Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube Vai al nostro profilo Instagram
logo-sito-qi.jpg

BECS. Batterie d'Evaluation Cognitive et Socio-emotionelle                                                                                   

Jean-Louis Adrien

Copertina BECS.jpg

Sintesi

Finalità:
valutare lo sviluppo delle abilità cognitive e socio-emotive del bambino piccolo
Formato:
prove di performance
Target:
bambini con sviluppo 4-24 mesi
Composizione:
17 scale per il dominio cognitivo + 9 scale per il dominio socioemotivo 
Somministrazione:
individuale; 40-50'
Pubblicazione:

dicembre 2025

La BECS è utilizzata per valutare lo sviluppo psicologico, seguendo l’approccio della psicopatologia dello sviluppo (ripetizione), che considera il bambino con disturbo dello spettro autistico un individuo che si sviluppa in maniera particolarmente eterogenea a causa dei malfunzionamenti e disregolazioni che compaiono sin dai primi mesi di vita. Quest’approccio psicopatologico permette di studiare i processi che portano alle risposte atipiche dei bambini con disabilità,  di valutare in maniera precisa il livello massimo del bambino in tutti i domini cognitivi e socioemotivi e di individuare le capacità emergenti del bambino.

La batteria permette anche di identificare, in ciascuno di questi domini, le acquisizioni dallo sviluppo atipico che provengono da modalità di disfunzionamento (regressione, instabilità, variabilità, desincronizzazione, ecc.) che si osservano generalmente nei bambini con ASD.

Queste valutazioni consentono l’elaborazione del progetto dinamico di sviluppo personale del bambino, seguendo il principio generale di allenarlo e sostenerlo affinché possa funzionare al suo livello massimo di competenze facendo leva sulle sue capacità emergenti. Questo allenamento viene realizzato sensibilizzando e accompagnando il bambino da una parte a trarre piacere da questo nuovo funzionamento e dall’altra a sopportare l’angoscia di perdita, di crollo e di disorganizzazione che può essere vissuta allo stesso tempo in questo tipo di funzionamento massimale. 

STRUTTURA

La BECS permette la valutazione di diverse funzioni cognitive e socioemotive nei bambini il cui livello di sviluppo si riferisce al periodo dei primi due anni di vita. Include sedici scale di sviluppo raggruppate in due grandi domini: il dominio cognitivo (che comprende 7 scale) e il dominio socioemotivo( costituito da 9 scale). Ciascuna scala viene valutata da un minimo di 8 item organizzati gerarchicamente in 4 livelli (dal più semplice al più complesso). 

 Dominio cognitivo  Dominio socioemotivo
 IS: Immagine del sé

 GS: Gioco simbolico

 SCH: Schemi di relazione con gli oggetti

 CO: Causalità operazionale

 MF: Mezzi/fini

 RS: Relazioni spaziali

 PO: Permanenza dell’oggetto

 RC: Regolazione del comportamento

 IS: Interazione sociale

 AC: Attenzione congiunta

 LE: Linguaggio espressivo

 CL: Comprensione del linguaggio

 IV: Imitazione vocale

 IG: Imitazione gestuale

 RA: Reazione affettiva

 EE: Espressione emotiva