Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

I nostri autori

Foto di Adriana Lis
Adriana Lis

Psicologa, psicoterapeuta, attualmente Studioso senior dello Studium patavinum, è stata Professore ordinario di Diagnosi psicodinamica, di Valutazione dell’intervento in età evolutiva ed adulta, e di Psicologia delle relazioni familiari presso l’Università di Padova. Autrice di manuali e pubblicazioni di rilevanza internazionale, riguardanti l’età evolutiva e le problematiche internalizzanti riscontrabili in bambini e adolescenti, i suoi principali interessi di ricerca sono relativi all’assessment cross-culturale del bambino e dell’adulto attraverso self-report, uso del Rorschach-Test e dell’Adult Attachment Projective Picture System, valutazione del gioco simbolico e valutazione empirica della psicoterapia.

[…]
Foto di Adriano Schimmenti
Adriano Schimmenti

Psicologo clinico, dottore di ricerca in psicologia clinica e delle relazioni interpersonali, è professore associato di psicologia dinamica presso l’Università “Kore” di Enna. È autore di oltre 170 contributi scientifici, incluse diverse validazioni e standardizzazioni di test psicometrici. 

[…]
Foto di Alessandro Crisi
Alessandro Crisi

Psicologo e psicoterapeuta, è professore a contratto nella II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Sapienza Università, Roma. Fondatore dell’Istituto Italiano Wartegg, il Dr. Crisi ha creato un’originale metodica di utilizzo del Wartegg denominata CWS. Membro della I.R.S. - Società Internazionale Rorschach ed Altre Tecniche Proiettive, fellow della S.P.A. - Society for Personality Assessment, Membro del Comitato Direttivo dell’A.I.P.G. - Associazione Italiana di Psicologia Giuridica, il Dr. Crisi è autore di numerose pubblicazioni in campo psicodiagnostico. A partire dal 2008 svolge un’intensa attività di formazione all’estero.

[…]
Foto di Alessandro Ubbiali
Alessandro Ubbiali

Specialista in Psicologia Clinica, esercita la propria attività professionale come Psicoterapeuta a Orientamento Dinamico. Incentra la propria formazione su quattro macroaree: Disturbi della Personalità, Disturbi della Condotta Alimentare, Disturbi dello Spettro Ossessivo-
compulsivo e Psicologia Clinica della Salute, con particolare dedizione agli aspetti psico-sociali che coinvolgono le persone sieropositive. È socio fondatore e vice-presidente dell'Associazione
Psyche-Dendron con il ruolo di responsabile scientifico dell’area psicodiagnostica e di indagine della personalità. Affiliato alle società Internazionali ISSPD, SPR e SEPI da anni ricopre il ruolo di referee per le riviste scientifiche Psychology, Health & Medicine, AIDS Care e Psychosomatic Research.

[…]
Foto di Alessandro Zennaro
Alessandro Zennaro

È psicologo, psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica, dottore di ricerca in psicologia, è professore ordinario di Psicopatologia dello sviluppo e Metodi psicodiagnostici presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, dove ricopre la carica di Vicedirettore. È inoltre Vicedirettore esecutivo della Scuola di Studi Superiori dell'Università di Torino (SSST), percorso di Eccellenza dell’Ateneo Torinese e Vicepresidente nazionale AIP (Associazione Italiana di Psicologia). È autore di numerosi volumi ed articoli in tema di psicodiagnostica e ha curato l’adattamento italiano di numerosi strumenti diagnostici fra i quali il Millon Clinical Multiaxial Inventory - III (MCMI-III).

[…]
Foto di Alessio Gori
Alessio Gori

Psicologo e psicoterapeuta, è dottore di ricerca in psicometria e ha svolto un postdoc in psicologia clinica negli USA. È docente presso la LUMSA di Roma ed è autore di numerosi contributi scientifici, incluse diverse validazioni e standardizzazioni di test psicometrici.

 
[…]
Foto di Alessio Pruneddu
Alessio Pruneddu

Ha conseguito un dottorato di ricerca in psicologia presso la University of York (UK) con uno studio longitudinale sul cambiamento della personalità e dell’atteggiamento
verso il cambiamento in un campione di giovani adulti. Di recente si è avvicinato al metodo Q-sort per la valutazione della personalità con tecniche quantitative, con particolare interesse alle raccolte dati online che hanno portato allo sviluppo del Q-sortware.

[…]
Foto di Anna Marchetto
Anna Marchetto
Psicologa e psicoterapeuta in formazione in Psicoterapia cognitiva costruttivista, ha conseguito un master in Psicopatologia e Neuropsicologia forense presso l’Università di Padova e si è perfezionata in Psicodiagnosi in psicologia giuridica e clinica. È stata per alcuni anni borsista di ricerca per l’Associazione Fatebenefratelli per la Ricerca a Venezia, e dal 2010 svolge attività clinica e scientifica nell’ambito della valutazione e della riabilitazione neuropsicologica della malattia di Parkinson e delle cerebrolesioni acquisite a Venezia e Padova.
[…]
Foto di Annamaria Scapicchio
Annamaria Scapicchio

Psicologa, psicoterapeuta e EMDR practitioner, si occupa da circa venti anni di diagnosi e trattamento di bambini e bambine vittime di trauma da abuso sessuale e maltrattamento. Coordina il servizio per il contrasto all’abuso sessuale e al maltrattamento del Consultorio Familiare dell’Istituto G. Toniolo di Napoli. A fianco dell’attività clinica svolge attività di formazione e supervisione.

[…]
Foto di Antonella Devescovi
Antonella Devescovi

Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso Sapienza Università di Roma, dove insegna Psicologia dello sviluppo tipico e atipico del linguaggio, Metodi di indagine in età evolutiva e Psicologia dello sviluppo. Responsabile del Laboratorio Comunicazione e Linguaggio del Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione di Sapienza Università di Roma, è scientific visiting professor presso il Department of Psychology e il Center for Research in Language, della University of California, San Diego. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i correlati cognitivi e socioemotivi dello sviluppo linguistico, i processi di elaborazione del linguaggio normale e patologico in bambini e adulti e gli strumenti e i metodi di valutazione e diagnosi in età evolutiva. I risultati delle sue ricerche sono stati oggetto di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.

[…]
Foto di Antonio M. Persico
Antonio M. Persico
Psichiatra, è professore associato di Neuropsichiatria infantile e dell'adolescenza presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma e responsabile dell'Unità Ambulatoriale di Psichiatria dell'infanzia, dell'adolescenza e dell’adulto del Centro Mafalda Luce per i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo di Milano. È autore di numerosissime pubblicazioni internazionali e si interessa primariamente di genetica e fisiopatologia dell'autismo. Ha collaborato all’edizione italiana dell’ADOS e dell’ADOS-2.
[…]
Foto di Antonio Narzisi
Antonio Narzisi
Psicologo, psicoterapeuta e ricercatore in Neuroscienze dello Sviluppo, svolge attività clinica e di ricerca presso la Divisione di Psichiatria dello Sviluppo dellIRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone (Pisa). La sua ricerca si focalizza sulla diagnosi precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico e sugli outcome del trattamento. Dal 2011 è un ricercatore del COST Action BM1004 (Enhancing the scientific study of early autism: A network to improve research, services and outcomes). È terapista certificato per l’applicazione dell’Early Start Denver Model. Per Hogrefe Editore ha curato, assieme ad altri, l'edizione italiana del volume di Sally Rogers Un intervento precoce per il tuo bambino con autismo.
[…]
Foto di Aristide Saggino
Aristide Saggino

Professore ordinario di Psicometria presso il Dipartimento di Scienze psicologiche, umanistiche e del territorio dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, è autore di libri e pubblicazioni sia in ambito nazionale che internazionale. I suoi interessi principali di ricerca riguardano i test psicologici (è stato l’autore della prima versione italiana del MBTI), lo studio delle differenze individuali e la psicoterapia cognitivo-comportamentale. Con Hogrefe Editore ha pubblicato il TDI – Test Depression Inventory.

[…]
Foto di Carlo Chiorri
Carlo Chiorri

Dottore di ricerca in Psicologia e Scienze Cognitive, è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, dove insegna Psicometria, Teoria e Tecnica dei Test, Metodi di Ricerca e Analisi dei Dati. È socio fondatore e consigliere dell’Associazione Psyche-Dendron, dove ricopre anche il ruolo di responsabile dell’area di metodologia della ricerca e analisi dei dati. La sua attività di ricerca riguarda principalmente lo sviluppo e validazione di test psicologici, la psicologia delle forze dell’ordine, la valutazione psicometrica della personalità normale e patologica, l’adattamento italiano di test in lingua straniera, l’analisi multivariata dei dati, la didattica della statistica e della psicometria, gli stili cognitivi, l’ergonomia cognitiva e i fattori umani, la psicologia del traffico.

[…]
Foto di Caterina Primi
Caterina Primi

È professore associato di Psicometria presso il Dipartimento NEUROFARBA – Sezione di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, dove insegna Psicometria e Metodologia della Ricerca Psicologica presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche della Scuola di Psicologia. È inoltre responsabile del Laboratorio di Psicometria presso lo stesso Dipartimento. Autrice di numerosi articoli scientifici a livello nazionale e internazionale, i suoi interessi di ricerca riguardano la costruzione e l’adattamento di test, i fattori legati all’apprendimento della statistica, i processi cognitivi implicati nel ragionamento statistico e probabilistico,la relazione tra ansia per la matematica e ragionamento matematico, e le dipendenze comportamentali negli adolescenti.

[…]
Foto di Cecilia Somigli
Cecilia Somigli
Psicologa e psicoterapeuta a orientamento sistemico relazionale e terapeuta EMDR, lavora da anni nell’ambito della tutela e della cura dei minori vittime di abusi sessuali e maltrattamenti e delle loro famiglie, attualmente presso il Centro TIAMA (Tutela Infanzia Adolescenza Maltrattata) di Milano e il Centro Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia di Roma. Accanto all’attività clinica svolge attività di formazione.
[…]
Foto di Cesare Cornoldi
Cesare Cornoldi

Professore ordinario di Psicologia generale, insegna Psicologia dell’apprendimento e della memoria e Psicologia cognitiva presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova, dove è docente al Master di II livello in Psicologia gerontologica e Direttore del Master di II livello in Psicopatologia dell’apprendimento.

[…]
Foto di Chiara Meneghetti
Chiara Meneghetti

Psicologa, è ricercatrice presso l’Università degli Studi di Padova; insegna Psicologia della personalità e delle differenze individuali e Classici della Psicologia; è membro dell’equipe Servizio di Assistenza Psicologia, Couseling e Psicoeterapia; è responsabile del Corso di Perfezionamento in Tutor dell’Apprendimento della stessa università.

[…]
Foto di Claudia Mazzeschi
Claudia Mazzeschi

Psicologa, PhD, è Professore straordinario di Psicologia dinamica presso l’Università di Perugia, dove insegna Psicologia dinamica e Teorie e tecniche in psicodiagnosi della personalità. Le sue aree di ricerca riguardano la validazione di strumenti in ambito diagnostico e l’assessment psicologico nei contesti dell’intervento clinico e della salute, sia con gli adulti che con l’età evolutiva, per la loro progettazione e verifica. È coordinatrice dell’area psicologica del Centro per l’obesità C.U.RI.A.MO, responsabile della sezione d’intervento clinico del programma EUROBIS per l’età evolutiva dell’Università degli Studi di Perugia e del Servizio FOCUS per l’assistenza psicologica dello stesso Ateneo.

[…]
Foto di Claudio Barbaranelli
Claudio Barbaranelli

Professore ordinario di Psicometria presso il Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma, si occupa prevalentemente di misurazione di personalità e di abilità mentali, di metodi multivariati nella ricerca psicologica, di sicurezza nei luoghi di lavoro, di gioco d’azzardo problematico. È autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste italiane e internazionali, di alcuni libri e di numerosi test psicologici (tra i quali il BFQ-2 – Big Five Questionnaire-2 e l’IS-OCQ – Intensity & Strength Organizational Culture Questionnaire).

[…]
Foto di Costanza Colombi
Costanza Colombi
Psicologa, ha conseguito il Ph.D. all’UC Davis MIND Institute (University of California California) con la supervisione di Sally Rogers; ha in seguito svolto il postdoc con Catherine Lord alla University of Michigan. Attualmente è Assistant Research Professor nel Dipartimento di Psichiatria della Università del Michigan (Ann Arbor, MI). La sua ricerca riguarda principalmente la diagnosi, l’intervento e lo sviluppo sociocognitivo dell’autismo nelle primissime fasi di vita e ha pubblicato in diverse riviste internazionali. È formatore certificato per l’Early Start Denver Model e l’Autism Diagnostic Observation Schedule – 2 (ADOS-2), incluso il Modulo Toddler. Di quest’ultimo, è fra i curatori dell’edizione italiana.
[…]
Foto di Cristiana Pessina
Cristiana Pessina

Neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta e supervisore EMDR, si occupa da oltre venti anni di diagnosi e terapia di bambini maltrattati e abusati e delle loro famiglie, attualmente presso il Centro TIAMA (Tutela Infanzia Adolescenza Maltrattata) di Milano. È responsabile medico dell’ambulatorio presso il Centro di Riabilitazione della Cooperativa Domus Laetitiae di Sagliano Micca (BI). Accanto all’attività clinica svolge attività di formazione. È autrice di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche e ha tradotto dall’inglese il libro di Felicity de Zulueta Dal dolore alla violenza. Le radici traumatiche dell’aggressività.

[…]
Foto di Cristina Menazza
Cristina Menazza
Psicologa psicoterapeuta, lavora al Centro Autismo del Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda ULSS n.10 di San Donà di Piave (VE), ed è coordinatrice del Servizio Kyklos per l’autismo della Cooperativa Akras di Padova. Formatrice per psicologi, educatori e insegnanti in temi di psicologia dello sviluppo
[…]
Foto di Daniele Berto
Daniele Berto
Psicologo dirigente e psicoterapeuta presso la ULSS 16 di Padova, applica il MMPI e il MMPI-2 da oltre trent’anni, sia in ambito clinico che forense. Unisce all’attività clinica l’attività di CTU per conto del Consiglio Superiore della Magistratura, del Tribunale per i Minorenni di Venezia e del Tribunale Civile e Penale di Padova. È stato inoltre consulente per il Ministero della Difesa e per il Ministero della Giustizia per attività di psicodiagnostica e per l’utilizzo del MMPI-2 in tali contesti. Svolge attività didattica in tema di valutazioni psicodiagnostiche all’interno di Master di II livello presso l'Università di Padova. Ha introdotto in Italia (curandolo e scrivendo alcuni capitoli) il manuale MMPI, MMPI-2 e MMPI-A in Tribunale – Manuale pratico per consulenti tecnici, avvocati e giudici con casistica criminologica italiana (K.S. Pope, J.N. Butcher e J. Seelen. Giunti OS, 2006). È autore di oltre 50 pubblicazioni in tema di psicologia clinica, psicodiagnostica, psicologia forense.
[…]
Foto di Deborah Donati
Deborah Donati

Laureata in Medicina e Chirurgia, è specializzata in Psicologia Clinica. Dopo diversi anni di insegnamento universitario su materie di ambito personologico, dal 2009 è socio fondatore e presidente dell’Associazione Psyche-Dendron, ispirata alla ricerca scientifica e all’integrazione dell’intervento psicoterapeutico in una visione olistica dei bisogni psicologici che ciascun individuo può manifestare durante il ciclo di vita nella propria complessità di persona. Esercita privatamente come psicoterapeuta individuale focalizzando la propria attività clinica e di ricerca sui disturbi di personalità e sulla psicodiagnosi personologica. Svolge attività peritale sia in ambito civile sia penale.

[…]
Foto di Enrica Mariani
Enrica Mariani

Logopedista e pedagogista, lavora presso la ASL Roma C dove si occupa di riabilitazione in età evolutiva. Affianca alla clinica attività di formazione e ricerca. È autrice di pubblicazioni sui disturbi dell’apprendimento e del linguaggio. Ha partecipato, in qualità di rappresentante della Società Scientifica Logopedisti Italiani, ai lavori della Consensus Conference sui DSA.

[…]
Foto di Erika Borella
Erika Borella

Psicologa, è ricercatrice presso l’Università degli Studi di Padova; insegna Psicologia dell’invecchiamento ed è docente al Master di II livello in Psicologia Gerontologica e alla Scuola di Specializzazione del Ciclo di vita della stessa università. È fra gli ideatori del primo strumento pubblicato da Hogrefe Editore: il CrossAges/MAUT.

[…]
Foto di Felicia Fiore
Felicia Fiore

Psicologa, dottore di ricerca in Psicologia sperimentale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova. Collabora con il Master di II livello in Psicologia gerontologica e con il Lab-I (Servizio e laboratorio di ricerca e formazioni in psicologia dell’invecchiamento). È inoltre referente SIPI

[…]
Foto di Francesca Benassi
Francesca Benassi

Logopedista, svolge da anni la propria attività clinica nel campo della riabilitazione e della ricerca neuropsicologica, occupandosi, in particolare, di disturbi dello spettro autistico e della comunicazione. Sulla base dei risultati della ricerca clinica svolta, ha sviluppato strumenti per favorire la crescita cognitiva, sociale e comunicativa delle persone con autismo. Ha fondato il Centro Studi in Neuroriabilitazione CNAPP Onlus. È autrice di pubblicazioni scientifiche in riviste nazionali e internazionali e di capitoli di volumi. Per Hogrefe Editore ha curato con Emberti Gialloreti l'edizione italiana dell'ASDBI - ASD Behavior Inventory.

[…]
Foto di Francesca Chiesi
Francesca Chiesi

È ricercatore di Psicometria presso il Dipartimento NEUROFARBA Sezione di Psicologia ‒ dell’Università degli Studi di Firenze, dove insegna Metodologia della Ricerca Psicologica presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche della Scuola di Psicologia. Autrice di numerosi articoli scientifici a livello nazionale e internazionale, i suoi interessi di ricerca riguardano la costruzione e l’adattamento di test, i fattori legati all’apprendimento della statistica, i processi cognitivi implicati nel ragionamento probabilistico, e le dipendenze comportamentali negli adolescenti. 

[…]
Foto di Francesca d'Orlando
Francesca d'Orlando

Psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale è dottore di ricerca in Neuroscienze e Scienze Cognitive. Il suo principale interesse di ricerca riguarda lo sviluppo dei problemi comportamentali ed emozionali in età scolare; è autrice di pubblicazioni nazionali.

[…]
Foto di Francesca Locati
Francesca Locati

Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, insegna Valutazione diagnostica in età evolutiva. Per Hogrefe a realizzato, assieme ad altri autori, la versione italiana del Roberts-2.

[…]
Foto di Francesca Mugnai
Francesca Mugnai

Ha compiuto studi universitari prima in Filosofia, e poi in Psicologia dell'età evolutiva a Firenze. Istruttrice abilitata Enci per cani per pet therapy, inizia la sua formazione specifica alla fine degli anni ’90 sia in Italia che in Nord America. Nel 2002 partecipa alla creazione dell'Associazione Antropozoa Onlus, ente specializzato sia operativamente che in ambito formativo negli I.A.A., di cui di oggi è presidente. Dal 2002 ad oggi è responsabile per la AOU Meyer di Firenze del Progetto di pet therapy in ospedale. Opera come formatore, consulente e supervisore di progetti di I.A.A. e delle dinamiche complesse che da questi percorsi emergono. È Referente del Centro di Pet Therapy Antropozoa Farm di Castelfranco di Sopra (Ar) nel quale opera come libero professionista in collaborazione con i Servizi di salute mentale territoriali con bambini con patologie psichiatriche. È la massima esperta italiana di pet therapy in ambito pediatrico e dell'inserimento e valorizzazione del rapporto con l'animale nei contesti sanitari e di cura. Ha 20 cani oltre a asini e cavalli tutti addestrati per la pet therapy.

 

[…]
Foto di Francesca Santoro
Francesca Santoro
Specializzanda in Neuropsichiatria Infantile presso il Policlinico “Umberto I” di Roma, il suo interesse principale riguarda i disturbi del movimento, i disturbi da tic in comorbidità con il disturbo ossessivo-compulsivo sui diversi approcci terapeutici e prognostici e lo studio di risonanza magnetica funzionale (fMRI) nei pazienti tic/doc.
[…]
Foto di Gabriele Giorgi
Gabriele Giorgi

PhD, è ricercatore e professore aggregato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università Europea di Roma. Academic counselor del Research Center for Innovation and Strategic Human Resource Management, ha pubblicato su numerose riviste scientifiche internazionali ed è autoredi diversi test psicometrici nel campo della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Con Hogrefe Editore ha pubblicato l’SQ – Stress Questionnaire.

[…]
Foto di Gabriella Roccaforte
Gabriella Roccaforte

Psicologa e psicoterapeuta a orientamento gestaltico, è dal 2009 membro della task force dei psicologi dell’emergenza della Regione Sicilia. Da diversi anni esercita la libera professione e collabora attivamente presso il Centro per la cura dei Traumi da Abuso e Maltrattamento dell’Azienda Sanitaria di Palermo (Centro Armonia).

[…]
Foto di Gian Vittorio Caprara
Gian Vittorio Caprara

Professore ordinario di Psicologia della personalità presso Sapienza Università di Roma, è direttore del Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla Genesi e sullo Sviluppo delle Motivazioni Sociali e Prosociali. È stato visiting professor presso la University of Michigan, la UCLA, la UCI, la Stanford University e la Santiago University e fellow in residence presso il Netherlands Institute for Advanced Study in the Humanities and Social Sciences e lo Swedish Collegium for Advanced Study (SCAS) di Uppsala. È stato inoltre Presidente della European Association of Personality ed è membro della Academia Europea. Autore di centinaia di articoli scientifici e di numerosi volumi, i suoi interessi di ricerca riguardano la Psicologia della personalità, la Psicologia sociale e la Psicologia politica, con particolare attenzione alla Psicologia del benessere e dello sviluppo. Autore di vari test, fra cui il BFQ-2 – Big Five Questionnaire-2 e il PT – Positivity Test.

[…]
Foto di Giovanni Valeri
Giovanni Valeri
Medico neuropsichiatra infantile, psicologo e psicoterapeuta, ha lavorato per venticinque anni nei servizi di NPI del Servizio Sanitario Nazionale, e dal 2009 coordina il protocollo Autismo presso l’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Effettua anche attività di ricerca sull’autismo e sui disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva. Ha pubblicato numerosi articoli e libri, tra i quali: Vicari S., Valeri G. e Fava L. (a cura di), Autismo. Dalla diagnosi al trattamento, Il Mulino, 2012; Valeri G. e Marotta L. (a cura di), I Disturbi della Comunicazione, Erickson, 2014.
[…]
Foto di Giulia Noto
Giulia Noto

Psicologa, psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale e terapeuta EMDR, esercita da diversi anni la libera professione e collabora attivamente presso il Centro per la cura dei Traumi da Abuso e Maltrattamento dell’Azienda Sanitaria di Palermo (Centro Armonia).

[…]
Foto di Giuseppe Cossu
Giuseppe Cossu

è professore ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma, dove è direttore della Scuola di specializzazione in Neuropsichiatria Infantile e responsabile del Centro di Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva. Allievo a Mosca di Alexander R. Lurija

[…]
Foto di Giuseppe Craparo
Giuseppe Craparo

Psicologo, psicoanalista, è dottore di ricerca in psicologia e docente presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”. È autore di numerosi contributi scientifici.

[…]
Foto di Giuseppe Iraci Sareri
Giuseppe Iraci Sareri

È Psicologo Clinico e Forense, Direttore Tecnico e Responsabile Area Terapeutica del Gruppo Incontro di Pistoia, Ente Accreditato della Regione Toscana che opera dal 1982 nel settore della prevenzione, cura, riabilitazione e inclusione sociale di persone con problemi di addiction. Ha maturato una esperienza trentennale nel settore dei trattamenti residenziali in comunità terapeutica sviluppando competenze specifiche nella gestione di centri residenziali per pazienti dipendenti da sostanze con comorbilità psichiatrica e nello specifico competenze nella conduzione di gruppi terapeutici e gestione di pazienti in esecuzione penale esterna. Inizia ad occuparsi di giocatori d’azzardo patologici nel 2000 e sviluppa il progetto del Gruppo Incontro “Altrazzardo” di cui è il responsabile. Autore di diverse pubblicazioni e ricerche sul gioco d’azzardo patologico e sulle addiction. Dal 2006 al 2008 è componente della Consulta degli esperti e degli operatori sociali sulle tossicodipendenze del Ministro della solidarietà sociale, dal 2014 componente del Gruppo tecnico per il gioco d’azzardo del Dipartimento del Diritto alla Salute e Politiche di Solidarietà della Regione Toscana.

[…]
Foto di Guido Alessandri
Guido Alessandri

PhD, è ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia, della Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza Università di Roma, dove insegna Psicologia del lavoro. I suoi interessi di ricerca si collocano all'intersezione tra psicometria, psicologia del lavoro e psicologia della personalità. Molti dei suoi studi prendono in esame le modalità attraverso le quali i tratti di personalità determinano specifici modi di interazione tra gli individui ed il loro ambiente. È fra gli autori del Postivity Test (PT).

[…]
Foto di Ignazio Ardizzone
Ignazio Ardizzone

È Medico chirurgo specialista in Neuropsichiatria infantile, è PhD in Neuroscienze e riabilitazione psichiatrica. Psicoterapeuta e dirigente medico di I livello, è responsabile dell'ambulatorio psichiatrico della UOC A di Neuropsichiatria infantile del Dipartimento di Pediatria generale e Neuropsichiatria infantile del Policlinico "Umberto I" di Roma.

[…]
Foto di Ilaria Rusignuolo
Ilaria Rusignuolo

Psicologa e psicoterapeuta, svolge la libera professione a Firenze. È autrice di alcuni contributi scientifici che riguardano i test psicologici.

[…]
Foto di Laura Lami
Laura Lami
Psicologa, psicoterapeuta, è stata responsabile del Centro Regionale per le Disabilità Linguistiche e Cognitive della AUSL di Bologna. Attualmente è docente a contratto presso il Corso di laurea magistrale in Psicologia scolastica e di comunità della Università di Bologna.  Ha svolto per molti anni attività clinica e di ricerca nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, insieme ad attività di formazione per operatori sanitari e insegnati.
[…]
Foto di Laura Nota
Laura Nota
Professore associato presso l’Università di Padova, insegna Psicologia dell’integrazione scolastica e sociale, Psicologia dell’orientamento scolastico-professionale e Psicologia dell’inserimento lavorativo delle persone disabili. È Responsabile del Laboratorio di Ricerca e Intervento per l’Orientamento alle Scelte di quella università.
[…]
Foto di Laura Parolin
Laura Parolin

Professore Associato presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, i suoi interessi di ricerca vertono su assessment della personalità, strumenti di valutazione "performance based personality tests" vs. test oggettivi, alleanza diagnostica e l'alleanza terapeutica, narrazione e test narrativi.

[…]
Foto di Laura Petitta
Laura Petitta

È ricercatore in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso la facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma. Si occupa da diversi anni di ricerca applicata finalizzata allo sviluppo di sistemi di gestione per obiettivi, con particolare riferimento al ruolo della cultura organizzativa, della leadership e delle emozioni al lavoro. È autrice di articoli scientifici italiani e internazionali, di volumi e di test psicologici relativi a motivazione, competenze, leadership. È Associate Editor del Journal of Management & Organization

[…]
Foto di Leonardo Emberti Gialloreti
Leonardo Emberti Gialloreti

Medico epidemiologo, è ricercatore e docente presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; ha svolto periodi di ricerca all’estero ed è stato coordinatore di progetti di ricerca internazionali. Suo principale campo di indagine sono le malattie del sistema nervoso centrale e, in particolare, i disturbi dello spettro autistico. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali di settore.

[…]
Foto di Letizia Sabbadini
Letizia Sabbadini

Psicologa clinica con formazione neuropsicologica, psicoterapeuta, docente alla III Università di Roma “Tor Vergata” (Corso di laurea in Logopedia), all’Università Cattolica LUMSA (Corso di Laurea di Scienze della Formazione) e in diversi Master di neurospsicologia dell’età evolutiva, svolge da più di un decennio attività di docenza in corsi di formazione e aggiornamento per operatori dei servizi ASL e di centri privati e accreditati. Ha avuto incarichi di ricerca presso Sapienza Università di Roma e presso l’Istituto di Psicologia del CNR di Roma. È presidente di AIDEE Onlus ( Associazione Italiana Disprassia dell’Età Evolutiva) di cui è fondatrice. È autrice di varie pubblicazioni scientifiche in ambito neuropsicologico, sui temi dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento e delle disprassie. Svolge attualmente attività di libera professione e di ricerca in ambito clinico.

[…]
Foto di Lina Pezzuti
Lina Pezzuti

È professore associato presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della Facoltà di Medicina e Psicologia, dell’Università Sapienza di Roma. È stata docente di psicometria e psicologia dell’invecchiamento. Attualmente è docente di Teorie e tecniche dei test psicologici. I suoi studi sono rivolti prevalentemente alla costruzione, validazione, standardizzazione e taratura di test cognitivi. È autrice di articoli scientifici nazionali e internazionali nonché coautrice di volumi quali: Psicologia dell’invecchiamento e della longevità (2000, Il Mulino), I test nella pratica clinica (2006, Carocci), La ricerca in psicologia: dalla formulazione delle ipotesi alla comunicazione dei risultati (2007, LED), WISC‑IV. Contributo alla taratura italiana (2012, Giunti O.S. Organizzazioni Speciali), WAIS-IV (2013, 2015, Giunti O.S. Organizzazioni Speciali). Per Hogrefe, ha curato assieme al prof. Arturo Orsini, l'edizione italiana del CTONI-2. Quando il prof. Orsini è venuto a mancare, la prof.ssa ha validamente portato a termine l'impegnativo lavoro di raccolta e analisi dati, da sola. A lei va il nostro più sentito ringraziamento.

[…]
Foto di Lisa Di Blas
Lisa Di Blas

È professore associato presso l’Università degli Studi di Trieste. I suoi prevalenti interessi di ricerca riguardano l’assessment quantitativo della personalità in età scolare, adolescenza ed età adulta, con particolare riferimento ai modelli strutturali e alla continuità e al cambiamento delle differenze di personalità anche in relazione all’ambiente psicologico. È autrice di pubblicazioni nazionali e internazionali e di monografie. È stata membro del direttivo della European Association of Personality Psychology ed è consulente editoriale di riviste internazionali. 

[…]
Foto di Lucia Gava
Lucia Gava

Psicologa, Master in Psicologia Gerontologica. Collabora con il Master universitario di II livello in Psicologia Gerontologia, svolge attività clinica e di ricerca presso il Lab-I (Servizio e laboratorio di ricerca e formazioni in psicologia dell’invecchiamento).

[…]
Foto di Luigi Cinque
Luigi Cinque

Psicologo, psicoterapeuta, specializzato in psicologia clinica, è ufficiale psicologo presso la Guardia di Finanza dal 2007. PhD in Prosocialità, innovazione, efficacia collettiva nei contesti educativi ed organizzativi, si è occupato principalmente di psicologia morale e collabora attualmente con il Centro Interuniversitario per la Ricerca sulla Genesi e sullo Sviluppo delle Motivazioni Prosociali e Antisociali (CIRMPA) presso Sapienza Università di Roma.

[…]
Foto di Manuela Pieretti
Manuela Pieretti

Logopedista e pedagogista, lavora presso il Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione della ASL Roma C dove svolge attività clinica e di ricerca. È docente presso il corso di laurea in Logopedia delle Università di Roma “La Sapienza” e “Tor Vergata”. Svolge corsi di formazione per insegnanti e professionisti della salute ed è autrice di numerose pubblicazioni sui disturbi dell’apprendimento in età evolutiva.

[…]
Foto di Marco Giannini
Marco Giannini

Psicologo e psicoterapeuta, è ricercatore di psicologia clinica presso la Scuola di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze. È autore di numerosi contributi scientifici, incluse diverse validazioni e standardizzazioni di test psicometrici.

[…]
Foto di Marco Pacifico
Marco Pacifico

PhD, è psicoterapeuta presso il Servizio di Psicologia del Comando Legione Carabinieri Lazio. Fondatore e Direttore scientifico del Centro di Psicologia Integrata per il Benessere (CEPIB.IT), è professore a contratto presso l’Università del Molise e Coordinatore didattico del Master in Psicodiagnosi presso l’ASPIC. Ha lavorato sull’umore e sulla sregolazione emotiva presso il CIRMPA di Sapienza Università di Roma, e ha pubblicato volumi su vari temi della psicologia clinica.

[…]
Foto di Marco Samory
Marco Samory
Psicologo e psicoterapeuta libero professionista, è esperto in psicodiagnostica e testistica dell’adulto e dell’adolescente e svolge attività di perito, consulente tecnico e ausiliario per tribunali ed enti privati dal 1995. Collabora con ordini professionali, ASL, scuole di specializzazione e privati in qualità di formatore e supervisore sull’uso dei principali test di personalità (MMPI-2, MCMI-III, Rorschach). Con Daniele Berto, svolge attività di ricerca e gruppi di studio inerenti alla valutazione clinica e criminologica tramite il MMPI-2 e il Rorschach. 
[…]
Foto di Margaret Snowling
Margaret Snowling
Presidente del St. John’s College di Oxford, co-direttrice del Center for Reading and Language, ha insegnato per molti anni all’Università di York (UK). È Associated Editor del Journal of Child Psychology and Psychiatry e membro di numerose società scientifiche. Conosciuta a livello internazionale, è autrice di centinaia di pubblicazioni nell’ambito dei disturbi evolutivi del linguaggio e dell’apprendimento, con contributi importanti riferiti sia agli aspetti eziologici che di intervento.
[…]
Foto di Margherita Innocenzi
Margherita Innocenzi

Medico specialista in neuropsichiatria infantile presso la ASL Roma 2, si occupa di diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo presso il servizio TSMREE ed è referente scientifico di corsi ECM. Ha conseguito un master in Neuropsicologia dello sviluppo e psicopatologia dell’apprendimento e in Psicofarmacoterapia dei disturbi psichiatrici e dell’adolescenza, e un Board of Qualification in ADHD. Coautrice di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali, ha partecipato come relatore in convegni internazionali ed è impegnata in attività di ricerca clinica.

 

[…]
Foto di Maria Anna Donati
Maria Anna Donati

È assegnista di ricerca presso il Dipartimento NEUROFARBA ‒ Sezione di Psicologia ‒ dell’Università degli Studi di Firenze. I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente l’ambito della psicologia delle dipendenze comportamentali negli adolescenti, in particolare del gambling e del gaming. Rispetto a tale ambito, si occupa dell’analisi dei fattori implicati nel comportamento patologico, dell’adattamento e della costruzione di strumenti di assessment, e della messa a punto di interventi di prevenzione. 

[…]
Foto di Maria Antonella Guarnera
Maria Antonella Guarnera

Psicologa, ricercatrice di Psicologia, insegna Psicologia generale e Psicologia della personalità e dei processi cognitivi presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell'Università Kore di Enna. I suoi studi sperimentali riguardano principalmente gli aspetti cognitivi dello sviluppo (attenzione, memoria, apprendimento, motivazioni, valori), i disturbi dell’apprendimento e le immagini mentali negli anziani.

[…]
Foto di Maria Casagrande
Maria Casagrande

Psicologa, dottore di ricerca in psicologia, è professore associato presso il Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza, Università di Roma. È docente di Psicofisiologia della Salute e Metodi in Neuroscienze Cognitive. È docente della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute e del Dottorato di Ricerca in Psicologia. È autrice di numerosi articoli scientifici sui processi cognitivi in persone con sviluppo tipico e atipico, sulla neuropsicologia del sonno e sulla psicologia della salute.

[…]
Foto di Maria Letizia Ferretti
Maria Letizia Ferretti

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva, svolge attività clinica e di ricerca presso il Servizio di Neuropsicologia del Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria infantile dell’Università Sapienza di Roma e attività didattica e di formazione presso il corso di laurea “Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva” della stessa. Si occupa di problematiche neuromotorie, disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, disturbi delle funzioni esecutive, disturbo della coordinazione motoria e disprassia, con particolare attenzione agli aspetti riabilitativi.

[…]
Foto di Maria Luisa Benincasa
Maria Luisa Benincasa

Psicologa e psicoterapeuta a indirizzo sistemico-relazionale, è formatrice esperta in ambito sanitario e ha progettato e diretto i corsi di formazione su abuso e maltrattamento all’infanzia del Centro di Formazione delle Aziende Sanitarie della Regione Sicilia. È responsabile del Centro per la cura dei Traumi da Abuso e Maltrattamento dell’Azienda Sanitaria di Palermo (Centro Armonia) ed è autrice di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche.

[…]
Foto di Mario Di Pietro
Mario Di Pietro

Psicologo e psicoterapeuta, si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell’età evolutiva e di formazione in ambito clinico ed educativo. Si è specializzato presso l’Institute for Rational-Emotive Therapy di New York, acquisendo il titolo di Associate Fellow e Supervisore. Dopo aver prestato a lungo servizio nel Sistema Sanitario Nazionale e aver collaborato con l’Università di Padova, svolge attualmente attività clinica in ambito privato ed è docente presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia. È autore e coautore di diversi volumi tra cui L’educazione razionale-emotiva, L’alunno iperattivo in classe e L’intervento cognitivo comportamentale per l’età evolutiva, tutti pubblicati presso Erickson.

[…]
Foto di Marta Ghisi
Marta Ghisi

Ricercatrice, insegna Psicologia clinica presso il Dipartimento di Psicologia generale dell’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sui domini cognitivi nel disturbo ossessivo-compulsivo e i relativi strumenti di valutazione, sui disturbi classificabili all’interno dello spettro ossessivo-compulsivo (nello specifico la tricotillomania), sui disturbi d’ansia e sulla validazione italiana di strumenti per l’assessment psicodiagnostico. È psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale e collabora con il Servizio di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e il Servizio di Psicofisiologia Clinica per i disturbi d’ansia e psicosomatici dell’Università di Padova. È coautrice di diversi articoli scientifici nell’ambito della psicologia clinica.

[…]
Foto di Matteo Signorini
Matteo Signorini

Psicologo clinico, psicoterapeuta, ha un master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e si è perfezionato in Psicodiagnosi in psicologia giuridica e clinica. Formatosi scientificamente nell’ambito delle neuroscienze cognitive presso l’Università di Padova e la University College London, ha svolto attività di ricerca nell’ambito delle neuroscienze cognitive presso l’Istituto di Neuroscienze e Bioimmagini del CNR e l’IRCCS San Raffaele a Milano, e per l’Associazione Fatebenefratelli per la Ricerca a Venezia. Professore a contratto di Psicologia dei processi cognitivi e psicolinguistica presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (2001-2011), e di Trattamento dei disturbi cognitivi nel ciclo di vita presso l’Università di Padova (2011-2012), è stato Giudice Onorario della Corte d’Appello di Venezia per due mandati.
Dal 1998 svolge attività clinica e di ricerca nell’ambito della valutazione e della riabilitazione neuropsicologica della malattia di Parkinson e delle cerebrolesioni acquisite a Venezia e a Padova. Dal 2010 insegna Neuropsicologia della malattia di Parkinson al master in Neuropsicologia e riabilitazione neuropsicologica dell’Università di Padova. Ha pubblicato numerosi lavori su riviste scientifiche internazionali.

[…]
Foto di Maurizio Cantale
Maurizio Cantale

Medico, psicologo, psicoterapeuta e psicodiagnosta, è specialista in Psicologia clinica e in Psichiatria forense, è stato Giudice Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Firenze. È autore di numerose pubblicazioni nell'ambito dei test psicologici tra cui, per Edizioni Com-Esp, Le manifestazioni particolari nella psicodiagnostica Rorschach, già alla seconda edizione (2009).

 

[…]
Foto di Michela Balsamo
Michela Balsamo

Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze psicologiche, umanistiche e del territorio dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, è autrice di pubblicazioni in ambito nazionale e internazionale. I principali interessi di ricerca riguardano i test psicologici, la misurazione di variabili cliniche e la psicoterapia cognitivo-comportamentale. È coautrice del TDI – Test Depression Inventory.

[…]
Foto di Michele Vecchione
Michele Vecchione

Professore associato di Psicometria presso il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, Sapienza Università di Roma, ha fra i suoi principali interessi di ricerca l’assessment psicologico e l’applicazione di tecniche di analisi statisticamultivariata alla psicologia sociale e della personalità.

[…]
Foto di Monica Rea
Monica Rea

Psicologa, specialista in Psicologia della salute, dottore di ricerca in psicologia e psicologia dinamica e clinica, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza, Università di Roma. Ha una convalidata esperienza nella valutazione psicodiagnostica in età evolutiva e negli interventi psicologici individuali e di gruppo. È autrice di numerosi articoli scientifici sulla valutazione di bambini con sviluppo tipico e atipico e sulla validazione di test.

[…]
Foto di Paola Bonifacci
Paola Bonifacci
Psicologa, psicoterapeuta, è ricercatrice e responsabile del L.A.D.A. (Laboratorio Assessment Disturbi di Apprendimento), presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna. Insegna nel Corso di laurea magistrale in Psicologia cognitiva applicata e nel Corso di laurea magistrale in Psicologia scolastica e di comunità. I suoi temi di ricerca riguardano i disturbi di apprendimento, il funzionamento intellettivo e il bilinguismo. Con Hogrefe Editore sta pubblicando ALCE (Assessment di Lettura e Comprensione in Età Evolutiva) e sta lavorando a due strumenti per la valutazione dei prerequisiti della lettura (IDA) e del calcolo numerico (SNUP).
[…]
Foto di Paolo Stievano
Paolo Stievano

Dirigente psicologo Azienda Sanitaria Locale 2, Lucca, è neuropsicologo, dottore di ricerca in Neuroscienze Sperimentali e Cliniche e terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva. Si è occupato per anni di neuroriabilitazione in età evolutiva, in particolare prescolare, nell’ambito di servizi territoriali di Neuropsichiatria infantile. È autore di pubblicazioni nazionali e internazionali su argomenti di neuropsicologia dello sviluppo.

[…]
Foto di Patricia Hampton
Patricia Hampton

Laureata in Lingue moderne e formata come insegnante di lingue straniere alle Università di Birmingham e di Londra, King’s College (UK), si è trasferita in Italia dagli anni Settanta e ha insegnato lingua inglese per oltre vent’anni presso l’Università Statale di Milano e per alcuni anni presso lo IULM di Milano. Negli ultimi anni la sua ricca esperienza di traduttrice si è sempre più focalizzata nel campo delle Scienze Sociali, della Psicologia della Personalità e del Cinema.

[…]
Foto di Patrizia Steca
Patrizia Steca

PhD, è Professore associato di Psicologia generale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È stata fulbright visiting scholar presso la Stanford University e ha trascorso periodi di studio presso la UCLA e la University of Stockolm. Autrice di numerosi articoli scientifici, capitoli e volumi, a livello nazionale e internazionale, ha interessi di ricerca che riguardano la Psicologia della personalità e della motivazione, la Psicologia dello sport (ha creato, fra l’altro, la BEBS – Basket Efficacy Beliefs Scales), la Psicologia positiva e la Psicologia della salute.

[…]
Foto di Pietro De Carli
Pietro De Carli

Dottorando di ricerca in Psicologia all'Università Milano-Bicocca, si occupa di ricerca in psicoterapia, teoria dell'attaccamento, studio della regolazione delle emozioni.

 

[…]
Foto di Raffaella Faggioli
Raffaella Faggioli

Educatrice professionale, psicologa specializzata COIRAG, ha lavorato al CTR piccoli dell’AO San Paolo di Milano e diretto la Fondazione TEDA per l’Autismo onlus di Torino. Attualmente è responsabile di Officina Psicoeducativa, un’èquipe di operatori esperti di ASD, e collabora con il Centro Mafalda Luce Università Campus Bio-Medico di Milano. Ha promosso la pubblicazione, lo sviluppo e la formazione dell’ADOS fin dalla sua prima pubblicazione nel 2004 e di numerosi altri test che completano l’iter diagnostico e di valutazione funzionale delle persone con ASD. Svolge regolare e costante attività di formazione e supervisione sulla diagnosi e gli interventi psicoeducativi per le persone con ASD. Fra i curatori dell'edizione italiana di ADOS-2, è formatrice su questo test per Hogrefe.

[…]
Foto di Raffaella Tancredi
Raffaella Tancredi
Medico specialista in Neuropsichiatria infantile e in psichiatria e psicoanalista della SPI, è responsabile del Percorso Diagnostico Terapeutico dei bambini con autismo nell'Unità Operativa di Psichiatria dello Sviluppo dell’IRCCS Stella Maris di Pisa (primario prof. Filippo Muratori). È tra i curatori dell’edizione italiana dell’ADOS e dell’ADOS-2.
[…]
Foto di Renzo Vianello
Renzo Vianello

Professore ordinario presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’università di Padova, dove insegna Psicologia dello sviluppo e Disabilità cognitive. È autore di vari manuali e saggi sullo sviluppo tipico e atipico. I suoi lavori più recenti sono dedicati alla Psicologia delle disabilità e dell’integrazione/inclusione e al funzionamento intellettivo limite. Con Silvia Lanfranchi e Gianluca Gini è coautore di un recente manuale di Psicologia dello sviluppo.

[…]
Foto di Roberta Ranaldi
Roberta Ranaldi
Psicologa con indirizzo in Psicologia dinamica e clinica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia, svolge attività libero-professionale nell’ambito delle consulenze neuropsicologiche per bambini, adulti e anziani, del sostegno ai familiari di pazienti affetti da patologie neurodegenerative, della riabilitazione cognitiva e del sostegno didattico a bambini con Disturbi di Apprendimento.
[…]
Foto di Roberta Romanelli
Roberta Romanelli

Dottore di ricerca in Psicologia e docente a contratto di Psicometria presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Umanistiche e del Territorio dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. È autrice di pubblicazioni sull’intelligenza. I suoi interessi principali riguardano la costruzione dei test psicologici, l’intelligenza nelle diverse fasce d’età e la psicoterapia cognitivo-comportamentale.

[…]
Foto di Rosa Ferri
Rosa Ferri

Professore associato presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza, Università di Roma, è docente di Psicologia della disabilità e promozione del benessere e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. È docente della scuola di specializzazione in Psicologia della salute e del Dottorato di ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica. È autrice di numerosi articoli scientifici nel campo della disabilità e dell’intervento con la famiglia e la scuola.

[…]
Foto di Rossana De Beni
Rossana De Beni

è professore ordinario presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova, dove insegna Psicologia dell’invecchiamento e Psicologia della personalità e delle differenze individuali e dove è Direttore del Master di II livello in Psicologia Gerontologica e Responsabile del settore dell’Adulto e dell’Anziano

[…]
Foto di Sabrina Castellano
Sabrina Castellano

Psicologa, esperta in diagnostica neuropsicologica e della personalità, con particolare riferimento alle tecniche proiettive, è dottoranda di ricerca in Neurofarmacologia all’Università di Catania. Ha pubblicato articoli sulla diagnostica del deterioramento mentale negli anziani e del Mild Cognitive Impairment.

[…]
Foto di Salvatore Soresi
Salvatore Soresi

Membro del Life Design International Research Group, del Career Adaptability International Collaborative Group, dello Sterring Committee dell’University Network for Innovation in Guidance (Unione Europea), ha dato vita e coordina il Network Universitario per il Counselling. Autore di circa duecentocinquanta pubblicazioni, i suoi interessi di ricerca riguardano la psicologia delle disabilità e dell'inclusione, l'orientamento e il counselling. Ha messo a punto numerosi strumenti psicometrici, fra cui il fortunato Magellano che ha ottenuto anche il patrocinio del Presidente della Repubblica. Ha ricevuto tre importanti riconoscimenti internazionali, dall'American Psychological Association nel 2008, dall'European Society for Vocational Designing and Career Counseling (ESVDC) nel 2013 e dalla Counseling division dell'International Association of Applied Psychology nel 2014.

[…]
Foto di Santo Di Nuovo
Santo Di Nuovo

Professore ordinario di Psicologia, presidente della struttura didattica di Psicologia dell’Università degli Studi di Catania, è responsabile del servizio di Counseling psicologico e di orientamento dell'Ateneo. Co-direttore della rivista internazionale Life Span and Disability, è autore di numerosi volumi e articoli riguardanti metodi e tecniche di ricerca in vari settori della psicologia sperimentale e applicata.

[…]
Foto di Sara Panunzi
Sara Panunzi
Medico neuropsichiatra infantile, frequenta il Reparto di Psichiatria Adolescenti del Policlinico “Umberto I” di Roma dove concentra la propria ricerca clinica sul Disturbo Ossessivo Compulsivo e in particolare sulla comorbidità, sui differenti approcci terapeutici e sulla prognosi del disturbo. Segue il dottorato di ricerca in Neuroscienze clinico-sperimentali e psichiatria di Sapienza Università di Roma.
[…]
Foto di Sara Pezzuolo
Sara Pezzuolo

Psicologa giuridica con esperienza criminologica e docente presso master, autrice di numerosi contributi e pubblicazioni scientifiche, è socia della Società di Psicologia Giuridica, responsabile scientifico ANFI (Associazione Nazionale Familiaristi Italiani), responsabile Psicologia giuridica per il Gruppo di ricerca Scienze medico-legali sociali e forensi. Consulente presso  l'ex Tribunale di Montepulciano, svolge la sua attività professionale in collaborazione con avvocati su tutto il territorio nazionale. Curatrice assieme a Silvio Ciappi del volume Psicologia giuridica, ha collaborato all'edizione italiana della SIRS-2.

[…]
Foto di Serena Galosi
Serena Galosi

Dopo aver prestato servizio come medico in formazione specialistica presso il Reparto di Psichiatria Adolescenti del Policlinico Umberto I di Roma, occupandosi prevalentemente di diagnosi e nuovi approcci terapeutici nei disturbi di personalità emergenti, lavora come neuropsichiatra infantile presso il Dipartimento di Pediatria e neuropsichiatria infantile di Sapienza Università di Roma.

[…]
Foto di Silvia Lanfranchi
Silvia Lanfranchi

Ricercatrice presso il dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova, dove insegna Psicologia dello sviluppo. I principali interessi di ricerca riguardano lo sviluppo cognitivo tipico ed atipico, con particolare attenzione alle disabilità intellettive. È autrice di varie pubblicazioni internazionali sullo sviluppo tipico e atipico. Per Hogrefe, ha curato, assieme a Renzo Vianello, l'edizione italiana del DP-3 e sta lavorando a quella della Griffiths III.

[…]
Foto di Silvio Ciappi
Silvio Ciappi

Criminologo clinico e psicologo, è docente di criminologia cognitiva presso l'Università degli Studi di Messina. Ha svolto studi e ricerche all'estero ed è membro dell'American Psychological Association e del Mental Health, Law and Policy Institute della Simon Fraser University in Canada. È stato magistrato onorario del Tribunale dei minorenni di Firenze e consulente criminologico in ambito penitenziario. Ha svolto importanti perizie e consulenze in ambito forense ed è consulente della Commissione Europea in tema di prevenzione della violenza. È autore di numerose pubblicazione scientifiche; tra queste Psicopatologia narrativa (LAS, Roma, 2013) e Psicologia Giuridica (Hogrefe, 2014). Ha collaborato all'edizione italiana della SIRS-2.

[…]
Foto di Simona Agosti
Simona Agosti

Psicologa, psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico e EMDR practitioner, ha lavorato per anni nel campo della tutela e della cura di minori vittime di abusi sessuali e maltrattamenti e delle loro famiglie presso il centro TIAMA (Tutela Infanzia Adolescenza Maltrattata) di Milano e presso l’Unità Tutela Minori della Asl di Milano. In questo campo ha svolto anche attività formativa. Attualmente lavora come dipendente presso la Asl di Milano dove continua ad occuparsi prevalentemente di tutela minori, ma anche delle varie forme di disagio in età evolutiva. Conduce gruppi mamma-bambini nella fascia di età 0-6 mesi.

[…]
Foto di Simona Scozzari
Simona Scozzari

Psicologa e psicoterapeuta, lavora in ambito clinico occupandosi prevalentemente di problematiche relative all’età evolutiva. Ha ottenuto la laurea in Psicologia presso l’Università di Padova, dove ha successivamente frequentato la scuola di dottorato in Scienze psicologiche, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca in Psicobiologia. Si è successivamente specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale (ITCC), sede di Padova. È coautrice di diversi articoli scientifici nell’ambito della psicofisiologia e della psicologia clinica.

[…]
Foto di Tahira M. Probst
Tahira M. Probst
È professore di Psicologia Industriale e delle Organizzazioni presso la Washington State University Vancouver, USA. I suoi interessi di ricerca riguardano lo stress economico e i temi della salute e sicurezza sul lavoro, incluso il ruolo del clima e della cultura organizzativi. Ha sviluppato diversi strumenti di misura in relazione alle percezioni di stabilità del proprio lavoro e della relativa soddisfazione, e all’under-reporting degli incidenti/mancati incidenti sul lavoro. È co-Editor in Chief della rivista Stress and Health e membro dei seguenti Editorial Boards: Journal of Occupational Health Psychology, Military Psychology e Journal of Business and Psychology.
[…]
Foto di Ulla Carola Seassaro
Ulla Carola Seassaro

Psicologa e psicoterapeuta a orientamento sistemico relazionale e terapeuta EMDR, opera da anni nell’ambito della tutela all’infanzia e nella cura dei traumi presso il Centro TIAMA (Tutela Infanzia Adolescenza Maltrattata) di Milano e presso il Centro per la Tutela del bambino cooperativa Davide di Busto Arsizio. In questo medesimo ambito svolge attività di formazione.

[…]
Foto di Valentina Tobia
Valentina Tobia
Psicologa e dottore di ricerca in Psicologia sperimentale, linguistica e neuroscienze cognitive, si occupa principalmente di ricerca nell’ambito dei processi di lettura e di cognizione numerica nello sviluppo tipico e atipico e di indicatori precoci di Disturbi Specifici dell’Apprendimento. È membro del Comitato Scientifico AGIAD (Associazione Genitori, Insegnanti e Amici della Dislessia) e svolge attività di formazione per insegnanti. 
[…]
Foto di Vincenzo Caretti
Vincenzo Caretti

Psicologo clinico, psicoanalista, è professore ordinario di psicologia dinamica presso la LUMSA di Roma. È socio fondatore e membro di varie società scientifiche ed è autore di numerosi contributi scientifici, incluse diverse validazioni e standardizzazioni di test psicometrici.

[…]