Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

19 e 20 luglio 2019, Roma - La valutazione diagnostica dell’autismo nell'infanzia: i moduli T, 1 e 2 di ADOS-2

Sintesi

Titolo: La valutazione diagnostica dell’autismo nell'infanzia: i moduli T, 1 e 2 di ADOS-2
Data: 19 e 20 luglio
Luogo:
Istituto Walden
Via Vittorio Bachelet 12
Roma
La sede si trova a 5 min a piedi da Roma Termini, uscita lato via Marsala
Accreditamento ECM 16 crediti ECM per Neuropsichiatri Infantili e Psicologi
Posti disponibili: 35
Termine iscrizioni: 16 luglio 2019
Qualifica: C
Introduzione

Hogrefe Editore, in collaborazione con BES-T, Start-up Sapienza, organizza un corso di 2 giornate mirato a fornire le conoscenze di base necessarie per utilizzare ADOS-2 nella pratica clinica nella prima infanzia. Dal primo sospetto all’avvio del percorso diagnostico, l’utilizzazione dell’ADOS 2, moduli Toddler 1 e 2, permette infatti di comprendere lo stile di funzionamento e identificare i bambini con autismo in età precoce. Lo strumento si dimostra quanto mai utile per i clinici (medici e psicologi) che a vario titolo operano con questa fascia d’età, consentendo di avviare un primo intervento psicoeducativo.  Nel corso verranno mostrati video dei bambini dai 12 ai 48 mesi con i diversi stili di funzionamento.

Programma

I giornata

  • Presentazione ADOS-2: principali novità e criteri diagnostici secondo DSM-5 e DSM-IV
  • I Disturbi dello spettro dell’Autismo: i sintomi precoci
  • la nuova edizione dell'ADOS e il modulo Toddler
  • le attività del modulo Toddler: visione dei materiali e  delle procedure di somministrazione
  • Il protocollo finale e l'elaborazione delle osservazioni

II giornata

  • Il Modulo 1: presentazione di una somministrazione ad un bambino normotipico
  • Il Modulo 1: presentazione di una somministrazione, decodifica e attribuzione dei punteggi
  • Il Modulo 2: presentazione del materiale e delle regole di somministrazione
  • Il Modulo 2: visione di una somministrazione, decodifica e attribuzione dei punteggi
Orari
Il corso si svolge su due giornate piene, con orario dalle 9 alle 18.
Partecipanti
Il corso si rivolge a NPI e Psicologi che necessitino di apprendere i fondamenti per una somministrazione corretta ed efficace di ADOS-2 a fini diagnostici.
Docente
Raffaella Faggioli, Psicologa da anni impegnata nella diagnosi di autismo in età evolutiva e adulta, ha promosso la pubblicazione, lo sviluppo e la formazione dell’ADOS fin dalla sua prima pubblicazione nel 2004 e di numerosi altri test che completano l’iter diagnostico e di valutazione funzionale delle persone con ASD. Svolge regolare e costante attività di formazione e supervisione sulla diagnosi e gli interventi psicoeducativi per le persone con ASD. Fra i curatori dell'edizione italiana di ADOS-2, è formatrice su questo test per Hogrefe.
Iscrizioni

L’iscrizione avviene esclusivamente online: cliccando sulla icona "carrello" nella sezione "Prezzi", a fondo pagina, si inizia la procedura di registrazione (verranno richiesti i dati personali necessari per la fatturazione e per l'accreditamento ECM) e di acquisto che può avvenire tramite carta di credito oppure tramite bonifico bancario, seguendo le indicazioni fornite.

Fino a quando vi sono posti disponibili, la funzione di acquisto è visibile e attiva. In caso contrario, la sezione "Prezzi" risulterà vuota.

Per ogni ulteriore informazione scrivere a formazione@hogrefe.it

Avvertenze

L'iscrizione implica la accettazione da parte dei partecipanti del divieto assoluto di qualsiasi tipo di registrazione dei filmati proposti durante il corso.

Partner
BEST-T.jpg La Start-up Sapienza BES-T è stata costituita nell’anno 2017 in linea con quanto previsto dal Regolamento Spin- off e Start-up, del Decreto Rettorale. n.2314 del 30.07.2015 della Sapienza, Università degli Studi di Roma. Ha come oggetto sociale “l’offerta di prodotti e servizi alle persone con Bisogni Educativi Speciali – BES e alle loro famiglie”. Nello specifico offre servizi per la progettazione di piani di intervento orientati alla prevenzione e promozione della salute nei contesti di vita quotidiana, negli ambienti sanitari, nella scuola e nella comunità; attività di aggiornamento e formazione per tutte le professionalità sanitarie e scolastiche. La Start-up è anche finalizzata alla realizzazione di prodotti a basso e ed alto contenuto tecnologico al fine di promuovere i processi di inclusione delle persone con Bisogni Educativi Speciali e con Disabilità. 

Sede del corso


Prezzi

Le iscrizioni alla conferenza sono chiuse
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)