Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

L'attaccamento agli animali. Una visione integrata della relazione uomo-animale nella pet therapy

Henri Julius, Andrea Beetz, Kurt Kotrschal, Dennis Turner, Kerstin Uvnäs-Moberg

Copertina di L'attaccamento agli animali. Una visione integrata della relazione uomo-animale nella pet therapy

Sintesi

Caratteristiche: 15x23, xi + 232 pp., brossura cucita
Edizione italiana: Francesca Mugnai
Data di pubblicazione: 2014
Copertina

Negli ultimi anni, l’antica simbiosi tra le persone e i loro animali domestici è entrata in una nuova fase, segnata dalla fiorente specialità clinica della terapia uomo-animale. Questo approccio valorizza la relazione tra l’uomo ed il proprio animale domestico per supportare lo sviluppo della regolazione delle emozioni, delle competenze sociali e della salute mentale nei bambini, negli adolescenti e negli adulti. Ma come fanno gli esseri umani e gli animali a sviluppare tra loro dei legami forti? Cosa rende possibile che gli animali promuovano un effetto terapeutico sulle persone? E come possiamo usare al meglio queste conoscenze negli interventi assistiti con gli animali?

In questo libro, unico nel suo genere, una squadra di esperti biologi e psicologi integra e coniuga sofisticate conoscenze fisiologiche, comportamentali e psicologiche per rispondere a queste domande. Insieme, gli autori hanno creato un fondamento scientifico integrato per la terapia assistita con gli animali, fondamento che servirà a facilitare lo sviluppo, l’implementazione e la valutazione di nuovi ed efficaci interventi.

Nell’ultimo capitolo viene presentato un quadro dell’esperienza della pet therapy in Italia.
Nascondi [ - ]

Informazioni tecniche

Indice

Prefazione [Judith Solomon]

Prefazione [Sir Patrick Bateson]

1. Il misterioso rapporto tra umani e animali

2. Perché gli uomini sono capaci di stabilire delle relazioni con gli animali: l’approccio bio-evolutivo

3. Gli effetti dell’interazione uomo-animale su salute, interazione sociale, umore, sistema nervoso autonomo ed ormoni

4. Fisiologia delle relazioni: la funzione integrativa dell’ossitocina

5. Relazioni umane interpersonali: attaccamento e accudimento

6. Connessione tra relazioni di attaccamento e accudimento e loro basi fisiologiche

7. Attaccamento e accudimento nelle relazioni uomo-animale

8. Tirando le somme: la fisiologia di attaccamento e accudimento nella relazione uomo-animale

9. Implicazioni pratiche per l’ambito terapeutico

10. L’attaccamento all’animale da compagnia: il contesto italiano, Francesca Mugnai

Bibliografia 
Gli autori

Henri Julius, Professore di Educazione Speciale presso l’Università di Rostock, è noto per i suoi interventi basati sulla teoria dell’attaccamento per i bambini con disturbi comportamentali ed emozionali, tecnica che ha sviluppato nel corso degli ultimi dieci anni di lavoro. Il suo interesse per l’interazione uomo-animale e per le sue basi neurobiologiche ha origine, appunto, dal lavoro con questi bambini.

Andrea Beetz è psicologa e ha lavorato per oltre quindici anni nel campo degli interventi assistiti con gli animali (IAA). Insegna presso il Dipartimento per l’Educazione Speciale di Rostock e presso il Dipartimento di Biologia Comportamentale di Vienna. È membro dei board della International Association of Human-Animal Interaction Organizations (IAHAIO) e della International Society for Anthrozoology (ISAZ).

Kurt Kotrschal, biologo, insegna presso il Dipartimento di Biologia Comportamentale di Vienna, ed è Direttore del Centro di Ricerca Konrad Lorenz di Gruenau, in Austria. Il suo campo di ricerca è la neurobiologia comparata, con particolare interesse per il sistema chemio-sensoriale, la struttura sociale degli animali e i fondamenti evolutivi del rapporto uomo-animale.

Dennis Turner, past-president della IAHAIO, è co-fondatore e segretario della International Society for Animal-Assisted Therapy (ISAAT).

Kerstin Uvnäs-Moberg è un’autorità mondiale nel campo della ricerca sull’ossitocina. Professore di Fisiologia presso la SLU di Skara e l’Università di Skövde, in Svezia, è autrice di numerosi libri, tra i quali The Oxytocin Factor. Il suo lavoro è stato determinante in settori come l’ostetricia, la psicologia, la fisioterapia, la pediatria, lo sviluppo del bambino e l’allevamento degli animali.

Francesca Mugnai, curatrice dell'edizione italiana del volume, è la massima esperta italiana di pet therapy in ambito pediatrico, ed è presidente dell'Associazione Antropozoa Onlus, ente specializzato negli IAA. È responsabile per la AOU Meyer di Firenze del Progetto di pet therapy in ospedale. Possiede 20 cani oltre ad asini e cavalli, tutti addestrati per la pet therapy.


Nascondi [ - ]
Prezzi
cod. 610003 L’attaccamento agli animali. Una visione integrata della relazione uomo-animale nella pet therapy
[spedizione omaggio come piego libri raccomandato - consegna in 5/7gg]
€ 24,00 **
cod. 700701B L’attaccamento agli animali. Una visione integrata della relazione uomo-animale nella pet therapy (spedizione con corriere)
[Opzione per chi desidera la consegna tramite corriere espresso entro 48h. Da scegliere una volta soltanto in caso di acquisto di più volumi nel medesimo ordine]
€ 33,76 ***
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)