno o dell’altro tipo di inventario dipende dall’obiettivo dell’assessment e dal contesto di riferimento.

In questo webinar, verrà presentato il NEO-PI-3, uno degli inventari di personalità generale più famosi e applicati al mondo. Gli autori, Costa e McCrae, sono stati i principali propulsori della ricerca e dello sviluppo del Five Factor Model (FFM), comparso anche nella sezione III del DSM 5.

Il NEO-PI-3 è uno strumento versatile adatto sia ai contesti organizzativi che ai contesti clinici in cui l’obiettivo è quello di individuare la struttura generale della personalità al di là di un eventuale psicopatologia.

Ovviamente se la persona sperimenta disagio psicologico nel profilo del NEO-PI-3 spesso emerge, ma non si entra nel dettaglio del disagio specifico.

Programma

Com'è fatto il NEO-PI-3?

  • Struttura del test: descrizione del questionario e di come i Cinque Fattori vengono declinati.
  • Il campione italiano: popolazione generale e popolazione in contesto competitivo.
  • Metodologia di costruzione e implicazioni applicative: presentazione del razionale alla base del test in modo da mettere in evidenza come ciò si riflette sul piano dell'utilizzo e dell'applicazione.
  • Applicazioni cliniche: come il NEO-PI-3 può essere applicato in contesti clinici.
  • Applicazioni organizzative: come in NEO-PI-3 può essere applicato in azienda.

Cosa misura il NEO-PI-3?
In questa fase vengono descritti i costrutti psicologici presi in esame nel NEO-PI-3 e le relative scale. In particolare:

  • I Cinque Fattori: le cinque scale più generali che derivano dal questionario: Nevroticismo/Stabilità emotiva – Estroversione – Apertura – Amicalità -  Coscienziosità.
  • Le sfaccettature: la peculiarità che ha il NEO-PI-3 rispetto ad altri questionari basati sul modello dei Five Factor Model, è quella di declinare ciascuno dei cinque fattori in sei sfaccettature così da approfondire come ciascun fattore si declina nella persona e differenziare i diversi profili.

Per ciascuna scala saranno proposti degli esempi di item.

Come avviene la somministrazione del NEO-PI-3?

  • Presentazione della procedura di somministrazione in carta e matita con scoring online attraverso la piattaforma Hogrefe Testsystem (HTS 5).
  • Presentazione della procedura di somministrazione completamente online attraverso la piattaforma HTS 5.

Quali informazioni fornisce il report?

  • Presentazione di un report esempio per evidenziare quali sono e come vengono presentate le informazioni derivanti dallo scoring.
  • Linee guida per la restituzione: saranno fornite indicazioni su come avviene la restituzione del NEO-PI-3.
Destinatari

Il webinar si rivolge agli psicologi che operano in campo clinico e/o aziendale e che intendono farsi un’idea delle informazioni che possono avere dal NEO-PI-3 e di come questo strumento può agevolare il loro lavoro.

Il docente

dott.ssa Luisa Fossati. Psicologa psicoterapeuta. Si occupa da dieci anni di costruzione e sviluppo test per la clinica e per le aziende e della formazione ai professionisti sull'uso dei test psicologici.

Autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative

Iscrizioni

L'iscrizone è gratuita e riservata a psicologi e psichiatri registrati al sito Hogrefe. Per confermare la propria partecipazione, basterà inviare una email a formazione@hogrefe.it con oggetto "Partecipazione webinar introduttivo NEO-PI-3". L'accesso al webinar avverà tramite istruzioni e credenziali che verranno inviate all'iscritta/o il giorno precedente il webinar.