Profilo facebook Vai al nostro profilo linkedin Vai al nostro canale YouTube
logo-sito-qi.jpg

15 e 16 settembre, Roma - La psicodiagnosi con il PAI - Personality Assessment Inventory

Formazione ECM in aula

Sintesi

Titolo: PAI-Personality Assessment Inventory: corso clinico
Data: 15 e 16 settembre 2017
Luogo:
Villa Benedetta
Via della Moletta 10
Roma
La sede dista 5 minuti a piedi dalla uscita sud di Roma Ostiense (lato Eataly) e 5 minuti a piedi dalla metro Garbatella
Accreditamento ECM In corso di accreditamento per Psicologi e Psichiatri
Posti disponibili: 45
Termine iscrizioni: 11 settembre 2017
Qualifica: C
Introduzione

Il PAI-Personality Assessment Inventory è un self-report per la valutazione clinica di adulti dai 18 anni in su che con soli 344 item comprensibili anche ad una bassa scolarità, e possibilità di graduare la risposta su una scala likert consente di ricavare una quantità enorme di informazioni cliniche.
Il PAI

  • sia per la metodologia con cui è stato costruito (aderenza ai criteri diagnostici attualmente in uso e solide proprietà psicometriche).
  • sia per il modo in cui si presenta al soggetto (item  a quattro punti in modo da avere informazioni non solo sulla presenza o assenza del sintomo e del disagio ma anche sulla profondità e quindi sulla gravità).
  • sia per la forte impronta operativa che agevola notevolmente il lavoro del clinico nella formulazione delle ipotesi diagnostiche e nella restituzione e sia per la possibilità di ricavare indici clinici.

offre allo Psicologo la possibilità approfondire l'indagine clinica in proporzionale con la sua conoscenza del test stesso, proponendo livelli successivi di ricchezza informativa.

Obiettivo
Il corso si propone di fornire gli strumenti di base per comprendere ed utilizzare il PAI a fini psicodiagnostici. Dopo il corso, il partecipante sarà messo in grado di:
  • somministrare il test tenendo conto delle circostanze contestuali e del setting
  • interpretare e valutare il profilo seguendo delle strategie interpretative.
  • individuare profili psicopatologici e relative caratteristiche chiave
  • costruire una relazione psicodiagnostica
Partecipanti
Il corso si rivolge a psicologi e psichiatri che utilizzano il PAI e necessitano di maggiori informazioni per il suo utilizzo nella loro pratica clinica o che non conoscono lo strumento ma desiderano approfondirne costrutti e potenzialità.
Orari

Il corso si svolge il venerdì, dalle 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00

Programma

Prima giornata

  • Presentazione della struttura del PAI
  • Introduzione e confronto con altri self-report
  • Interpretabilità del protocollo: Scale di validità e indici supplementari
  • Esercitazioni su casi presentati dai docenti

Seconda giornata

  • Scale cliniche
  • Scale di trattamento e interpersonali
  • Indici supplementari e item critici
  • Procedure interpretative e esercitazioni su casi
Docente

Luigi Abbate. Psicologo e analista di formazione junghiana (CIPA/IAAP). Ricopre funzioni didattiche e insegna psicodiagnostica presso la Scuola di Formazione in Psicologia Analitica del CIPA. È docente di Elementi di Psicodiagnostica Clinica presso la S.S. in Psicologia Clinica di Sapienza Università di Roma; Direttore Didattico del Master Universitario di 2° Livello in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica del Consorzio Humanitas/LUMSA. Full Member dell’American Psychological Association e Fellow della Society for Personality Assessment. Autore di numerosi lavori sul tema dell’assessment sia in ambito clinico sia forense.

Iscrizioni

L’iscrizione avviene esclusivamente online: cliccando sulla icona "carrello" nella sezione "Prezzi", a fondo pagina, si inizia la prodecura di registrazione (verranno rischiesti i dati personali necessari per la fatturazione e per l'accreditamento ECM) e di acquisto che può avvenire tramite carta di credito oppure tramite bonifico bancario, seguendo le indicazioni fornite.

Fino a quando vi sono posti disponibili, la funzione di acquisto è visibile e attiva. In caso contrario, la sezione "Prezzi" risulterà vuota.

Per ogni ulteriore informazione scrivere a formazione@hogrefe.it


Prezzi
cod. PAI-1 Iscrizione "La psicodiagnosi con il PAI-Personality Assessment Inventory" - Roma, 15 e 16 settembre 2017
Quota valida fino al 31 luglio.
€ 150,00 *
* IVA compresa
** IVA assolta dall'editore
*** IVA compresa (aliq. diverse)