Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

Tras-Forma: un metodo per trasformare i conflitti con intelligenza relazionale

Sintesi

Titolo: Tras-Fomare: un metodo per trasformare i conflitti con intelligenza relazionale
Data: fine novembre 2019
Luogo:
Da definire
Accreditamento ECM NON PREVISTO
Posti disponibili: 12
Introduzione

È dimostrato che le emozioni generate dai conflitti sono nocive per la salute non solo quando deflagrano nella relazione ma ancor più quando restano inespresse.
Sapersi prendere cura delle proprie emozioni in presenza di conflitti è il primo passo per mettere in atto comportamenti funzionali alla loro risoluzione.

I metodi sulla gestione dei conflitti si concentrano tutti sulla ricerca di strategie operative, ignorando o sottovalutando gli aspetti emotivi: eppure, mettere in atto strategie risolutive è spesso difficile proprio a causa del sequestro emotivo.
TRAS-FORMA è un metodo originale e innovativo che consente di de-potenziare o tras-formare la carica emotiva, in modo da assumere posizioni relazionali diverse e mettere in atto comportamenti nuovi e funzionali.
Il metodo nasce nell’ambito della Psicologia della salute che si basa sull’idea che ciascuno possieda le risorse necessarie per affrontare le inevitabili difficoltà relazionali: risorse che il metodo consente di far emergere, rendendole patrimonio permanente della persona.

Metodologia
Tras-forma viene trasmesso attraverso la sperimentazione diretta, che ciascuno fa individualmente, su un proprio conflitto in atto, nell’assoluto rispetto della privacy. La sperimentazione è guidata attravero i 16 passi che costituiscono il cuore del metodo.
Una volta sperimentato, il metodo diventa un patrimonio che le persone possono utilizzare, in qualunque contesto o situazione, sia per regolare i propri conflitti che per aiutare altri a farlo.
Struttura

Tras-forma si articola in 16 passi e si avvale di un ricco kit didattico di strumenti appositamente ideati e costruiti per far compiere alle persone un percorso che porti a mettere in atto comportamenti non più reattivi e difensivi ma funzionali alla risoluzione del conflitto.
Sono previsti brainstorming di gruppo e momenti di condivisione e riflessione guidata.  Si lavorerà inoltre sul modo trasformativo di comunicare con i propri partner conflittuali.

I partecipanti verranno accompagnati anche in esercizi di mindfulness, al fine di rendere ancora più incisiva l’applicazione del metodo.

Obiettivo del corso
Il corso si propone di far acquisire il metodo Tras-forma tramite un percorso di certificazione, in modo sia da poterlo applicare nel proprio contesto di azione professionale sia per trasferirlo ad altri.
Risultati Personali

Il metodo Tras-forma:

  • amplia la consapevolezza dei meccanismi che attivano conflittualità
  • facilita il riconoscimento delle emozioni in circostanze   conflittuali
  • sviluppa la capacità di accedere alla propria intelligenza relazionale
  • accresce la capacità di regolare le proprie emozioni conflittuali
  • trasforma i conflitti in occasioni di crescita, consolidando le relazioni
Programma
Prima giornata (8h):
  • ridefinizione della idea di conflitto, attraverso la riflessione guidata sulla propria esperienza personale
  • brainstorming: i reali attivatori dei conflitti
  • brainstorming: le reazioni disfuzionali, tipologie e conseguenze
Seconda giornata (8h):
  • i 16 passi del metodo Tras-forma applicati da ciascun partecipante ad un proprio conflitto reale in atto
Terza giornata (4h):
  • la comunicazione traformativa: cosa è, come applicarla
Giornata di certificazione, a distanza di un mese:
  • esame per il conseguimento della certificazione
Destinatari
Il corso si rivolge a psicologi che operano o intendono operare in contesti clinici, aziendali, scolastici, sanitari, in cui sia necessario intervenire sui conflitti.
Docente
Maria Teresa Giannelli insegna alla scuola di specializzazione in Psicologia della Salute dell'Università Sapienza di Roma. Ha condotto, nell'ambito della psicologia del lavoro, ricerche su intelligenza emotiva, competenze relazionali, abilità creative, culture organizzative, benessere nelle organizzazioni, rappresentazioni del tempo di lavoro. Ha ideato il metodo Tras-forma.
Iscrizioni
Le iscrizioni si apriranno da Ottobre 2019