Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

Bambini e adolescenti

I test possono fare molto per l’età evolutiva: individuare precocemente i disturbi dello sviluppo, del comportamento o dell’apprendimento, per programmare e avviare interventi il più possibile efficaci. Ma anche, valutando le competenze socioemotive, la resilienza e – più in generale – il funzionamento della persona, aiutare a migliorare l’adattabilità alla vita dei bambini più grandi e degli adolescenti.
Hogrefe Editore ha in cantiere importanti progetti per il testing in età evolutiva. Psicologi, neuropsichiatri infantili e terapisti troveranno nel nostro catalogo le soluzioni per le loro necessità di assessment.

Copertina di Scenotest

Scenotest

Gerdhild Von Staabs

Per una valutazione rapida dei problemi affettivi e comportamentali in bambini e adolescenti. Proiettivo utilizzato a fini diagnostici e terapeutici particolarmente utile nel caso di turbe nevrotiche.
Copertina di Wartegg Test

Wartegg Test

Ehrig Wartegg, Alessandro Crisi

Il test grafico di Ehrig Wartegg (Wartegg Test) è internazionalmente distribuito da Hogrefe. Oggi, grazie a un accordo con l'Istituto Italiano Wartegg, Hogrefe Editore lo ripropone in Italia assieme all'apparato di siglatura e scoring del Crisi Wartegg System (CWS), frutto di trent'anni di ricerca e applicazione clinica, che ha reso qusto noto proiettivo semistrutturato ancora più potente.
Copertina di HiPIC - Hierarchical Personality Inventory for Children

HiPIC - Hierarchical Personality Inventory for Children

Filip De Fruyt, Ivan Mervielde, Barbara de Clercq

Creato nel quadro di una ricerca internazionale l’HiPIC è uno strumento rappresentativo e snello per la valutazione delle principali caratteristiche di personalità, secondo il modello dei Big Five, di bambini tra 6 e 12 anni, somministrabile sia a genitori che a insegnanti.
Copertina di Roberts-2

Roberts-2

Glen E. Roberts

Un test perfomance-based di tipo narrativo e veramente multiculturale, volto a indagare le competenze sociali e interpersonali integrate con gli aspetti di funzionamento della personalità di soggetti di età compresa tra i 6 e i 18 anni.
Copertina di TCE - Test Contagio Emotivo

TCE - Test Contagio Emotivo

Magda Di Renzo, Marianna Stinà

Il TCE permette di rilevare il livello emozionale del bambino con disturbo dello spettro autistico, fornendo un indicatore importante per predisporre interventi terapeutici specifici.
Copertina di ASDBI - ASD Behavior Inventory

ASDBI - ASD Behavior Inventory

Ira L. Cohen , Vicki Sudhalter

Quanto è grave il bambino autistico di cui mi sto occupando? Su che dati posso dire che la terapia sta andando bene? L’ASDBI nasce per superare i limiti degli strumenti di valutazione già esistenti nel prescrivere una terapia corretta per i bambini affetti da ASD, in particolare in comorbidità; è inoltre lo strumento ideale per comprendere la reale appropriatezza dell’intervento.
Copertina di DP-3 - Developmental Profile-3

DP-3 - Developmental Profile-3

Gerald D. Alpern

Un test nuovo, in forma di questionario o intervista al genitore, che permette di ottenere una descrizione dettagliata delle competenze dei bambini, dalla nascita ai 12 anni, in riferimento a cinque aree di funzionamento: sviluppo motorio, cognitivo, comportamento adattivo, competenze socio-emotive e comunicazione.
Copertina di BRIEF-P Behavior Rating Inventory of Executive Function–Preschool Version

BRIEF-P Behavior Rating Inventory of Executive Function–Preschool Version

Gerard A. Gioia, Kimberly A. Espy, Peter K. Isquith

Come funziona un bambino? Come gestisce le sfide evolutive che la vita gli propone ogni giorno? Come poterlo aiutare al meglio, impostando dei progetti riabilitativi che tengano conto delle sue risorse? Il BRIEF-P (primo di una famiglia di strumenti per la valutazione delle funzioni esecutive) nasce per rispondere a queste domande.
Copertina di d2-R Test di attenzione concentrata

d2-R Test di attenzione concentrata

Rolf Brickenkamp, Lothar Schmidt-Atzert , Detlev Liepmann

Il d2-R è la versione aggiornata del test ad oggi più utilizzato in Europa e USA per la misurazione delle abilità di concentrazione e attenzione, grazie alla sua unica combinazione di semplicità d'uso e complessità dei costrutti misurati.
Copertina di NRDLS - New Reynell Developmental Language Scales

NRDLS - New Reynell Developmental Language Scales

Susan Edwards, Carolyn Letts, Indra Sinka

Nuova edizione di uno dei test più utilizzati a livello internazionale per identificare i disturbi dello sviluppo del linguaggio, lNRDLS forniscono una panoramica delle abilità di linguaggio del bambino, utilizzabile non soltanto come primo step in ambito diagnostico, ma anche e soprattutto nella progettazione e nel monitoraggio dell’intervento.