Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

20 maggio: Il training FEREA per l'ADHD

Formazione a Distanza in sincrono

Sintesi

Titolo: Il training FEREA per l'ADHD
Data: 20 maggio 2021
Luogo:
L'evento verrà tramesso su piattaforma Zoom e non verrà registrato per protezione dei dati sensibili dei casi clinici presentati
Accreditamento ECM NON PREVISTO
Posti disponibili: 50
Termine iscrizioni: 18 maggio 2021
Introduzione

Il programma FEREA (Funzioni Esecutive Relazioni Emozioni Ambiente, realizzato in collaborazione con Elena Bongarzone e Silvia Conti) è un modello di intervento per bambini di 4-12 anni che manifestano difficoltà di autoregolazione del comportamento coinvolgendo anche i genitori e gli insegnanti. Ai bambini vengono proposte attività ludiche che stimolano le Funzioni Esecutive e la regolazione delle emozioni; gli esercizi coinvolgono anche i genitori perché in settimana bambini e genitori giocano insieme per migliorare sia gli aspetti cognitivi che emotivo-relazionali. I genitori effettuano colloqui on-line in piccolo gruppo con altri genitori per favorire l’auto-osservazione e il parenting positivo. Anche gli insegnanti usufruiscono di un breve ciclo di incontri sul piccolo gruppo focalizzati sulla regolazione delle emozioni, dell’attenzione e del comportamento in classe.

Programma
  • Le Funzioni Esecutive: le principali differenze tra sviluppo tipico e atipico
  • L'Autoregolazione: come favorirla
  • I genitori come risorse: come abituarli a un lavoro tra pari
Destinatari

Il seminario è destinato a medici neuropsichiatri infantili, psicologi, pedagogisti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità

Orario
Il webinar si svolgerà dalle ore 18:00 alle ore 20:30
Iscrizioni
L’iscrizione avviene esclusivamente online, cliccando sulla icona "carrello" nella sezione "Prezzi" a fondo pagina. Il pagamento può avvenire tramite carta di credito oppure bonifico bancario, seguendo le indicazioni fornite.
Vi sono posti disponibili se la funzione di acquisto è visibile e attiva: se a fondo pagina la sezione "Prezzi" non è visibile, significa che il corso ha raggiunto le iscrizioni disponibili.

Il link per partecipare all'evento verrà inviato via posta elettronica la mattina di giovedì 20.

Docente
Professore associato in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, Gian Marco Marzocchi si occupa principalmente di neuropsicologia dello sviluppo, in particolare di disturbi di attenzione/iperattività (ADHD) e disturbi specifici di apprendimento. Co-fondatore dell’Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività (AIDAI) e del Centro per l’Età Evolutiva, dove ha svolto attività clinica dal 2004 al 2018, è docente dei corsi di Psicologia dei bisogni educativi speciali e di Applied Cognitive Development presso l’Università di Milano-Bicocca. È co-autore di circa novanta pubblicazioni tra articoli scientifici, capitoli di libri, batterie di test e libri scientifici.

Prezzi

Le iscrizioni alla conferenza sono chiuse
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)