Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

18 maggio: I tic e la sindrome di Tourette

Formazione a Distanza in sincrono

Sintesi

Titolo: I tic e la sindrome di Tourette
Data: 18 maggio 2021
Luogo:
L'evento verrà tramesso su piattaforma Zoom e non verrà registrato per protezione dei dati sensibili dei casi clinici presentati
Accreditamento ECM NON PREVISTO
Posti disponibili: 50
Termine iscrizioni: 13 maggio 2021
Introduzione

I tic sono il disturbo del movimento più comune in età evolutiva. Tra questi, la sindrome di Tourette rappresenta una condizione paradigmatica a ponte tra neurologia e psichiatria che, nel tempo, ha catturato l’interesse della comunità pubblica e scientifica. Si tratta, infatti, di un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da tic motori e fonatori multipli cui spesso si associano sintomi complessi tic-like (copro-, eco- o pali-fenomeni), disturbi comportamentali (quali il disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività e il disturbo ossessivo-compulsivo), disturbi dell’umore, difficoltà di controllo della rabbia/impulsività e disturbi della personalità.

Nel corso del webinar verranno discusse nel dettaglio le caratteristiche cliniche di bambini/ragazzi con tic e sindrome di Tourette, al fine di meglio comprenderne il profilo funzionale.
Verranno, inoltre, affrontate le indicazioni sui percorsi di diagnosi e cura, nell’ottica di poter indirizzare famiglie e specialisti verso una presa in carico il più possibile tempestiva ed adeguata.
Infine, verranno proposte indicazioni pratiche operative sulla creazione degli obiettivi di lavoro in base ai punti di forza e fragilità necessari per la costruzione del Piano Didattico Personalizzato (PDP), nonché alla scelta degli obiettivi didattici e delle metodologie di lavoro per veicolare gli apprendimenti accademico-scolastici.

Programma

18.00 -19.00: La diagnosi dei disturbi da tic e delle principali comorbidità.

19.00-20.00: La gestione nel contesto scolastico e i trattamenti (farmacologico e non farmacologico) per tic e comorbidità.

20.00-20.30: Discussione

Destinatari
L'evento si rivolge a tutti i nostri clienti, nonché ai genitori che convivono con questi disturbi
Orario
Il webinar si svolgerà dalle ore 18:00 alle ore 20:30
Docenti
Cristiano Termine, Professore associato di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, è membro del Comitato ordinatore della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile (aggregata Milano Bicocca – Varese Insubria). Dal 2005 al 2009 è stato membro del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia. Ha fatto parte del Comitato promotore della 1a Consensus Conference Nazionale sui Disturbi evolutivi specifici dell’apprendimento (gennaio 2007) e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Dislessia dal 2009 al 2012. Ha fatto parte del Comitato Tecnico della Consensus Conference dell’Istituto Superiore di Sanità “I disturbi specifici dell’apprendimento”, celebrata a Roma nel dicembre 2010. Attualmente è membro del Comitato scientifico della Fondazione Italiana Dislessia e del Board of Directors della European Dyslexia Association. È autore di più di 300 pubblicazioni.
Claudia Selvini, medico specialista Neuropsichiatra Infantile presso l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile, Ospedale Del Ponte, Varese (ASST Sette Laghi), è dottore di ricerca in Farmacologia clinica e sperimentale (Università dell’Insubria)
Iscrizioni
L’iscrizione avviene esclusivamente online, cliccando sulla icona "carrello" nella sezione "Prezzi" a fondo pagina. Il pagamento può avvenire tramite carta di credito oppure bonifico bancario, seguendo le indicazioni fornite.
Vi sono posti disponibili se la funzione di acquisto è visibile e attiva: se a fondo pagina la sezione "Prezzi" non è visibile, significa che il corso ha raggiunto le iscrizioni disponibili.

Il link per partecipare all'evento verrà inviato via posta elettronica la mattina di martedì 18.


Prezzi

Le iscrizioni alla conferenza sono chiuse
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)