Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

6 maggio 2017, Roma - Valutare prima per intervenire meglio: monitorare e sostenere lo sviluppo del linguaggio fin dai 2 anni

Formazione ECM in aula

Copertina di 6 maggio 2017, Roma - Valutare prima per intervenire meglio: monitorare e sostenere lo sviluppo del linguaggio fin dai 2 anni

Sintesi

Titolo: Valutare prima per intervenire meglio: monitorare e sostenere lo sviluppo del linguaggio fin dai 2 anni
Data: 6 maggio 2017
Luogo:
Villa Benedetta
Via della Moletta 10
Roma
La sede dista 5 minuti a piedi dalla uscita sud di Roma Ostiense (lato Eataly) e 5 minuti a piedi dalla metro Garbatella
Accreditamento ECM In corso di accreditamento per Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, Logopedisti, TNPEE
Posti disponibili: 50
Termine iscrizioni: 02 maggio 2017
Introduzione
La valutazione del linguaggio in età evolutiva è storicamente caratterizzata da una molteplicità di strumenti, i cui risultati necessitano di una integrazione spesso non semplice.
Una visione integrata di tutti gli aspetti evolutivi sia in comprensione che in produzione è però necessaria per avere un quadro del livello raggiunto dal bambino.
Obiettivo
Il corso si propone di offrire una metodologia di assessment diretto (non mediato dai genitori) dello sviluppo del linguaggio in età precoce, attraverso uno strumento innovativo che si avvale sia di immagini che di personaggi tridimensionali e oggetti.
Programma

Il corso si svolge su una giornata, con orario 9:00 - 18:30

  • Le NRDLS: costrutto teorico e variazioni rispetto alle precedenti edizioni
  • Gli adattamenti della versione italiana delle NRDLS: il problema della morfologia
  • La scala della Comprensione e la scala della Produzione: somministrazione e scoring
  • La discrepanza tra scala della Comprensione e scala della Produzione nei diversi profili clinici
  • Le NRDLS come strumento di screening per l’identificazione di soggetti con possibile disturbo dello sviluppo del linguaggio in età prescolare: dimostrazioni pratiche e video
  • Le NRDLS come strumento di valutazione del linguaggio in soggetti in età prescolare con disturbo del neurosviluppo (ASD, DMS, DSL espressivo e misto, RGS), confrontate con altri strumenti: dimostrazioni pratiche e video
  • Le NRDLS come strumento di misurazione del cambiamento e dell’efficacia del trattamento
Docenti
Roberta Penge
Neuropsichiatra Infantile, è ricercatore dell’Università Sapienza di Roma, docente per Corsi di Laurea e Scuole di Specializzazione nelle Facoltà di Medicina e Odontoiatra e Medicina e Psicologia. Svolge la sua attività clinica all’interno del Servizio per i Disturbi del Neurosviluppo del Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile della stessa Università. La sua attività clinica e di ricerca è rivolta alla diagnosi ed all’intervento per i Disturbi del Neurosviluppo (in particolare di Disturbi di Apprendimento, di Linguaggio e di Coordinazione Motoria) ed all’epidemiologia dei disturbi neuropsichiatrici.
Federica Giovannone
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, dottore magistrale nell’Area delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, svolge attività clinica e di ricerca presso il Servizio per i Disturbi del Neurosviluppo del Dipartimento di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile dell’Università Sapienza di Roma; è docente e tutor clinico presso il corso di laurea triennale in “Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva” dello stesso Ateneo. Si occupa di valutazione e trattamento, individuale e di gruppo, di pazienti con Disturbo del Neurosviluppo in età prescolare, in particolare di soggetti affetti da Disturbo dello Spettro Autistico e di Disturbo della Comunicazione in età precoce.
Roberta Penge e Federica Giovannone sono parte del gruppo di lavoro che ha curato l'adattamento italiano delle NRDLS - New Reynell Developmental Language Scales.
Partecipanti
Il corso si rivolge a tutti i professionisti interessati, direttamente o indirettamente al tema della valutazione dello sviluppo del linguaggio in età precoce.
La partecipazione è gratuita per:
  • i clienti privati che hanno già acquistato NRDLS
  • 2 operatori che afferiscono a un Servizio, pubblico o privato, che abbia già acquistato NRDLS
Per iscriversi usufruendo della partecipazione gratuita, scrivere a formazione@hogrefe.it

Chi parteciperà al corso pagando la quota di iscrizione, potrà ricevere il rimborso di tale quota qualora venga acquistato il test successivamente al corso.
Per maggiori informazioni scrivere a formazione@hogrefe.it o telefonare allo 0555320680

Sede del corso


Prezzi
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)