Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

25 novembre: Il bambino e l’integrazione sensoriale: l’importanza della valutazione degli aspetti della sensorialità

Formazione a Distanza in sincrono

Sintesi

Titolo: Il bambino e l’integrazione sensoriale: l’importanza della valutazione degli aspetti della sensorialità
Data: 25 novembre 2020
Luogo:
L'evento verrà tramesso su piattaforma Zoom e non verrà registrato per protezione dei dati sensibili dei casi clinici presentati
Accreditamento ECM NON PREVISTO
Posti disponibili: 50
Termine iscrizioni: 23 novembre 2020
Introduzione

L'Integrazione Sensoriale è un processo neurobiologico che organizza ed elabora le sensazioni provenienti dal corpo e dall'ambiente per permetterne un utilizzo efficace e una risposta adattiva nell’ambiente circostante. Difficoltà nella coordinazione oculo-manuale, iper-reattività a rumori forti, ma anche immaturità nello sviluppo grafomotorio possono essere alcuni dei tanti diversi campanelli d’allarme che indicano una povera capacità del bambino di interpretare, associare ed unificare gli aspetti spaziali e temporali di input provenienti da diverse modalità̀ sensoriali.
Da qui la centrale importanza di includere nella valutazione globale del bambino gli aspetti della sensorialità.

Programma

La teoria e l’intervento di Integrazione Sensoriale secondo A.J. Ayres:

  • cosa è l’Integrazione Sensoriale
  • reattività sensoriale, percezione sensoriale e abilità prassiche: introduzione alle disfunzioni di Integrazione Sensoriale
  • caratteristiche dell’intervento in Integrazione Sensoriale

La valutazione globale in Integrazione Sensoriale secondo Ayres:

  • la fase di valutazione in Integrazione Sensoriale
  • introduzione al questionario anamnestico SPM (Sensory Processing Measure)
Orario
Il webinar si svolgerà dalle ore 18 alle ore 21.
Iscrizioni
L’iscrizione avviene esclusivamente online, cliccando sulla icona "carrello" nella sezione "Prezzi" a fondo pagina. Il pagamento può avvenire tramite carta di credito oppure bonifico bancario, seguendo le indicazioni fornite.
Vi sono posti disponibili se la funzione di acquisto è visibile e attiva: se a fondo pagina la sezione "Prezzi" non è visibile, significa che il corso ha raggiunto le iscrizioni disponibili.

Il link per partecipare all'evento verrà inviato via posta elettronica la mattina di mercoledì 25.

Docenti

Terapista occupazionale con laurea ma­gistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sani­tarie presso l’università degli studi di Verona, Irene Bressan ha conse­guito l’abilitazione ASI® e la certificazione SIPT (Sen­sory Integration and Praxis Test) durante il percorso avanzato OT610 della University of Southern Califor­nia, Los Angeles. Lavora per l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige nell’area dell’età evolutiva e della riabilitazione fisica extraospedaliera a Bolzano. È presidente dell’As­sociazione Italiana di Integrazione Sensoriale (SENSiS).

Terapista occupazionale, spe­cializzata in ambito dell’età evolutiva presso l’Univer­sità di Verona, Simonetta Del Signore svolge la propria attività presso l’IRCCS “E.Medea” Associazione La Nostra Famiglia, sede di S. Vito al Tagliamento (PN). Ha frequentato come sta­gista l’istituto Amy Zier & Associates Pediatric Occupational Therapy di Chigago per la presa in carico del bambino con disfunzione sensoriale. Possiede le certificazioni internazionali in Ayres Sensory Integra­tion (ASI)® e DIRFloortime®Model. È socio fondatore dell’Associazione Italiana di Integrazione Sensoriale (SENSiS), riconosciuta dal Council for Education of Ayres Sensory Integration.


Prezzi

Le iscrizioni alla conferenza sono chiuse
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)