Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

18, 19 e 20 maggio 2018, Roma - La valutazione diagnostica dell’autismo: ADOS-2

Copertina di 18, 19 e 20 maggio 2018, Roma - La valutazione diagnostica dell’autismo: ADOS-2

Sintesi

Titolo: La valutazione diagnostica dell’autismo: ADOS-2
Data: 18, 19 e 20 Maggio
Luogo:
Istituto Beck
Via Gioberti 54
Roma
Accreditamento ECM In corso di accreditamento per Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, Psichiatri, TNPEE, Logopedisti e Educatori.
Posti disponibili: 30
Termine iscrizioni: 07 maggio 2018
Introduzione
In collaborazione con Istituto Beck, Hogrefe Editore organizza un corso di 3 giornate mirato a fornire le conoscenze di base necessarie per utilizzare ADOS-2 nella pratica clinica.
Programma

I giornata

  • Presentazione ADOS-2: principali novità e criteri diagnostici secondo DSM-5 e DSM-IV
  • I Disturbi dello spettro dell’Autismo: i sintomi precoci
  • la nuova edizione dell'ADOS e il modulo Toddler
  • le attività del modulo Toddler: visione dei materiali e  delle procedure di somministrazione
  • Il protocollo finale e l'elaborazione delle osservazioni

II giornata

  • Il Modulo 1: presentazione di una somministrazione con un bambino normotipico
  • Il Modulo 1: presentazione di una somministrazione, decodifica e attribuzione dei punteggi
  • Il Modulo 2: presentazione del materiale e delle regole di somministrazione
  • Il Modulo 2: visione di una somministrazione, decodifica e attribuzione dei punteggi

III giornata

  • Il Modulo 3: presentazione del materiale e delle regole di somministrazione.
  • Il Modulo 3: visione di una somministrazione, decodifica e attribuzione dei punteggi
  • Il Modulo 4: presentazione del materiale e delle regole di somministrazione
  • Il Modulo 4: visione di una somministrazione, decodifica e attribuzione dei punteggi
Orari
Il corso si svolge su tre giornate piene, con orario dalle 9 alle 18.
Partecipanti
Il corso si rivolge a NPI, Psicologi, Psichiatri e Terapisti che necessitino di apprendere i fondamenti per una somministrazione corretta ed efficace di ADOS-2 a fini diagnostici.
Il corso si rivolge anche a Terapisti che necessitano di comprendere la metologia e gli indicatori che hanno portato alla diagnosi di autismo, ai fini della progettazione dell'intervento.
Docente
Raffaella Faggioli, Psicologa da anni impegnata nella diagnosi di autismo in età evolutiva e adulta, ha promosso la pubblicazione, lo sviluppo e la formazione dell’ADOS fin dalla sua prima pubblicazione nel 2004 e di numerosi altri test che completano l’iter diagnostico e di valutazione funzionale delle persone con ASD. Svolge regolare e costante attività di formazione e supervisione sulla diagnosi e gli interventi psicoeducativi per le persone con ASD. Fra i curatori dell'edizione italiana di ADOS-2, è formatrice su questo test per Hogrefe.
Iscrizioni

Le iscrizioni sono terminate: il corso ha raggiunto i posti disponibili.
Ancora grazie a tutti gli iscritti!

Chi desiderasse manifestare il proprio interesse a partecipare a una edizione successiva può scrivere a formazione@hogrefe.it e registrarsi al nostro sito per ricevere le nostre newsletter di aggiornamento.
Avvertenze
L'iscrizione implica la accettazione da parte dei partecipanti del divieto assoluto di qualsiasi tipo di registrazione dei filmati proposti durante il corso.
Partner
LOGO.png Nel 2001, la stima e la fiducia accordate dal Prof. A.T. Beck – padre universalmente riconosciuto della terapia cognitiva – alla Dott.ssa Antonella Montano hanno consentito di fondare a Roma e Caserta l’Istituto di Terapia Cognitivo Comportamentale a lui intitolato. L’orientamento scientifico-professionale dell’Istituto Beck si basa sugli sviluppi più recenti e aggiornati della Terapia Cognitivo Comportamentale moderna. Obiettivo dell'Istituto è fornire servizi inerenti la sfera della salute mentale che facciano riferimento sia all'utenza interessata che alle figure professionali coinvolte.
Nello specifico l'Istituto si occupa di formazione, diagnosi, psicoterapia, gruppi Mindfulness (MBSR-MBCT), gruppi di Dialectical Behavior Therapy (DBT), Schema Therapy e ricerca.Nell'ambito della formazione, l'istituto Beck è anche una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (legge 56/89 art. 3).
Le attività promosse dall'Istituto Beck abbracciano l'intero arco di vita ed è all'interno di questo panorama formativo globale che si inserisce la collaborazione con Hogrefe Editore per ospitare le tre giornate di formazione sullo strumento diagnostico ADOS-2. La diagnosi è un momento fondamentale al quale dedicare massima attenzione e professionalità in vista della stesura di un intervento terapeutico che sia il più specifico possibile rispetto alle esigenze della persona. 

Sede del corso