Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

28 giugno: Comprendere ed aiutare i nostri clienti attraverso uno strumento più che mai attuale: il Rorschach

Formazione a Distanza in sincrono

Sintesi

Titolo: Comprendere ed aiutare i nostri clienti attraverso uno strumento più che mai attuale: le Tavole di Rorschach
Data: 28 giugno 2021
Luogo:
L'evento verrà tramesso su piattaforma Zoom e non verrà registrato per protezione dei dati sensibili dei casi clinici presentati
Accreditamento ECM NON PREVISTO
Posti disponibili: 50
Termine iscrizioni: 21 giugno 2021
Introduzione

Il Test di Rorschach è, nel 2021, finalmente stato riconosciuto come uno strumento psicologico valido ed affidabile quando utilizzato da mani esperte e secondo modalità riconosciute a livello internazionale.
Al contempo, lo sviluppo dell'Assessment Collaborativo e Terapeutico (Finn, 2009) ha visto il test di Rorschach acquisire efficacia come strumento di intervento trasformativo nella pratica clinica.

Duranto il seminario verrà spiegato il modello dell'Assessment Collaborativo e Terapeutico e le potenzialità del test di Rorschach in tale contesto, sia attraverso una lezione frontale, sia attraverso un caso clinico tratto dall'attività di Stephen E. Finn. in cui sarà possibile vederlo all'opera con una sua assistita.

Programma
  • 18.00-18.30 I test psicologici e l'unicità del test di Rorschach
  • 18.30-19.45 Il modello dell'Assessment Terapeutico e le funzioni del test Rorschach
  • 19.45-20.30 Un caso clinico
Destinatari
ll seminario si rivolge a psicologi, psicoterapeuti e medici interessati a conoscere meglio l'approccio dell'Assessment Collaborativo e le potenzialità delle Tavole Rorschach all'interno di questo tecnica.
Orario
Il webinar si svolgerà dalle ore 18:00 alle ore 20:30
Docente

Filippo Aschieri, dottore di ricerca, è coordinatore scientifico del Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico dell'Università Cattolica (Milano), dove lavora come professore associato di psicologia dinamica. È il direttore scientifico della scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia integrata - Sanicare, in cui vengono insegnati il modello dell'Assessment Terapeutico e il modello Relazionale-Simbolico per l'intervento con adulti, famiglie e coppie. Dal 2020 è Editor-in-chief della rivista Rorschachiana

Iscrizioni
L’iscrizione avviene esclusivamente online, cliccando sulla icona "carrello" nella sezione "Prezzi" a fondo pagina. Il pagamento può avvenire tramite carta di credito oppure bonifico bancario, seguendo le indicazioni fornite.
Vi sono posti disponibili se la funzione di acquisto è visibile e attiva: se a fondo pagina la sezione "Prezzi" non è visibile, significa che il corso ha raggiunto le iscrizioni disponibili.

Il link per partecipare all'evento verrà inviato via posta elettronica la mattina di lunedì 28.


Prezzi

Le iscrizioni alla conferenza sono chiuse
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)