Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

MASC 2
Multidimensional Anxiety Scale for Children, Second Edition 

John S. March    

MASC 2 immagine copertina.jpg
Sintesi
Finalità:

valutazione delle dimensioni dell'ansia 

Età/target: 8-19 anni
Formato: questionario self-report e rating-scale per il genitore
Composizione: 50 item 
Campione: 1060 bambini e 952 genitori 
Qualifica:
C
Edizione italiana
C. Paloscia, A. Giangregorio, R. Guerini, F.M. Melchiori

 

Vantaggi

Informazioni multiple: grazie alle forme per genitori e self-report, la MASC 2 permette di raccogliere informazioni da fonti diverse.

Multidimensionalità della valutazione: il modello su cui la MASC 2 si fonde permette una visione completa e sfaccettata dell’ansia del bambino e dell'adolescente, includendo un Punteggio Probabilità d’Ansia che misura la probabilità di un giovane di avere almeno un disturbo d'ansia.

Rivela dettagli spesso trascurati: la MASC 2 permette di far emergere sintomi fisici, emozionali, cognitivi e comportamentali che altri strumenti, di screening o meno focalizzati, non riescono a individuare.

 

Struttura

La MASC 2 si presenta in due forme: self-report, cui risponde il bambino direttamente, e una rating scale che dev'essere compilata da un genitore.

Entrambe le forme, quella self report e quella compilata dai genitori producono un Punteggio Totale, un Punteggio Probabilità d'Ansia, e altri punteggi sulle scale che misurano le principali dimensioni dell’ansia: Ansia da Separazione/Fobie, Indice GAD (Disturbo d'Ansia Generalizzata), Ansia Sociale, Ossessioni e Compulsioni, Sintomi Fisici, ed Evitamento del Pericolo. Un Indice d'Incoerenza rileva in entrambe le forme una risposta casuale o poco accurata.

Applicazioni

La MASC 2 può essere usata come strumento di valutazione individuale, all’interno di una batteria più ampia, così da facilitare i processi decisionali diagnostici e guidare la pianificazione del trattamento; in screening di gruppo (ad es. nelle scuole), per individuare i ragazzi e le ragazze che sono a maggiore rischio di sviluppare un disturbo d’ansia e che necessitano di  aiuto e supporto; per valutare un programma d'intervento.

 

MASC 2 valutazione ansia bambini.jpg Data di pubblicazione:
dicembre 2017

Per informazioni:
info@hogrefe.it