Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

Soluzione 1. DP-3: valutazione a distanza dello sviluppo del bambino 0-12 anni e servizio di reportistica

dp-3_web.jpg

Valutare lo sviluppo del bambino permette sia di farci comprendere se ci troviamo di fronte a un soggetto con sviluppo tipico o atipico, sia di individuarne le abilità e le aree su cui impostare degli interventi educativi o di potenziamento.

In tempi di distanziamento sociale, può essere difficile entrare in contatto con il bambino (soprattutto se questi è molto piccolo) e la sua famiglia per svolgere una sessione di valutazione. Cosa è dunque possibile fare?

Hogrefe ha due strumenti per la valutazione dello sviluppo in età evolutiva: le Griffiths III, che permettono un’osservazione diretta in contesto clinico, e quindi impossibile da realizzare se non in presenza del bambino stesso, e il Developmental Profile (DP-3), che valuta il bambino partendo dai comportamenti che questi mette in atto nella routine quotidiana e osservabili dal genitore o dal caregiver.

Il DP-3 si presta, quindi,  alla somministrazione in remoto perché:

  • l’osservazione è svolta dal genitore/caregiver, a casa del bambino, e non dal clinico;
  • è somministrabile in forma d’intervista al genitore/caregiver.

Naturalmente, l’intervista al genitore, nell’ottica del distanziamento sociale, può essere svolta al telefono o in videochiamata, ma questo richiede un impegno di tempo che il clinico non sempre ha a disposizione.

Ecco, allora, che vi proponiamo un utilizzo a distanza del questionario DP-3: come? Abbiamo implementato il questionario DP-3 sulla piattaforma SurveyMonkey, una piattaforma molto diffusa e facile da utilizzare. Il questionario può quindi essere “inviato” al genitore che lo compila a video in tutta tranquillità; le risposte vengono elaborate e il clinico riceve un report in forma di grafici e punteggi del profilo di sviluppo del bambino. Tutto questo senza costi aggiuntivi all’acquisto del kit DP-3.

Come funziona?

  1. Acquisti il kit DP-3 (o già lo possiedi).
  2. Comunichi a matteo.ciancaleoni@hogrefe.it che vuoi somministrare il questionario DP-3 a distanza.
  3. Ricevi un link contenente la versione digitale del questionario.
  4. Invii un'email con quello stesso link al genitore/caregiver, invitandolo a compilare il questionario DP-3 (indica sempre un codice o un nickname per salvaguardare la privacy).
  5. Una volta che il genitore/caregiver ha compilato il questionario DP-3, comunichi l’avvenuta compilazione a matteo.ciancaleoni@hogrefe.it, specificando il codice/nickname del soggetto.
  6. Matteo ti invia il report con il profilo del bambino.
Per approfondire i vantaggi di utilizzare il DP-3, leggi l'articolo.

Sei interessato alle nostre soluzioni antiCOVID19? clicca qui.